Sportster Riders Italy

RUOTA POSTERIORE INCHIODATA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2022, 15:27     +2   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Hi bikers, qualche giorno fa, ero in giro con la moto, ripartendo da un semaforo mi accorgo che la moto avanzava con difficoltà, era frenata, accosto e verifico che, con il cambio in folle, non andava ne in aventi ne indietro, mi rendo subito conto che la pinza freno posteriore era bloccata. Mi trovavo a circa 200 metri da casa, per cui decido di rientrare sforzando un pochino il motore. Riesco ad arrivare casa e risultato: frizione bruciata e pastiglie fumanti. Probabilmente la frizione era prossima all’esaurimento. Mi armo di buona volontà ed inizio a smontare la frizione. Questo per vedere che pezzi acquistare, mentre per il freno già sono in possesso dei gommini della pinza e il kit necessario per rifare la pompa.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77398115&st=30

Di seguito ho documentate le fasi salienti dello smontaggio. In primis assesto un paio di colpi di martello sulle varie viti di fissaggio del carter della primaria e coperchio di ispezione frizione per evitare quello che mi capitò al primo smontaggio del coperchio.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79113933

20220520-155825



20220520-160125



Quindi utilizzando un'avvitatore ad impulsi elettrico, regolato al minimo della pressione procedo alla rimozione delle viti di fissaggio.

20220520-160553



Quindi smonto il sistema di disinnesto della frizione e utilizzando il compressore della molla a diaframma libero la frizione

20220521-180214



e come temevo 6 su 8 dischi guarniti sono letteralmente bruciati, mentre i dischi condotti (per intenderci quelli in acciaio) sono in buono stato nel senso che non presentano rigature ne tanto meno sono deformati, quindi pienamente riutilizzabili.

20220522-195855



20220522-195945



Anche il disco parastrappi è in buone condizioni (il famoso disco centrale con i rivetti “spring plate”).

20220522-195915



A questo punto chiedo un vostro proficuo aiuto. Cosa devo fare? Nel senso acquisto solo gli 8 dischi guarniti e rimonto tutto con la configurazione originale
alla modica spesa di 65 €

www.ebay.it/itm/153785174488

Oppure eliminare il disco parastrappi e montare una frizione Barnett con 9 dischi conduttori (guarniti) e 8 dischi condotti? Per una spesa di circa 190 €

https://www.ebay.com/itm/363667530758?epid...EQAAOSwxRdhxmXW

Resto in fiduciosa attesa di suggerimenti :=/:
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 16:02     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Anche io stò valutando se al momento di rifare la frizione, eliminare il parastrappi...ho letto che spesso causa problemi...
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 18:13     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Guarda io le smonto da 10 anni..
La Barnett é davvero bella si..
Ma sinceramente io ho montato sulla mia una normalissima frizione della Alto alla modica cifra di 65 euro con la molla specifica per 1200 originale hd..ho il kit S&S e al banco butta fuori una settantina di CV..
A distanza di 15000 km ti posso solo dire che é perfetta..
Per la pompa freno invece..quando la apri verifica che il forellino microscopico sia bello libero con un filino di ferro.. perché sembra libero a volte ma in realtà si ottura facilmente e di solito é lui il responsabile del bloccaggio dei freni posteriori.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,151
Punteggio Reputazione:
+467
Location:
Cortina di Alseno

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 24/5/2022, 19:13) 
Guarda io le smonto da 10 anni..
La Barnett é davvero bella si..
Ma sinceramente io ho montato sulla mia una normalissima frizione della Alto alla modica cifra di 65 euro con la molla specifica per 1200 originale hd..ho il kit S&S e al banco butta fuori una settantina di CV..
A distanza di 15000 km ti posso solo dire che é perfetta..
Per la pompa freno invece..quando la apri verifica che il forellino microscopico sia bello libero con un filino di ferro.. perché sembra libero a volte ma in realtà si ottura facilmente e di solito é lui il responsabile del bloccaggio dei freni posteriori.

Mmmmmhh.... :b: Non è che ci metti una fotina di dove dovrebbe essere il forellino?? No perché non lo vedo nella mia pinza, è vero che sono cecato ma.....
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 21:16     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Utente Top
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Anche io mi devo decidere a cambiare la frizione....ormai diverse volte ho provato a registrarla senza risultato...da calda quando spalanco slitta😖

CITAZIONE (Seb1200s @ 24/5/2022, 16:27) 
Hi bikers, qualche giorno fa, ero in giro con la moto, ripartendo da un semaforo mi accorgo che la moto avanzava con difficoltà, era frenata, accosto e verifico che, con il cambio in folle, non andava ne in aventi ne indietro, mi rendo subito conto che la pinza freno posteriore era bloccata. Mi trovavo a circa 200 metri da casa, per cui decido di rientrare sforzando un pochino il motore. Riesco ad arrivare casa e risultato: frizione bruciata e pastiglie fumanti. Probabilmente la frizione era prossima all’esaurimento. Mi armo di buona volontà ed inizio a smontare la frizione. Questo per vedere che pezzi acquistare, mentre per il freno già sono in possesso dei gommini della pinza e il kit necessario per rifare la pompa.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77398115&st=30

Di seguito ho documentate le fasi salienti dello smontaggio. In primis assesto un paio di colpi di martello sulle varie viti di fissaggio del carter della primaria e coperchio di ispezione frizione per evitare quello che mi capitò al primo smontaggio del coperchio.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=79113933

20220520-155825



20220520-160125



Quindi utilizzando un'avvitatore ad impulsi elettrico, regolato al minimo della pressione procedo alla rimozione delle viti di fissaggio.

20220520-160553



Quindi smonto il sistema di disinnesto della frizione e utilizzando il compressore della molla a diaframma libero la frizione

20220521-180214



e come temevo 6 su 8 dischi guarniti sono letteralmente bruciati, mentre i dischi condotti (per intenderci quelli in acciaio) sono in buono stato nel senso che non presentano rigature ne tanto meno sono deformati, quindi pienamente riutilizzabili.

20220522-195855



20220522-195945



Anche il disco parastrappi è in buone condizioni (il famoso disco centrale con i rivetti “spring plate”).

20220522-195915



A questo punto chiedo un vostro proficuo aiuto. Cosa devo fare? Nel senso acquisto solo gli 8 dischi guarniti e rimonto tutto con la configurazione originale
alla modica spesa di 65 €

www.ebay.it/itm/153785174488

Oppure eliminare il disco parastrappi e montare una frizione Barnett con 9 dischi conduttori (guarniti) e 8 dischi condotti? Per una spesa di circa 190 €

www.ebay.com/itm/363667530758?epid...EQAAOSwxRdhxmXW

Resto in fiduciosa attesa di suggerimenti :=/:

Bhe io al tuo posto eliminerei il parastrappi considerato il fatto che a quanto pare nn è un componente molto longevo....
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 06:01     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 24/5/2022, 19:13) 
Guarda io le smonto da 10 anni..
La Barnett é davvero bella si..
Ma sinceramente io ho montato sulla mia una normalissima frizione della Alto alla modica cifra di 65 euro con la molla specifica per 1200 originale hd..ho il kit S&S e al banco butta fuori una settantina di CV..
A distanza di 15000 km ti posso solo dire che é perfetta..
Per la pompa freno invece..quando la apri verifica che il forellino microscopico sia bello libero con un filino di ferro.. perché sembra libero a volte ma in realtà si ottura facilmente e di solito é lui il responsabile del bloccaggio dei freni posteriori.

Si Luca, sono convinto che una frizione della Alto va più che bene, anche se l'eliminazione del parastrappi mi farebbe stare tranquillo nel senso che si va a scongiurare un cedimento dei rivetti che creerebbero danni nel gruppo frizione. Stavo pensando anche ad una soluzione intermedia, aggiungere due dischi condotti ed un disco conduttore della Alto, e quindi simulare la configurazione Barnett.
Relativamente al freno posteriore, credo che questo fine settimana lo smonto e cerco di capire cosa ha generato il blocco. Vi terrò informati.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 06:45     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Purtroppo non ho foto..ma é molto semplice...
Quando smonti la pompa dalla moto,ci sono due tubi collegati..uno porta l'olio in pressione alla pinza..
L'altro pesca l'olio dal serbatoio tramite un tubetto innestato con una fascetta su un ugello nero di plastica..
Togli il seeger che trattiene l'ugello di plastica,nel kit c'è la guarnizione di ricambio infatti,e guardi dentro..ci sono due forellini in fila..uno grosso e l'altro piccolo come un ago..quello lì si tappa sempre e inchioda la pompa..
Una volta aperta la pompa estrai il pistoncino per cambiare le guarnizioni e già che ci sei ci fai passare un filino sottile di ferro e stappi bene i forellini detti..
Quando la smonti vedrai che tutto semplice.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 11:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,151
Punteggio Reputazione:
+467
Location:
Cortina di Alseno

Status:


Ah ok.... Capito ... Si sempre fatto!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Eccola trovata..
IMG_20210608_175332
 
Top
8 replies since 24/5/2022, 15:27   181 views
  Share