Sportster Riders Italy

SOSTITUZIONE CINGHIA: Richiesta informazioni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2024, 00:04     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


Dopo un bel po' di "mila km" ho notato che la cinghia OEM della mia moto era da cambiare perché presentava alcuni scratch che avrebbero potuto comprometterne l'utilizzo e la sicurezza in viaggio.
Tolta la vecchia cinghia ho controllato se il pignone della trasmissione avesse qualche strano gioco sul cuscinetto oppure producesse qualche strano rumore ma per fortuna è risultato tutto OK.
Sostituita la cinghia OEM con quella in foto, per eccesso di zelo, prima di rimontare il carter trasmissione secondaria, ho voluto verificare che tutto funzionasse per il meglio, quindi, dopo aver allineato la ruota posteriore e tensionato la cinghia (a 4,5 kg) ho provveduto a controllare se ci fossero problemi durante la rotazione della cinghia/ruota.
Mettendo in rotazione la ruota a mano, ho notato che:
- sul pignone la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto);
- sulla puleggia la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto) e produceva un rumore di sfregamento perché, durante la rotazione, la cinghia andava a battuta del canale della puleggia grattando la cinghia.
È normale tutto ciò secondo voi?
Io credo di no. A rigor di logica mi viene da pensare che sul pignone della trasmissione la cinghia dovesse scorrere dal lato opposto a quello in foto,infatti, a conferma di ciò, se posiziono la cinghia nella posizione che credo sia corretta, la cinghia non produce alcun rumore d'attrito ma, dopo qualche rotazione torna naturalmente verso l'esterno come in foto.
Non riesco a capire qual è il problema.
Qualcuno mi può dare delle dritte?

P. S.: evitate di commentare di rivolgermi ad un dealer o un meccanico perché è un problema che intendo risolvere da me voglio maturare questa esperienza nel risolvere il problema. Grazie per la comprensione.

Foto pignone:
IMG_20240122_234659

Foto puleggia:
IMG_20240122_234504

Edited by U Z Z A R A F F - 26/1/2024, 00:21
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 00:43     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Sicuro di avere la stessa distanza per entrambi i lati da centro asse ruota a centro asse forcellone? Perchè la cinghia dovrebbe stare al centro del pignone e non così esterna.

Metodo per allineare la ruota https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=72523876
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 00:59     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


Ciao S p a v y, è una domanda che mi sono posto e sulla quale, sinceramente, non trovo risposta perché non ho cambiato nulla della configurazione originaria come in foto:
Screenshot_20240126_005814

il cerchio che monto è il nr. 14 e la moto è provvista di ABS.

La procedura di allineamento dell'asse posteriore è estremamente semplice ed è stato verificato con due metodi:
1. regolazione affettata come consigliato dal manuale d'officina, utilizzando un truschino e segnando il centro dell'asse per entrambi i lati;
2. regolazione effettuata misurando la porzione di vite oltre il dado di entrambi i tenditori della cinghia.
Entrambi i metodi sono risultati coerenti.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 01:10     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Basta che il perno ruota dal lato sinistro sia spostato anche di pochi mm verso il forcellone rispetto al lato destro, che la cinghia vada verso l'esterno.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 01:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


Anche questa è una cosa che ho pensato, sembra che la ruota sia leggermente più spostata verso il lato destro al punto da spostare la cinghia verso l'esterno del pignone.
In questi giorni ricontrollerò nuovamente l'assemblaggio e verificherò nuovamente la funzionalità.
Sinceramente mi sembra tutto strano, perché, all'interno del forcellone ho, partendo dal lato sinistro, il supporto della pinza dei freni (che funge anche da spessore), il sensore ABS, l'assieme ruota (al centro) e proseguendo verso il lato destro, un distanziale; tutto è attraversato all'asse ruota.
Ricontrollerò, devo farlo necessariamente...
L'unica cosa che mi viene più logico pensare è che il cuscinetto del pignone, anche se apparentemente funzionale, è leggermente usurato e quando la cinghia è sotto tensione fa inclinare (anche di qualche decimo di millimetro) l'asse della trasmissione che di conseguenza, lavorando male, fa spostare la cinghia verso l'esterno del pignone.
Non riesco a trovare altre spiegazioni logiche.
Intanto ti ringrazio per essere prontamente intervenuto (considerato l'orario) ed avermi dato degli spunti di riflessione e delle dritte.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 05:45     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
959
Punteggio Reputazione:
+333
Location:
Sassetta (LI)

Status:


Ciao, facendo girare la ruota indietro, si sposta all' interno?
Credo sia solo da allineare meglio.
Misura la distanza da asse ruota a asse forcellone...
 
Top
5 replies since 26/1/2024, 00:04   104 views
  Share