Sportster Riders Italy

Marche Olio Minerale SAE 20W-50

« Older   Newer »
  Share  
Paholo
view post Posted on 26/6/2013, 19:06     +1   -1




Grazie Spavy chiarissimo come al solito.... Pollicione.
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 25/7/2013, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 21/6/2013, 10:52) 
CITAZIONE (P.L.A.T.A. @ 20/6/2013, 19:56) 
Hai fatto un grandissimo lavoro!!!!

Di questi oli qualcuno va bene anche per cambio/frizione? O deve essere acquistato a parte?

Grazie PLATA, prossimamente farò anche i sintetici, per quanto sarebbe bene precisare che la classificazione degli oli tra America e Europa è diversa, per cui in America gli oli in classe III sono etichettati come Sintetici anche se si tratta di oli minerali raffinati mediante Hidrocracking, cosa non possibile per gli oli prodotti in Europa.
Ecco perchè stranamente toviamo oli minerali con classificazione API superiore a molti oli tanto pubblicizzati come "sintetici" che grazie all'etichetta paghiamo molto di più di quel che valgono.

Riguardo all'olio per trasmissione, tutti gli oli con gradazione SAE 20W-50 possono essere impiegati indifferentemente per motore e trasmissione primaria della Sportster, a patto che riportino la dicitura JASO MA o JASO MA2, caratteristica comune a tutti quelli presenti nella lista, in quanto oli specifici per motociclette con frizione in bagno d'olio.

CIao Spavy scusa ma volevo farti una domanda, tu dici che praticamente con l'olio 20w50 si può fare sia motore che frizione (correggimi se sbaglio), navigando ho trovato queste info (che le trovo poco chiare, perchè prima parla di un olio 80w90 e poi del 20w50), volevo chiederti cosa ne pensi, scusa l'ignoranza ma chiedo consiglio a te perchè ti vedo molto sul "pezzo" e dato che sono in procinto di farmi il tagliando da solo volevo esser sicuro su che olio mettere, ecco il paragrafo;

"Olio cambio/frizione HD 883-1200 Buell 1200-1000

SAE 85 ( * )

( * ) Questi prodotti in versione di viscosita’ monogrado sono sostanzialmente lubrificanti uso cambio espressamente formulati per essere compatibili con le frizioni in bagno d’olio, quindi contengono additivi EP e additivi anti slittamento.
Chiariremo piu’ avanti questi aspetti e le modalita’ di scelta per queste applicazioni.

Giunti a questo punto conosciamo le gradazioni SAE di specifica tecnica, conosciamo la metodologia che identifica la qualita’ del prodotto, quindi possiamo scegliere il lubrificante che riteniamo piu’ valido in relazione all’ uso della motocicletta, alla reperibilita’ e non per ultimo al costo.

Rimane una domanda fondamentale Minerale o Sintetico ?

Come avrete intuito le caratteristiche fisiche e chimiche dei lubrificanti sintetici sono di gran lunga superiori ai minerali, una su tutte la resistenza del potere lubrificante ad alte temperature e per tempi estremamente prolungati.
Questa caratteristica rende I sintetici particolarmente adatti a motori raffreddati ad aria proprio per le temperature molto elevate che questi motori non sempre riescono a smaltire in maniera efficente.
Un unica raccomandazione deve essere fatta per motori che hanno utilizzato per lungo tempo lubrificanti minerali.
L’ utilizzo su questi motori di un lubrificante sintetico quindi con alto potere detergente puo’ provocare il distacco delle morchie e residui del precedente lubrificante, questi residui posso ostruire le canalizzazione dell’olio con risultati disastrosi.
Quindi su questi motori e’ preferibile l’utilizzo di un semi-sintetico dove il potere detergente e’ piu’ blando e diluito nel tempo.

Ricordiamo inoltre che in quasi tutti I sintetici la gradazione SAE a freddo e generalmente piu’ bassa dei minerali, tipicamente troveremo SAE 15W-50 minore e’ il valore di viscosita’ a freddo maggiore sara’ la protezione all’avvio del motore, EVITATE gradazioni tipo 0W-50 EVITATE in ogni caso valori inferiori a 50 a caldo.
La gradazione preferibile per I motori HD & Buell e’ SAE 15W-50 se volete essere ulteriormente conservativi in estate SAE 15W-60.

Per quanto riguarda I lubrificanti destinati al cambio la situazione e’ decisamente piu’ tranquilla, le potenze in gioco sono relativamente basse I regimi di rotazione non elevati mentre I valori di coppia trasmessa sono invece degni di nota.
Considerata la tipologia “ rustega “ del cambio HD per questa applicazione sono ottimi tutti I lubrificanti semi-sintetici espressamente additivati al bisolfuro di molibdeno (generalmente esplicitato sulla confezione) questa soluzione con un accurata regolazione dell’ asta di spinta della frizione e del registro frizione trasforma il classico Clonk in un flebile Clik e regala ottima scorrevolezza e silenziosita’ al cambio.
Le gradazioni preferibili sono SAE 80W-90 SAE 75W-90 se il cambio e’ molto usurato e davvero rumoroso SAE 90W-140 ( solo in casi di effettivo bisogno e con evidenti limitazioni invernali )

Lubrificanti cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell


In questo caso la tematica e’ apparentemente piu’ complessa, ma in realta’ e’ solo una mancanza di chiarezza e conoscenza delle classificazioni e delle destinazioni d’uso commerciali.
Per quanto riguarda la lubrificazione cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell lo schema e’ assolutamente analogo la specifica richiesta e’ SAE 85 equiparato ad olio motore SAE 20W-50.
Quindi potremo utilizzare lo stesso olio motore, purche’ lo ripetiamo sia classificato JASO T 904 o MA, diversamente un lubrificante specifico cambio/frizione SAE 85 sempre destinato a moto due tempi.

A termine di queste considerazioni bisogna chiarire che le specifiche richiedono un monogrado, utilizzare un multigrado e’ sicuramente migliorativo, comunque non compromette in alcun modo il corretto funzionamento e la necessaria protezione degli organi meccanici interessati.
Per esperienza diretta posso dire che l’utilizzo di questi lubrificanti nella primaria e cambio frizione apporta ottimi miglioramenti, slittamenti inesistenti anche nelle partenze piu’ “ assassine “ sforzo alla leva frizione minore, fenomeni di incollaggio a freddo inesistenti."

e qui il link dove l'ho estrapolato;
www.sportsterclub.it/garage.htm
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
123
Punteggio Reputazione:
+17
Location:
Milano

Status:


ragazzi...io non ho ancora capito se sia meglio sint o minerale....l'unica cosa che posso dire è che i nostri motori scaldano parecchio...e l'olio, per gli air cooled è fondamentale...quindi sicuramente di buona marca....
Sono certo che il minerale....sopra i 100° inizi a perdere in maniera vertiginosa le sue caratteristiche......
Io ho il motore in rodaggio dopo rettifica....quindi gli attriti sono superiori ad un motore con 20000km....e in due....con l'asfalto a 50°....35° di temperatura ambientale....salite....discese....oltre i 190° F non sono mai andato....
Sto usando un sintetico 20w50 di ottima qualità......
Rumorosità punterie molto bassa (la mia moto è dell'89....).
Boh....
 
Top
justforfuns
view post Posted on 7/8/2013, 10:16     +1   -1




CITAZIONE (luket @ 7/8/2013, 10:40) 
ragazzi...io non ho ancora capito se sia meglio sint o minerale....l'unica cosa che posso dire è che i nostri motori scaldano parecchio...e l'olio, per gli air cooled è fondamentale...quindi sicuramente di buona marca....
Sono certo che il minerale....sopra i 100° inizi a perdere in maniera vertiginosa le sue caratteristiche......
Io ho il motore in rodaggio dopo rettifica....quindi gli attriti sono superiori ad un motore con 20000km....e in due....con l'asfalto a 50°....35° di temperatura ambientale....salite....discese....oltre i 190° F non sono mai andato....
Sto usando un sintetico 20w50 di ottima qualità......
Rumorosità punterie molto bassa (la mia moto è dell'89....).
Boh....

di che marca?
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 10:39     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
123
Punteggio Reputazione:
+17
Location:
Milano

Status:


vorrei evitare di segnalare, almeno per ora il nome, anche per non fare pubblicità.
Desidero aspettare per testarne almeno un altro e dare un responso più....statistico.
Certo è che il semi-o il sint....secondo la mia esperienza, se riescono a mantenere una viscosità adeguata anche a 100° (19/20) sono convinto siano meglio del totalmente minerale (la tecnologia e la chimica in questi 50 anni hanno migliorato la qualità dei lubrificanti).
La marca, se buona, non è fondamentale, basta che soddisfino questa caratteristica di viscosità.
E questo lo desumi dalla scheda tecnica, che ti possono rilasciare anche su richiesta.
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Mike Bike @ 25/7/2013, 12:29) 
CITAZIONE (S p a v y @ 21/6/2013, 10:52) 
Grazie PLATA, prossimamente farò anche i sintetici, per quanto sarebbe bene precisare che la classificazione degli oli tra America e Europa è diversa, per cui in America gli oli in classe III sono etichettati come Sintetici anche se si tratta di oli minerali raffinati mediante Hidrocracking, cosa non possibile per gli oli prodotti in Europa.
Ecco perchè stranamente toviamo oli minerali con classificazione API superiore a molti oli tanto pubblicizzati come "sintetici" che grazie all'etichetta paghiamo molto di più di quel che valgono.

Riguardo all'olio per trasmissione, tutti gli oli con gradazione SAE 20W-50 possono essere impiegati indifferentemente per motore e trasmissione primaria della Sportster, a patto che riportino la dicitura JASO MA o JASO MA2, caratteristica comune a tutti quelli presenti nella lista, in quanto oli specifici per motociclette con frizione in bagno d'olio.

CIao Spavy scusa ma volevo farti una domanda, tu dici che praticamente con l'olio 20w50 si può fare sia motore che frizione (correggimi se sbaglio), navigando ho trovato queste info (che le trovo poco chiare, perchè prima parla di un olio 80w90 e poi del 20w50), volevo chiederti cosa ne pensi, scusa l'ignoranza ma chiedo consiglio a te perchè ti vedo molto sul "pezzo" e dato che sono in procinto di farmi il tagliando da solo volevo esser sicuro su che olio mettere, ecco il paragrafo;

Ciao Mike, non è certo colpa tua, ma l'articolo che hai linkato non appartiene a Sportsterclub.it ma al Griso del Webchapter, che non hanno citato spacciandolo per loro, come puoi verificare dalla fonte originale:
www.webchapter.it/gryso/olio.shtm
A parte questa precisazione non capisco i tuoi dubbi, le info sono chiarissime, sei tu che hai fatto confusione tra olio per Big Twin e olio per Sportster per il quale è espressamente indicata la viscosità SAE 85 o l'equivalente 20W-50 utilizzato per il motore.
Nel cambio Sportster o si mette lo specifico tipo il Formula della casa o analoghi SAE 85 oppure lo stesso 20w50 che si mette nel motore siglato JASO MA che non fa slittare la frizione, tutto qui. ;)

P.S. Non capisco perchè andare sempre a guardare gli altri quando qui trovate tutte le informazioni necessarie.
Nel Tutorial Tagliando che ho fatto da quasi 3 anni è specificato tutto: https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=52610857

Edited by S p a v y - 7/8/2013, 14:19
 
Top
Nightbird
view post Posted on 16/9/2013, 15:38     +1   -1




Completissima ricerca, complimenti!
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 15:28     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Ho aggiunto alla lista degli olii API SJ anche il Silkolene Fuchs V-TWIN, un ottimo olio che in ebay si trova intorno ai 12 euro. Riguardo a quest'olio, l'ho trovato inserito in questa offerta tagliando che, se ancora valida e se tutto corrisponde, è sicuramente il massimo della convenienza, sinceramente faccio fatica a credere che riescano a starci dentro.

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-MOTOR...=item1c348dc278
 
Top
Scash82
view post Posted on 30/9/2013, 23:48     +1   -1




Regalano anche un cappello....
Provo a contattarli per vedere se hanno disponibile un kit con filtro olio nero

Grazie Spavy!
 
Top
zioagi
view post Posted on 2/10/2013, 21:57     +2   +1   -1




ciao ragazzi, faccio il mio primo intervento dopo aver letto e riletto l'argomento dei tagliandi "fai da te".
Stamani ho ordinato, dal mio rivenditore di zona di ricambi auto e moto, i seguenti aritcoli.
Per l'olio ho optato, seguendo i vostri consigli, per un minerale, Castrol actevo, filtro olio e pastiglie anteriori dei freni Carbon Loraine. Per i prezzi mi sembra che sia stato in linea con quello che si trova nella rete, poi quando domani ritirerò il materiale, vi faro sapere la spesa totale. Seguirò il tutorial che avete messo che sicuramente moi aiuterà nella mia prima esperienza del fai da tè :P
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:07     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (zioagi @ 2/10/2013, 22:57) 
ciao ragazzi, faccio il mio primo intervento dopo aver letto e riletto l'argomento dei tagliandi "fai da te".
Stamani ho ordinato, dal mio rivenditore di zona di ricambi auto e moto, i seguenti aritcoli.
Per l'olio ho optato, seguendo i vostri consigli, per un minerale, Castrol actevo, filtro olio e pastiglie anteriori dei freni Carbon Loraine. Per i prezzi mi sembra che sia stato in linea con quello che si trova nella rete, poi quando domani ritirerò il materiale, vi faro sapere la spesa totale. Seguirò il tutorial che avete messo che sicuramente moi aiuterà nella mia prima esperienza del fai da tè :P

Ottimo zioagi, facci sapere la spesa e le tue impressioni, però trattandosi di informazioni riguardanti il tagliando meglio che poi le inserisci direttamente nel thread del Tutorial Tagliando Sportster, così non disperdiamo informazioni utili.
Questo il link al Tutorial tagliando:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t...st=120#lastpost
 
Top
zioagi
view post Posted on 3/10/2013, 21:17     +1   -1




Ok Spavy, grazie mille, mi dirigo nell'altro argomento :D
 
Top
giuseppone1
view post Posted on 19/11/2013, 18:42     +1   -1




ma alla fine... premesso che su motori grezzi come quelli harley può non fare differenza, è meglio il sintetico o il minerale?
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 22:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,548
Punteggio Reputazione:
+373
Location:
Augusta Taurinorum

Status:


CITAZIONE (giuseppone1 @ 19/11/2013, 18:42) 
ma alla fine... premesso che su motori grezzi come quelli harley può non fare differenza, è meglio il sintetico o il minerale?

Nel dubbio vai di semisintetico così non ti sbagli!!!
Io ho fatto così... E mi trovo bene....
 
Top
sox74
view post Posted on 17/12/2013, 17:36     +1   -1




Ciao ragazzi
devo fare un bel tagliando cosa ne pensate di questa offerta mi sembra onesto :huh:

http://www.ebay.it/itm/Harley-Davidson-Spo..._uhb=1#shpCntId
 
Top
149 replies since 20/6/2013, 11:50   18254 views
  Share