Sportster Riders Italy

Sostituzione batteria tampone allarme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2022, 10:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Ciao, devo sostituire la batteria tampone della mia forty eight del 2020, perché credo sia ormai morta sento i 3 bip e continua a buttarmi giù la batteria principale. ho bisogno di aiuto per capire come fare non ho trovato quasi niente su come trovare la sirena che contiene la batteria da 9V. unica informazione trovata in questo forum, direi stupendo, che si trova sotto il vano batteria, ma da una veloce ispezione non sono riuscito a vederla, se qualcuno ha altre informazioni mi farà felice. Grazie
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 13:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buongiorno a tutti,
ciao Luigi, tempo fa uno di noi ha avuto bisogno di sostituirla, personalmente non ne ho ancora avuto la necessità e non saprei al momento come in altro modo aiutarti , però potrebbe esserti di spunto il post di Giangi;

Come sostituire batteria tampone allarme? #entry629193731


Se vuoi e se ti va di provarci , documenta i passaggi anche con qualche fotografia.

Però mi viene da farti una domanda, 2 anni di vita della tua moto.
Se così certo che sia la batteria da 9V dell'antifurto ?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Queste 2 immagini dovrebbero aiutarti:

jpg

0_0
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,770

Status:


Prima di perdere tempo per smontarla basta fare caso ai beep dell'antifurto. Se la sirena emette 2 beep quando si attiva o disattiva l'antifurto allora la batteria è ok. Se invece emette 3 beep vuol dire che è scarica o in corto e quindi il sistema di sicurezza è alimentato dalla sola batteria della moto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Riders, ho cambiato la batteria qualche giorno fà perchè mi dava i 3 bip allo spegnimento.....quando ho smontato quella vecchia lo misurata per curiosità col tester e mi dava circa 4 volt mentre la nuova aveva già poco più di 8 volt.....tutto contento la monto....faccio la prova per vedere se tutto a posto e ........bip bip bip.......cavolo ancoooraaaa 3 bip.........bho
Ho fatto un giretto, una sessantina di km ma niente....sempre 3 bip
Strano....cosa potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 00:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Grazie a tutti per il supporto. Come scritto sopra ho deciso di sostituire la batteria tampone perché sentivo i 3 bip, ho anche fatto la prova staccando la batteria senza togliere il fusibile e la sirena non si è sentita. Appena ho un momento cerco di sostituire la batteria e provo a documentare
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 06:43     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Questo video penso possa esser d aiuto....
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 14:03     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Fatto... sono riuscito a sostituire la batteria tampone, non è stato molto difficile, come si vede dal manuale postato sopra la sirena è sotto il vano batteria, il manuale dice di togliere il parafango ma io non ne ho avuto bisogno, il porta batteria e fissato con 3 viti esagonali ed un bullone da 10, tutti a vista una volta tolte le viti il porta batteria viene sfilato dalla sua sede, va sganciato il connettore della sirena prima di sfilare il porta batteria, tutto qui. da subito ho risolto il problema dei 3 bip, quindi adesso i bip sono 2 significa che il sistema sta funzionando regolarmente.

Attached Image: IMG_7698

IMG_7698

 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 20:44     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


Ottimo!!!
Nel mio caso dopo aver cambiato la batteria tampone ho cmq sempre i 3 bip 🤔🤔
Non riesco a capire quale possa essere il motivo...
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 22:37     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Credo che possa dipendere dal fatto che la batteria che hai sostituito non faccia il suo lavoro, se è sotto soglia da sempre il codice di errore
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 06:59     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Luigi Polimeni @ 1/9/2022, 23:37) 
Credo che possa dipendere dal fatto che la batteria che hai sostituito non faccia il suo lavoro, se è sotto soglia da sempre il codice di errore

Quando ho cambiato la batteria l ho fatto solo perchè mi dava i 3 bip, la sirena suonava bene e forte malgrado la misurazione col tester segnava circa 4volt.....la nuova che ho montato misurava quasi 9volt ma continua a darmi i 3 bip.....penso la causa non sia dovuta alla batteria...
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 07:22     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Di solito le pile nuove non hanno la carica al 100% ,
la tua potrebbe rientrare in questo caso.
Le probabili soluzioni sono 3 :

1) La rismonti e la metti sotto carica.

2) Giri in moto per parecchie ore sino a quando arriva al 100% di carica.

3) Metti la moto sotto mantenitore durante la notte e la mattina dopo verifichi i bip.

Sempre se la causa è la pila da 9V.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 07:23     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Gorochico64 @ 2/9/2022, 08:20) 
Di solito le pile nuove non hanno la carica al 100% ,
la tua potrebbe rientrare in questo caso.
Le probabili soluzioni sono 3 :

1) La rismonti e la metti sotto carica.

2) Giri in moto per parecchie ore sino a quando arriva al 100% di carica.

3) Metti la moto sotto mantenitore durante la notte e la mattina dopo verifichi i bip.

Grazie Gorochico, provo con i tuoi suggerimenti.....aggiorno appena ci sono novità...
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 08:32     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,770

Status:


CITAZIONE (Nigthster78 @ 1/9/2022, 21:44) 
Ottimo!!!
Nel mio caso dopo aver cambiato la batteria tampone ho cmq sempre i 3 bip 🤔🤔
Non riesco a capire quale possa essere il motivo...

Con allarme inserito, tenendo il telecomando fuori dalla portata, la spia con la chiave rossa lampeggia ogni 3 secondi? Se poi sposti la moto ti parte la sirena? Se è così allora vuol dire che dipende dalla batteria del TSSM. Anche una pulitina ai contatti non guasta.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 08:52     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
790
Punteggio Reputazione:
+270
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 2/9/2022, 09:32) 
Con allarme inserito, tenendo il telecomando fuori dalla portata, la spia con la chiave rossa lampeggia ogni 3 secondi? Se poi sposti la moto ti parte la sirena? Se è così allora vuol dire che dipende dalla batteria del TSSM. Anche una pulitina ai contatti non guasta.

Si Spavy, spia con luce lampeggiante ogni 3 sec.
Se sposto la moto col trasponder fuori portata parte la sirena bella forte....batteria TSSM è la batteria da 9volt che ho cambiato giusto?
 
Top
30 replies since 31/8/2022, 10:02   1539 views
  Share