Sportster Riders Italy

Marche Olio Minerale SAE 20W-50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2013, 11:49     +12   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,773

Status:


In questa lista ho raccolto le marche di olii a base minerale con grado di viscosità della casa SAE 20W-50 e relativa indicazione API, indicativa dei test superati e quindi indice di qualità, la cui base è attualmente rappresentata dalla sigla "SG". Maggiore è la seconda lettera in ordine alfabetico e più l'olio è di qualità in quanto ha superato i test indicati dalle lettere precedenti.

Gli olii sono in ordine di classe API, dalla più bassa alla più alta, per facilitare la scelta. Ogni classe è in ordine alfabetico per marca e quindi la posizione non rappresenta una classifica di qualità.

Motorcycle-Oil-4-T-BL
________________________________________________________________________________
API SG | SAE 20W-50



CHAMPION V TWIN



ELF MOTO 4 DX RATIO



LUCAS HIGH PERFORMANCE



SILKOLENE ATV



SPECTRO HEAVY DUTY



EUROL SPECIFICO HARLEY DAVIDSON


________________________________________________________________________________
API SH | SAE 20W-50



REV TECH PURE

________________________________________________________________________________
API SJ | SAE 20W-50



MOTUL 3000


CASTROL ACTEVO


MOTOREX LEGEND


REPSOL MOTO V-TWIN



VALVOLINE 4 STROKE



SILKOLENE FUCHS V-TWIN



________________________________________________________________________________
API SL | SAE 20W-50



VALVOLINE VR1 RACING


DRAG SPECIALTIES


JMC 4 STROKE


MANNOL 7830 MOTORBIKE 4-TAKT HD


PAN AM ENGINE OIL BY W&W



REVTECH HIGH PERFORMANCE


________________________________________________________________________________
API SM | SAE 20W-50



BEL RAY V TWIN


PROCYCLE


RAVENOL MOTOBIKE 4T


________________________________________________________________________________



Edited by S p a v y - 6/5/2022, 12:24
 
Top
Zap87
icon10  view post Posted on 20/6/2013, 16:29     +1   -1




scusa la mia incapacità lessica ... ma si va in ordine alfabetico normale (a migliore di b migliore di c)
o al contrario? ( J migliore di H migliore di G) woot_jump
 
Top
Scash82
view post Posted on 20/6/2013, 16:38     +1   +1   -1




Bella Amministratore!
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,773

Status:


CITAZIONE (Zap87 @ 20/6/2013, 17:29) 
scusa la mia incapacità lessica ... ma si va in ordine alfabetico normale (a migliore di b migliore di c)
o al contrario? ( J migliore di H migliore di G) woot_jump

SG = discreto
SM = ottimo
 
Top
P.L.A.T.A.
view post Posted on 20/6/2013, 18:56     +1   -1




Hai fatto un grandissimo lavoro!!!!

Di questi oli qualcuno va bene anche per cambio/frizione? O deve essere acquistato a parte?

Edited by P.L.A.T.A. - 20/6/2013, 20:21
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,773

Status:


CITAZIONE (P.L.A.T.A. @ 20/6/2013, 19:56) 
Hai fatto un grandissimo lavoro!!!!

Di questi oli qualcuno va bene anche per cambio/frizione? O deve essere acquistato a parte?

Grazie PLATA, prossimamente farò anche i sintetici, per quanto sarebbe bene precisare che la classificazione degli oli tra America e Europa è diversa, per cui in America gli oli in classe III sono etichettati come Sintetici anche se si tratta di oli minerali raffinati mediante Hidrocracking, cosa non possibile per gli oli prodotti in Europa.
Ecco perchè stranamente toviamo oli minerali con classificazione API superiore a molti oli tanto pubblicizzati come "sintetici" che grazie all'etichetta paghiamo molto di più di quel che valgono.

Riguardo all'olio per trasmissione, tutti gli oli con gradazione SAE 20W-50 possono essere impiegati indifferentemente per motore e trasmissione primaria della Sportster, a patto che riportino la dicitura JASO MA o JASO MA2, caratteristica comune a tutti quelli presenti nella lista, in quanto oli specifici per motociclette con frizione in bagno d'olio.
 
Top
sandro38
view post Posted on 21/6/2013, 13:06     +1   -1




ooooo finalmente!!!!!!!!!!!! bravo spavy!!!!!!!!!
 
Top
pully06
view post Posted on 21/6/2013, 16:12     +1   -1




ottimo!!
 
Top
AlexSuperlow
view post Posted on 21/6/2013, 17:07     +1   -1




Ottimo Spavy...mi viene un pò da ridere che in un altro forum lo Spectro viene dato come il migliore in assoluto.... :woot: :lol:
 
Top
Paholo
view post Posted on 25/6/2013, 19:41     +1   -1




Grande Spavy come al solito.
2domande:
se spavizzo gli scarichi e metto l'exiter sono obbligato a cambiare l'olio col sintetico o posso continuare a vivere col minerale? Uso la moto senza stracciarla, la potenza mi basta e avanza e non tiro di brutto le marce, però faccio molti percorsi pieni di curve quindi uso molto il cambio.

Ho chiesto al dealer, per gli 8000 possono mettermi il sintetico su mia richiesta ma me lo ha sconsigliato in quanto è adatto più a motori "pompati" , poi mi ha fatto notare che si sentono di più i rumorini tipici del nostro motore...punterie, aste bilanceri ecc...perchè è più fluido.......
:o: :o:
 
Top
El Chele
view post Posted on 25/6/2013, 20:51     +1   -1




Bella Spavy
Non l'avevo visto ... e vado di pollicione
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,010
Punteggio Reputazione:
+7,773

Status:


CITAZIONE (Paholo @ 25/6/2013, 20:41) 
Grande Spavy come al solito.
2domande:
se spavizzo gli scarichi e metto l'exiter sono obbligato a cambiare l'olio col sintetico o posso continuare a vivere col minerale? Uso la moto senza stracciarla, la potenza mi basta e avanza e non tiro di brutto le marce, però faccio molti percorsi pieni di curve quindi uso molto il cambio.

Ho chiesto al dealer, per gli 8000 possono mettermi il sintetico su mia richiesta ma me lo ha sconsigliato in quanto è adatto più a motori "pompati" , poi mi ha fatto notare che si sentono di più i rumorini tipici del nostro motore...punterie, aste bilanceri ecc...perchè è più fluido.......
:o: :o:

Ciao Paholo, ti ringrazio ;) il Dealer ti ha confermato delle cose ormai risapute, maggiormente con oli totalmente sintetici i rumori di valvole e punterie aumentano tanto da diventare fastidiosi, inoltre le loro finissime molecole accorciano la vita delle guarnizioni. Per riassumere, i pregi degli oli sintetici sono più apprezzabili a viscosità inferiori, mentre per viscosità elevate come quelle del 20w 50 un buon minerale fa egregiamente il suo lavoro.
Poi il discorso è sempre lo stesso, non basta che sull'etichetta ci sia scritto "sintetico" perchè sia un buon olio. Ci sono sintetici scadenti e minerali eccellenti che vengono impiegati anche nelle competizioni, non per niente se fai attenzione alla sigla API ti accorgerai che ci sono diversi oli sintetici anche di marca inferiori a molti minerali.
A me non piace dare giudizi o indirizzare le scelte, maggiormente in un campo come questo dove ci sono molti interessi in gioco, non c'è molta trasparenza e i test seri e imparziali sono molto rari, per cui ti posso dire solo che sto usando da c.ca 1 anno un olio minerale con additivi per diminuire la volatilità alle alte temperature in classe SJ, che in America passerebbe per semisintetico o forse anche sintetico, e se non altro ho constatato che non fa schiume quando a caldo tolgo il tappo del serbatoio e che trasuda meno dai coperchi punterie rispetto al sintetico.
Del resto le caratteristiche dei ns. motori sono sempre le stesse da decenni e hanno sempre girato con oli minerali molto meno raffinati di quelli attuali e a tutte le latitudini.
Con gli Exciter in realtà la temperatura motore si abbassa tra i 20 e i 30 gradi perchè arricchiscono la miscela di benzina, mentre se "spavyzzi" gli scarichi si riduce anche la notevole temperatura generata dal catalizzatore per cui nell'insieme anche l'olio è meno stressato.
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 26/6/2013, 08:30     +1   -1




ottima guida, e ottimo sapere che con questi olii si può fare sia la trasmissione che il motore!!ma per caso si può usare anche nell'insalata?!? ; )
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 26/6/2013, 11:00     +1   -1




"sto usando da c.ca 1 anno un olio minerale con additivi per diminuire la volatilità alle alte temperature in classe SJ"
Castrol Actevo 20w50?
 
Top
fabius69
view post Posted on 26/6/2013, 12:16     +1   -1




Certo......Castrol.....ottimoooo!la mia va' di bomba
 
Top
149 replies since 20/6/2013, 11:50   18270 views
  Share