Sportster Riders Italy

problema con olio cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 15:57     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


buonasera a tutti gli utenti del forum.

ultimamente ho fatto il tagliando alla mia 883 del 2002 . ho cambiato come da prassi olio, filtri e candele.

sembrerebbe tutto ok, solo l'olio del cambio ho messo quello della formula+ suggerito da hd, ma ho notato che il cambio e' diventato molto piu' rigido e duro.

ho pensato di cambiarlo, qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa in maniera da avere un cambio + fluido.


io avrei pensato BARDAHL T&D SYNTHETIC 75W90 , o un castrol 75 w 90 siuntetico.
grazie del vostro aiuto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 18:13     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Ciao, il Formula non mi ha mai dato problemi, ad ogni modo per lo Sportster ci vuole un SAE 85W-90 e qui trovi i più diffusi: https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=73270364
Se cerchi il massimo c'è lo Spectro Platinum STL sintetico, specifico Sportster.
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 18:52     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie per la celerità nella risposta, per adesso mi trovavo da un rivenditore mi ha dato il bardall 75w90 specifico per trasmissioni, mi sembra molto valido sentendo i suoi discorsi da appassionato di motociclette
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 18:57     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Eccolo

Attached Image: 14885637034232071756090

14885637034232071756090

 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:18     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


Nello Sporty puoi usare tranquillamente un ottimo sintetico per motore JasoMa 20W50 0 15W50 (cioe' compatibile con frizioni a bagno d'olio) senza impazzirti con due tipi di olio uno per motore uno per blocco cambio/primaria/frizione. Io uso da tantissimi anni e per diverse centinaia di km su tutte le HD Sporty e non il Mobil 1 Racing 4T 15W50 ed il cambio e' perfetto e idem la frizione anche nelle strapazzate piu' violente. Lo consiglia anche la HD vai tranquillo

Qui si parla del SYN 3 (che a me non piace) che e' l'olio HD 20W50 ma qualsiasi altro JasoMa puo' andar bene.

http://www.harley-davidson.com/store/syn3-...-12-62600005--1

Dimenticavo.. spesso quando il cambio diventa duro puo' incidere anche troppo olio ricorda sempre che a moto dritta e non sul cavalletto laterale l'olio deve appena lambire la molla a diaframma della frizione. Ciao
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:34     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie della tua esperienza bornfree. L ' olio che ho tolto era nuovo e il cambio andava benino, ma avendolo comprato ho detto , va be lo cambio,era comunque rossastra e molto fluido, alcune volte mi grattava la prima , ma le altre marce erano belle fluide
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 20:25     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Oltre ad aver preso un olio di gradazione sbagliata, hai scelto un prodotto che non va assolutamente bene per la frizione, eppure qui nel Forum sono indicati tutti gli oli specifici per Sportster. Forse dimentichi che l'olio per la trasmissione primaria dello Sportster deve lubrificare anche la frizione, mentre il Bardahl T&D è fatto solo per gli ingranaggi e contiene degli antiattrito che la potrebbero far slittare. Nel sito Bardahl è raccomandato proprio questo:

"Non utilizzare nei meccanismi in cui il Costruttore sconsiglia l’uso di additivi modificatori del coefficiente di attrito (frizioni in bagno d’olio e simili)"
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrific...50_ML_X_24.html
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 20:47     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


Il Bardahl qui sopra non è indicato, devi prendere un olio per cambio/frizione tipo quello usato sulle duetempi da fuoristrada, questo sopra è si per cambio ma riporta sulla confezione anche per differenziale, (per capirci va bene per il cambio delle Guzzi o BMW che hanno la frizione a secco come le auto) perchè non ha gli additivi antiattrito per le frizioni in bagno d'olio, quindi la frizione tenderà a slittare... oppure devi usare un olio motore da moto, che ha questi additivi per cambio/frizione... infatti nelle Guzzi e BMW si può tranquillamente usare olio da auto per il motore, come pure nelle nostre HD, mentre nelle moto con cambio in blocco, cioè con cambio lubrificato dallo stesso olio del motore non è possibile, o meglio, non è indicato usarlo...
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 21:20     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Grazie Danide del tuo consiglio, lo riporto indietro al venditore e prendo qualche altra cosa, tutto sommato la moto con quello che ho messo nn va cosi male, probabilmente lo tengo o se lo sostituisco metto quello peformante consigliato all inizio. Di nuovo grazie del tuo consiglio importante.

Grazie anche a te spavy!! Per fortuna mi avete fermato in tempo.grazie mille
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 21:44     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
307
Punteggio Reputazione:
0

Status:


una domanda rivolta a Spavy, lo Spectro Platinum STL sintetico ,deve essere chiaramente 85w90 ?

Grazie anche della lista di oli che avevo visto anche in precedenza

scusami penso sia questo
https://www.leonesrl.com/prezzo/916/ricamb...0-#.WLnVnW_hCUk
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 23:57     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Si, quello siglato STL che è l'acronimo di Sportster Transmission Lube, non si può sbagliare.
 
Top
10 replies since 3/3/2017, 15:57   564 views
  Share