Sportster Riders Italy

Madrevite ispezione primaria crepata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2020, 06:33     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Infatti io ho seguito la parte della regolazione della catena primaria. Resta il fatto che non si può sfondare un pezzo di carter con 10 Nm. Per una cosa del genere, dover a rigore sostituire l'intero coperchio mi sembra assurdo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 06:44     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 24/8/2020, 00:39) 
Prima della dinamometrica bisognerebbe affidarsi al buonsenso. Infatti, se tanti nel mondo hanno tranciato le sedi del coperchietto ispezione, è perchè si sono affidati ai manuali che purtroppo ogni tanto riportano degli errori. Quelle viti in realtà vanno serrate a 4.5-6.8 Nm non al doppio, altrimenti tranciate tutto prima o poi.

Nella sezione "Quick Reference" del manuale 2008 è riportata la coppia esatta. Vedi riga " Primary chain inspection cover screw torque" 4.5-6.8 Nm
IMG-4750-Custom-JPG

Ma lo stesso manuale nella sezione dedicata alla registrazione primaria, riporta il doppio.
IMG-4749-Custom-JPG

Ps. Ho appena controllato il mio manuale (2010) e hanno completato l'opera di distruzione correggendo il valore esatto di 6 Nm anche nella parte Quick reference.

Attached Image: sketch-1598247929921~2

sketch-1598247929921~2

 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 19:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Lo stesso errore è riportato nel manuale del 2015.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 20:05     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Molto probabilmente la coppia è 6 Nm. Per un errore di copia incolla avranno scritto 9-13 in una parte del manuale. Poi rivedendo avranno trovato la discordanza e sistemato nel modo sbagliato. Comunque per evitare casini stringete a mano con una brugola ad L e basta. Domani dovrò smontare tutto. Lo porto a saldare e vedo se il lavoro mi soddisfa. Vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 21:02     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Wolfy87 @ 24/8/2020, 21:05) 
Molto probabilmente la coppia è 6 Nm. Per un errore di copia incolla avranno scritto 9-13 in una parte del manuale. Poi rivedendo avranno trovato la discordanza e sistemato nel modo sbagliato. Comunque per evitare casini stringete a mano con una brugola ad L e basta. Domani dovrò smontare tutto. Lo porto a saldare e vedo se il lavoro mi soddisfa. Vi aggiorno.

Alla fine è la miglior soluzione 👍👍
 
Top
Mattia883
view post Posted on 24/8/2020, 22:03     +1   +1   -1




Ciao Wolfy, mi dispiace per il tuo carter, probabilmente visto che non si sono staccati pezzi riesci a farlo saldare e a fare un buon lavoro, purtroppo a me si è staccato tutto in un pezzo se hai visto il mio tutorial.. Il passo di filettatura dovrebbe essere 1/4x20..
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 07:12     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Ciao Mattia! Ti ringrazio per il tutorial. Me lo sono visto ieri, mi tornerà utile. La filettatura 1/4-20 l'avevo già trovata ma grazie comunque per l'ulteriore conferma. Per fortuna ho il kit con i 3 maschi di quella misura.
Vediamo un po' come viene la saldatura. Posto quando me la sistema
 
Top
Mattia883
view post Posted on 25/8/2020, 07:21     +1   +1   -1




Sono contento che ti sia utile 😊 Un altro consiglio che vorrei darti per quando andrai a rimontare il carter è di usare questo kit di guarnizioni James Gaskets, all’interno la guarnizione per il coperchio d’ispezione è in gomma e non in carta e sicuramente si adatterà meglio sulle superfici saldate.
L’unica guarnizione non presente nel kit è quella del cavo frizione, che troverai a parte nel sito.

https://www.iron-cafe.com/prodotto/kit-gua...maria-04-up-xl/
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 07:27     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Si a dire il vero comprerò tutto oggi. Io mi servo sempre da franco, persona gentilissima e preparata, quindi avevo già visto quel kit. Volevo comprare già ieri, ma ho pensato che è meglio aspettare oggi così apro e vedo se magari c'è da cambiare altro (es il pattino tendicatena).
A dire il vero stavo anche valutando di comprare le guarnizioni già oggi (perché non si sa mai) ma se possibile riutilizzare per il momento le stesse, sia perché sono in ferie per l'ultima settimana e se riesco a chiudere tutto prima del week end mi faccio un giro come si deve che non sono ancora riuscito a fare, sia perché l'anno prossimo dovrò cambiare i dischi alla frizione e quindi dovrò comunque riaprire e ricambiare le guarnizioni.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 17:10     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Ragazzi l'ho fatto saldare. Me l'ha dovuto ricostruire, ora è tutto un pezzo. Solo che devo fare un ritocco alla vernice.

Edited by Wolfy87 - 25/8/2020, 18:50

Attached Image: IMG_20200825_184642_801

IMG_20200825_184642_801

 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 17:51     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Qualche consiglio per il ritocco?

Attached Image: IMG_20200825_184651_008

IMG_20200825_184651_008

 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,224
Punteggio Reputazione:
+170
Location:
Poggiardo (LE)

Status:


Vendono le bombolette di nero goffrato harley
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:25     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Le bombolette originali di nero texturizzato HD purtroppo non sono più in vendita. Si trovano di altre marche come ad esempio K Colors.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:29     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Ok grazie! Sono cosciente del fatto che sarà evidente, senz'altro alla luce, la differenza dall'originale al ritocco. Solitamente i ritocchi alla carrozzeria dell'auto spruzzo il colore della bomboletta su una busta e poi con un pennellino vado ad applicare la vernice. Immagino che in questo caso, con questa tecnica non otterrei l'effetto goffrato. Dovrei usare nastro carta e andare direttamente con lo spruzzo?
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:03     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,224
Punteggio Reputazione:
+170
Location:
Poggiardo (LE)

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 25/8/2020, 21:25) 
Le bombolette originali di nero texturizzato HD purtroppo non sono più in vendita. Si trovano di altre marche come ad esempio K Colors.

Intendevo proprio quelle.
L'effetto goffrato non lo sò se si riesce ad ottenere passando la vernice con il pennellino.
Io, quando ho verniciato, ho usato la bomboletta
 
Top
50 replies since 23/8/2020, 17:51   912 views
  Share