Sportster Riders Italy

Notizia Bomba Motore Sportster Clonato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2022, 21:55     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:




La notizia è freschissima, in Italia ancora non è uscita e ha quasi dell'incredibile, perchè ci siamo di mezzo anche noi Italiani. Si, perchè qualche anno fa l'azienda cinese Shineray ha acquistato la fabbrica italiana della SWM ex sede Husqvarna di Biandronno in Lombardia e proprio qui è stato sviluppato quello che vedrete tra poco.

Si tratta pari pari del nostro motore Evolution 1200 rivisto e corretto con un processo produttivo che garantisce tolleranze nell'ordine di 0.01 mm. L'architettura del motore è la stessa ad aste e bilanceri con inclinazione cilindri a 45°.

Il sistema di raffreddamento è stato migliorato con getti d'olio che raffreddano i pistoni e maggiore dissipazione del calore delle teste. L'albero motore è stato rinforzato per una durata superiore del 25%. Le prestazioni di questo nuovo Evolution 1200 sono le stesse di quello della casa di Milwaukee, ovvero 60 Hp e 90 Nm di coppia ma con un rapporto di compressione di 9:1 invece di 10:1. A questo punto sembra più plausibile che Shineray abbia ottenuto una licenza da parte di Harley-Davidson.

Naturalmente questi nuovi motori raffreddati ad aria rispetteranno la normativa Euro 5 e sembra che saranno montati su modelli destinati anche all'Europa. Vi ricordate quando anni fa sostenevo che H-D invece di buttare alle ortiche questo motore avrebbe potuto aggiornarlo mantenendo il raffreddamento misto aria/olio come aveva fatto con l'M8? Bene,ci volevano i cinesi con i nostri tecnici italiani a dimostrare che si poteva farlo preservando intatta la bellezza di questo motore!







GUARDATE E ASCOLTATE


Edited by S p a v y - 25/6/2022, 00:10
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 22:17     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,542
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Ma hanno fatto la presentazione vedo?
E dove lo monteranno, su moto cinesi?
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 22:56     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Le moto equipaggiate con questi motori dovrebbero essere presentate a Settembre all'Expo di Chongqing.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 07:35     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


questo motore dovrebbe essere montato su hd?
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 08:36     +3   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 25/6/2022, 08:35) 
questo motore dovrebbe essere montato su hd?

Non credo dal momento che non è stato presentato da H-D ma da Shineray che ha annunciato il debutto dei suoi nuovi modelli che monteranno questo motore all'Expo di Chongqing dove ha sede la stessa Shineray. Gli attacchi motore sono gli stessi dello Sportster, per cui immagino sarà un clone Sportster anche il resto. Penso alla coreana SsangYong che montava motori derivati Mercedes su licenza, forse si stratta di un'operazione simile, ma per ora si possono fare solo ipotesi. Ho riportato tutto quello che finora è dato sapere.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 20:25     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
336
Punteggio Reputazione:
+114
Location:
Torino - Bucarest

Status:


Questa è una bella notizia...
ci speravo in un azienda o imprenditore che comprasse il modello Sportster e lo replicasse come un brand a se... tipo Vespa con Piaggio... ma mi accontento anche di un azienda cinese.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 06:02     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 07:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,131
Punteggio Reputazione:
+462
Location:
Cortina di Alseno

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 26/6/2022, 07:02) 

Clonato è proprio la parola giusta!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 07:30     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Un link ad un articolo di Bennets:

www.bennetts.co.uk/bikesocial/news...familiar-v-twin

L'articolo contiene un'inesattezza: il motore Harley-Davidson Evolution ha due assi a camme (non quattro). Se il clone cinese sarà effettivamente dotato di 4 assi, si tratterà di una differenza significativa rispetto all'originale.
Dall'articolo non si capisce se l'azienda cinese abbia ufficialmente un'accordo con HD per produrre su licenza oppure se si tratti di una delle consuete operazioni cinesi ai margini della legalità.
Mi sembra tuttavia curioso che HD non abbia dato nessuna comunicazione ufficiale riguarda eventuali accordi con la Cina: personalmente ritengo che si tratti della solita operazione China-style.

Shineray SpoLsteL: la leggenda!

Non fa per me, grazie.

Edited by druss1966 - 29/6/2022, 08:56
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 07:45     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
213
Punteggio Reputazione:
+30

Status:


In realtà è corretto, il 1200 come l'883 di assi a camme ne ha 4 ed ognuno muove un'asta...
Articolo interessante!
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 07:56     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (paolo1098 @ 29/6/2022, 08:45) 
In realtà è corretto, il 1200 come l'883 di assi a camme ne ha 4 ed ognuno muove un'asta...
Articolo interessante!

Hai ragione, errore mio.
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 15:11     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Lo stavo leggendo proprio ora...
Su Facebook..
Ho detto...
Copio il link e lo posto su SRI..
Siete più veloci di me però..

Sarebbe una figata poterlo acquistare per rimettere in sesto una moto anziché decidere di venderla o cercare di ripararla..
Per mia esperienza se si vuole rifare un motore sportster da cima a fondo,facendo in casa,ma sostituendo bielle,albero e cilindri e pistoni,lavorando le teste e cuscinetti del banco..cambio compreso..so che sotto ai 3200 euro si scende quasi mai..
Se il motore intero fosse acquistabile alla stessa o per assurdo ad una cifra minore..sarebbe conveniente..anche se dubito della qualità dei cuscinetti interni..ma dall'articolo pare sia costruito con una maggior longevità e accuratezza dei materiali percui..
Ripeto...se fosse acquistabile sarebbe una manna..
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 15:23     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
75
Punteggio Reputazione:
+35
Location:
Medhelan

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 29/6/2022, 16:11) 
Lo stavo leggendo proprio ora...
Su Facebook..
Ho detto...
Copio il link e lo posto su SRI..
Siete più veloci di me però..

Sarebbe una figata poterlo acquistare per rimettere in sesto una moto anziché decidere di venderla o cercare di ripararla..
Per mia esperienza se si vuole rifare un motore sportster da cima a fondo,facendo in casa,ma sostituendo bielle,albero e cilindri e pistoni,lavorando le teste e cuscinetti del banco..cambio compreso..so che sotto ai 3200 euro si scende quasi mai..
Se il motore intero fosse acquistabile alla stessa o per assurdo ad una cifra minore..sarebbe conveniente..anche se dubito della qualità dei cuscinetti interni..ma dall'articolo pare sia costruito con una maggior longevità e accuratezza dei materiali percui..
Ripeto...se fosse acquistabile sarebbe una manna..

Ciao Luca, da veramente cattivone

:rolleyes: ... perchè non fai un "salto" a ... Schiranna, neanche 20 km, per chiedere dei pezzi che "avanzano" ovvero se ne hanno qualcuno/qualche cosa che gli ... avanza! :XP: :XD:
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 18:24     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,375
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Don..ma dove a Schiranna?
Ah ma da Talamona? Ahahahah
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 13:56     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
376
Punteggio Reputazione:
+68
Location:
Varese

Status:


QUOTE (luca883cento @ 29/6/2022, 19:24) 
Don..ma dove a Schiranna?
Ah ma da Talamona? Ahahahah

Non sono un esperto, ma la storia di Varese, terra di moto, mi ha sempre appassionato e cerco di tenermi aggiornato.
Talamona è il dealer Harley Davidson a Varese, o meglio, a Gazzaza(VA).
Alla Schiranna ci sono gli stabilimenti ex Cagiva ora MVAgusta, mentre a Biandronno c'è SWM, in partnership con i cinesi, che ha rilevato il marchio storico omonimo e le linee produttive Husqvarna (gestione bmw) chiuso dopo il passaggio a KTM.
Le persone di SWM sono in gamba, conosco qualcuno. In parte è un gruppo storico che ha lavorato con la famiglia Castiglioni ma anche ex Aprilia ecc. Hanno rilevato il marchio swm e convinto i cinesi ad investire su idee, progetti e sviluppo di moto completamente made in italy.
Mio figlio ha un motard swm e devo dire non è male!!!
 
Top
128 replies since 24/6/2022, 21:55   4445 views
  Share