Dopo un bel po' di "mila km" ho notato che la cinghia OEM della mia moto era da cambiare perché presentava alcuni scratch che avrebbero potuto comprometterne l'utilizzo e la sicurezza in viaggio.
Tolta la vecchia cinghia ho controllato se il pignone della trasmissione avesse qualche strano gioco sul cuscinetto oppure producesse qualche strano rumore ma per fortuna è risultato tutto OK.
Sostituita la cinghia OEM con quella in foto, per eccesso di zelo, prima di rimontare il carter trasmissione secondaria, ho voluto verificare che tutto funzionasse per il meglio, quindi, dopo aver allineato la ruota posteriore e tensionato la cinghia (a 4,5 kg) ho provveduto a controllare se ci fossero problemi durante la rotazione della cinghia/ruota.
Mettendo in rotazione la ruota a mano, ho notato che:
- sul pignone la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto);
- sulla puleggia la cinghia tendeva a posizionarsi verso l'esterno (come in foto) e produceva un rumore di sfregamento perché, durante la rotazione, la cinghia andava a battuta del canale della puleggia grattando la cinghia.
È normale tutto ciò secondo voi?
Io credo di no. A rigor di logica mi viene da pensare che sul pignone della trasmissione la cinghia dovesse scorrere dal lato opposto a quello in foto,infatti, a conferma di ciò, se posiziono la cinghia nella posizione che credo sia corretta, la cinghia non produce alcun rumore d'attrito ma, dopo qualche rotazione torna naturalmente verso l'esterno come in foto.
Non riesco a capire qual è il problema.
Qualcuno mi può dare delle dritte?
P. S.: evitate di commentare di rivolgermi ad un dealer o un meccanico perché è un problema che intendo risolvere da me voglio maturare questa esperienza nel risolvere il problema. Grazie per la comprensione.
Foto pignone:
Foto puleggia:
Edited by U Z Z A R A F F - 26/1/2024, 00:21