Sportster Riders Italy

Phm 38

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view post Posted on 10/7/2023, 12:34     +1   -1

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Ciao a tutti,questo autunno mi appresterò a convertire la mia iron a carburatore, e ovviamente per complicarmi la vita era troppo semplice andare sul classico e stra collaudato CV 40 per cui ho deciso di utilizzare il phm 38 che ho visto a volte essere montato su motori Harley.
La scelta deriva dal fatto che venendo da 19 anni di elaborazione vespistica ho acquisito una certa dimestichezza nella carburazione sui dell'orto (shb,phbg,phbl,vhsh) e di conseguenza ho una marea di spilli polverizzatori e getti che sono compatibili col phm.
Ora la mia domanda è, c'è qualcuno che lo monta su Harley e mi può fornire una taratura di partenza? Altrimenti ho visto le tarature di quando era montato su BMW e moto Guzzi e parto da quelle.
Grazie.
 
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view post Posted on 11/7/2023, 08:04     +1   -1
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Ciao,
Anche io sono un amante della Vespa e proprio in questi giorni sto per iniziare il restauro del mio vecchio 50 special 4 marce.
Ma sei sicuro del dell’orto?
Negli anni 90 andava di moda il doppio corpo dell’orto, lo adoravo con il collettore lungo a 90’ che lo faceva uscire parallelo, però faceva sempre girare le scatole e non l’ho mai montato.
Il phm ho trovato solo qualche sito in tedesco che ne parla e qualche altro che vende pezzi di ricambio.
Io monto il Mikuni mai scelta fu piu azzeccata. Se vuoi passare al carburatore un cv per iniziare lo trovi a prezzi veramente bassi… e anche lì ti puoi divertire.
 
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view post Posted on 11/7/2023, 09:03     +1   -1

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Ciao, beh coi dell'orto ne sono sempre venuto fuori con la carburazione anche su motori non proprio standard per questo e per il fatto di avere già parecchi elementi per il setting mi sono orientato su quello, poi ovviamente si fa sempre in tempo a cambiare se non riesco a tararlo adeguatamente tanto il grosso della spesa non riguarda il carburatore ma la centralina, la piastra di adattamento, gli sfiati il rubinetto benzina ecc ecc che rimarrebbero sempre loro
 
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view post Posted on 22/9/2023, 19:47     +1   -1

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Ciao a tutti, oggi sono partito coi lavori per montare il phm sull'iron.
Come collettore ho utilizzato uno per 2004 al quale ho montato le flange di quello ad iniezione.
Poi per montare il phm al collettore Harley mi sono fatto un manicotto al tornio partendo da un tondo 50x10 di alluminio che andrò a saldare al collettore.
IMG_20230922_173201_1
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Ora, visto che il motore Harley lo inizio a conoscere adesso lavorandoci sopra, mentre procedevo con gli adattamenti mi sono venute alcune domande che vorrei fare a voi che avete molta più esperienza:

È normale che serrando il collettore questo abbia del gioco verticale? Quando l'ho rimontato anche serrando le viti se si prova a muoverlo su e giù fa una certa rotazione, forse è per questo che il carburatore originale era fissato con la staffa agli sfiati della testa?

C'è un qualche sistema particolare per mettere le guarnizioni sulle flange?
Essendo coniche quando le ho infilate nella sede sulla flangia tendevano sempre ad inclinarsi da un lato. Una volta serrate le flange sulle testa queste sono andate a pacco senza lasciar passare la luce, deduco che guarnizione si sia assestata nella posizione corretta, o sbaglio?

Posso riutilizzare gli sfiati delle teste originali? Questi per capirci:
IMG_20230922_203322_1

Finivano direttamente dentro la scatola filtro, per cui adesso rimarrebbero aperti così, senza tubi ne altro, li posso montare?
Poi se mi confermate che il gioco verticale del collettore è normale andrò a farmi una staffa per bloccare il phm collegandola sempre agli sfiati come sul carburatore originale.
Intanto grazie.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 06:46     +1   -1
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Credo sia necessaria la staffa che sostiene il carburatore, altrimenti il peso del carburatore fa ruotare il collettore.
Le guarnizioni basta montarle con la parte conica lato flangia, io le lubrifico con grasso di silicone in modo che stringendo le flange, si possano assestare

Per gli sfiati ci sono i raccordi banjo con tubo e filtro
 
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view post Posted on 23/9/2023, 07:20     +1   -1

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Perfetto grazie, allora il collettore ruota davvero X)
Per gli sfiati si ho visto che in commercio ne fanno di tutti i tipi ma volendo potrei andare a riutilizzare quelli di serie liberi senza tubo? Male che vada cosa succede che fanno qualche goccia d'olio sotto i cilindri?
Grazie.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 11:33     +1   -1
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Complimenti per il lavoro.
Gli sfiati ti servono per fissare la flangia che blocca il carburatore. Puoi modificare quelli ma qualche cosa devi fare, le poche microgocce che escono (più vapori che gocce) finiscono puntualmente sui pantaloni.
Soluzione fai da te… tappi la parte finale e li buchi verso il basso dove avviti/saldi un tubicino al quale attacchi un tubicino in gomma che fai sfiatare dove vuoi. (Sul mio vecchio ferro scaricava sul pignone e teneva la catena lubrificata)
P.s. poi devi dirci come va sto carburatore.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 11:41     +1   -1
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Come hai saldato il collettore?
 
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view post Posted on 23/9/2023, 12:04     +1   -1

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Ok la situazione sfiati adesso mi è più chiara. Senza modificarli potrei metterci un tubo orizzontale e poi farlo curvare attaccandolo alla staffa che andrò a fare per fissare il carburatore, vedrò quando sarò arrivato lì come procedere, intanto grazie!
Per il collettore non l' ho ancora saldato, per il momento ho fatto quella boccola di adattamento abbastanza precisa che resta incastrata dentro al collettore, così da poterlo montare provvisoriamente e vedere come collegare il resto, cavi, staffa ecc ecc.
Purtroppo a casa ho solo un tig cinese in corrente continua, quindi nienre alluminio, lunedi lo porterò da un terzista dell' azienda per cui lavoro per chiedergli se butta via 2 minuti del suo tempo per saldarmelo al volo.
 
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view post Posted on 23/9/2023, 12:35     +1   -1
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Ok lo fai saldare a tig... stavo pensando alla brasatura, non sò se va bene?
 
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view post Posted on 23/9/2023, 12:43     +1   +1   -1

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Brasatura non l' ho mai fatta ma in un punto come quello preferisco andare sul sicuro e fare qualcosa di resistente, anche perché se si crepa la giunzione e entra aria sappiamo come va a finire....
Ciao.
 
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view post Posted on 25/9/2023, 17:15     +1   +1   -1

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Collettore saldato.
IMG_20230925_180704

In settimana dovrebbero arrivarmi i vari connettori per collegare la altmann senza tagliare i cavi dell'impianto elettrico originale, spero per il weekend di vedere se fa corrente.
 
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view post Posted on 25/9/2023, 19:03     +1   -1
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Bel lavoro...
Interessante i bulloni del collettore esagonali, mi sa sono più semplici da svitare-avvitare rispetto alla brugola...

Sono curioso di vedere come va questo carburatore...
 
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view post Posted on 25/9/2023, 19:44     +1   -1

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Si nei bulloni con una chiave fissa ci si passa bene, l' unica cosa è ovviamente averla in pollici. Al momento per le prove che sto facendo uso una 13 senza serrare a morte per evitare di rovinare l'esagono, poi quando passerò al montaggio definitivo me ne procurerò una da 1/2 pollice.
Per il carburatore spero non sia incarburabile, anche se parto completamente sballato come taratura se risponde bene alle regolazione prima o poi con calma ci si arriva a trovare il setting giusto, anche perché i dell'orto hanno una valanga di elementi di taratura, solo la serie di spilli per questo carburatore sono 98...
Cmq se me la vedo brutta e voglio tornare indietro sto facendo la conversione totalmente reversibile, male che vada rimonto quello che ho smontato e tanti saluti.
 
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view post Posted on 25/9/2023, 20:04     +1   +1   -1
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Probabilmente lo saprai, inizialmente per trovare lo spillo giusto, devi togliere il getto del massimo e lavorare entro i 3/4 di acceleratore...
 
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