Sportster Riders Italy

Cambiare sospensioni da 11,5 a 12?

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view post Posted on 4/4/2023, 16:01     +1   -1
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Buon pomeriggio! Ho cercato qualcosa in questo forum sugli ammortizzatori, tutti parlano di abbassare, io invece vorrei alzare, seppur di pochissimo, passando da 11,5 a 12'' senza stravolgere la linea, almeno credo. Mi chiedevo dunque, visto che ormai mi sono deciso su quale ammortizzatori comprare, se passando ad un ammortizzatore da 12 pollici, cambierebbe qualcosa in termini di guida. Vorrei assolutamente evitare di cambiare o comprare appositamente dei kit per la forcella anteriore, secondo voi posso evitare questo?
 
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view post Posted on 4/4/2023, 18:52     +1   +1   -1
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nella Iron 2013 le sospensioni da manuale possono arrivare fino a 13.5" senza necessita' di cambiare altri aspetti della moto.
Io li ho portati a 15" e ho dovuto costruire un tensore di cinghia per evitare che con le buche (e la distensione degli ammortizzatori) la cinghia si allenti temporaneamente (per l'avvicinamento di della corona al pignone) e salti, rompendo i denti.

Non ho dovuto modificare altro.

Spero questo commenta possa portarti qualche aiuto.

La foto allegata e' vecchia, ora ho rimesso le marmitte originali e ho leggermente modificato il tensore per incastrarsi nel supporto delle marmitte, ma anche con questa foto capisci il concetto credo

Attached Image: 01C08B1A-9983-4210-9D76-07624DF4FFE9_1_105_c

01C08B1A-9983-4210-9D76-07624DF4FFE9_1_105_c

 
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view post Posted on 5/4/2023, 08:49     +1   -1
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CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 4/4/2023, 19:52) 
nella Iron 2013 le sospensioni da manuale possono arrivare fino a 13.5" senza necessita' di cambiare altri aspetti della moto.
Io li ho portati a 15" e ho dovuto costruire un tensore di cinghia per evitare che con le buche (e la distensione degli ammortizzatori) la cinghia si allenti temporaneamente (per l'avvicinamento di della corona al pignone) e salti, rompendo i denti.

Non ho dovuto modificare altro.

Spero questo commenta possa portarti qualche aiuto.

La foto allegata e' vecchia, ora ho rimesso le marmitte originali e ho leggermente modificato il tensore per incastrarsi nel supporto delle marmitte, ma anche con questa foto capisci il concetto credo

Grazie per la risposta. La mia è una forty, però se non è necessario cambiare nulla della forcella anteriore, posso fare senza problemi questo upgrade da 11,5 a 12'' impercettibile in termini estetici, ma funzionale a livello di confort. Vorrei evitare di installare questo tensore, spero non ce ne sia bisogno
 
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view post Posted on 5/4/2023, 11:13     +1   -1
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Ho misurato la distanza come suggerito nel libretto, sono da 11,8. A questo punto da 12 non cambio nulla
 
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view post Posted on 5/4/2023, 14:34     +1   -1
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si sono d'accordo che non cambi nulla
ma se senti che la guida in curva e' diversa per te (ognuno ha una sensibilità' diversa)
puoi sempre comprare queste estensioni per la forcella anteriore
www.amazon.it/RAGDAA-Stainless-Ext...80701458&sr=8-2

Io ce l'ho e mi permette di regolare le forcelle anteriori in base alla necessita (piu' o meno carica, passeggero, cambio di altezza o durezza degli ammortizzatori posteriori)
In pratica ho un raggio di flessibilità superiore se lo necessito

Attached Image: 61ZNgDxFhnL._AC_SL1000_

61ZNgDxFhnL._AC_SL1000_

 
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view post Posted on 5/4/2023, 14:48     +1   -1
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CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 5/4/2023, 15:34) 
si sono d'accordo che non cambi nulla
ma se senti che la guida in curva e' diversa per te (ognuno ha una sensibilità' diversa)
puoi sempre comprare queste estensioni per la forcella anteriore
www.amazon.it/RAGDAA-Stainless-Ext...80701458&sr=8-2

Io ce l'ho e mi permette di regolare le forcelle anteriori in base alla necessita (piu' o meno carica, passeggero, cambio di altezza o durezza degli ammortizzatori posteriori)
In pratica ho un raggio di flessibilità superiore se lo necessito

Spero di non avere questi problemi perchè cambierebbe di millimetri e non centimetri, da 11,8 a 12 non c'è moltissima differenza. Sono comunque indeciso se prendere bitubo o progressive. Penso all'assistenza di questi ultimi, c'è in italia? Non ne ho mai sentito parlare!

CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 5/4/2023, 15:34) 
si sono d'accordo che non cambi nulla
ma se senti che la guida in curva e' diversa per te (ognuno ha una sensibilità' diversa)
puoi sempre comprare queste estensioni per la forcella anteriore
www.amazon.it/RAGDAA-Stainless-Ext...80701458&sr=8-2

Io ce l'ho e mi permette di regolare le forcelle anteriori in base alla necessita (piu' o meno carica, passeggero, cambio di altezza o durezza degli ammortizzatori posteriori)
In pratica ho un raggio di flessibilità superiore se lo necessito

Ma poi in che senso la guida in curva dovrebbe essere diversa?
 
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view post Posted on 5/4/2023, 15:07     +1   -1
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Ho dimenticato di chiedere una cosa, per montarli devo necessariamente sollevare la moto? Io non ho nessun ponte
 
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view post Posted on 12/9/2023, 11:19     +1   -1

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Ciao

Mi inserisco anche io in questa discussione ma per il passaggio inverso ovvero passare da 12 pollici degli ammortizzatori di fabbrica a gli 11,8 della bitubo.
Oppure meglio andare su bitubo da 12.5?
La mia è uno sportster 883 custom del 2000.

Secondo Voi cambia qualcosa, considerate che viaggio spesso da solo ed occasionalmente con zavorrine peso in due 160 kg.

Grazie mille

Edited by SimonB - 12/9/2023, 12:47
 
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view post Posted on 12/9/2023, 16:38     +1   -1
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Ciao,
Non capisco se vuoi abbassarla a 11.8 o alzarla a 12.5?
Non c’è uno meglio dell’altro in senso assoluto altrimenti non ci sarebbero diversi modelli.
Di sicuro più è bassa più è scomoda…
Poi a parità di altezza interviene la qualità degli ammo.
 
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view post Posted on 13/9/2023, 09:58     +1   -1

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Volevo alzarla solo che non erano disponibili gli ammortizzatori, ma adesso si.
A questo punto la domanda è tra 12 e 12,5 pollici cambia molto ?
Devo ritensionare la cinghia?

Grazie
 
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view post Posted on 13/9/2023, 13:09     +1   -1
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cambia in meglio
carichi piu' l'anteriore migliorando maneggevolezza ed inserimento in curva

al massimo poi regoli in po la cinghia spostanto l'asse poco piu' indietro
piu' abbassi piu' la cinta va in tensione e viceversa
 
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10 replies since 4/4/2023, 16:01   302 views
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