Sportster Riders Italy

Posts written by U Z Z A R A F F

view post Posted: 26/1/2024, 01:21     SOSTITUZIONE CINGHIA: Richiesta informazioni. - Ruote
Anche questa è una cosa che ho pensato, sembra che la ruota sia leggermente più spostata verso il lato destro al punto da spostare la cinghia verso l'esterno del pignone.
In questi giorni ricontrollerò nuovamente l'assemblaggio e verificherò nuovamente la funzionalità.
Sinceramente mi sembra tutto strano, perché, all'interno del forcellone ho, partendo dal lato sinistro, il supporto della pinza dei freni (che funge anche da spessore), il sensore ABS, l'assieme ruota (al centro) e proseguendo verso il lato destro, un distanziale; tutto è attraversato all'asse ruota.
Ricontrollerò, devo farlo necessariamente...
L'unica cosa che mi viene più logico pensare è che il cuscinetto del pignone, anche se apparentemente funzionale, è leggermente usurato e quando la cinghia è sotto tensione fa inclinare (anche di qualche decimo di millimetro) l'asse della trasmissione che di conseguenza, lavorando male, fa spostare la cinghia verso l'esterno del pignone.
Non riesco a trovare altre spiegazioni logiche.
Intanto ti ringrazio per essere prontamente intervenuto (considerato l'orario) ed avermi dato degli spunti di riflessione e delle dritte.
view post Posted: 26/1/2024, 00:59     SOSTITUZIONE CINGHIA: Richiesta informazioni. - Ruote
Ciao S p a v y, è una domanda che mi sono posto e sulla quale, sinceramente, non trovo risposta perché non ho cambiato nulla della configurazione originaria come in foto:
Screenshot_20240126_005814

il cerchio che monto è il nr. 14 e la moto è provvista di ABS.

La procedura di allineamento dell'asse posteriore è estremamente semplice ed è stato verificato con due metodi:
1. regolazione affettata come consigliato dal manuale d'officina, utilizzando un truschino e segnando il centro dell'asse per entrambi i lati;
2. regolazione effettuata misurando la porzione di vite oltre il dado di entrambi i tenditori della cinghia.
Entrambi i metodi sono risultati coerenti.
view post Posted: 26/1/2024, 00:04     SOSTITUZIONE CINGHIA: Richiesta informazioni. - Ruote
Dopo un bel po' di "mila km" ho notato che la cinghia OEM della mia moto era da cambiare perché presentava alcuni scratch che avrebbero potuto comprometterne l'utilizzo e la sicurezza in viaggio.
Tolta la vecchia cinghia ho controllato se il pignone della trasmissione avesse qualche strano gioco sul cuscinetto oppure producesse qualche strano rumore ma per fortuna è risultato tutto OK.
Sostituita la cinghia OEM con quella in foto, per eccesso di zelo, prima di rimontare il carter trasmissione secondaria, ho voluto verificare che tutto funzionasse per il meglio, quindi, dopo aver allineato la ruota posteriore e tensionato la cinghia (a 4,5 kg) ho provveduto a controllare se ci fossero problemi durante la rotazione della cinghia/ruota.
Mettendo in rotazione la ruota a mano, ho notato che:
- sul pignone la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto);
- sulla puleggia la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto) e produceva un rumore di sfregamento perché, durante la rotazione, la cinghia andava a battuta del canale della puleggia grattando la cinghia.
È normale tutto ciò secondo voi?
Io credo di no. A rigor di logica mi viene da pensare che sul pignone della trasmissione la cinghia dovesse scorrere dal lato opposto a quello in foto,infatti, a conferma di ciò, se posiziono la cinghia nella posizione che credo sia corretta, la cinghia non produce alcun rumore d'attrito ma, dopo qualche rotazione torna naturalmente verso l'esterno come in foto.
Non riesco a capire qual è il problema.
Qualcuno mi può dare delle dritte?

P. S.: evitate di commentare di rivolgermi ad un dealer o un meccanico perché è un problema che intendo risolvere da me voglio maturare questa esperienza nel risolvere il problema. Grazie per la comprensione.

Foto pignone:
IMG_20240122_234659

Foto puleggia:
IMG_20240122_234504

Edited by U Z Z A R A F F - 26/1/2024, 00:21
view post Posted: 30/8/2023, 15:49     Vendo filtri olio K&N neri - Vendo
lele34 madonna santa... mentre leggevo mi hanno distratto!
Hai PayPal? Se si, inviami un messaggio privato con la email associata al conto.
view post Posted: 30/8/2023, 15:43     Vendo filtri olio K&N neri - Vendo
Ciao lele34 , how much?
Considera nella proposta anche le spese di spedizione standard.
view post Posted: 25/8/2023, 23:42     Smontiamola un pò e vediamo questi cuscinetti - Manutenzione
CITAZIONE (sportbackman @ 14/11/2019, 16:55) 
Ho cambiato con questo alla fine

Questo è il cuscinetto SFK, lato destro della ruota (senza encoder ABS), avente le seguenti caratteristiche tecniche:
-Diametro interno: 25mm
-Diametro esterno: 52mm
-Spessore: 15mm

Sono alla ricerca del codice SKF del cuscinetto che monta al lato sinistro (dove è presente il decoder ABS) ed avente le seguenti caratteristiche tecniche:
-Diametro interno: 25mm
-Diametro esterno: 52mm
-Spessore: 18mm

Qualcuno lo ha montato e mi saprebbe indicare il codice?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e saprà rispondermi.
view post Posted: 15/7/2023, 14:20     Genialata cover serbatoio - Carrozzeria
l'account YouTube relativo al video è stato rimosso e di conseguenza anche il video.
view post Posted: 11/7/2023, 17:12     +1Kit Ripara Forature Tubeless - Manutenzione
CITAZIONE (S p a v y @ 13/7/2017, 10:27) 
kit1

Forare un pneumatico in viaggio per noi motociclisti può essere un problema, sia per la perdita di tempo che per il costo, se malauguratamente ci succede lontano dai centri abitati e dobbiamo per forza chiamare un carro attrezzi. Questo Kit permette di riparare velocemente e in modo definitivo il pneumatico tubeless, per cui è particolarmente consigliato a chi possiede un modello con cerchi in lega. Sugli Sportster con ruote a raggi invece non si può utilizzare, in quanto pur montando pneumatici tubeless, al loro interno hanno però la camera d'aria.
Ci sono diversi Kit in commercio e il loro prezzo si aggira intorno ai 30 euro.

Non so se queste bombolette di CO2 sono identiche a quelle che si acquistano presso Decathlon (per biciclette), però, per esperienza diretta, sono stato costretto a riparare la gomma con il kit in caucciù e le bombolette per bici e posso dire che non sono efficaci ne efficienti. La gomma si è gonfiata a 0,5 Bar e sono stato costretto a recarmi lentamente presso la più vicina pompa di benzina (fortunatamente ero su una strada ad alto traffico) ed a completarne il gonfiaggio col manometro per rientrare a casa. Credo che, a meno che le bombolette suggerite siano differenti da quelle in vendita a Decathlon, l'unica soluzione utile al gonfiaggio sia portarsi dietro una pompa elettrica.

In questi giorni ho appreso l'esistenza di KIT per riparare le forature, differente dai classici stick in caucciù, maggiormente miniaturizzato.
Non ho idea di quanto sia affidabile, sarebbe da provare per verificare se può essere una soluzione momentanea o definitiva; c'è qualcuno che lo ha adoperato? Teniamoci aggiornati ed informati.
Per rendere l'idea pubblico un video che mostra abbastanza chiaramente come si usa.
view post Posted: 11/7/2023, 16:12     +1Motore Nero Brillante con poca spesa - Manutenzione
CITAZIONE (S p a v y @ 7/4/2023, 12:26) 
Ve ne avevo parlato molti anni fa, ma visto che questo è il momento migliore per fare manutenzione e pulizia, torno a consigliarvi su come far brillare le parti in nero del motore con poca spesa e tanta resa.
Il prodotto da utilizzare è l'olio di vaselina tecnica...

Anche io utilizzo il tuo metodo che appresi un bel pò di tempo fa su questo forum, dalla mia esperienza posso dire che il motore rimane pulito a lungo o perlomeno fino a quando non si incorre nel primo acquazzone utile.
E' un metodo vivamente consigliato.
Grazie SPAVY! <3
view post Posted: 8/8/2022, 14:54     Marche Olio Trasmissione Sportster - Manutenzione
A questo punto, considerando che gli olii suggeriti da S p a v y, nell'attuale periodo e contesto storico che stiamo vivendo sono praticamente irreperibili in commercio, per essere più tranquillo, a scanso di equivoci, opterò per un olio sintetico 20W50 per motori.
Grazie S p a v y
view post Posted: 8/8/2022, 13:25     Marche Olio Trasmissione Sportster - Manutenzione
S p a v y leggendo le schede tecniche, il GL-5, seppur con caratteristiche superiori al GL-4, non va bene per le nostre moto perchè è da utilizzarsi su differenziali AUTOBLOCCANTI. Infatti nella scheda tecnica del GL-5 è riportato espressamente in grassetto.
Però nella sezione "Settori di utilizzo" è riportato:
Per cambi di veicoli soggetti ad altissime sollecitazioni, specialmente coppie coniche con dentatura ipoide con e senza differenziale
autobloccante.
:=/: :=/: :=/:
view post Posted: 8/8/2022, 13:04     Marche Olio Trasmissione Sportster - Manutenzione
S p a v y al riguardo del tipo di olio per trasmissioni da utilizzare, volevo porre una domanda:

Ho visto che tra i vari BRAND di lubrificanti per trasmissioni che hai menzionato non è presente il LIQUI MOLY, come mai?
Ho intenzione di utilizzare questo olio LIQUI MOLY (anche perchè sembra essere tra i più economici attualmente in commercio) e, verificando sul sito ufficiale, per il mio modello (XL1200CA del 2014) viene consigliato l'olio del link in seguito:

GEAR OIL HD150
https://products.liqui-moly.com/motorbike-...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/17/P003552

verificando online ho constatato che questo lubrificante è molto costoso.
In rete invece ho trovato dei lubrificanti per trasmissioni LIQUI MOLY ugualmente validi ma notevolmente più economici, li riporto nei link in seguito:

HYPOID-GETRIEBEOL GL-4
https://products.liqui-moly.com/olio-per-c...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/43/P000231

HYPOID-GETRIEBEOL GL-5
https://products.liqui-moly.com/olio-per-c...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/40/P000221

Secondo te questi tipi di olio, possono andare bene per le nostre Sportster?
Ho controllato le classificazioni e le specifiche dei lubrificanti sul sito della COMPAGLIA PETROLIFERA ITALIANA e ne ho scaricato l'utilissimo PDF:
www.italianpetrolcompany.it/wp-cont...ocumento-12.pdf

A questo punto, di conseguenza, è sorta domanda:
Se sui nostri motori utilizziamo un GL-5, adoperato per un utilizzo più specifico e con proprietà lubrificanti elevate, anzichè un GL-4, adoperato per un utilizzo più generico, questo tipo di olio può andare bene lo stesso?
191 replies since 23/12/2014