Sportster Riders Italy

Spaccare continuamente i paraoli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 17:14     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


Buon pomeriggio! secondo voi come si spiega che si spaccano sempre i paraoli della forcella? 4 volte a destra e 1 una volta a sinistra. Le prime volte cambiati entrambi, ultimamente solo quello del lato spaccato. In 10.000 km spaccare 5 volte, sempre la stessa cosa, mi sembra un'assurdità e pensare che sostituisco sempre con quelli originali. Avete consigli da darmi? Ne esistono in commercio di migliori?

Edited by ricki941 - 17/7/2023, 17:30
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:35     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
600
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


hai messo un olio più viscoso?? magari senza mettere una molla progressiva
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:43     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
40
Punteggio Reputazione:
+28

Status:


Ho avuto lo stesso problema per un paio di anni, finché ho capito che avevo gli steli superiori impercettibilmente piegati, e questo faceva si che i pararli si ovalizzassero dopo 500-1000
Ho fatto raddrizzare gli steli e negli ultimi 2500 km non ho avuto più perdite
vediamo quanto durano
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 18:09     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (Lupin3III @ 27/3/2023, 18:35) 
hai messo un olio più viscoso?? magari senza mettere una molla progressiva

Non lo so, faccio fare sempre tutto in officina, mi è sorto il dubbio perchè è un problema continuo, chiedevo magari se esistessero paraoli più resistenti, boh

CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 27/3/2023, 18:43) 
Ho avuto lo stesso problema per un paio di anni, finché ho capito che avevo gli steli superiori impercettibilmente piegati, e questo faceva si che i pararli si ovalizzassero dopo 500-1000
Ho fatto raddrizzare gli steli e negli ultimi 2500 km non ho avuto più perdite
vediamo quanto durano

Ma si vede a occhio se sono piegati?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
40
Punteggio Reputazione:
+28

Status:


CITAZIONE (ricki941 @ 27/3/2023, 14:09) 
Ma si vede a occhio se sono piegati?

da come descrivi il tuo problema: 5 paraoli in 10000km, se il problema fossero gli steli, vuol dire che non sono particolarmente deformati.

Considerando che la deformazione sarebbe la parte superiore, esposta all'aria, e che entra dentro solo a volte (in base all'escursione dovuto ad un determinato impatto)
1. puoi provare sentire con la mano se noti qualche piccola piega , io la mia l'ho notata solo dopo aver constato che erano piegate.
2. Puoi anche provare a stringere una casetta elettrica e a farla scorrere, per vedere se ti aiuta a sentire qualche imperfezione nella superficie
3. metodo consigliato e "professionale": la prossima volta che smonti gli steli per cambiare i prossimi paraoli, prendi la stelo e mettilo su una superficie piana, possibilmente un vetro, e fallo scorrere avanti indietro osservando se in qualche posizione c'e' una parte della stelo che si alza e crea qualche spiraglio. Io ho fatto cosi, prima e dopo il raddrizzamento, per assicurarmi che fossero stati raddrizzati bene

Attached Image: controllo degli steli

controllo degli steli

 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 15:06     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 28/3/2023, 15:41) 
da come descrivi il tuo problema: 5 paraoli in 10000km, se il problema fossero gli steli, vuol dire che non sono particolarmente deformati.

Considerando che la deformazione sarebbe la parte superiore, esposta all'aria, e che entra dentro solo a volte (in base all'escursione dovuto ad un determinato impatto)
1. puoi provare sentire con la mano se noti qualche piccola piega , io la mia l'ho notata solo dopo aver constato che erano piegate.
2. Puoi anche provare a stringere una casetta elettrica e a farla scorrere, per vedere se ti aiuta a sentire qualche imperfezione nella superficie
3. metodo consigliato e "professionale": la prossima volta che smonti gli steli per cambiare i prossimi paraoli, prendi la stelo e mettilo su una superficie piana, possibilmente un vetro, e fallo scorrere avanti indietro osservando se in qualche posizione c'e' una parte della stelo che si alza e crea qualche spiraglio. Io ho fatto cosi, prima e dopo il raddrizzamento, per assicurarmi che fossero stati raddrizzati bene

Grazie per i consigli. C'è da dire anche che purtroppo le strade che abbiamo sono veramente penose, piene di buche e manto deformato. Ma in media quanto dovrebbe durare un paraolio?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 18:41     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
56
Punteggio Reputazione:
+10

Status:


Io li ho cambiati a 30.000 km circa. Solo perchè ho smontato tutta la forcella per verniciarla e già che c'ero li ho cambiati. ma secondo me potevano ancora fare il loro lavoro.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 19:17     +2   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


i paraoli forcella durano poco quando le forcelle sono sporche.bisogna tener pulito costantemente il fodero forcella.Anche un insetto può rovinare i paraoli.Oppure montare i soffietti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 01:42     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
40
Punteggio Reputazione:
+28

Status:


CITAZIONE (ricki941 @ 28/3/2023, 11:06) 
Grazie per i consigli. C'è da dire anche che purtroppo le strade che abbiamo sono veramente penose, piene di buche e manto deformato. Ma in media quanto dovrebbe durare un paraolio?

I la mia prima coppia di paraoli l'ho cambiata a 80.000km (facendo esclusivamente tutte strade europee)
Il manuale che ho io dice coincidentalmente di controllarle e cambiarle a 50.000 miglia (che appunto sono 80.000km)

CITAZIONE
9. Disassemble, inspect, rebuild forks and replace fork oil every 50,000 mi (80,000 km).

Attached Image: Screenshot 2023-03-28 at 20.40.45

Screenshot 2023-03-28 at 20.40.45

 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 14:47     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 28/3/2023, 20:17) 
i paraoli forcella durano poco quando le forcelle sono sporche.bisogna tener pulito costantemente il fodero forcella.Anche un insetto può rovinare i paraoli.Oppure montare i soffietti.

Li ho montati i soffietti, ho preso il kit completo della cult werk

CITAZIONE (Marco Massari Calderone @ 29/3/2023, 02:42) 
CITAZIONE (ricki941 @ 28/3/2023, 11:06) 
Grazie per i consigli. C'è da dire anche che purtroppo le strade che abbiamo sono veramente penose, piene di buche e manto deformato. Ma in media quanto dovrebbe durare un paraolio?

I la mia prima coppia di paraoli l'ho cambiata a 80.000km (facendo esclusivamente tutte strade europee)
Il manuale che ho io dice coincidentalmente di controllarle e cambiarle a 50.000 miglia (che appunto sono 80.000km)

CITAZIONE
9. Disassemble, inspect, rebuild forks and replace fork oil every 50,000 mi (80,000 km).

Pazzesco, a quella cifra ci arriverà con 20 paraoli cambiati ahahah
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 16:03     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


Buonasera a tutti, indovinate: si è spaccato nuovamente il paraolio di destra, nonostante i pochi mesi e i pochissimi chilometri percorsi da quando li ho cambiati (meno di 1000). Onestamente non so più cosa fare, il meccanico dice che sia normale che si rompano sempre, a me tanto normale non mi sembra, forse è una delle poche case motociclistiche con questi problemi; in soli 16.000 chilometri ho cambiato 6 volte i paraoli, ditemi se è una cosa normale.
Ho pensato una cosa a questo punto, il problema può dipendere dal fatto che la forcella venga montata, magari non proprio in linea rispetto alla controlaterale?
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 16:17     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


A quanto pare è un problema tuo non di tutti gli Sportster, mai sentite rotture dei paraoli anomale in tutti questi anni.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 16:34     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 17/7/2023, 17:17) 
A quanto pare è un problema tuo non di tutti gli Sportster, mai sentite rotture dei paraoli anomale in tutti questi anni.

Che dovrei fare secondo te? Si è spaccato sempre a destra e solo una volta a sinistra. Ho fatto presente il problema al meccanico, ma non mi ha mai proposto nulla di concreto. Se cambio molle alla forcella concludo qualcosa?
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 17:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Fai aprire tutto, controllare lo stelo che sarà impercettibilmente storto e già che ci sei cambi molle (metti le pregressive) e vedrai che sarai a posto.
Però assicurati che il meccanico ti faccia il controllo e il lavoro allo stelo.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 19:57     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
662
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (maxmax80 @ 17/7/2023, 18:26) 
Fai aprire tutto, controllare lo stelo che sarà impercettibilmente storto e già che ci sei cambi molle (metti le pregressive) e vedrai che sarai a posto.
Però assicurati che il meccanico ti faccia il controllo e il lavoro allo stelo.

Come funziona con le molle davanti? Ci sono misure, mi linkeresti le progressive che potrei mettere nella 48? Se lo stelo è storto che si fa?
 
Top
19 replies since 27/3/2023, 17:14   330 views
  Share