EVO RIDER ••••• - Group:
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| Ciao, riporto anche la mia esperienza, che a quanto pare è condivisa da molti. Ho una Iron 883 acquistata nuova nel 2013. Con gli anni ho effettuato molte modifiche, ed in particolare il motore è stato portato a 1200 cc con il kit Screaming Eagle. Successivamente sono state cambiate le cammes (Fueling "The Reaper") così come le vavole e sono state rettificate le teste. La centralina è stata sostituita con una Thundermax - intendo proprio sostituita, non solo ricalibrata tramite i vari moduli Screaming Eagle, FuelPack, etc.
Il motore è attualmente "piuttosto" performante.
Quando la cilindrata era ancora quella originale, ho installato lo strumento combinato analogico\digitale HD. In configurazione 883 non ricordo di avere mai avuto problemi di avviamento che portassero allo spegnimento del display con conseguente reset alla configurazione di default dello strumento.
Con il passaggio a 1200 e con le successive elaborazioni, ho notato che quasi ogni avviamento porta ad un temporaneo spegnimento del display. Il fenomeno è aggravato nel caso in cui lo stato di carica della batteria non sia ottimale o se la batteria ha qualche anno di vita. Un altro fattore importante è la temperatura ambiente e di conseguenza quella motore. Il primo avviamento giornaliero durante l'inverno è tipicamente il caso peggiore, e in alcuni casi la tensione di alimentazione scende così tanto da resettare completamente lo strumento e generare un nuovo check spie.
Le mie conclusioni sono le seguenti: - il reset dello strumento alla configurazione di default è causato dall'abbassamento della tensione di batteria durante l'avviamento. - la corrente richiesta alla batteria per l'avviamento, e di conseguenza l'abbassamento di tensione, dipende da diversi fattori come: - la temperatura dell'olio, che ne influenza la viscosità - la cilindrata del motore, la configurazione delle cammes e la compressione. Sono tutti fattori che determinano la forza che deve vincere lo starter per avviare il motore. - La posizione in cui si è fermato il motore allo spegnimento precedente. Ci sono posizioni particolarmente favorevoli che agevolano molto l'avviamento.
Naturalmente è fondamentale lo stato della batteria così come le prestazioni della stessa, in particolare in termini di corrente di spunto. Ho provato diverse batterie, sia convenzionali che al litio che ibride. Mi sembra che le prestazioni migliori siano quelle della batteria originale HD. Nel mio caso però è difficile che la batteria garantisca le prestazioni originali per più di due anni, nonostante l'uso regolare del mantenitore. Ribadisco che si tratta delle mia personale esperienza.
L'opinione del mio meccanico di fiducia, specialista di Sportster, è che la batteria degli Sportster sia in generale sottodimensionata. Un motore 1200 elaborato è naturalmente il caso peggiore dal punto di vista dell'avviamento. Mi ha consigliato l'installazione di decompressori manuali, ma a me l'idea di forare le teste non piace e mi sono rassegnato alla situazione attuale.
Ciao, Marco
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