Sportster Riders Italy

Madrevite ispezione primaria crepata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2020, 17:51     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti. Oggi mentre chiudevo l'ispezione primaria (con 10 Nm a freddo) mi succede questo. È tutto saldo e la vite si avvita ancora ma temo che dilatazioni e vibrazioni facciano venir via il pezzo. Esiste una maniera per sistemare senza cambiare tutto il coperchio primaria?

Attached Image: IMG_20200823_182935~2

IMG_20200823_182935~2

 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 18:00     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


io credo che 10 Nm siano eccessivi.Il carter ha ceduto e il filetto si è "aperto".Visto così non credo ci siano soluzioni.Potresti provare con uno stucco metallico ma resta comunque il problema sulla filettatura.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 18:07     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


La filettatura permette ancora di avvitare. La foto è ingrandita ed illuminata e sembra peggio di quello che è.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 18:20     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


Rettifico...ho controllato sul manuale 10.2 - 13.6 Nm quindi hai applicato il carico esatto.Resta il fatto che è troppo alto secondo me.Il carter è sottile.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 18:21     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


Mi devi smontare cmq il coperchio e farlo sistemare oppure sostituire
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 18:48     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Sostituire mi sembra eccessivo. In fondo potrei anche fare a meno di quella vite e avvitare solo l'altra.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 19:27     +1   +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Wolfy87 @ 23/8/2020, 19:48) 
Sostituire mi sembra eccessivo. In fondo potrei anche fare a meno di quella vite e avvitare solo l'altra.

Se quando scaldi bene la moto non ti fuoriesce olio, puoi tutto possibile, 😔 🤷‍♂️,

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77819381 mattia ha avuto il tuo stesso problema e ha fatto un bel tutorial
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 19:32     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,297
Punteggio Reputazione:
+333

Status:


Potresti chiudere con nastro di carta (per non fare entrare polvere), dare una pulitina intorno alle crepe con una passata di carta vetrata, usare l'acciaio liquido (venduto in tubetto) lo spalmi sopra le crepe cercancdo di farlo entrare nelle crepe quel tanto da chiderle e prima che si asciughi lisci bene sopra rendendolo uniforme. Attento a non sporcare il filetto ( se non hai per pulire il maschio a filiera in pollici) .Quando si asciuga inserisci il suo bullone facendolo andare piano avanti e indietro per pulire ed essere sicuro che il filetto sia ok, a quale punto una leggere passata di nero alta temperatura per uniformare eteticamente il lavoro.
p,s, l'acciaio liquido va bene su tutti i metalli e leghe. A fine lavoro quando monti stringi le due viti senza stringere con forza che non serve.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 19:41     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Ok, grazie. È la soluzione che sto valutando, solo che le crepe sono davvero minime, tant'è che la vite si avvita ancora. Questo acciaio liquido riuscirebbe ad entrare nella crepa? Stiamo parlando di massimo 1 mm di gap. Il maschio per rifilettare in pollici dovrei averlo, devo vedere bene la misura.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Usa del mastice siliconico per guarnizione,sgrassa bene il tutto,e lo metti sul bullone e stringi a mano,e pou lo passi con il dito tutto intorno.vedrai che non avrai problemi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2020, 20:50     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (ROBERTO N @ 23/8/2020, 21:42) 
Usa del mastice siliconico per guarnizione,sgrassa bene il tutto,e lo metti sul bullone e stringi a mano,e pou lo passi con il dito tutto intorno.vedrai che non avrai problemi.

Ma il mastice è per la tenuta, io temo che venga via il pezzo e cada nella primaria, la perdita di olio è secondaria e ancora da verificare
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 20:59     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


infatti...il problema è il danno al carter.Sicuramente non perde olio dalla cover.Pero' sembrano delicati.E' già il secondo caso in una settimana.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 22:05     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,297
Punteggio Reputazione:
+333

Status:


Wolfy87, meglio, se le crepe sono piccole una leggere passata di acciao liquido ben steso le blocchera.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 22:09     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (francesco.m7400 @ 23/8/2020, 21:59) 
infatti...il problema è il danno al carter.Sicuramente non perde olio dalla cover.Pero' sembrano delicati.E' già il secondo caso in una settimana.

Ho appena visto il caso di mattia.. Che dire! Mi sembra assurdo che ci sia così poca "carne" su un foro filettato. Sfondarsi a 10 Nm è una assurdità.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 23:39     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Prima della dinamometrica bisognerebbe affidarsi al buonsenso. Infatti, se tanti nel mondo hanno tranciato le sedi del coperchietto ispezione, è perchè si sono affidati ai manuali che purtroppo ogni tanto riportano degli errori. Quelle viti in realtà vanno serrate a 4.5-6.8 Nm non al doppio, altrimenti tranciate tutto prima o poi.

Nella sezione "Quick Reference" del manuale 2008 è riportata la coppia esatta. Vedi riga " Primary chain inspection cover screw torque" 4.5-6.8 Nm
IMG-4750-Custom-JPG

Ma lo stesso manuale nella sezione dedicata alla registrazione primaria, riporta il doppio.
IMG-4749-Custom-JPG
 
Top
50 replies since 23/8/2020, 17:51   912 views
  Share