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Mah se hai usato correttamente il programma moto+agm credo che la batteria era vecchia e doveva capitare, sempre che il Ctek dato che è sovradimensionato non eroghi comunque più corrente per finire prima la ricarica (un po' come i caricatori delle stilo/9volt rapidi odierni)
le AGM possono gonfiarsi, ma non deve fuoriuscire liquido come capitava con le vecchie classiche al piombo! Questo fa propendere o ad un difetto della batteria o ad una corrente di carica troppo elevata.
nelle AGM una cella riconvertitrice catalitica interna all' elemento cattura i gas di elettrolisi , li riconverte in acqua distillata e li reimmette nell' elemento. Una quantita' eccessiva di gas (legato alla corrente di sovra-carica) è dovuto alla troppa corrente al quale il convertitore non riesce a stare dietro.
Detto questo io per la moto uso un mantenitore di portata inferiore, e per l' automobile uno di portata superiore, non mi fido di quelli che coprono tutte le portate di Amperaggio perché alla fine della fiera quando lo colleghi alla batteria non colleghi nessun sensore che gli riconosce la batteria, ma i suoi calcoli si basano unicamente sul feedback di un positivo e un negativo.
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