Sportster Riders Italy

COME TI ELIMINO IL DISCO PARASTRAPPI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2023, 18:18     +11   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


20230120-174240



Hi Bikers, in seguito al bloccaggio della ruota posteriore e relativa bruciatura della frizione, ne parlai in questo post:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79138234

volevo informarvi sugli sviluppi dell’intervento. Ero combattuto tra la sostituzione dei soli dischi guarniti oppure eliminare il disco parastrappi e passare alla configurazione Barnett. Alla fine ho acquistato su ebay alla modica cifra di 20 € + spedizione (una botta di C..O) una frizione della Alto (8 dischi guarniti)

FRZIONE-ALTO



poi sempre su ebay ho acquistato una frizione completa usata ma in ottimo stato alla cifra di 35 € spedita,

Dischi-frizioneimage share



Ho misurato i dischi guarniti della frizione che ho comprato usata e mediamente misurano 2,19/2,20 mm,

20230204-170138



Mentre i dischi smontati dalla moto mediamente misurano 1,90 mm, quindi ben al di sotto del limite del loro utilizzo

20220604-175845



L’intero pacco frizione dovrebbe misurare almeno 16,787 mm

Limite-di-usura-pacco-frizione



Questa la foto del pacco frizione smontato dalla moto

20220604-175707



Mentre i dischi nuovi della Alto misurano 2,28 mm.

20220604-175907



Lo spessore di riferimento indicato da mamma Harley è di 2,20 mm + 0,079 mm

Spessore-disco-guarnito



quindi ho assemblato un pacco frizione a 9 dischi guarniti, 8 Alto nuovi ed uno usato ma in ottimo stato più 8 dischi condotti (per intenderci quelli in metallo)

20220610-153121



In effetti ho copiato la configurazione Barnett senza disco parastrappi. Prima di montarla sono andato a misurare lo spessore di questo nuovo pacco frizione rispetto il pacco frizione originale, per intenderci gli 8 dischi guarniti, i sei dischi in acciaio ed il disco parastrappi. La misura è risultata essere 33,42 mm.

20220612-161716



Mentre il pacco frizione costituito dagli 8 dischi conduttori della Alto più i sei dischi condotti più il parastrappi misura 33,06

20220612-155924



Tutte le misurazioni sono state fatte a dischi bagnati.
A questo punto ho iniziato il rimontaggio della frizione, per questioni di brevità vi risparmio la descrizione della fase di rimontaggio, peraltro già egregiamente trattata in altri post. Non vi nascondo che ho tribolato per inserire il seeger di blocco dei dischi. Presumo che se il pacco frizione avesse avuto come misura più di 34 mm, difficilmente sarei riuscito ad inserire il seeger.
Questa la foto della frizione rimontata

20220626-154104



Trovandomi il carter smontato ho provveduto a rimuovere il vecchio paraolio dell’albero del cambio

20220625-200020



Per l’inserimento del nuovo paraolio ho usato una bussola di idonea dimensione

20220625-200913



Quindi ho lucidato il carter “che rottura”, per velocizzare il lavoro ho usato i metodi più disparati

20220604-181159



20220604-181818



Ho provveduto a sostituire anche il cavo della frizione, solo e perché avendo acquistato in UK nel 2020 una scatola piena di accessori e pezzi originali Sportster del 2006,

Scatola



ho trovato nella scatola due cavi frizione in ottime condizioni, uno originale per i modelli 2006 ed un aftermarket della Barnett, più lungo di circa 20 cm del cavo originale della mia Sport del 1996. Ho notato che questi cavi rispetto al mio originale hanno una differenza sostanziale e cioè il cavo mio è in acciaio senza alcun rivestimento, mentre i cavi dello scatolo presentano un rivestimento sul filo di acciaio in nylon, per cui offrono una minore resistenza allo scorrimento all’interno della guaina. Nella foto è visibile la differenza trai le due tipologie di cavi.

20230115-235956



Alla fine ho rimontato il carter. Su entrambi i lati della guarnizione ho spalmato un velo di grasso, questo per evitare che la guarnizione si attaccasse al basamento o al carter, in modo che in un futuro smontaggio riesco a riutilizzarla, oltretutto la mantiene bene in sede nel momento in cui si va ad accostare il carter.

20220626-154104



Nel rimontaggio ho sostituito le vecchie viti a brugola di fissaggio con delle nuove viti cromate della Colony (scimmia ereditata da Todd Muller).

20220604-180509



In verità ho comprato anche il kit per il lato camme, ma non l’ho ancora montato. Voglio segnalarvi che nell’avvitare queste nuove viti trovavo una certa resistenza, evidentemente la cromatura aveva aumentato lo spessore della filettatura e siccome avvitano nell’alluminio, avrebbero allargato i fori filettati, per cui mi sono armato di santa pazienza e le ho ripassate con la filiera da 1/4 – 20.

20220816-160710



Quindi ho cosparso la filettatura di un velo di pasta al rame per scongiurare eventuali grippaggi, si lo so avrei dovuto mettere il frena filetto blu, ma sono convinto che serrate a dovere non si allenteranno. Comunque le terrò d’occhio e poi mi dispiace meno perdere una vite che vederla grippata nel blocco motore.

20220626-155315



Le viti di fissaggio del carter sono di tre tipi, le misure ed il corretto posizionamento sono indicati nella seguente immagine.

Nuova-immagine-15



Le ho avviate a mano nelle specifiche postazioni, quindi serrate con chiave dinamometrica a 10 Nm, il manuale prescrive come coppia di serraggio 9,0 – 12,4 Nm, con il seguente ordine.

Sequence



Completato il serraggio del carter ho inserito l’olio della primaria e regolata la tensione della catena, quindi ho rimontato il coperchio di ispezione della frizione. Nel kit della Colony sono presenti anche le quattro viti che fissano il coperchio, ma queste viti non hanno l’attacco torx come le originali, bensì l’attacco ad esagono da 5/32, quindi serrate a 5. Nm, Sempre nel kit sono presenti le due viti che fissano il coperchio di ispezione della catena.
A questo punto ero impaziente di provare la nuova frizione per valutare la differenza rispetto alla configurazione comprendente il disco parastrappi.
La prima cosa che mi ha colpito è stato l’alleggerimento della leva lella frizione, secondo me da attribuire al nuovo cavo caratterizzato dal rivestimento in nylon, poi per quanto riguarda il funzionamento della frizione ho notato un distacco più immediato, diciamo più reattiva, questa cosa forse è ascrivibile all’eliminazione del disco parastrappi oppure può essere dovuto al fatto che il termine di paragone è la mia vecchia frizione piuttosto usurata e quindi non al 100 % di efficienza. In conclusione vi dico che sono pienamente soddisfatto del funzionamento della frizione privata del disco parastrappi. Io ho avuto la fortuna di acquistare una frizione ALTO a prezzo di svendita ed una frizione usata in ottime condizioni ad un prezzo altrettanto buono, in alternativa chi volesse eliminare il disco parastrappi, deve essere consapevole del fatto che deve aggiungere al normale pacco frizione un ulteriore disco guarnito, difatti questi passano da 8 a 9 e due dischi aggiuntivi in acciaio che passano da 6 a 8. In alternativa si può acquistare una frizione Barnett allestita con 9 dischi conduttori ed 8 dischi condotti in vendita da IRON-CAFE alla cifra di 240,10 € + spedizione, c’è da dire che i dischi guarniti sono in kevlar.

www.iron-cafe.com/prodotto/kit-com...0-xl-sportster/

Oppure a 188 $ su Amazon USA se avere un amico o parente negli States che può recapitarvelo in Italia.

www.amazon.com/Barnett-Performance...h/dp/B000GRZPUM

Edited by Seb1200s - 1/4/2023, 09:58
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 19:02     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,131
Punteggio Reputazione:
+462
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Vaccaboia Seb, lavoro spettacolare e descrizione sempre al TOP!
Grande Seb!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
194
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Viterbo

Status:


Ottimo tutorial Seb, oltre che ottima manualità!
Ma quanto ci divertiamo a metterci le mani sui nostri giocattoli? La soddisfazione di fare da soli certi lavori è pari al divertimento di andarci in giro, non ci fermiamo mai, estate ed inverno!!
Bravo Seb!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2023, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,131
Punteggio Reputazione:
+462
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Ah dimenticavo: interessante la tua analisi sull'ammorbidimento della leva frizione, tienici informati su eventuali variazioni!
È vero che la frizione la uso solo ai semafori e in scalata, ma dopo una giornata intera non riesco a usarla, è troppo dura!
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
952
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Veramente ottima descrizione...
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 12:36     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Ottimo lavoro😃
Descrizione al top😉😉
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 21:58     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Sembra una buona idea e come sempre da te ben documentata. 50 punti assegnati.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 08:46     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


Grazie a tutti voi per i complimenti.

CITAZIONE (S p a v y @ 5/2/2023, 21:58) 
Sembra una buona idea e come sempre da te ben documentata. 50 punti assegnati.

Grazie Spavy per la generosa valutazione.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buonasera a tutti,

ciao Sebastiano,
da un pò avevo già in mente qualcosa del genere da fare un pò più in là (mi auguro moooolto più in là) ma tu l’hai concretizzato,
Apprezzo e condivido (come ho già accennato in post precedenti) la tua passione, nonché la capacità di eseguire certi lavori.

Approvo particolarmente l’idea di sostituire il disco rivettato con 2 metallici e uno con il ferodo, questo elimina alla radice il rischio che i residui dei rivetti staccati facciano passeggiate non desiderate nel cestello o altrove.
Trovo interessante il velo di grasso sulla guarnizione per l’eventuale recupero o/e migliore distacco di quella vecchia.
A questo riguardo hai già avuto esperienze?
come ti sei trovato?
Hai avuto trasudamenti?

Curiosità, se vuoi dirlo, quanti KM sei riuscito a fare con i dischi vecchi, nonostante la sostituzione prematura in seguito alla disavventura del bloccaggio del freno?

L’idea conservativa di ripassare il filetto alle viti e di usare del grasso al rame al posto del frena filetti la trovo ottima, si evita di rovinare i filetti sul carter, pena la sostituzione degli stessi con l’eventuale spesa e magagne che è meglio non pensarci.
Anche se si potrebbe provare a rifilettare (in caso estremo) e installare degli helicoil da m6 o la misura più corretta.
Ma sono sempre delle magagne in più, laddove è possibile è meglio evitare.

Bravo Seb, continua così, ottimi spunti,

ciao e buona strada.

:)
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:38     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
604
Punteggio Reputazione:
+825
Location:
Telese Terme

Status:


CITAZIONE (Gorochico64 @ 6/2/2023, 18:45) 
Buonasera a tutti,

ciao Sebastiano,
da un pò avevo già in mente qualcosa del genere da fare un pò più in là (mi auguro moooolto più in là) ma tu l’hai concretizzato,
Apprezzo e condivido (come ho già accennato in post precedenti) la tua passione, nonché la capacità di eseguire certi lavori.

Approvo particolarmente l’idea di sostituire il disco rivettato con 2 metallici e uno con il ferodo, questo elimina alla radice il rischio che i residui dei rivetti staccati facciano passeggiate non desiderate nel cestello o altrove.
Trovo interessante il velo di grasso sulla guarnizione per l’eventuale recupero o/e migliore distacco di quella vecchia.
A questo riguardo hai già avuto esperienze?
come ti sei trovato?
Hai avuto trasudamenti?

Curiosità, se vuoi dirlo, quanti KM sei riuscito a fare con i dischi vecchi, nonostante la sostituzione prematura in seguito alla disavventura del bloccaggio del freno?

L’idea conservativa di ripassare il filetto alle viti e di usare del grasso al rame al posto del frena filetti la trovo ottima, si evita di rovinare i filetti sul carter, pena la sostituzione degli stessi con l’eventuale spesa e magagne che è meglio non pensarci.
Anche se si potrebbe provare a rifilettare (in caso estremo) e installare degli helicoil da m6 o la misura più corretta.
Ma sono sempre delle magagne in più, laddove è possibile è meglio evitare.

Bravo Seb, continua così, ottimi spunti,

ciao e buona strada.

:)

Ciao Roberto, grazie per i complimenti. Relativamente alla domanda sull'utilizzo del velo di grasso, lo utilizzo da sempre sia sui carter automobilistici che motociclistici, ma esclusivamente su guarnizioni in carta, ora è la prima volta che l'ho utilizzato su una guarnizione mista silicone-carta, ma credo che funzionerà ugualmente, fino ad oggi, anche se ho percorso solo qualche centinaio di chilometri, non registro trasudamenti. Questa stessa tecnica l'ho utilizzata in passato sui manicotti in gomma degli impianti del circuito del liquido di raffreddamento delle auto, in particolare laddove la parte metallica dell'attacco dei tubi risultava corrosa per il fatto che era stata utilizzata acqua assoluta nel circuito di raffreddamento, il velo di grasso facilitava il reinserimento del manicotto, ne evitava l'incollaggio e per le note capacità idrorepellenti del grasso evitava eventuali perdite.
Per quanto riguarda il disco freno, nel sistemare la pompa e la pinza ho misurato lo spessore e l'eccentricità del disco che risultavano essere ampiamente nei limiti indicati sul manuale d'officina, per cui non l'ho sostituito, ho cambiato solo le pastiglie.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie delle info Seb, buono a sapersi.
Ciao e buona strada. :b:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
598
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Seb complimenti, ottima idea, con piena conoscenza di ciò che stai facendo, e realizzazione perfetta.
Davvero bravo, lamps
 
Top
11 replies since 4/2/2023, 18:18   287 views
  Share