CITAZIONE (MaidireMike @ 20/2/2024, 22:05)
Salve gente!
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo aver fatto montare le Metzeler Cruisetec, sostituendo le Michelin Scorcher 31 di primo equipaggiamento della mia Iron 1200 con 18000 Km all'attivo, che ritengo un ottimo chilometraggio.
Nel pomeriggio ci ho fatto il primo giretto e oserei dire che le differenze di aderenza e comportamento dinamico sono incredibili, penso che le Scorcher non si siano mai comportate così bene neanche da nuove. Dopo qualche km per prenderci la mano mi sono reso conto di quanto sia diventata agile ed intuitiva la discesa in piega e di aver provato sensazioni di ottima confidenza anche su tornanti o curve veloci, merito di un anteriore molto reattivo in ingresso curva e nei cambi di direzione e preciso in percorrenza.
All'inizio, proprio per questa reattività, ho trovato un po' impegnativo tenere la moto stabile nelle manovre a passo d'uomo, come in colonna nel traffico o in immissione ad un incrocio perchè l'anteriore è diventato più sensibile ai piccoli movimenti involontari del manubrio (ho un mini-ape e probabilmente vengono accentuati dalla maggiore altezza e dalla leva più lunga rispetto ad un manubrio basso) ma una volta capito questo ho iniziato ad abituarmi.
Il posteriore rimane incollato a terra, nessuno scomponimento in centro o in uscita di curva aprendo a tutto gas.
Parliamo di comfort: al momento sull'anteriore niente di significativo da segnalare (quindi tutto bene).
Al posteriore ho riscontarto una maggiore sensibilità alle lievi irregolarità dell'asfalto, probabilmente dovuta al tipo di mescola. Avevo già letto qualcosa su questo aspetto e ne ho avuto la conferma. Mi riservo di verificare le pressioni di gonfiaggio, cosa che ovviamente ho dimenticato di fare, e vedere se cambia qualcosa.
Nei prossimi giorni dalle mie parti dovrebbe fare un po' di piogga, vi aggiornerò con le mie sensazioni dopo aver girato su asfalto bagnato con le Cruisetec.
Aggiorno il mio post dopo aver verificato le pressioni di gonfiaggio ed aver girato per alcuni giorni con asfalto bagnato e sotto la pioggia.
Al posteriore ho ridotto la pressione da 2,8 a 2,5 bar e l'alta sensibilità alle imperfezioni del manto stradale che avevo riscontrato è leggermente diminuita, l'anteriore è rimasto a 2,1 bar.
Sul bagnato ho avuto impressioni di migliore grip, stabilità e sicurezza, le terribili sensazioni di spavento in curva gentilmente offerte dalle Scorcher ormai sono solo uno spiacevole ricordo.
Detto ciò le Cruisetec non sono perfette, nè mi aspettavo che lo fossero.
Oggi ho avuto un paio di episodi (entrambi in rotonda e con asfalto bagnato) di lieve perdita di grip all'anteriore e pattinamento al posteriore. Un po' me l'aspettavo e quindi ero già mentalmente pronto a questa eventualità ma anche in questi frangenti ho avuto modo di riprendere il controllo senza troppe difficoltà. Sempre e comunque molto meglio di quando mi succedeva con le Scorcher, ci tengo a precisarlo.
Conclusioni:
per la mia modesta opinine le Cruisetec hanno un'ottima aderenza, stabilità e maneggevolezza sull'asciutto e si comportano comunque molto bene anche sul bagnato.
Per dovere di cronaca voglio ricordare di averle provate in giornate asciutte ma fredde e nuvolose (temperature massime di 8-10°C) e con la pioggia.
In sintesi: MI GARBANO ASSAI!