Sportster Riders Italy

Prova Street Glide 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2016, 08:10     +7   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Finalmente trovo il tempo (leggi la voglia) di condividere con voi brutta gente le impressioni di guida dei due modelli che ho provato ad ottobre: lo Street Glide ed il Freewheeler, entrambi my 2017 ed entrambi col nuovo motore 107.
In questo post parlerò dello Street iniziando col dire che, esteticamente, o piace o non piace.
A me piace, e parecchio (purtroppo):



Il batwing c'è e si sente, nel bene e nel male: il peso in più rispetto ad un XL si avverte, soprattutto da fermo, ma non è assolutamente "invalidante" come si possa pensare. Innanzitutto rispetto all'Electra Glide che ho provato questa primavera (col 103) ho trovato lo sterzo, e in generale tutta la moto, molto più leggera e maneggevole. Troppo per attribuire la differenza all'assenza del tourpack, quindi il merito va alle sospensioni riviste. Il peso in più è l'aspetto negativo; quello positivo è che realmente protegge dall'aria: non ne passa un filo, nessuna turbolenza su casco, collo, spalle, culo, niente. Sinceramente non so quanto questo possa essere un bene d'estate, ma io ci vedo un altro vantaggio: non si mangiano più moscerini ed insetti vari! In più gli specchietti fungono anche da paramani.
Ho provato la moto a lungo (un'ora abbondante) e sono giunto alla conclusione che quel che faccio con l'XL lo faccio con lo Street. Ad esclusione dei tornanti che non ho avuto modo di provare, girando attorno alla periferia di Bologna..
Scende in piega con la stessa facilità di uno Sportster, da più sicurezza per via della ciclistica migliore, passa tra la auto (quasi) con la stessa facilità (forse perché io non faccio slalom tra le auto ferme al semaforo, mi limito a superare la coda se passo, sennò amen e aspetto).
Bisogna fare attenzione alle borse, ma dove passa il batwing, passa tutto il resto della moto. Sui freni, niente da dire ovviamente.
Ma la cosa che più mi ha stupito è il motore: avevo già provato il 103 su Breakout e sulla già citata Electra Glide, ma il 107 è davvero un'altra cosa. La moto che mi hanno dato in prova montava le Screamin' Eagle:



Sono omologate, db killer estraibile, ed erano senza.
Secondo me il sound è perfetto per il tipo di moto: al minimo ed a basse andature sembra lo scarico stock, aprendo si sente ma resta civile ed è l'ideale perché è comunque una moto pensata per viaggiare. Inoltre non copre la radio, la accompagna solo😁.
Il nuovo 107 ha più potenza, e si sente, ma la cosa sorprendente è l'elasticità: curve strette che con lo Sportster prendo in prima, con lo Street le ho fatte agevolmente in seconda. Incredulo, in un paio di occasioni, sono tornato indietro e le ho fatte in terza senza aumentare velocità: beh, nessun tentennamento! Certo, si sentiva che la terza era troppo, ma il motore non era lì a scuotere tutta la moto chiedendo pietà! Ha una coppia incredibile: dalla prima alla sesta, cambiando intorno ai 1000 giri, la moto va che è una bellezza, senza scossoni, senza incertezze..e con poche vibrazioni purtroppo. Ci sono, per fortuna, ma sono più "domestiche" rispetto a quelle di uno Sportster.
Tirando le marce invece, non dico che un XL vada di più, ma non si nota una gran differenza..
Ha più cv, più coppia ma pesa 2 quintali in più di un XL e questo di certo non l'aiuta nelle "prestazioni pure". Comunque se devi sorpassare un'auto, sei in 6˚ a 50km/h, ti basta dar del gas per trovarti a 100/120km/h in pochi secondi senza accorgertene.
Inutile dire che è comodissima, sembra di andare sul velluto. Di proposito ho fatto un paio di dossi a velocità impensabili per il mio XL con ammortizzatori da 11,5" e né la moto né le mie ernie si sono lamentate..altro che le sospensioni stock degli Sportster pre 2016!😆
Se proprio vogliamo trovarle qualche difetto: l'antenna della radio, lunga così, è tamarra che la metà basta (ma nel catalogo accessori c'è in kit per "accorciarla"), il navigatore non è come quelli per auto..nel senso..la visuale è tipo dall'alto, non in prospettiva (non so come meglio esprimermi, si sa che io e la tecnologia non siamo amici..) e la radio ogni tanto perdeva il segnale, ma può darsi fossero problemi di ricezione..
Una chicca:





Vano porta smartphone con cavo alimentazione!

Per il resto esteticamente non cambia dal vecchio modello, eccezion fatta per la scatola del filtro:



Un altro po' di foto:









Concludendo: quando sono sceso dalla moto il venditore mi ha proposto uno scambio con un piccolo conguaglio a suo favore. Beh, sarei andato di corsa a firmare il contratto, anche di divorzio..
Il problema è che non ho i 20000 euro di conguaglio!
😆😅😅
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 09:01     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
106
Punteggio Reputazione:
+21

Status:


be ciao ^_^
Street Glide e scarichi aperti...non penso ci possa essere di meglio in giro :B):
Bellissima!
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 10:28     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Che bella che è!!! Appena vado in pensione me ne copro una e la faccio turbo!!! (Ognuno ha i suoi sogni) 😬😬😬
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Sicuramente una gran moto, ma lontana dal mio concetto di 2 ruote.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 13:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


bella ma sarei indeciso rispetto ad un road king, però tu devi smettere di istigare la gente :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 14:23     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ok, al prossimo giro provo Road King e Road Glide!😀👍
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 08:28     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Eventuale scimmia già in gabbia, oltre a costare la mia liquidazione non sta in garage ;)
 
Contacts  Top
Paholo
view post Posted on 17/12/2016, 12:28     +1   -1




Pollicione per la prova, sono curioso di leggere le tue impressioni sulla freewheller.
Ho cercato su gugle freewheller.....minchia il triche provasti?
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 15:27     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Bellissima, non c'è che dire, ma per fortuna neanche a me entra in garage :-)
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 18:32     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (Paholo @ 17/12/2016, 12:28) 
.....minchia il triche provasti?

Minchia sì, il triche provai!😆
 
Top
Jocek60
view post Posted on 17/12/2016, 20:14     +1   -1




Io volevo provare il nuovo motore, magari su un road king, mi hanno dato il road glide...
A parte la sensazione avvolgente da scooterone (sono andato avanti un bel po' prima di rendermi conto che avevo il modulare aperto, tanto è protettiva la carena), confermo che il Milwaukee 8 è un gran bel motore, pieno di coppia, che faceva scivolare via i 400 kg e passa con una fluidità inimmaginabile per uno sporterista.
Io l'ho provato per colline del Barolo e devo dire che, a parte una tendenza a chiudere nei tornanti, la stazza non mette assolutamente in difficoltà, anche grazie alla già citata regolarità del propulsore.
Un gran bel passo avanti, spero il M8 venga presto adottato anche dal resto della gamma...
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 15:28     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


grande dani ottimo report! a me piacciono quei "barconi" come mi piace definirli :) ma prima di accaparrarmene uno ne deve ancora scendere di acqua sotto i ponti del Bitto(è un torrente qua nella mia zona :) ) e poi devo farmi meglio le ossa sulla mia sporty che al momento non ha motivo di essere rimpiazzata. aspetto i prossimi report, per ora ti becchi un pollicione su questo!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,693
Punteggio Reputazione:
+316
Location:
Pavia

Status:


Molto bella , replico i complimenti per il reportage!
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 22:30     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
278
Punteggio Reputazione:
+92

Status:


Ottima recensione!. Moto con il suo fascino, ma viaggiare con quella è come usare la macchina. Sicuramente l'ideale per lunghe percorrenze.
 
Top
justforfuns
view post Posted on 20/12/2016, 10:46     +1   -1




scimmia che gira da tempo....finchè non vendo la mia resterà tale...
comunque gran bella moto per chi vuole macinare kilometri in scioltezza.
 
Top
14 replies since 16/12/2016, 08:10   554 views
  Share