Mike Bike |
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| CITAZIONE (S p a v y @ 21/6/2013, 10:52) CITAZIONE (P.L.A.T.A. @ 20/6/2013, 19:56) Hai fatto un grandissimo lavoro!!!!
Di questi oli qualcuno va bene anche per cambio/frizione? O deve essere acquistato a parte? Grazie PLATA, prossimamente farò anche i sintetici, per quanto sarebbe bene precisare che la classificazione degli oli tra America e Europa è diversa, per cui in America gli oli in classe III sono etichettati come Sintetici anche se si tratta di oli minerali raffinati mediante Hidrocracking, cosa non possibile per gli oli prodotti in Europa. Ecco perchè stranamente toviamo oli minerali con classificazione API superiore a molti oli tanto pubblicizzati come "sintetici" che grazie all'etichetta paghiamo molto di più di quel che valgono. Riguardo all'olio per trasmissione, tutti gli oli con gradazione SAE 20W-50 possono essere impiegati indifferentemente per motore e trasmissione primaria della Sportster, a patto che riportino la dicitura JASO MA o JASO MA2, caratteristica comune a tutti quelli presenti nella lista, in quanto oli specifici per motociclette con frizione in bagno d'olio. CIao Spavy scusa ma volevo farti una domanda, tu dici che praticamente con l'olio 20w50 si può fare sia motore che frizione (correggimi se sbaglio), navigando ho trovato queste info (che le trovo poco chiare, perchè prima parla di un olio 80w90 e poi del 20w50), volevo chiederti cosa ne pensi, scusa l'ignoranza ma chiedo consiglio a te perchè ti vedo molto sul "pezzo" e dato che sono in procinto di farmi il tagliando da solo volevo esser sicuro su che olio mettere, ecco il paragrafo; "Olio cambio/frizione HD 883-1200 Buell 1200-1000
SAE 85 ( * )
( * ) Questi prodotti in versione di viscosita’ monogrado sono sostanzialmente lubrificanti uso cambio espressamente formulati per essere compatibili con le frizioni in bagno d’olio, quindi contengono additivi EP e additivi anti slittamento. Chiariremo piu’ avanti questi aspetti e le modalita’ di scelta per queste applicazioni.
Giunti a questo punto conosciamo le gradazioni SAE di specifica tecnica, conosciamo la metodologia che identifica la qualita’ del prodotto, quindi possiamo scegliere il lubrificante che riteniamo piu’ valido in relazione all’ uso della motocicletta, alla reperibilita’ e non per ultimo al costo.
Rimane una domanda fondamentale Minerale o Sintetico ?
Come avrete intuito le caratteristiche fisiche e chimiche dei lubrificanti sintetici sono di gran lunga superiori ai minerali, una su tutte la resistenza del potere lubrificante ad alte temperature e per tempi estremamente prolungati. Questa caratteristica rende I sintetici particolarmente adatti a motori raffreddati ad aria proprio per le temperature molto elevate che questi motori non sempre riescono a smaltire in maniera efficente. Un unica raccomandazione deve essere fatta per motori che hanno utilizzato per lungo tempo lubrificanti minerali. L’ utilizzo su questi motori di un lubrificante sintetico quindi con alto potere detergente puo’ provocare il distacco delle morchie e residui del precedente lubrificante, questi residui posso ostruire le canalizzazione dell’olio con risultati disastrosi. Quindi su questi motori e’ preferibile l’utilizzo di un semi-sintetico dove il potere detergente e’ piu’ blando e diluito nel tempo.
Ricordiamo inoltre che in quasi tutti I sintetici la gradazione SAE a freddo e generalmente piu’ bassa dei minerali, tipicamente troveremo SAE 15W-50 minore e’ il valore di viscosita’ a freddo maggiore sara’ la protezione all’avvio del motore, EVITATE gradazioni tipo 0W-50 EVITATE in ogni caso valori inferiori a 50 a caldo. La gradazione preferibile per I motori HD & Buell e’ SAE 15W-50 se volete essere ulteriormente conservativi in estate SAE 15W-60.
Per quanto riguarda I lubrificanti destinati al cambio la situazione e’ decisamente piu’ tranquilla, le potenze in gioco sono relativamente basse I regimi di rotazione non elevati mentre I valori di coppia trasmessa sono invece degni di nota. Considerata la tipologia “ rustega “ del cambio HD per questa applicazione sono ottimi tutti I lubrificanti semi-sintetici espressamente additivati al bisolfuro di molibdeno (generalmente esplicitato sulla confezione) questa soluzione con un accurata regolazione dell’ asta di spinta della frizione e del registro frizione trasforma il classico Clonk in un flebile Clik e regala ottima scorrevolezza e silenziosita’ al cambio. Le gradazioni preferibili sono SAE 80W-90 SAE 75W-90 se il cambio e’ molto usurato e davvero rumoroso SAE 90W-140 ( solo in casi di effettivo bisogno e con evidenti limitazioni invernali )
Lubrificanti cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell
In questo caso la tematica e’ apparentemente piu’ complessa, ma in realta’ e’ solo una mancanza di chiarezza e conoscenza delle classificazioni e delle destinazioni d’uso commerciali. Per quanto riguarda la lubrificazione cambio/frizione 883-1200 HD & 1200-1000 Buell lo schema e’ assolutamente analogo la specifica richiesta e’ SAE 85 equiparato ad olio motore SAE 20W-50. Quindi potremo utilizzare lo stesso olio motore, purche’ lo ripetiamo sia classificato JASO T 904 o MA, diversamente un lubrificante specifico cambio/frizione SAE 85 sempre destinato a moto due tempi.
A termine di queste considerazioni bisogna chiarire che le specifiche richiedono un monogrado, utilizzare un multigrado e’ sicuramente migliorativo, comunque non compromette in alcun modo il corretto funzionamento e la necessaria protezione degli organi meccanici interessati. Per esperienza diretta posso dire che l’utilizzo di questi lubrificanti nella primaria e cambio frizione apporta ottimi miglioramenti, slittamenti inesistenti anche nelle partenze piu’ “ assassine “ sforzo alla leva frizione minore, fenomeni di incollaggio a freddo inesistenti."e qui il link dove l'ho estrapolato; www.sportsterclub.it/garage.htm
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