Sportster Riders Italy

Tagliando Buell..con sorpresa..

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 22/4/2015, 21:03     +3   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Oggi ho tagliandato una Buell S1 lightning ad Ale..la moto nelle sue mani da 2 anni el'anno scorso ha fatto il tagliando epoi ha fatto 1200 km..
pochissimi ma..
il mio amico Inglese col quale stiamo realizzando la "cilindrica" su base suzuki..ricordate?
si lui..Ale unapersona squisita.
Bene..
Ale ha anche una splendida Buell S1 quindi..col motore Harley 1200 da 95 cv..
Oggi si fa il tagliando..perchè?perchè è passato un anno..
Premetto che un meccanico di HD non ufficiale gli ha spremuto l'anno scorso ben 250 euro per fare delle gran cavolate..non faccio nomi ma vi dico che è molto vicino a me..
Allora il tagliando completo a casa mia fatto sotto ai suoi occhi ha previsto:
2.5 lt di olio spectro platinum più filtro..(la buell ne tiene meno di olio lo so) 30 euro
1 lt di olio primaria bel ray specifico x buell.. 15 euro
2 candele ngk dcpre8 5.20 euro
regolazione del nottolino frizione e registro campana..
settaggio della catena delle primaria..
tot. fate voi..manodopera 0 è un amico.
MA LA COSA PIU'ANTIPATICA E' STATO NOTARE CHE IL LADRO CHE GLI HA FATTO IL PRECEDENTE TAGLIANDO:
NON ha cambiato l'olio della primaria che era una vera e propria schifezza oramai catrame diluito da robaccia gialla e bianca (acqua e detriti)
NON ha nemmeno ovviamente mai tirato la catena della primaria che aveva un lasco di 2.5 cm!!
NON ha tolto ovviamente la limatura di ferro dalla calamita del tappo di scolo dell'olio primaria
Non ha "notato" chemoltissime viti comprese quelle deicollettori erano svitate ma molli da girare con le dita..
NON ha regolato frizione,ne canotto sterzo ne tantomeno cambiato il filtro olio..l'ha solo rabboccato..
Scusate l'espressione lo ha incul...a sangue insomma e inoltre gli ha detto che deve fare il tagliando da 250 euro ogni...2000 km!!
Ma si può che disonesto??
BASTARDO!!
i collettori sporcavano di olio e gas di scarico perfino il telaio..NON LI HA VISTI??e sopratutto 250 euro per non fare nulla..una fregatura che,povero Ale,lui non si intende di motori..ha pagato profumatamente l'officina..complimenti!!!
(poi fanno beneficenza per i bambini...siamo sicuri che questi soldi non li spendono in yacth sul lago Maggiore??) eddai..
sono arrabbiato e dispiaciuto per il mio amico Ale che ora ha provato la moto e tornando mi dice"caspita ma è un'altra moto!!"
Per forza..ora si che abbiamo fatto il tagliando gli dico io..le candele erano ancora le originali del 2003 la moto ha 20.000 km..
Furfanti!!disgraziati rubasoldi!!!

Edited by luca883cento - 22/4/2015, 23:50
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 22:50     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Chiedo scusa forse era meglio metterlo nel chiacchiere..scusate.
 
Top
Panzer Fauster
view post Posted on 22/4/2015, 22:58     +1   -1




io son di quelli che pensano di far fare il tagliando in officina, anche non HD perché credo sia giusto far lavorare e guadagnare chi lo fa di mestiere (e qui nulla di sbagliato), se onesti e lo si spera sempre che lo siano dandogli la fiducia che dovrebbero meritare, su questo sono anche troppo ingenuo perché a volte mi viene da pensare quello che ho letto qui sopra....però leggendo quello che hai scritto luca, viene sempre più voglia di imparare e farsi il tagliando e manutenzioni varie da se.
non è una critica da parte mia anzi, ma un ringraziamento per averci svelato gli arcani dietro le quinte di alcune officine
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 23:07     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Luca ti do completamente ragione infatti faccio sempre da me così sono sicuro del lavoro fatto. Non è che non mi fidi, di meccanici onesti ce ne sono, però come dice il detto: fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 23:21     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Fare il tagliando alle nostre moto costa 80 euro con olii e prodotti buonissimi che assicurano garanzia di durata al motore e sopratutto in 1 ora si fa tutto!!!(non 3 ore!!)
Perchè pagare per farsi far bollire un piatto di spaghetti quando la pasta costa 1 euro al kg??ma siamo sceicchi viziati?io la penso così..
se poi non mi danno la pasta ma mi fanno mangiare spaghetti di cartone che nuociono alla salute..sono dei vigliacchi..allora invece che andare al ristorante a pagare 20 euro un piatto di pasta..ho imparato a farla da me..e mangio sano.
Capisci?
c'è un tutorial su questo splendido forum che credo che spieghi bene come fare da se un tagliando alla moto..(SE NON C'E' ANCORA VE LO FACCIO IO BASTA CHIEDERE MANON CREDO MANCHI..)
Imparate ragazzi che è moooooolto meglio Perchè dar da mangiare a tutti sono d'accordo..ma farsi inculare no..perchè loro coi nostri soldi vanno ai Caraibi..e noi qui a sudare per quei 4 soldi..e no! Ma che spirito nazionale del tubo se un negoziante italiano mi frega..povera Italia.
Ok ragazzi da domani a 90 euro vi faccio il tagliando a tutti con olio buonissimo e ve lo metto sotto ai vostri occhi..vi spiego come farlo e vi insegno tutto quel che so gratiuitamente..10 euro di manodopera vi chiedo e poi andiamo a berci una birra..a spese mie!! (vi pago una birra e una melapago)..vi sta bene?
così togliamo un po' di clienti ai furfanti!!

Anzi..vi spiego anche come controllare la primaria..registrarla..controllare la frizione (che spesso tirano troppo apposta per farla consumare in fretta stibastardi..) e come fare l'allineamento aala cinghia..cosa che non fanno mai loro..in 10 minuti!
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 23:52     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Ciao Luca, si tratta di un motore di derivazione Sportster per cui va benissimo parlarne in "Manutenzione" dove ora lo sposto. Il senso di farsi manutenzione da soli è proprio qui, ma spesso molti credono lo si faccia solo per una questione di risparmio. Tu gli hai fatto in amicizia la manutenzione con la cura che avresti usato per la tua, ma agli altri spendere tanti soldi non dà la certezza di aver messo la proprio moto nelle mani capaci di un professionista coscienzioso. In questo caso poi si è rivelata una vera e propria truffa! Probabilmente questi personaggi confidano proprio sul fatto che se la moto poi ti si rompe, comunque la riporterai sempre in officina da loro, così hanno lavoro garantito. In pratica puntano tutto sul conquistare la tua fiducia per mettertelo in quel posto. Da quel che ho capito l'officina incriminata non fa parte della rete ufficiale, per fortuna. In questo penso che i Dealers offrano maggiori garanzie rispetto alle piccole officine generiche dove ci lavora una persona sola che spesso è lo stesso titolare. Un Dealer, oltre a rispondere del proprio operato alla casa madre da cui acquista i ricambi originali, ha una struttura ben più organizzata con meccanici che spesso cambiano e che una volta fuori potrebbero rivelare eventuali misfatti. Per cui sanno benissimo che un comportamento scorretto gli si ritorcerebbe contro. Con questo non voglio puntare il dito contro le piccole realtà, ma è bene verificare realmente la loro competenza e onestà. Nel Forum ne ho lette tante di castronerie che cominciavano con... "il mio meccanico mi ha detto che...", poi se vai a vedere non hanno nemmeno i manuali di officina per cui non conoscono nemmeno le coppie di serraggio e fanno tutto alla buona. Resto dell'idea che la scelta migliore sia quella di imparare a fare con le proprie mani la manutenzione ordinaria, anche a questo serve il Forum, ma se non si hanno le capacità o semplicemente manca il tempo, è conveniente affidarsi alla rete ufficiale. Il risparmio che ci si illude di fare dal meccanico sotto casa, in realtà risparmio non è. Certo che se si ha la fortuna di avere amici come te si è in una botte di ferro. Io al contrario mi rifiuto di toccare le moto degli altri, preferisco dire come si fa e lasciar fare a loro.

 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 05:19     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


Nell'unico tagliando non fatto da me m'hanno messo il silicone sulla cover frizione dopo che hanno rotto la guarnizione..........
non dico altro......
 
www •  Top
view post Posted on 23/4/2015, 07:07     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (griso73 @ 23/4/2015, 06:19) 
Nell'unico tagliando non fatto da me m'hanno messo il silicone sulla cover frizione dopo che hanno rotto la guarnizione..........
non dico altro......

Spero che almeno sia stato trasparente.. :D
Comunque sei stato fortunato: pensa se ti avessero messo un...parabrezza! :P :P
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 23/4/2015, 08:09     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 23/4/2015, 00:52) 
Resto dell'idea che la scelta migliore sia quella di imparare a fare con le proprie mani la manutenzione ordinaria, anche a questo serve il Forum,

Condivido e quoto al 100% .. poi vogliamo mettere la soddisfazione di fare da solo un bel lavoro ........

i miei vecchi dicevano "sbagliando si impara" ................

e poi a me personalmente, se faccio una cazzata PAGO di tasca mia e la cosa mi rompe ma l'ho fatto io e la vedo come un esperienza in più ................

:)
 
Top
zappolo85
view post Posted on 23/4/2015, 09:13     +1   +1   -1




CITAZIONE (luca883cento @ 23/4/2015, 00:21) 
Fare il tagliando alle nostre moto costa 80 euro con olii e prodotti buonissimi che assicurano garanzia di durata al motore e sopratutto in 1 ora si fa tutto!!!(non 3 ore!!)
Perchè pagare per farsi far bollire un piatto di spaghetti quando la pasta costa 1 euro al kg??ma siamo sceicchi viziati?io la penso così..
se poi non mi danno la pasta ma mi fanno mangiare spaghetti di cartone che nuociono alla salute..sono dei vigliacchi..allora invece che andare al ristorante a pagare 20 euro un piatto di pasta..ho imparato a farla da me..e mangio sano.
Capisci?
c'è un tutorial su questo splendido forum che credo che spieghi bene come fare da se un tagliando alla moto..(SE NON C'E' ANCORA VE LO FACCIO IO BASTA CHIEDERE MANON CREDO MANCHI..)
Imparate ragazzi che è moooooolto meglio Perchè dar da mangiare a tutti sono d'accordo..ma farsi inculare no..perchè loro coi nostri soldi vanno ai Caraibi..e noi qui a sudare per quei 4 soldi..e no! Ma che spirito nazionale del tubo se un negoziante italiano mi frega..povera Italia.
Ok ragazzi da domani a 90 euro vi faccio il tagliando a tutti con olio buonissimo e ve lo metto sotto ai vostri occhi..vi spiego come farlo e vi insegno tutto quel che so gratiuitamente..10 euro di manodopera vi chiedo e poi andiamo a berci una birra..a spese mie!! (vi pago una birra e una melapago)..vi sta bene?
così togliamo un po' di clienti ai furfanti!!

Anzi..vi spiego anche come controllare la primaria..registrarla..controllare la frizione (che spesso tirano troppo apposta per farla consumare in fretta stibastardi..) e come fare l'allineamento aala cinghia..cosa che non fanno mai loro..in 10 minuti!

Di dove sei che mi prenoto per il prossimo tagliando? A questa moto e alle moto precedenti (Intruder e Hornet) l'ho sempre fatto io, però se trovo qualcuno che mi spiega bene bene come fare, ben venga...
Te ne do anche 100 visto che mi farai da Maestro...
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 14:50     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Allucinante... truffa in piena regola...
Pensavo, per tutte quelle piccole cose che si fanno insieme al cambio olii (registro catena frizione, etc...) ci vorrebbe un piccolo tutorial, anche testuale, per capire bene come/cosa e perchè..
Vi andrebbe di farlo prima o poi?

Grazie ragazzi
 
Top
zappolo85
view post Posted on 23/4/2015, 14:57     +1   +1   -1




CITAZIONE (McUollas @ 23/4/2015, 15:50) 
Allucinante... truffa in piena regola...
Pensavo, per tutte quelle piccole cose che si fanno insieme al cambio olii (registro catena frizione, etc...) ci vorrebbe un piccolo tutorial, anche testuale, per capire bene come/cosa e perchè..
Vi andrebbe di farlo prima o poi?

Grazie ragazzi

C'è tutto nel forum...magari non nello stesso post ma si trova tutto...
 
Top
lorenzo-48
view post Posted on 23/4/2015, 17:56     +1   -1




eh si,riunire tutto in un solo tutorial con immagini e spiegazioni sarebbe il massimo
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 18:07     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (lorenzo-48 @ 23/4/2015, 18:56) 
eh si,riunire tutto in un solo tutorial con immagini e spiegazioni sarebbe il massimo

STIAMO LAVORANDO PER VOI

:D :D :D
 
www •  Top
Panzer Fauster
view post Posted on 23/4/2015, 18:11     +1   -1




io mi son già portato avanti, ho trovato questo tutorial fatto dal nostro buon spavy...pubblico il link
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=52610857
 
Top
21 replies since 22/4/2015, 21:03   824 views
  Share