Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2010, 18:37     +23   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO VA EFFETTUATA A MOTORE CALDO. LA MISURAZIONE DEL LIVELLO OLIO VA FATTA CON LA MOTO IN VERTICALE PER I MODELLI FINO AL 2003, MENTRE PER QUELLI DAL 2004 IN POI LA MOTO DEVE ESSERE IN POSIZIONE DI PARCHEGGIO CON LA RUOTA GIRATA DALLA PARTE DEL CAVALLETTO, LA DIFFERENZA E' COMUNQUE MINIMA. LA QUANTITA' DI OLIO TRA LA TACCA DEL MINIMO E QUELLA DEL MASSIMO CORRISPONDE A 1 LITRO.

MATERIALE NECESSARIO:
3 TANICHE DA ml. 965 O DA 1 Lt. DI OLIO 20W-50 SG O SUPERIORE PER IL MOTORE. USARE SEMPRE OLIO CON GRADAZIONE SAE 20W-50 ORIGINALE O COMUNQUE INDICATO PER HARLEY DAVIDSON. ATTENZIONE PERCHE' SONO GLI ADDITIVI CHE FANNO LA DIFFERENZA, PER CUI NON E' ASSOLUTAMENTE SCONTATO CHE OLII COSTOSISSIMI PER USO RACING SIANO MIGLIORI, PERCHE' SPESSO CONTENGONO ADDITIVI MOLTO AGGRESSIVI CHE POSSONO DETERIORARE LE GUARNIZIONI E I PARAOLI.

1 TANICA DA ml. 965 DI OLIO PER TRASMISSIONE PRIMARIA "FORMULA SAE 85" O DI ALTRE MARCHE, BASTA SIA DELLA STESSA GRADAZIONE, IN ALTERNATIVA LO STESSO OLIO 20W-50 SIGLATO JASO MA O SUPERIORI. LA SIGLA "MA" NE CERTIFICA LA COMPATIBILITA' CON LA FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO.
1 FITRO OLIO
1 FILTRO ARIA
1 O'RING GOMMA PER DADO SCOLO PRIMARIA DIAMETRO INT. 11mm ESTERNO 15mm SPESSORE 2mm
(Si trova anche in Ferramenta)

ATTREZZI:
CHIAVI A BRUGOLA DA 4 E 6
CHIAVE DA 5/8 PER DADO SCOLO PRIMARIA, MA SI FA ANCHE CON UNA METRICA DA 16
CHIAVE TORX T27
CHIAVE A TAZZA PER FILTRO OLIO A 14 FACCE CON DIAMETRO 3" OVVERO 76 mm CON ATTACCO PER CRICCHETTO DA 3/8".

N.B. prima di fare il tagliando, per evitare di spanare le viti, è sempre meglio sbloccare a freddo il dado di scolo della primaria e le 2 viti del coperchietto ispezione, così poi a motore caldo si svitano senza problemi.

PREMERE IL TAPPO DEL SERBATOIO OLIO E SVITARLO
immagi35


PREPARARE UNA TANICA DI RACCOLTA OLIO TIPO QUESTA E PORLA SOTTO IL TAPPO DI SCOLO
immagi36


SVITARE LA FASCETTA DEL TAPPO DI SCOLO ED ESTRARLO
immagi37

immagi38


LASCIARE SCOLARE L'OLIO MOTORE NELLA VASCHETTA
immagi39


SVITARE IL COPERCHIETTO DELLA FINESTRA D'ISPEZIONE DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA
immagi40


TOLTA ANCHE LA GUARNIZIONE SOTTO LA PIASTRINA SI PUO' VEDERE LA CATENA DI TRASMISSIONE
immagi41


SVITARE IL DADO DI SCOLO DELL'OLIO DELLA PRIMARIA
immagi42

immagi43


LASCIARE SCOLARE L'OLIO NELLA VASCHETTA. CONSIGLIO DI MONTARE IN SELLA PER RADDRIZZARE E SCUOTERE UN PO' LA MOTO AL FINE DI FAR DEFLUIRE MEGLIO TUTTO IL VECCHIO OLIO
immagi44


ORA SVITIAMO IL FILTRO OLIO CON UNA CHIAVE A TAZZA UNIVERSALE. SCONSIGLIO L'USO DI CACCIAVITE COL QUALE TRAPASSARE DA PARTE A PARTE IL FILTRO PER SVITARLO, IN QUANTO NON C'E' SPAZIO PER FARE LEVA.
immagi45

immagi46


PER NON SPORCARE IL MOTORE DI OLIO QUANDO SI ESTRAE IL FILTRO, HO RITAGLIATO UNA PICCOLA TANICHETTA DA INFILARCI SOTTO
immagi47

immagi48


ORA PRENDIAMO IL NUOVO FILTRO E RIEMPIAMOLO CON POCO PIU' DEL 10% DI UNA TANICA DI OLIO
immagi49

Immagine-037


STENDIAMO UN LEGGERO VELO D'OLIO SULLA GUARNIZIONE
immagi51


AVVITIAMO IL NUOVO FITRO ESCLUSIVAMENTE A MANO MA CON UNA DISCRETA FORZA
Immagine-061

Immagine-063


E' IL MOMENTO DI RIAVVITARE LA VITE DI SCOLO DELL'OLIO DELLA PRIMARIA, MA NON PRIMA DI AVER RIMOSSO CON UNA PEZZA I RESIDUI FERROSI TRATTENUTI DALLA CALAMITA. PER CHI USA LA DINAMOMETRICA APPLICARE 19-28 Nm. N.B. PER I PRIMI CAMBI NON È NECESSARIO CAMBIARE L'O-RING A MENO CHE NON SIA DANNEGGIATO. Il codice OEM dell' O-Ring è: 11105. Come alternativa chiedere in ferramenta o in rete: Modello 013 Viton O-Ring 70A o meglio ancora 75A Durometer (resistenza alte temperature).Nel dettaglio: diametro interno 0.426" (10,82 mm) - diametro esterno 0.566" (14,38 mm).
Immagine-056


INFILIAMO L'IMBUTO NELLA FINESTRELLA D'ISPEZIONE E VERSIAMO UNA TANICA DI OLIO. L'OLIO PUO' ESSERE QUELLO SPECIFICO PER TRASMISSIONE SAE 85 MA ANCHE LO STESSO OLIO CHE METTEREMO NEL MOTORE CON GRADAZIONE 20W-50 JASO MA
Immagine-066

Immagine-068


RIMETTIAMO IL TAPPO IN PLASTICA ALL'INTERNO DEL TUBO DI SCOLO DELL'OLIO MOTORE E AVVITIAMO LA FASCETTA SENZA STRINGERLA DEL TUTTO, PERCHE' DOPO AVER RIEMPITO IL SERBATOIO DELL'OLIO SARA' BENE ESTRARLO LENTAMENTE DI NUOVO PER FAR USCIRE UN FILINO DI OLIO E SCONGIURARE LA REMOTA POSSIBILITA' CHE UN EVENTUALE BOLLA D'ARIA POSSA CAVITARE LA POMPA DELL'OLIO. FATE ATTENZIONE A TENERE CON UNA MANO IL TUBO FLESSIBILE MENTRE CON L'ALTRA SFILATE LEGGERMENTE IL TAPPO PER RICHIUDERLO SUBITO DOPO.
Immagine-003


RIEMPIAMO IL SERBATOIO DELL'OLIO CON 2 TANICHE E MEZZA E RICHIUDIAMO IL TAPPO
Immagine-072


SVITIAMO LE DUE VITI A BRUGOLA DEL COPERCHIO FILTRO ARIA
Immagine-044


TOGLIAMO IL COPERCHIO
Immagine-048


CON UNA CHIAVE TORX T27 SVITIAMO LE 3 VITI CHE BLOCCANO IL FILTRO ARIA
Immagine-050


ESTRAIAMO IL VECCHIO FILTRO.
Immagine-051


RECUPERIAMO LA GUARNIZIONE IN CARTONE DIETRO AL VECCHIO FILTRO E RIMONTIAMOLA SUL NUOVO.
Immagine-053


BENE, ORA BASTA ACCENDERE LA MOTO E CONTROLLARE CHE NON VI SIANO PERDITE DALLE VITI DI SCOLO E DAL FILTRO OLIO. FATE UN BREVE GIRO E VERIFICATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO. RICORDATEVI CHE IL LIVELLO OTTIMALE STA TRA LA TACCA INTERMEDIA E LA MASSIMA DELL'ASTINA.

Edited by S p a v y - 8/3/2024, 12:39
 
Top
marco witko
view post Posted on 17/12/2010, 20:33     +1   -1




sono a quota 7600km quindi vicino al secondo tagliando che vorrei farmi da solo, se ho capito bene la spesa totale dell'olio se uso il semisintetico si aggira intorno agli 80 euro, filtro aria ed olio?
volevo inoltre chiederti hai preso tutto dal dealer ? o pensi sia piu conveniente rifornirsi con i vari kit sull'web?
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 22:23     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


CITAZIONE (marco witko @ 17/12/2010, 20:33) 
sono a quota 7600km quindi vicino al secondo tagliando che vorrei farmi da solo, se ho capito bene la spesa totale dell'olio se uso il semisintetico si aggira intorno agli 80 euro, filtro aria ed olio?
volevo inoltre chiederti hai preso tutto dal dealer ? o pensi sia piu conveniente rifornirsi con i vari kit sull'web?

L'ultimo tagliando l'ho fatto col Castrol Power1 GPS 15w50 (vantaggio che lo trovi ovunque) - prezzo 13 euro Lt. e un sintetico 10w40 per la primaria. Ma puoi usare ugualmente 1 Lt. di GPS.
Lo Screamin Syn3 sta sui 20 euro Lt. ma non credo sia meglio del Castrol, anzi...
Filtro olio, prendi il Superpremium 5 che filtra fino a 5 micron e costa 14 euro.
Filtro aria 50 euro.

Se vuoi il massimo c'è il Mobil 1 in assoluto il migliore per Harley, che prima si faceva molta fatica a trovare e adesso vedo che lo offre Ironmonster anche in un kit con filtro olio e candele molto conveniente. Dai un'occhiata qui:
http://eshop.ironmonsters.it/store/index.php?cPath=147_209

Edited by S p a v y - 27/6/2018, 18:01
 
Top
_stel
view post Posted on 13/1/2011, 10:18     +1   -1




Buona cosa questa guida!
Visto che praticamente abbiamo gli stessi negozi vicini, dove sei andato per i filtri?
Thank's
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 10:31     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


CITAZIONE (_stel @ 13/1/2011, 10:18) 
Buona cosa questa guida!
Visto che praticamente abbiamo gli stessi negozi vicini, dove sei andato per i filtri?
Thank's

I filtri devi per forza prenderli originali dal dealer xchè di compatibile non c'è niente.
Io li ho presi a Padova: 14 euro quello olio e 50 il filtro aria.
 
Top
_stel
view post Posted on 13/1/2011, 10:33     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 13/1/2011, 10:31) 
CITAZIONE (_stel @ 13/1/2011, 10:18) 
Buona cosa questa guida!
Visto che praticamente abbiamo gli stessi negozi vicini, dove sei andato per i filtri?
Thank's

I filtri devi per forza prenderli originali dal dealer xchè di compatibile non c'è niente.
Io li ho presi a Padova: 14 euro quello olio e 50 il filtro aria.

Grazie! con questo passo, a fine mese sarà ora del tagliando, anche se sono ancora in garanzia sino a febbraio.

A presto
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 22:20     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
112
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
roma

Status:


Sta guida non e' ottima.... e' FENOMENALE!!!
tra una decina di gironi la metto in atto!!
grazie
 
Top
c1po
view post Posted on 6/6/2011, 21:05     +1   -1




grandeeeeeeeeeeee spavy
era da tempo che non sentivo i tuoi consigli e ti ho ribeccato
 
Top
pauli2910
view post Posted on 16/8/2011, 22:41     +1   +1   -1




complimenti davvero,grazie per questa splendida guida passo passo! la usero in questi giorni.
un amico mi ha regalato questo olio :MOTUL 300 V 15W50 ,per il motore pensi possa andare bene? grazie!

 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 12:12     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


CITAZIONE (pauli2910 @ 16/8/2011, 23:41) 
complimenti davvero,grazie per questa splendida guida passo passo! la usero in questi giorni.
un amico mi ha regalato questo olio :MOTUL 300 V 15W50 ,per il motore pensi possa andare bene? grazie!

Ti ringrazio Pauli, e riguardo al Motul 300 come gradazione può andare bene visto che andiamo incontro a mesi più freddi. E' un buon olio ma degrada in fretta per cui, a maggior ragione che te l'hanno regalato, ti consiglio di sostituirlo prima degli 8.000 km. Questo è il test di alcuni olii compatibili per Harley, tra cui anche il Motul 300.














 
Top
pauli2910
view post Posted on 17/8/2011, 19:28     +1   -1




quindi non va benissimo mi sembra di capire? ma a questo punto secondo te quale sarebbe il migliore oilo da usare?
poi scusa se ti rompo ma essendo il primo tagliando che mi faccio.......volevo capire ,l'olio trasmissione ne basta un litro? ho preso il motul hd 80 90, va bene?
grazie della disponibilita!
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:03     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


CITAZIONE (pauli2910 @ 17/8/2011, 20:28) 
quindi non va benissimo mi sembra di capire? ma a questo punto secondo te quale sarebbe il migliore oilo da usare?
poi scusa se ti rompo ma essendo il primo tagliando che mi faccio.......volevo capire ,l'olio trasmissione ne basta un litro? ho preso il motul hd 80 90, va bene?
grazie della disponibilita!

Scusa il ritardo ma ero in ferie... L'olio trasmissione 80w90 può andare bene per i big twin Harley, ma non per lo Sportster, per il quale è consigliato il monogrado SAE 85 o in alternativa lo stesso olio motore 20w 50 Jaso MA. Ma se l'hai già comprato e magari già messo, il consiglio ti servirà per il prossimo cambio... ;)
P.S. ATTENZIONE CHE SE NON E' SPECIFICO PER HARLEY, L'UNICO OLIO TRASMISSIONE COMPATIBILE E' ESCLUSIVAMENTE QUELLO PER MOTORI 2 TEMPI, ALTRIMENTI TI SLITTA LA FRIZIONE E RISCHI DI BRUCIARLA.

Edited by S p a v y - 29/8/2011, 21:30
 
Top
dariovenerucci
view post Posted on 17/9/2011, 12:02     +1   -1




Ciao a tutti ,prossimo al tagliando dei 5000 km(lo faccio "intermedio fra i 1600 e gli 8000 km),stavo valutando quale olio mettere per la primaria,secondo voi questo puo' andar bene?

è il noto CASTROL-MTX gear oil transmission FULLY synthetic L,SAE 75-W140,soddisfa API GL 4/5(per le nostra Sportster basta il 4 come qualita' olio.
Secondo voi è troppo "denso"?
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 19:50     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


CITAZIONE (dariovenerucci @ 17/9/2011, 13:02) 
Ciao a tutti ,prossimo al tagliando dei 5000 km(lo faccio "intermedio fra i 1600 e gli 8000 km),stavo valutando quale olio mettere per la primaria,secondo voi questo puo' andar bene?

è il noto CASTROL-MTX gear oil transmission FULLY synthetic L,SAE 75-W140,soddisfa API GL 4/5(per le nostra Sportster basta il 4 come qualita' olio.
Secondo voi è troppo "denso"?

No non va bene come grdazione, ci vuole un SAE 85. Prendi il Formula dal dealer, che è fatto apposta per la trasmissione dello Sportser. Costa sui 20 euro ma lo puoi cambiare ogni 16.000 km.
 
Top
dariovenerucci
view post Posted on 18/9/2011, 12:18     +1   -1




Ho capito...e questo olio per cambio puo' andar bene?

BARDHAL T&D GEAR OIL 85W-140.
RIPORTO IN BASSO LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:

Lubrificante speciale Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di veicoli che richiedono espressamente una gradazione di viscosità SAE 85W-140.

L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) lo rendono adatto all’utilizzo in tutti i sistemi di ingranaggi fortemente caricati operanti in severe condizioni di esercizio e di lubrificazione critica, quali differenziali ipoidi, assali di veicoli pesanti e riduttori finali.
Vantaggi

Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichi
Maggior efficienza della trasmissione
Assicura maggiore longevità e pulizia di tutti gli organi della trasmissione
Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termica
Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri

Performance level

API GL-5 / GL-4 / MT-1
SAE 85W-140
SLIP FORMULA
 
Top
338 replies since 8/12/2010, 18:37   27339 views
  Share