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Posts written by MaidireMike

view post Posted: 18/4/2024, 12:03     Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
Mi correggo: ho pagato € 450 montate.
Non dovrei avere a che fare con i numeri di notte, dopo il lavoro
view post Posted: 17/4/2024, 22:38     +1Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
Ho pagato € 490 montate. Forse sono stato un po' un pollo, le ho fatte ordinare al meccanico, €390 di gomme, io su internet le avevo trovate e €310. Ho pensato che portandogli le gomme acquistate da me avrebbe ricaricato su qualcos'altro.
Non conosco bene questo meccanico, gli ho portato la moto solo due volte in cinque anni. Al prossimo cambio gomme me le comprerò da solo e scoprirò se mi conviene o meno
view post Posted: 11/3/2024, 20:23     +1Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
Questo ad esempio è ciò che riporta il mio libretto di circolazione
view post Posted: 10/3/2024, 09:29     Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
Devi verificare cosa dice il libretto di circolazione.
Il mio riporta le sigle delle Mchelin Scorcher 31 montate di serie con la lettera B19 e B16 rispettivamente per anteriore e posteriore, poco più in basso sono indicate anche le misure di pneumatici alternative che è consentito montare ed in questo caso trovo le stesse misure ma senza la lettera B. Mi risulta che Metzeler non produca pneumatici anteriori con misura 100/90-19 cinturati B.
La "B" sta per Bias-belted: la carcassa è di tipo tradizionale ed è sormontata da due o più strati (cinture) con tele diagonali, di solito in fibra aramidica, che sovrapponendosi si incrociano. Il risultato è uno pneumatico con la necessaria rigidità e capacità di carico e che riduce le deformazioni da forze centrifughe.

Edited by MaidireMike - 10/3/2024, 10:13
view post Posted: 25/2/2024, 18:09     +3Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
CITAZIONE (MaidireMike @ 20/2/2024, 22:05) 
Salve gente!
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo aver fatto montare le Metzeler Cruisetec, sostituendo le Michelin Scorcher 31 di primo equipaggiamento della mia Iron 1200 con 18000 Km all'attivo, che ritengo un ottimo chilometraggio.
Nel pomeriggio ci ho fatto il primo giretto e oserei dire che le differenze di aderenza e comportamento dinamico sono incredibili, penso che le Scorcher non si siano mai comportate così bene neanche da nuove. Dopo qualche km per prenderci la mano mi sono reso conto di quanto sia diventata agile ed intuitiva la discesa in piega e di aver provato sensazioni di ottima confidenza anche su tornanti o curve veloci, merito di un anteriore molto reattivo in ingresso curva e nei cambi di direzione e preciso in percorrenza.
All'inizio, proprio per questa reattività, ho trovato un po' impegnativo tenere la moto stabile nelle manovre a passo d'uomo, come in colonna nel traffico o in immissione ad un incrocio perchè l'anteriore è diventato più sensibile ai piccoli movimenti involontari del manubrio (ho un mini-ape e probabilmente vengono accentuati dalla maggiore altezza e dalla leva più lunga rispetto ad un manubrio basso) ma una volta capito questo ho iniziato ad abituarmi.
Il posteriore rimane incollato a terra, nessuno scomponimento in centro o in uscita di curva aprendo a tutto gas.
Parliamo di comfort: al momento sull'anteriore niente di significativo da segnalare (quindi tutto bene).
Al posteriore ho riscontarto una maggiore sensibilità alle lievi irregolarità dell'asfalto, probabilmente dovuta al tipo di mescola. Avevo già letto qualcosa su questo aspetto e ne ho avuto la conferma. Mi riservo di verificare le pressioni di gonfiaggio, cosa che ovviamente ho dimenticato di fare, e vedere se cambia qualcosa.
Nei prossimi giorni dalle mie parti dovrebbe fare un po' di piogga, vi aggiornerò con le mie sensazioni dopo aver girato su asfalto bagnato con le Cruisetec.

Aggiorno il mio post dopo aver verificato le pressioni di gonfiaggio ed aver girato per alcuni giorni con asfalto bagnato e sotto la pioggia.
Al posteriore ho ridotto la pressione da 2,8 a 2,5 bar e l'alta sensibilità alle imperfezioni del manto stradale che avevo riscontrato è leggermente diminuita, l'anteriore è rimasto a 2,1 bar.
Sul bagnato ho avuto impressioni di migliore grip, stabilità e sicurezza, le terribili sensazioni di spavento in curva gentilmente offerte dalle Scorcher ormai sono solo uno spiacevole ricordo.
Detto ciò le Cruisetec non sono perfette, nè mi aspettavo che lo fossero.
Oggi ho avuto un paio di episodi (entrambi in rotonda e con asfalto bagnato) di lieve perdita di grip all'anteriore e pattinamento al posteriore. Un po' me l'aspettavo e quindi ero già mentalmente pronto a questa eventualità ma anche in questi frangenti ho avuto modo di riprendere il controllo senza troppe difficoltà. Sempre e comunque molto meglio di quando mi succedeva con le Scorcher, ci tengo a precisarlo.

Conclusioni:
per la mia modesta opinine le Cruisetec hanno un'ottima aderenza, stabilità e maneggevolezza sull'asciutto e si comportano comunque molto bene anche sul bagnato.
Per dovere di cronaca voglio ricordare di averle provate in giornate asciutte ma fredde e nuvolose (temperature massime di 8-10°C) e con la pioggia.
In sintesi: MI GARBANO ASSAI!
view post Posted: 21/2/2024, 23:56     Sella monoposto originale. - Carrozzeria
Non ne sono sicuro. Dall'immagine sembrerebbe la sella tuck & roll originale della Iron 883, non so se i due fori di fissaggio alla sella siano alla stessa distanza con quelli della Forty-Eight e soprattutto non ti so dire se sia della lunghezza giusta per combaciare con il foro del parafango.
view post Posted: 21/2/2024, 23:35     Sella monoposto originale. - Carrozzeria
Ciao, ti manca la piastra di fissaggio al parafango della sella monoposto originale.
view post Posted: 20/2/2024, 22:05     +2Nuovi Pneumatici Metzeler Cruisetec - Ruote
Salve gente!
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico dopo aver fatto montare le Metzeler Cruisetec, sostituendo le Michelin Scorcher 31 di primo equipaggiamento della mia Iron 1200 con 18000 Km all'attivo, che ritengo un ottimo chilometraggio.
Nel pomeriggio ci ho fatto il primo giretto e oserei dire che le differenze di aderenza e comportamento dinamico sono incredibili, penso che le Scorcher non si siano mai comportate così bene neanche da nuove. Dopo qualche km per prenderci la mano mi sono reso conto di quanto sia diventata agile ed intuitiva la discesa in piega e di aver provato sensazioni di ottima confidenza anche su tornanti o curve veloci, merito di un anteriore molto reattivo in ingresso curva e nei cambi di direzione e preciso in percorrenza.
All'inizio, proprio per questa reattività, ho trovato un po' impegnativo tenere la moto stabile nelle manovre a passo d'uomo, come in colonna nel traffico o in immissione ad un incrocio perchè l'anteriore è diventato più sensibile ai piccoli movimenti involontari del manubrio (ho un mini-ape e probabilmente vengono accentuati dalla maggiore altezza e dalla leva più lunga rispetto ad un manubrio basso) ma una volta capito questo ho iniziato ad abituarmi.
Il posteriore rimane incollato a terra, nessuno scomponimento in centro o in uscita di curva aprendo a tutto gas.
Parliamo di comfort: al momento sull'anteriore niente di significativo da segnalare (quindi tutto bene).
Al posteriore ho riscontarto una maggiore sensibilità alle lievi irregolarità dell'asfalto, probabilmente dovuta al tipo di mescola. Avevo già letto qualcosa su questo aspetto e ne ho avuto la conferma. Mi riservo di verificare le pressioni di gonfiaggio, cosa che ovviamente ho dimenticato di fare, e vedere se cambia qualcosa.
Nei prossimi giorni dalle mie parti dovrebbe fare un po' di piogga, vi aggiornerò con le mie sensazioni dopo aver girato su asfalto bagnato con le Cruisetec.

Edited by MaidireMike - 21/2/2024, 08:32
view post Posted: 7/10/2023, 18:03     Differenza Bitubo serie WME e WMB - Sospensioni
Ciao a tutti.
Ieri sera ho montato i Bitubo WME da 321 mm sulla mia Iron 1200, oggi ho fatto un primo giro di collaudo e devo dire che mi sono trovato decisamente meglio in termini di confort e di dinamica di guida rispetto agli originali da 297 mm. Quei pochi centimetri di luce a terra in più si sentono! Ho centrato di proposito buche, tombini ed avvallamenti per metterli alla prova e la risposta in affondo è molto più progressiva, il ritorno in estensione (tarati sulla posizione 2, da 1 soft a 5 hard) ti riaccompagna su quasi con gentilezza, senza dare la frustata degli ammo originali. Ho avuto un brevissimo attimo di timore quando ho accostato per fermarmi in una piazzola di sosta a bordo strada e mi sono accorto troppo tardi di un ampio scalino, praticamente una voragine. Alla forcella la cosa non è piaciuta granché e mi aspettavo una mazzata micidiale al posteriore e invece... ho sentito assorbire l'urto ed affondare parecchio ma non sono andati a pacco, non ho nemmeno toccato il copricinghia (credo che sappiate di cosa parlo), il ritorno in estensione un po' più forte ma senza il rinculo da 44 magnum che mi aspettavo.
Senza volere ho fatto anche uno stress test con risultati a mio parere molto positivi.
Ragazzi sembra quasi un'altra moto!
Riassumendo: ho trovato i Bitubo WME da 321mm dei buoni ammortizzatori, migliori degli originali post 2016 (quasi 2,5 cm più corti, più rigidi in affondo e molto bruschi in estensione) che montava di serie la mia Iron 1200.
La mia schiena ed il mio culo ringraziano.

Edited by MaidireMike - 7/10/2023, 22:42
view post Posted: 28/6/2023, 22:06     +2Tremosine e la strada della Forra - Italia in Sportster
Salve a tutti!
Domenica scorsa ho finalmente fatto la Strada della Forra e l'ho trovata bellissima. Molto suggestiva, scavata lì nella roccia curva dopo curva.
A parte qualche minuto di stop ad un semaforo a salire ed un camion maledettamente lento in una delle gallerie, che ho potuto superare solo dopo un tempo che pareva infinito, è stato tutto molto bello.
Purtroppo ho fatto poche foto e solo durante la discesa, niente che valga la pena di pubblicare in mia opinione. Ho la cattiva abitudine di non prendermi il giusto tempo per fermarmi ad ammirare i posti che mi capita di visitare, mi sento così contento e preso dalla guida che i miei due neuroni concordano di non fermarsi, di voler continuare ancora ... Almeno finché i menischi iniziano a gridare vendetta o devo espletare qualche bisogno fisiologico.
Scendendo mi sono fermato a mangiare al ristorante "Taverna Fucine" prima di fare un bel bagno a Limone sul Garda; tutto buonissimo e porzioni più che generose che confesso di aver largamente sottovalutato (consiglio caldamente di farci un salto).
Unica pecca della mia esperienza sulla Strada della Forra?
Troppo corta, troppo breve... Black Betty ne bramava ancora!
Ciao a tutti e buona strada
44 replies since 27/11/2020