Molto probabilmente la tua batteria si e' sulfatizzata, come se si fosse ossidata. Si puo' ripigliare relativamente facilmente, soprattutto se dici che il problema e' solo lo spunto e non che la moto non si accenda proprio. Per riparare una batteria sulfatizzata bisognare fare un trattamento di desulfatizzazione, ovvero ricaricarla con dei mantenitore di batteria che abbiano la modalità' di "riparazione" (ovvero la desulfatizzazione).
Il mantenitore con modalità desulfatizzatore che uso il e' il NOCO GENIUS 5 che costa circa 75 euro (meno che cambiare una batteria, e se comprato su Amazon lo puoi restituire se non sei soddisfatto)
Io ci ho recuperato la mia batteria che ho comprato nel 2018 e ancora funziona
-- Disclaimer: non sono ne un elettricista ne un ingeniere elettrico, ma ho un po' di esperienza diretta su questo problema e ho fatto molto ricerche, e ho testato in prima persona quando dichiaro di seguito
-- Spiegazione tecnica: Praticamente intervallano alla normale carica di 14V un delle micro pulsazioni (con ondulazioni specifiche) a circa 15V che sono in grado di scrostare "la sulfatizzazione" che si è occumulata sulle lastre di piombo della batteria.
Solitamente 1 ciclo di riparazione dura 4 ore, ma io consiglio di ripeterlo tante volte al giorno per diversi giorni consecutivi Io l'ho fatto per 7 giorni consecutivi, riavviando il circo di riparazione almeno 4 volte al giorni, e la batteria è tornata quasi come nuova
-- come tentare lo stato della batteria (e vedere i risultati della desulfatizzazione: Un modo di vedere la differenza prima e dopo, dicono (ed effettivamente a me è parso che fosse cosi anche nella mi batteria), e' di vedere PRIMA e DOPO aver completato la desulfatizzazione, il voltaggio della batteria DURANTE il processo di accensione. ovvero: - tieni il voltometro attaccato ai poli della batteria e dovresti rilevare circa 12.5V - accendi la moto, e il voltaggio potrebbe abbassarsi di qualche decimo (ma mai sotto i 12V) in base a quanti accessori tu abbia attaccato alla moto - a quel punto metti in moto e osservi il voltimetro Per alcuni istanti i Volt mostrati dovrebbero scendere drasticamente - se la batteria e' sulfatizzata io valori dovrebbe scendere piu' in basso di 10V - e non va molto bene, ecco perche' lo spunto non e' ideale, e col fretto la moto fa fatica a partire - se la batteria sta decentemente bene, i Volt NON dovrebbero scendere oltre i 10V
Chiaramente una volta messa in moto, lo statore produrre' da 13.5 a 14V di corrente alla batteria per cui il multrimetro mostrerà 13.5-14V Attenzione: - se mostra piu' di 14 volt, il rettificatore di corrente potrebbe essere danneggiato - se mostra meno di 13.5volt , potresti avere dei problemi o con lo statore (ossidato) o con i cavi, o con il rettificatore, o qualche accessorio che ha una "perdita"
A tutti gli elettrauti che leggono: se mi sbaglio, chiedo venia e vi prego di correggermi)
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