Sportster Riders Italy

Il tachimetro non mantiene quello che imposto!

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view post Posted on 1/12/2022, 09:31     +1   -1
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LOW RIDER
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Buongiorno, mi sono sempre posto questa domanda a cui nessuno ha saputo darmi una risposta. Ho cambiato la prima batteria originale della moto dopo 3 anni; in questa avevo impostato che all'accensione si dovessero visualizzare i giri del motore e la marcia inserita. Passati 3 anni, ho sostituito la batteria e ho notato che quello che imposto non viene mantenuto alla successiva accensione, per esempio se accendo la moto e imposto giri motore e marce, alla successiva accensione, si rimettono i chilometri e quindi devo ad ogni accensione impostare io manualmente. Il motivo quale potrebbe essere? Perchè prima questo non succedeva?
 
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view post Posted on 14/3/2023, 18:01     +1   -1

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Anche a me lo faceva con la batteria quasi scarica, oggi l ho cambiata con una nuova con maggiore spunta della vecchia e provando la prima accensione mi ha visualizzato i kilometri ma con altre accensioni ha mantenuto il contagiri..
 
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view post Posted on 25/7/2023, 14:33     +1   -1
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Anch'io ho lo stesso problema ...
Ma ho notato che me lo fa quando faccio poca strada ...
 
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view post Posted on 25/7/2023, 17:10     +1   -1
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A me fa la stessa cosa, solo nel primo avviamento dopo una settimana che non l'adopero,
Addirittura il display tende a spegnersi, nonostante il mantenitore usato una volta la settimana per circa un paio d'ore il venerdì sino a quando non diventa verde. Questo a batteria nuova è con le stesse caratteristiche di quella originale.
I successivi avviamenti rimane l'impostazione lasciata precedentemente durante la giornata,forse perché l'olio oramai è in circolo.

Probabilmente il valore dello spunto non è sufficiente o lo sforzo nel primo avviamento dopo un po di giorni di fermo è elevato (causa l'olio oramai sceso).
Non so se capita anche agli 883 , io ho un 1200.

Oppure , ma non sono certo è necessaria una sorta di impostazione in centralina .
 
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view post Posted on 25/7/2023, 17:28     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Gorochico64 @ 25/7/2023, 18:10) 
A me fa la stessa cosa, solo nel primo avviamento dopo una settimana che non l'adopero,
Addirittura il display tende a spegnersi, nonostante il mantenitore usato una volta la settimana per circa un paio d'ore il venerdì sino a quando non diventa verde. Questo a batteria nuova è con le stesse caratteristiche di quella originale.
I successivi avviamenti rimane l'impostazione lasciata precedentemente durante la giornata,forse perché l'olio oramai è in circolo.

Probabilmente il valore dello spunto non è sufficiente o lo sforzo nel primo avviamento dopo un po di giorni di fermo è elevato (causa l'olio oramai sceso).
Non so se capita anche agli 883 , io ho un 1200.

Oppure , ma non sono certo è necessaria una sorta di impostazione in centralina .

Si lo fa anche sulla 883

Per me piu che questione di olio e qualcosa di elettrico l'impostazione a me rimane se faccio un bel giro lungo

Premetto che di elettronica non capisco un 🏑 credo che probabilmente si ricarica la batteria e aggiorna la centralina o qualcosa del genere
Se ho detto una vaccata chiedo scusa anticipatamente
 
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view post Posted on 25/7/2023, 18:32     +1   +1   -1
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Ma figurati Alex, non preoccuparti,
condividiamo la stessa passione, raccontiamo le nostre esperienze e proviamo a risolvere le problematiche che si presentano man mano ✋ .
 
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view post Posted on 25/7/2023, 23:17     +1   -1
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Idem a me capita con batteria (originale Harley) cambiata 1 anno e mezzo fa..lo ha fatto praticamente da subito anche con la batteria nuova
 
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view post Posted on 26/7/2023, 08:18     +1   -1
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Curiosa questa cosa.
 
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view post Posted on 26/7/2023, 09:16     +3   +1   -1
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Ciao,
riporto anche la mia esperienza, che a quanto pare è condivisa da molti.
Ho una Iron 883 acquistata nuova nel 2013. Con gli anni ho effettuato molte modifiche, ed in particolare il motore è stato portato a 1200 cc con il kit Screaming Eagle. Successivamente sono state cambiate le cammes (Fueling "The Reaper") così come le vavole e sono state rettificate le teste.
La centralina è stata sostituita con una Thundermax - intendo proprio sostituita, non solo ricalibrata tramite i vari moduli Screaming Eagle, FuelPack, etc.

Il motore è attualmente "piuttosto" performante.

Quando la cilindrata era ancora quella originale, ho installato lo strumento combinato analogico\digitale HD. In configurazione 883 non ricordo di avere mai avuto problemi di avviamento che portassero allo spegnimento del display con conseguente reset alla configurazione di default dello strumento.

Con il passaggio a 1200 e con le successive elaborazioni, ho notato che quasi ogni avviamento porta ad un temporaneo spegnimento del display. Il fenomeno è aggravato nel caso in cui lo stato di carica della batteria non sia ottimale o se la batteria ha qualche anno di vita. Un altro fattore importante è la temperatura ambiente e di conseguenza quella motore. Il primo avviamento giornaliero durante l'inverno è tipicamente il caso peggiore, e in alcuni casi la tensione di alimentazione scende così tanto da resettare completamente lo strumento e generare un nuovo check spie.

Le mie conclusioni sono le seguenti:
- il reset dello strumento alla configurazione di default è causato dall'abbassamento della tensione di batteria durante l'avviamento.
- la corrente richiesta alla batteria per l'avviamento, e di conseguenza l'abbassamento di tensione, dipende da diversi fattori come:
- la temperatura dell'olio, che ne influenza la viscosità
- la cilindrata del motore, la configurazione delle cammes e la compressione. Sono tutti fattori che determinano la forza che deve vincere lo starter per avviare il motore.
- La posizione in cui si è fermato il motore allo spegnimento precedente. Ci sono posizioni particolarmente favorevoli che agevolano molto l'avviamento.

Naturalmente è fondamentale lo stato della batteria così come le prestazioni della stessa, in particolare in termini di corrente di spunto. Ho provato diverse batterie, sia convenzionali che al litio che ibride. Mi sembra che le prestazioni migliori siano quelle della batteria originale HD. Nel mio caso però è difficile che la batteria garantisca le prestazioni originali per più di due anni, nonostante l'uso regolare del mantenitore.
Ribadisco che si tratta delle mia personale esperienza.

L'opinione del mio meccanico di fiducia, specialista di Sportster, è che la batteria degli Sportster sia in generale sottodimensionata. Un motore 1200 elaborato è naturalmente il caso peggiore dal punto di vista dell'avviamento. Mi ha consigliato l'installazione di decompressori manuali, ma a me l'idea di forare le teste non piace e mi sono rassegnato alla situazione attuale.

Ciao,
Marco
 
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view post Posted on 26/7/2023, 13:38     +1   -1
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questa mattina ho provato ad accendere la moto attaccata al mantenitore di carica e il tachimetro è rimasto con l'ultima impostazione che avevo messo
numero marce e contagiri
 
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view post Posted on 26/7/2023, 13:41     +1   -1
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A questo punto mi viene da pensare che 200cc di spunto siano pochini.
 
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view post Posted on 26/7/2023, 13:48     +1   -1

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Stesso identico problema che ho io con lo strumento koso. All'accensione del motore si spegne per poi riaccendersi subito dopo perdendo l'ora.
Ho misurato la caduta di tensione e passa dai soliti 12,5v circa della batteria senza carico ai 9v di quando aziona il motorino di avviamento, è quella caduta lì che lo fa spegnere.
 
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view post Posted on 26/7/2023, 14:34     +1   -1
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stessa cosa a me, si accende la moto, lo strumento (koso) si spegne poi da r4 o r9 non ricordo, poi si riaccende lo strumento e si setta sui km totali (fabbrica). Sarebbe utile sapere i codici errore del koso, ma credo indichi basso livello batteria. Anch'io 883 portato a 1200 screaming eagle quindi più compresso
dimenticavo batteria di 6 mesi
 
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view post Posted on 26/7/2023, 20:22     +1   -1
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Infatti la soluzione ideale sarebbe trovare la batteria perfetta. Io non l’ho ancora trovata, e ne ho provate tante. Quella che mi ha dato i risultati migliori è l’originale HD. Almeno per i primi sei mesi e quando è perfettamente carica consente l’avviamento senza che lo strumento si resetti. Ma bastano i primi accenni di invecchiamento affinché il problema si ripresenti.
 
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view post Posted on 26/7/2023, 23:12     +1   -1
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CITAZIONE (druss1966 @ 26/7/2023, 21:22) 
Infatti la soluzione ideale sarebbe trovare la batteria perfetta. Io non l’ho ancora trovata, e ne ho provate tante. Quella che mi ha dato i risultati migliori è l’originale HD. Almeno per i primi sei mesi e quando è perfettamente carica consente l’avviamento senza che lo strumento si resetti. Ma bastano i primi accenni di invecchiamento affinché il problema si ripresenti.

Avendo provato Motobatt (virtualmente migliore) e poi tornato alla batteria HD confermo la tua impressione che con la batteria della casa il problema capiti meno volte.

Interessante anche l' ipotesi di come si ferma il motore allo spegnimento precendente, probabile che contribuisca.
 
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