Sportster Riders Italy

Votes taken by druss1966

view post Posted: 23/4/2024, 08:24     +2Stile Chicano - Chiacchiere tra Riders
Parere personale, ci sono alcuni stili che con gli Sportster si sposano male: chicano, bagger e clubstyle su tutti. Ma ripeto, è solo la mia opinione.
view post Posted: 1/4/2024, 14:35     +1Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
Bah. Su Facebook ci sono persone che danno per certo che Shineray abbia comprato non solo i disegni ma anche l’intera linea di produzione, e che questa sia stata trasferita in Italia da SWM. Sembra che quanto sopra sia stato riferito, esclusivamente per via orale, dal personale SWM allo stand EICMA. Personalmente concordo con Spavy e ritengo che la Stormbreaker sia solo una copia dei nostri Sporty e non ho ancora visto un comunicato ufficiale che dica niente di diverso. Resta il rammarico per la definitiva uscita di scena di una moto che ha fatto la storia. Nessuna copia cinese potrà mai, a mio parere, rimpiazzarla.
view post Posted: 14/3/2024, 12:15     +1Tempo di modifiche - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (eddie883R @ 14/3/2024, 11:49) 
Ho preso la moto nel 2021 a 18000km e adesso ne ho 41000, era tutta originale, quindi era l'ora di fare un bell'upgrade e mandare gli originali in pensione :D

Allora il miglioramento che noterai sarà molto più che deciso, gli originali (almeno sulla mia) erano dei pezzi di legno senza idraulica e con molle morbidissime.
view post Posted: 29/1/2024, 12:01     +1BE(E) WARRIOR - Sportster Gallery
Sul post di oggi di DC c'è la Nightster "stravolta" di cui parlavi, ribattezzata "975 Monza". Anche quella è degli stessi autori, Bad Boys Garage.
view post Posted: 8/1/2024, 08:40     +2Eicma 2023 Harley assente. - Chiacchiere tra Riders
Per quanto ne so io, la PanAm è stata la moto più venduta negli USA nella categoria Adventure. Non mi sembra un brutto risultato. Ad ogni modo è vero che HD non sta andando bene a livello globale. Hanno addirittura riconosciuto che una parte del calo nelle vendite è dovuta alla dismissione della linea Sportster "classica".
view post Posted: 4/12/2023, 18:30     +1Consigli Contagiri digitale - Luci e Impianto Elettrico
Io lo uso sulla mia 2013. Credo che il problema nel cercarne uno usato sia l'operazione di "copia" dei chilometri percorsi dallo strumento originale a quello "nuovo". Tale copia, se ben ricordo, si può fare solo una volta. In definitiva ti dovresti tenere il chilometraggio del precedente proprietario dello strumento.
view post Posted: 4/11/2023, 10:04     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Nel frattempo mi sono fatto 400km in due giorni, andata e ritorno Torino-Sanremo. Bella la strada statale Ceva-Nava-Imperia, peccato per i moltissimi Autovelox nei paesini. Ma posso anche capirli...
view post Posted: 24/10/2023, 16:48     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Personalmente non ho mai capito chi sia ad arrogarsi la facoltà di decidere chi siano i veri bikers, le vere Sportster, le vere Harley, le vere moto... Ma che ti frega, vivi e lascia vivere.
view post Posted: 5/10/2023, 06:45     +1Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Dinu @ 4/10/2023, 22:47) 
Ciao, io ho lo stesso problema, quando metto in moto la mia batteria scende a 8V e lo strumento si spegne tornando ai km totali come visualizzazione iniziale. Secondo me è solo la batteria che non ha più lo spunto che aveva da nuova, per questo si verifica quel calo di tensione in avviamento.
Per la batteria tampone dello strumento invece credo ne abbia una interna sua, oppure che abbia addirittura una sorta di memoria rom o qualcosa del genere perché una volta impostati i km totali alla prima installazione , ha continuato a tenerli anche dopo che in seguito l'avevo smontato e rimontato più volte dalla moto.

Ciao,
in realtà se lo strumento avesse una batteria tampone non avremmo i problemi che citi, gli stessi che ho anche io.
E' mia convinzione che alcuni parametri vengano salvati nella flash interna allo strumento, ad esempio l'odometro (contachilometri), sia quello totale che i due parziali. Il mio strumento inoltre ha la possibilità di selezionare i colori per la retroilluminazione, e anche quelli resistono al calo di tensione durante l'avviamento.
Altri parametri come la selezione di cosa mostrare e l'orologio invece non vengono mantenuti, motivo per cui ritengo che ci sia un collegamento diretto alla batteria, anche quando la chiave è off.
Quando la tensione di batteria scende al di sotto di un certo valore, quei parametri vengono resettati.
view post Posted: 26/9/2023, 13:26     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (lucakoby @ 26/9/2023, 12:49) 
ma il cambio è ancora 'tradizionale' (intendo non elettronico up/down)?

Che io sappia, è tradizionale. E' lo stesso della PanAm.
view post Posted: 26/9/2023, 06:23     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (luca883cento @ 25/9/2023, 17:14) 
Si hai ragione..
Ma restando sulla sportster,la sportster alla fine è quella a cui fa riferimento come nome e credo che allora,la nightster le assomigli molto di più della 1250 S. No??

Senza dubbio la 1250S non assomiglia a livello estetico alle Sportster "classiche". HD sostiene che ci siano dei richiami alla FortyEight, io non li riesco a vedere. Forse il ruotone anteriore...?
E' quanto scrivo da tempo: il nome Sportster non è a mio parere sufficiente a richiamare le "nostre" Sporty. Si tratta a tutti gli effetti di una moto completamente nuova e poteva essere battezzata diversamente.
Ad ogni modo la 1250S è a mio avviso personale e inconfondibile.

La Nightster è forse esteticamente più vicina alle Sportster, anche se a mio parere si poteva fare di meglio. Lo scarico in particolare è abbastanza bruttino, secondo me.
view post Posted: 25/9/2023, 08:44     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
La Livewire non viene più commercializzata con il marchio Harley-Davidson e anzi sul sito https://livewire.com non viene mai citata l'azienda di Milwaukee.

Nessuno dei messaggi di walzer mi ha fatto personalmente incazzare; ho solo voluto dimostrare che sono ben poche (se esistono) le aziende motociclistiche che durante la loro storia hanno prodotto solo un tipo di motore. E mi sembra che neanche le aziende citate nell'ultimo messaggio possano essere prese a esempio, per i motivi elencati dallo stesso autore.

Volendo estremizzare, anche la prima motocicletta prodotta da HD era monocilindrica.
view post Posted: 24/9/2023, 10:33     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (viaggiatore179 @ 23/9/2023, 23:28) 
A me la nuova S 1250 non dispiace, così come ...

Grazie per il tono pacato e personale del post, che in buona parte condivido.
view post Posted: 22/9/2023, 16:18     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (Walzer @ 21/9/2023, 09:04) 
prendete bmw, guardate una 75/5 boxer credo degli anni 60-70 senza andare più indietro, e guardate come si è evoluta questa moto, in tutte le sue versioni l'anima è sempre quella si è evoluta enormemente ma è sempre lei

Facciamo un confronto fotografico:
BMW R75 1970 (fonte: Wikipedia)

1920px-BMW_R75-5_r_TCE

BMW R nine T 2023 (fonte: Wikipedia)

1920px-Tmp_21594-2016FEB27_HMT_BMW_Scrambler-1868503802

Non so bene dove si trovi l'"anima", però mi sembra che solo una cosa sia rimasta, e cioè la configurazione boxer dei cilindri, che personalmente ho sempre ritenuto inguardabile.
E tutti i motori HD sono sempre stati a V-longitudinale, anche se nel Revolution Max l'angolo tra i cilindri non è più di 45 gradi.

Edit: dimenticavo, sulla BMW è rimasta anche la finale a cardano, ma d'altronde anche su 1250S e Nightster c'è ancora la cinghia.

A parte questo, la R Nine T è forse l'unica non-Harley che attira i miei sguardi...

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:56
view post Posted: 22/9/2023, 14:56     +3Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
Le moto Harley-Davidson sono sempre state costose e poco performanti, soprattutto se confrontate con la concorrenza. Chi compra una HD tipicamente non lo fa perché è alle ricerca delle prestazioni di una sportiva, ma perché è affascinato dal marchio e dal mito che gli ruota intorno.
Questo però non vuol dire che i motori HD debbano o possano restare in eterno gli stessi, aumentando ogni anno il distacco "tecnologico" dalla concorrenza. Le Harley prodotte oggi hanno solo due famiglie di motori a bordo: Milwaukee 8 e Revolution Max. Entrambi sono di progettazione abbastanza recente e hanno rappresentato una rivoluzione In casa HD, anche se in misura diversa.
Io adoro il mio Sportster 2013 e spero di poterlo usare ancora a lungo, ma non vedo perché denigrare a priori le nuove moto HD.

Sono costose? Sì, certamente.
Sono belle? Questione di gusti. Ad esempio io trovo la 1250S molto personale e inconfondibile, mentre la Nightster vuole rifarsi agli Sporty classici senza, a mio parere, raggiungerne il fascino senza tempo nè l'equilibrio estetico.
Potevano battezzarle diversamente? A mio parere sì, troppo forte è il cambiamento rispetto allo Sportster classico.

In generale, non mi piace vedere discriminato chi ha comprato il 1250S e ha voluto condividere sul forum le sue esperienze. A nessuno fa piacere sentire definire una "cazzata" la propria moto.

Sono convinto che la 1250S sia divertente e interessante da guidare, come tutte le HD. Come tutte le HD, avrà senz'altro pregi e difetti, probabilmente diversi da quelli delle nostre Sporty.

@ davide1973: goditi la tua moto e, se vuoi, continua a raccontarci le tue esperienze. A me, se non altro, interessano.

Edited by druss1966 - 22/9/2023, 17:00
209 replies since 26/7/2013