Sportster Riders Italy

ETYRO per Stage 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2019, 10:14     +7   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ora potete ordinarlo nello SHOP qui.

Etyro-Spot

Etyro può essere considerato lo step successivo agli Exciter, con i quali si integra efficacemente in presenza di filtro aria e scarichi più performanti, ma può essere utilizzato anche da solo per ottenere prestazioni superiori lungo tutto l'arco di giri, indicato particolarmente per gli Sportster dal 2017 in poi che a differenza dei modelli precedenti non sono compatibili con gli Exciter.

Gli Exciter infatti, riducono la limitazione delle sonde Lambda controllata dal Closed Loop, mentre Etyro estende l'intervento anche nell'area di Open Loop, quella di potenza. In presenza dei due dispositivi, si genera una risposta coerente tra i valori forniti da entrambi che spinge la centralina a regolazioni ancora più efficaci ma sempre proporzionate a quanto rilevato dai sensori.

Etyro interviene fin dai bassi giri rafforzando l'azione degli Exciter nelle rapide rotazioni del gas che determinano, anche solo per brevi istanti, il passaggio dal Closed all'Open Loop, rendendo rapidissima e vigorosa la risposta quando si passa dalla condizione di guida a gas parzializzato, tipica del cruising, a quella più brillante, con cambiate e accelerazioni più rapide, offendo una costante progressione fino alle massime aperture.

Etyro agisce sul sensore IAT integrato nel MAP, fondamentale per la centralina per determinare tempi d'iniezione e anticipo. Come per gli Exciter, anche per Etyro l'efficacia è ottenuta dalla conoscenza dello specifico sensore montato sugli Sportster, dalla sua tipica curva d'intervento e da come questa viene gestita dalla mappa originale, per spostarla su valori di correzione superiori necessari a compensare il maggiore volume d'aria aspirata, tutto sotto il controllo della centralina originale a garanzia della massima sicurezza per il motore.

Un altro punto di forza comune agli Exciter è la reversibilità, che permette in pochi minuti, a differenza di mappe e centraline aggiuntive, di riportare la centralina alla condizione originale senza lasciare traccia, semplicemente staccando questi dispositivi che si interpongono tra le connessioni originali. La soluzione ideale per eliminare ad esempio ogni problematica che potrebbe evidenziarsi in fase di revisione.

02-etyro

Immagine-010

Edited by S p a v y - 19/7/2023, 11:00
 
Top
view post Posted on 28/6/2019, 11:22     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Rome

Status:


:woot: Quindi la configurazione ottimale sara Exciter + Etyro , giusto?
 
Top
view post Posted on 28/6/2019, 11:26     +1   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
72
Punteggio Reputazione:
+16

Status:


Ciao da provare :woot:
 
Top
view post Posted on 28/6/2019, 12:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (AntSenior @ 28/6/2019, 12:22) 
:woot: Quindi la configurazione ottimale sara Exciter + Etyro , giusto?

Proprio così: Exciter SL+Etyro. Testati da Febbraio ad oggi con le temperature di oltre 40° di questi giorni sia nel traffico che nelle tirate fuori città. Da provare per capire quanto renda questa combinazione.
 
Top
view post Posted on 28/6/2019, 13:17     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
72
Punteggio Reputazione:
+16

Status:


Ciao x acquistarlo?
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 07:06     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
66
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Vicenza

Status:


Interessante! 🤔 Quindi se non ho capito male la combinazione tra i due “gioiellini”, andrebbe a fare per intero quello farebbe una centralina in uno stage 1 andando a coprire tutta l’erogazione del motore da 0 a X rpm. Giusto?
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 14:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
2,463
Punteggio Reputazione:
+512
Location:
Vado Ligure /Savona

Status:


Molto interessante la cosa ..

Per la compatibilita e come gli Exciter in base all'anno o sono universali

👍 ... resto in attesa per uleriori info...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2019, 15:16     +2   +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
40
Punteggio Reputazione:
+4
Location:
Pescara

Status:


Pazzesco😍...seguo con attenzione il post.
Grande Spavy
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 21:53     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
169
Punteggio Reputazione:
+18
Location:
Lecce

Status:


Ci sto anch'io
Attendo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 22:25     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Interessante, attendo notizie per acquisto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 06:03     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
169
Punteggio Reputazione:
+18
Location:
Lecce

Status:


Buon giorno spavy
Guardando la foto per il collocamento sembra che si collega allo jac del regolatore del minimo?
Perché se è così io ho il regolatore manuale quindi non potrei metterlo. Spero non sia così.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 13:09     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (Salvatore. @ 1/7/2019, 07:03) 
Buon giorno spavy
Guardando la foto per il collocamento sembra che si collega allo jac del regolatore del minimo?
Perché se è così io ho il regolatore manuale quindi non potrei metterlo. Spero non sia così.

Ciao Salvatore, Etyro si collega al MAP che sta proprio dietro lo IAC, nessuna interferenza tra i due dispositivi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 13:25     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Seguo il post... Sono interessato.
Spavy, puoi spiegare in cosa si traduce nella realtà? Ho capito quanto hai scritto, ma in parole povere cosa accade?
In che modo "cambia" la moto? Maggior allungo? Più spinta ai bassi? Ecc...?
Grazie.
R.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (Robipurple @ 1/7/2019, 14:25) 
Seguo il post... Sono interessato.
Spavy, puoi spiegare in cosa si traduce nella realtà? Ho capito quanto hai scritto, ma in parole povere cosa accade?
In che modo "cambia" la moto? Maggior allungo? Più spinta ai bassi? Ecc...?
Grazie.
R.

Tutti i benefici che si ottengono quando si interviene sulla mappatura per renderla un pò più ricca di benzina adeguandola al maggiore volume di aria aspirata, oltre ad una minore temperatura in camera di scoppio che evita i dannosi battiti in testa quando si accelera di colpo giù di giri con una marcia lunga inserita.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 16:02     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ora potete ordinarlo nello SHOP qui.
 
Top
256 replies since 28/6/2019, 10:14   10859 views
  Share