Sportster Riders Italy

IDEA (?): Tachimetro Streetbob 18 su Sporty.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2024, 23:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


Ciao, stavo cercando una soluzione epr migliorare l'aspetto del tachimetro sullo sportster ma mantenendolo in posizione frontale. Mi sono imbattuto in questa:
Qualcuno mi aiuta a capire?
C'è qualcuno del forum che ha fatto questa modifica?
A quanto ho capito si tratta del tachimetro KOSO D2 (dello streetbob '18) alloggiato nei suoi risers.

Attached Image: big_20230316172108

big_20230316172108

 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:19     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Il Koso D2 può essere montato anche sugli Sportster a parte di trovare il modo di adattarlo ad una clamp come hanno fatto in questo video. Ci sono 2 versioni per differenti connessioni: una per Sportster 04-13 e l'altra per gli Sportster con rete CAN Bus dal 2014. A questa pagina trovi anche i manuali.

https://www.kosoeurope.com/en/products/spe...yna-softail-883

 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:29     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


Grazie mille Spavy!
Eh, anche io informandomi ho notato che quel riser ha solo le clamp rialzate.
Sai se ne esiste uno che sia adattabile al manubrio originale (quindi senza i rialzamenti dello streetbob)? O non è possibile perchè la parte delle spie andrebbe a strusciare sul serbatoio?
Anche nel video che hai postato vedo che è rialzato
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:31     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Sullo Sportster la penserei in un modo diverso. Eliminerei la clamp e monterei i blocchetti separati per ogni riser cosi al centro avrei lo spazio per montare il Koso su un supporto da manubrio tipo questo.
s-l1600-9
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 15:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


Eh, non sono sicuro di aver capito bene il risultato che ne verrebbe fuori.
Io vorrei poter alloggiare il KOSO sulla sua clamp specifica (come o simile a quella della foto che ho pubblicato per intendersi) però senza rialzarlo dal manubrio.
Scusami, non so come chiamare le varie parti di cui stiamo parlando.
Sici che non esiste un clamp del genere ma che appoggi sui risers originali dello sportster?
Scusa per la confusione
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:56     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


I manubri Dyna e Softail che montano la clamp strumento hanno diametro 1.25" (32 mm), mentre lo Sportster ha il classico manubrio da 1" (25.4 mm). Oltretutto i risers hanno un passo differente rispetto a quelli dello Sportster. In pratica la distanza da foro a foro sulla piastra forcella è diversa e non combacerebbe così come il diametro manubrio.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:41     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
602
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Karmacoma (pezzo stupendo dei Massive Attack) se vuoi un tachimetro digitale potresti guardare quelli della Motogadget.
il Mini, davvero minimal https://motogadget.com/products/motoscope-mini
con la sua clamp https://motogadget.com/products/msm-harley...=44299928207628

oppure il Pro https://motogadget.com/products/motoscop-pro
e per quello c'è una staffa da poter adattare.

Considera che poi serve anche una centralina per fare comunicare lo strumento con la moto, e alla fine il giochino viene a costare come uno stipendio!!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:41     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 4/3/2024, 16:56)
I manubri Dyna e Softail che montano la clamp strumento hanno diametro 1.25" (32 mm), mentre lo Sportster ha il classico manubrio da 1" (25.4 mm). Oltretutto i risers hanno un passo differente rispetto a quelli dello Sportster. In pratica la distanza da foro a foro sulla piastra forcella è diversa e non combacerebbe così come il diametro manubrio.

Ah, ecco, questo non lo sapevo. Mi sa che allora ho chiesto troppo. Che gran peccato, esteticamente mi piaceva proprio tanto.
Continuerò a cercare alternative.
Oltre a RSD (che non mi fa impazzire come estetica stavolta, e che richiede di togliere la palpebra dal faro) ci sono altre piastre?
Grazie di nuovo


CITAZIONE (Lupin3III @ 4/3/2024, 18:41)
Karmacoma (pezzo stupendo dei Massive Attack) se vuoi un tachimetro digitale potresti guardare quelli della Motogadget.
il Mini, davvero minimal https://motogadget.com/products/motoscope-mini
con la sua clamp https://motogadget.com/products/msm-harley...=44299928207628

oppure il Pro https://motogadget.com/products/motoscop-pro
e per quello c'è una staffa da poter adattare.

Considera che poi serve anche una centralina per fare comunicare lo strumento con la moto, e alla fine il giochino viene a costare come uno stipendio!!!!

Si, proprio i Massive! ;)
Si, avevo visto il Motogadget Mini, potevano fare uno sforzo in più a livello di estetica. Peccato perchè una soluzione del genere se fosse stata realizzata meglio era quello che cercavo.
Non sapevo però che avrei avuto bisogno di una centralina specifica :blink:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:40     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
602
Punteggio Reputazione:
+154

Status:


Io quando ho montato il Motoscope Tiny ho dovuto aggiungere una centralina per fa si che tutte le funzioni del quadro funzionassero correttamente, la mia è un 2010, credo che dopo il 2014 con il sistema Can-Bus potrebbe non servire piu
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


beh...volendo si puo adattare tutto..ma se ,o fanno gia' dedicato forse,il rischio di far danni va a 0...
cavolo bello pero'.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 02:55     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Lupin3III @ 5/3/2024, 19:40)
Io quando ho montato il Motoscope Tiny ho dovuto aggiungere una centralina per fa si che tutte le funzioni del quadro funzionassero correttamente, la mia è un 2010, credo che dopo il 2014 con il sistema Can-Bus potrebbe non servire piu

Eh, sto cercando difatti di non complicarmi troppo la vita. Insomma, se è una cosa fattibile ok, sennò devo rinunciare. Un conto è smontare e rimontare, un conto è iniziare a smanettare con l'elettronica.

CITAZIONE (luca883cento @ 6/3/2024, 19:39)
beh...volendo si puo adattare tutto..ma se ,o fanno gia' dedicato forse,il rischio di far danni va a 0...
cavolo bello pero'.

Si, infatti mi piacerebbe tanto riuscire a trovare qualcosa di già adattato. Ma possibile che nessuno si è dedicato a creare pezzi del genere?
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 08:55     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Oltretutto lo strumento di primo montaggio che viene fornito ad HD dovrebbe chiamarsi Koso D1 perchè è più limitato nelle funzioni rispetto al Koso D2, che ha anche la retroilluminazione di vari colori. Infatti in alcune preparazioni club style vengono montati risers molto alti e sostituiscono lo strumento con il D2 e relativa nuova clamp di alloggiamento. Per questo cercando bene si potrebbero trovare strumenti originali a prezzi convenienti per provare ad adattarli.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 10:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


Mi sono reso conto che per quanto sarebbe veramente bello da realizzare, probabilmente la spesa (come giustamente mi avete fatto notare) è troppo impegnativa per il progetto. Peccato.
Mi sapreste indicare una soluzione alternativa per mantenere il tachimetro in posizione centrale però rendere il tutto un pò più compatto?
Ho visto che RSD ha creato un kit, ma terrei volentieri la palpebra sopra il faro...
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 11:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Se vuoi uno strumento digitale tra clamp per l'alloggiamento e lo strumento vai oltre i 400 euro. Uno su tutti Motogadget Motoscope Mini

Altrimenti su Aliexpress trovi la replica RSD che permette di montare il faro originale con l'attacco in alto. E se cerchi bene dovresti trovare l'unghia portafaro simile all'originale con l'alloggiamento incorporato per la strumentazione originale.
89,99€ 25%di SCONTO | Calibro Black Cafe e supporto faro per harley Sportster IRON 883 Cafe Gauge XL883 1200R Nightster Roadster 08-13
https://a.aliexpress.com/_EwZ5Ent
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 12:00     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
E se cerchi bene dovresti trovare l'unghia portafaro simile all'originale con l'alloggiamento incorporato per la strumentazione originale.

Esatto Spavy, sto cercando proprio una cosa del genere probabilmente, grazie per aver tradotto le mie intenzioni in qualcosa di tecnico :XD:

Come posso cercarla secondo te? Hai per caso qualche esempio da mostrarmi? Ti ringrazio molto
 
Top
14 replies since 3/3/2024, 23:49   270 views
  Share