Sportster Riders Italy

Modifica portatarga originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2020, 18:33     +4   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


Ciao, qualche mese fa mi sono deciso a fare qualcosa per quel portatarga inguardabile di serie.
Non ho trovato nulla di pronto che non prevedesse di forare il parafango.
Sono partito da una piastra di alluminio da 3mm che ho dimensionato sulla targa ed alla quale ho lasciato un rettangolino sopra per la luce.
Ho segato deciso il codone di plastica dopo aver rimosso il portalampada originale.
Rifatto i fori sotto, quelli sopra sono quelli del vecchio portalampada.
Cornice, luce targa e catadriotto presi su amazon.
Chiedo venia per i bulloni lunghi che sporgono dai dadi ma per gestire inclinazione e vibrazioni ho usato dei tappini passacavi da elettronica che quando compressi si schiacciano parecchio.
L'inclinazione di legge è 30°, ma io l'ho messa quasi a 40°..
La luce è parecchio "moderna" ma non mi dispiace e sicuramente mi sembra di aver fatto un passo avanti rispetto al codone da scooter.
Ho saldato i fili ed ho usato quei connettori stagni.
Non sono riuscito a far passare lo spinotto originale (sotto la sella) tra il telaio ed il parafango, quindi ho saldato la giunta.
A parte quello, un lavoretto relativamente veloce e sicuramente economico..
Dimenticavo: una volta accesa, la differenza tra la luce bianchissima della luce targa e quella gialla tristissima del faro, mi ha costretto a sostituire le lampadine davanti con quelle più a luce bianca che ho trovato...

targa

targa-accesa
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


Oggi ho riposizionato la targa togliendo qualche grado di inclinazione ed accorciando quei bulloni (che mi stavano sullo stomaco).
Ora è tra i 28° ed i 29° gradi misurati con la bolla dell'iphone, quindi spero di essere in regola.
Ne ho approfittato per fare due foto da postare, in modo che il lavoro sia descritto meglio.

Questo è il codone originale, senza faro e tagliato. Ho fatto i due buchi in alto, laterali ai fori della vecchia luce targa
IMG-3153
Questa è la piastra portatarga (e luce targa) fatta di alluminio da 3 mm e verniciata (male) a bomboletta nero opaco. Ho preferito farla perché quelle universali sono piene di buchi e volevo farci stare la luce sopra senza altre piastre.
IMG-3155
IMG-3156
Questa è la targa (dietro) con la cornice nero lucido e il catadriotto. Il supporto del catarifrangente era color acciaio e lo ho verniciato. Preso tutto su amazon.
IMG-3158
Ho dovuto tagliare e levigare la cornice in alto perché confliggeva con la luce targa
IMG-3161
Nuova inclinazione e bulloni più ragionevoli
IMG-3163
IMG-3164

I connettori che ho usato sono questi, presi su amazon
connettori
Infine i passacavi che ho usato per la luce traga e come spessori per fissarla al codone anche questi presi su amazon
passacavi
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:59     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Lavoro apprezzabile, ma dopo aver accorciato l'appendice e cercato varie soluzioni, nessuna mi ha mai convinto quanto la targa laterale e non tornerò più indietro. L'Iron è nata così con il suo bel parafango choppato, il plasticotto poi è una vera bruttura.
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 21:04     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 7/5/2020, 20:59) 
Lavoro apprezzabile, ma dopo aver accorciato l'appendice e cercato varie soluzioni, nessuna mi ha mai convinto quanto la targa laterale e non tornerò più indietro. L'Iron è nata così con il suo bel parafango choppato, il plasticotto poi è una vera bruttura.

D'accordissimo. E non escludo di farlo prima o poi. Sono un po' coniglio riguardo ai controlli. Se mi rovinassero una di quelle poche occasioni che ho di godermi davvero la moto (e che non sia lavoro - casa) mi girerebbero parecchio.
Il portatarga laterale anche per me è il Top.
E comunque il portatarga che avevo era tremendo, mi dava proprio fastidio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Dovevo fare qualcosa.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 09:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Ottimo lavoro, è il posizionamento che preferisco e che il mio dealer quando presi la 48 non riuscì -su mia richesta- a farmi e mi bucò il codone! :sick: :angry:
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 14:26     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
398
Punteggio Reputazione:
+75
Location:
Biella (prov.)

Status:


CITAZIONE (Fast69 @ 14/4/2020, 19:33) 
per gestire ... e vibrazioni ho usato dei tappini passacavi da elettronica che quando compressi si schiacciano parecchio.

Interessante la soluzione degli anti vibranti... anche la mia targa vibra parecchio (ho una luce di un cm buono e riesce a sbattere contro il parafango!) e stavo pensando ad una soluzione ma non mi veniva in mente nulla...mi sa che copio ;-)
 
Top
5 replies since 14/4/2020, 18:33   429 views
  Share