Sportster Riders Italy

Votes taken by dani77

view post Posted: 20/1/2017, 18:56     +2Nuovo regalo x me!!! - Moda
CITAZIONE (lokikko48 @ 20/1/2017, 16:06) 
Si sarò incosciente ma non sono uno da "occhio che ti fai male"...
Sono da casco bandit, no integrale, neanche di inverno!
Estate giro anche in autostrada in camicia e pantaloni corti, non uso stivali da moto, guanti, paraschiena ecc ecc...
guido con prudenza ma senza pensieri... ;) ...vero easy rider!

Eh si, fa figo dire "guido con prudenza (riesci a stare attento anche per gli altri?)..vero easy rider..occhio che ti fai male non fa per me.."
Poi, e ti auguro che non succeda mai, alla prima scivolata ne riparliamo..
Io sono vivo per miracolo dopo una scivolata stupida, il motociclista che mi ha centrato era in bermuda, t-shirt e infradito. Figo, si, ma al pronto soccorso piangeva come un bambino mentre lo pulivano dal ghiaino che aveva nelle ferite.
Non dico di andare in giro con lo scafandro, ma un minimo di protezione secondo me ci vuole..
Poi, ovvio, ognuno con la sua pelle fa quel che vuole.
view post Posted: 13/1/2017, 13:31     +1Vorrei sottoporvi un annuncio... - Chiacchiere tra Riders
Se prendi la C con l'ape e lo togli, te lo compro io: manubrio e cavi!😀

Jo non avevo visto che l'altra C la vende Rolandi: non ho mai avuto contatti diretti, però ho sempre sentito parlar bene di lui, da parenti e conoscenti, sia per auto che per moto.
view post Posted: 20/12/2016, 15:51     +1una vostra opinione - Chiacchiere tra Riders
Li ha un mio amico, neri ma con le ossa cromate, su uno Street Glide con un'ape abbastanza alto..

..io, personalmente, non li posso vedere..😆..ma de gustibus!😅
view post Posted: 20/12/2016, 07:28     +1cervicale - Comandi
Simile al buchkorn c'è quello di serie della Low: sempre a corna di bue, ma un po' più basso e io con 2 ernie (e adesso inizio ad avere problemi anche alla cervicale😭) vado benissimo
view post Posted: 17/12/2016, 00:22     +2Prova Freewheeler 2017 - Chiacchiere tra Riders
E io non avevo mai provato nulla (di tanto brutto) nella mia vita!😆
view post Posted: 16/12/2016, 23:33     +5Prova Freewheeler 2017 - Chiacchiere tra Riders
Premesso che una sintetica ed esauriente recensione potrebbe essere "fa schifo al cazzo", proverò invece a spiegarne i motivi.
Ho voluto provarlo per soddisfare una mia curiosità: com'è guidare un trike? Quanto cambia rispetto ad una moto? Una risposta me l'aveva già data il capo officina del dealer quando, vedendomi salire a bordo, ha fatto no con la testa e mi ha detto "Ma che cazzo fai?"
Col senno di poi gli do pienamente ragione..
Partiamo dalle cose positive: se ti manca una gamba oppure se sei invalido, e proprio non vuoi rinunciare alla moto (o a qualcosa che le vada un po' vicino), allora puoi seriamente prenderlo in considerazione.
Ora passiamo agli aspetti negativi: tutto il resto.
Partiamo dal male minore: l'assenza del cavalletto. Ti porta, ogni volta che ti fermi, a posare inutilmente il piede per terra. A parte la discreta figura di merda se qualcuno ti vede, non comporta rischi.
In curva: pensavo fosse l'aspetto più difficile del portare in strada questo cadavere, invece non lo è. Certo, anche curvare è tutt'altro che facile ed intuitivo però non è l'aspetto peggiore! Questo forse con un po' di pratica e palestra si può risolvere. Premetto che dopo aver preso la prima curva allegro in terza rischiando di venire sbalzato fuori dal triciclo, nell'affrontare le successive curve ho rallentato fino a farle in prima perché non c'era verso di farle altrimenti. Ovvio che col tempo e la pratica uno poi ci riesce, ma non è per niente intuitivo sterzare con un trike.
Prima di partire il dealer mi ha spiegato che anche se ti viene d'istinto, è inutile che cerchi di piegare come su una due ruote, perché di ruote lui ne ha tre e quindi devi girare il manubrio come se fosse un volante. Mentre me lo diceva io pensavo "lo so che non piega, sono mica scemo".. Però dal pensiero alla pratica, soprattutto dopo 25 anni moto, ce ne vuole a cambiare le abitudini! Quindi ad ogni curva io ero lì a sdraiarmi come un deficiente aspettando che lui scendesse in piega, ma ovviamente andava dritto, lo tiravo, piegavo ancor di più col solo effetto di rendermi ridicolo!😀
Poi ho capito che devi metterci della forza (e tanta), e cercare di stare dritto con la schiena e girare il manubrio..allora lui come per magia curva!
Certo, cerca di buttarti fuori verso l'esterno della curva, ma almeno gira..
E trasmette tutt'altro che sicurezza: l'impressione è proprio quella di venir sbalzato di lato mentre lui tende ad alzare la ruota interna alla curva, ma ribaltarsi è quasi impossibile (se non ricordo male il venditore mi ha detto che c'è un qualche tipo di differenziale).
È come sterzare con un camion senza servosterzo (i più "diversamente giovani" ricorderanno i vari Cerbiatto, Lupetto, OM40..ecco, la facilità di sterzata è la stessa! Solo che lo sterzo è diretto tipo kart, ed ovviamente non è demoltiplicato!😆)
La frenata: è anche vero che il doppio disco anteriore può contare su due pinze a sei pistoncini, ma non c'è l'ABS. Su un cadavere a tre ruote che quando lo guidi va dove vuole e che pesa più di 500 kg, la trovo una cagata immane.
Quando dico "va dove vuole", intendo nel vero senso della parola. Senza disegni o una spiegazione "live" e a gesti mi viene difficile rendere bene l'idea, ma ci provo. Dimenticatevi totalmente la guida di una moto. Dovete imparare a guidare un nuovo mezzo che in comune con la moto ha solo i comandi di acceleratore, frizione e freni. La forcella vorrebbe filtrare le asperità dell'asfalto come farebbe su una moto normale, visto che è una forcella da moto normale..
Ho però ho usato il condizionale perché la forcella reagisce in base al comportamento delle ruote posteriori, e qua viene il "bello". Perché le ruote posteriori si comportano come due ruote di un'auto. Perché SONO come due ruote di un'auto! Il modo (automobilistico) in cui le ruote posteriori assorbono e trasmettono le asperità alla forcella si traduce, anziché nel caratteristico "su e giù" motociclistico, in un poco rassicurante "destra-sinistra".
In pratica il manubrio, impugnandolo, anziché ondeggiare dal basso verso l'alto, scuote il triciclo da sinistra a destra. Questa è una reazione inaspettata, ma gestibile se assecondata, e niente in confronto al movimento che bisogna fare per correggere la traiettoria. Se in moto per curvare a dx tiri verso di te la manopola sx, e la moto scende in piega, con il triciclo è l'opposto: per questo, appena partito, mi stavo per schiantare contro il muro dell'officina..
Seguendo le asperità del cortile, il Freewheeler ha deviato verso sx in direzione del muro e io d'istinto ho tirato la manopola sx verso di me con l'effetto di andare ancor più verso il muro!
Non vi dico il panico quando mi sono trovato in rotonda (quindi sterzato verso sx), con un avvallamento che mi ha sbilanciato ancor più a sx e con un rallentatore artificiale in uscita dalla rotonda maledetta (quindi mentre sterzavo a dx): era la prima curva che facevo, sono finito quasi completamente nell'altra corsia col cadavere che allargava la traiettoria e andava su/giù/destra/sinistra come un ballerino ubriaco..
Ho provato a forzare un po' l'andatura tirando 2˚ e 3˚ arrivando fino in 5˚ intorno ai 90/100km/h su un rettilineo con asfalto abbastanza nuovo ma lo stesso si sono innescati ondeggiamenti paurosi che proprio trasmettono al pilota tutto tranne che sicurezza e stabilità.
Rallentando un po', le cose migliorano e sono convinto che sia questione di abitudine, tempo e pratica, ma a chi è alle prime armi non perdona nulla, una distrazione o una reazione del mezzo che non ti aspetti può essere fatale. Bisogna farci molta pratica prima di riuscire a girarci in totale sicurezza e riuscire a capirne tutte le reazioni e le corrispondenti correzioni che il pilota deve fare.
È più lo sforzo per farlo andare dove vuoi tu che il gusto nel guidarlo.
Tutto questo può essere tuo per la modica cifra di 30000 euro tondi.
Non ho neanche stimolo di mettere le foto, ma visto che le ho fatte:



L'inuilte faro centrale, bello solo perché cromato (la luce arriva solo dai due strumenti piccoli laterali). Manubrio, nacelle, sebatoio e strumentazione direi che sono del Road King:









Si vede il pedale del "freno a piede" spuntare da sotto la pedana sx:



Ammortizzatore di sterzo:



Il nuovo motore 107 (montato su sto cadavere va sì meno di un'883!):



Concludendo: ho voluto vedere cosa si prova a guidare un trike, curiosità soddisfatta, non fa per me e penso neanche per molta altra gente!😅
view post Posted: 16/12/2016, 08:10     +7Prova Street Glide 2017 - Chiacchiere tra Riders
Finalmente trovo il tempo (leggi la voglia) di condividere con voi brutta gente le impressioni di guida dei due modelli che ho provato ad ottobre: lo Street Glide ed il Freewheeler, entrambi my 2017 ed entrambi col nuovo motore 107.
In questo post parlerò dello Street iniziando col dire che, esteticamente, o piace o non piace.
A me piace, e parecchio (purtroppo):



Il batwing c'è e si sente, nel bene e nel male: il peso in più rispetto ad un XL si avverte, soprattutto da fermo, ma non è assolutamente "invalidante" come si possa pensare. Innanzitutto rispetto all'Electra Glide che ho provato questa primavera (col 103) ho trovato lo sterzo, e in generale tutta la moto, molto più leggera e maneggevole. Troppo per attribuire la differenza all'assenza del tourpack, quindi il merito va alle sospensioni riviste. Il peso in più è l'aspetto negativo; quello positivo è che realmente protegge dall'aria: non ne passa un filo, nessuna turbolenza su casco, collo, spalle, culo, niente. Sinceramente non so quanto questo possa essere un bene d'estate, ma io ci vedo un altro vantaggio: non si mangiano più moscerini ed insetti vari! In più gli specchietti fungono anche da paramani.
Ho provato la moto a lungo (un'ora abbondante) e sono giunto alla conclusione che quel che faccio con l'XL lo faccio con lo Street. Ad esclusione dei tornanti che non ho avuto modo di provare, girando attorno alla periferia di Bologna..
Scende in piega con la stessa facilità di uno Sportster, da più sicurezza per via della ciclistica migliore, passa tra la auto (quasi) con la stessa facilità (forse perché io non faccio slalom tra le auto ferme al semaforo, mi limito a superare la coda se passo, sennò amen e aspetto).
Bisogna fare attenzione alle borse, ma dove passa il batwing, passa tutto il resto della moto. Sui freni, niente da dire ovviamente.
Ma la cosa che più mi ha stupito è il motore: avevo già provato il 103 su Breakout e sulla già citata Electra Glide, ma il 107 è davvero un'altra cosa. La moto che mi hanno dato in prova montava le Screamin' Eagle:



Sono omologate, db killer estraibile, ed erano senza.
Secondo me il sound è perfetto per il tipo di moto: al minimo ed a basse andature sembra lo scarico stock, aprendo si sente ma resta civile ed è l'ideale perché è comunque una moto pensata per viaggiare. Inoltre non copre la radio, la accompagna solo😁.
Il nuovo 107 ha più potenza, e si sente, ma la cosa sorprendente è l'elasticità: curve strette che con lo Sportster prendo in prima, con lo Street le ho fatte agevolmente in seconda. Incredulo, in un paio di occasioni, sono tornato indietro e le ho fatte in terza senza aumentare velocità: beh, nessun tentennamento! Certo, si sentiva che la terza era troppo, ma il motore non era lì a scuotere tutta la moto chiedendo pietà! Ha una coppia incredibile: dalla prima alla sesta, cambiando intorno ai 1000 giri, la moto va che è una bellezza, senza scossoni, senza incertezze..e con poche vibrazioni purtroppo. Ci sono, per fortuna, ma sono più "domestiche" rispetto a quelle di uno Sportster.
Tirando le marce invece, non dico che un XL vada di più, ma non si nota una gran differenza..
Ha più cv, più coppia ma pesa 2 quintali in più di un XL e questo di certo non l'aiuta nelle "prestazioni pure". Comunque se devi sorpassare un'auto, sei in 6˚ a 50km/h, ti basta dar del gas per trovarti a 100/120km/h in pochi secondi senza accorgertene.
Inutile dire che è comodissima, sembra di andare sul velluto. Di proposito ho fatto un paio di dossi a velocità impensabili per il mio XL con ammortizzatori da 11,5" e né la moto né le mie ernie si sono lamentate..altro che le sospensioni stock degli Sportster pre 2016!😆
Se proprio vogliamo trovarle qualche difetto: l'antenna della radio, lunga così, è tamarra che la metà basta (ma nel catalogo accessori c'è in kit per "accorciarla"), il navigatore non è come quelli per auto..nel senso..la visuale è tipo dall'alto, non in prospettiva (non so come meglio esprimermi, si sa che io e la tecnologia non siamo amici..) e la radio ogni tanto perdeva il segnale, ma può darsi fossero problemi di ricezione..
Una chicca:





Vano porta smartphone con cavo alimentazione!

Per il resto esteticamente non cambia dal vecchio modello, eccezion fatta per la scatola del filtro:



Un altro po' di foto:









Concludendo: quando sono sceso dalla moto il venditore mi ha proposto uno scambio con un piccolo conguaglio a suo favore. Beh, sarei andato di corsa a firmare il contratto, anche di divorzio..
Il problema è che non ho i 20000 euro di conguaglio!
😆😅😅
view post Posted: 12/12/2016, 13:41     +1rimappatura centralina per scarico e filtro - Motore
Io sono ignorante (oltre che povero), ma la mia moto con arricchitori fissi funziona benissimo.
view post Posted: 16/11/2016, 07:38     +2Sportster ovunque! - Chiacchiere tra Riders
Sono appena sbarcato in Sardegna, e nel bar del traghetto c'era questa:





😀
view post Posted: 9/11/2016, 10:17     +1News codice della strada - News
CITAZIONE (fabrimtb @ 9/11/2016, 07:55) 
Concordo con te in tutto. Il mio unico dubbio è circa l'inasprimento della sanzione al ritiro della patente che alla fine finirebbe per colpire quei quattro disgraziati (mi ci metto dentro anch'io) che per un motivo X, quale il Bluetooth che in quel momento ha deciso di darti buca, che con la patente ci lavorano. Poi una maggiore coscienza degli italiani in tema di sicurezza non guasterebbe...
Ciao

Infatti.. se applicassero questa legge come dovrebbero (cosa per altro di cui dubito), io sarei subito uno dei pochi fortunati mazziati, con la sfiga che mi ritrovo!😅
view post Posted: 8/11/2016, 20:45     +1Xr 1200 turbo - Sportster Gallery
CITAZIONE (Fred_Nightster @ 8/11/2016, 20:41) 
chissà perché hanno abbandonato i progetti per le moto turbo... booooh!!

Perché si ammazza già gente a sufficienza senza turbo!😆
494 replies since 2/6/2007