Sportster Riders Italy

Catena Primaria Sportster XL 1200 V Seventy Two

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 1/4/2020, 13:12     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


Salve a tutti!
Mi chiamo Mauro e sono di Lecce. Ho uno Sportster XL 883 R del 2009 e da poco ho preso un XL 1200 V Seventy Two usato del 2014 con soli 7300KM.
Ho bisogno del vostro aiuto e spero di avere alcuni consigli e chiarimenti con riguardo alla catena primaria della mia Seventy Two.
Appena la moto mia è stata consegnata (Acquistata da rivenditore poco prima delle prescrizioni COVID-19 e arrivata con corriere da Varese - Non ancora provata su strada :( ) l'ho messa in moto ed ho subito notato un brutto rumore come "di bulloni che urtavano" proveniente dal carter della primaria. Ho subito pensato che la catena si fosse allentata (tuttavia un pò strano dopo soli 7000KM) e quindi, messa la moto sul cavalletto, ho aperto lo sportello della ispezione. Ho subito notato due cose molto strane che vi indico ed alle quali spero possiate aiutarmi a trovare una risposta.
1) La prima cosa, dopo avere svitato le viti dello sportellino, è che ho avuto problemi a rimuoverlo perchè sembrava come incollato al carter ed infatti dopo diversi sforzi facendo leva con un cacciavite sono riuscito a "scollarlo" dalla finestra constatando che la guarnizione in plastica - quella posta tra il carter e lo sportello - si è praticamente fusa ed incollata al pezzo ed alle pareti del carter. Non credo questa cosa sia normale anche perché la guarnizione dell'altro mio Sportster dopo 12 anni e con 16.000KM è ancora perfetta ed è quella originale. Da cosa può essere dipeso? Può essere un grave indizio di qualche problema? Non riesco proprio a darmi una spiegazione.
2) Altro problema riscontrato è che effettivamente la catena della primaria era molto lenta ma soprattutto MOLTO ALTA, nel senso che rispetto alla finestrella di ispezione è quasi scomparsa nella parte superiore del carter. Quindi secondo me è molto alta e lenta. Il problema è che se cerco di regolarla dal perno inferiore e di tenderla sale ancora di più e scompare nella parte superiore del carter. Avete qualche idea di cosa possa essere successo? quale possa essere il problema? Se c'è un problema?
Vorrei postare delle foto ma non so come fare; questo è la mia prima discussione in assoluto.
Ringrazio sin da ora chiunque riuscisse a darmi un aiuto e qualche chiarimento.

Attached Image: Catena Primaria

Catena Primaria

 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2020, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Mah...fino a prova contraria...cioe..piu si alza più è tesa..ma di quanto oscilla?ma..non è che hanno montato il tensionatore automatico?
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 14:18     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+13

Status:


Ciao,io ho un forty del 2013 econ 7500 km l'ho comprata a 4000 km e dopo un anno ho fatto l intero tagliando con regolazione catena primaria documentandomi approfonditamente.. Ho subito notato anche io che rispetto ai modelli antecedenti risultava piu alta,come la tua ma non éun problema,ho regolato il gioco e l oscillazione deve essere all'incirca 10mm aiutati con un metro
Per quento riguarda la rumorosità anche io la sento di piú rispetto ai modelli precedenti
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 14:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 1/4/2020, 14:28) 
Mah...fino a prova contraria...cioe..piu si alza più è tesa..ma di quanto oscilla?ma..non è che hanno montato il tensionatore automatico?

Guarda...questa è un ottima osservazione. Non so se è stato montato il tensionatore automatico perchè non ho aperto la cover. Farò verificare. Ma in ogni caso fa troppo rumore metallico (come se la catena urtasse sulle pareti del carter) e la moto in prima ed a bassi giri - al minimo - strattona moltissimo. L'oscillazione è troppa 2/3 cm.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2020, 14:24     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Angelo Faulisi @ 1/4/2020, 15:18) 
Ciao,io ho un forty del 2013 econ 7500 km l'ho comprata a 4000 km e dopo un anno ho fatto l intero tagliando con regolazione catena primaria documentandomi approfonditamente.. Ho subito notato anche io che rispetto ai modelli antecedenti risultava piu alta,come la tua ma non éun problema,ho regolato il gioco e l oscillazione deve essere all'incirca 10mm aiutati con un metro
Per quento riguarda la rumorosità anche io la sento di piú rispetto ai modelli precedenti

OK Grazie Mille...tuttavia se arrivo a 10 mm di oscillazione la catena mi scompare nel carter... :unsure:

Attached Image: FOTO_3

FOTO_3

 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2020, 14:26     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+13

Status:




In questo video puoi vedere che a fine regolazione la catena risulta alta come la nostra oltre che vedere il procedimento,penso che nei 1200 sia piu alta perché forse avendo i rapporti piu lunghi abbia una delle 2 corone su cui scorre la catena che è un po piu grande
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


La plachetta sportellino potrebbe essere stata chiusa con del sigillante, si vedono tracce lungo il perimetro. Qualora fosse montato un autotensionatore della catena lo capiresti subito perchè non vedresti più la vite di regolazione alla base del carter. Se metti un righello come riferimento sulla verticale della finestrella d'ispezione e spingi con un dito la catena verso l'alto,tra la posizione di riposo e quella superiore devi avere un escursione che va dai 9,5 e i 12,7 mm con motore freddo, mentre a caldo tra i 6.3 e i 9.5 mm.
La regolazione la fai da sotto il carter svitando il dado di sblocco e regolando la vite Allen. Tieni presente che la misurazione va fatta in più punti, per cui dovrai spostare la moto per far girare la catena. Altra cosa da verificare è l'olio che in ogni caso sarebbe meglio sempre cambiare. In questo video puoi farti un'idea.
Delboy's Garage, How-to, Harley Sportster Primary Chain Adjustment.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Se hai un gioco di 3 cm..scusa ma..come fa la moto ad avere 7000 km?se si è smollata tanto significa che l'allungamento è notevole e in 7000 km..cioè la moto non è mai stata regolata e ne ha 50000 di km...o magari per errore è stato smollato il dado confondendolo con il tappo olio e li,fatta la cavolata..è rimasta smollata..
Ma hai un libretto tagliandi?
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 09:30     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 1/4/2020, 20:59) 
Se hai un gioco di 3 cm..scusa ma..come fa la moto ad avere 7000 km?se si è smollata tanto significa che l'allungamento è notevole e in 7000 km..cioè la moto non è mai stata regolata e ne ha 50000 di km...o magari per errore è stato smollato il dado confondendolo con il tappo olio e li,fatta la cavolata..è rimasta smollata..
Ma hai un libretto tagliandi?

Si l'ultimo risulta fatto ad agosto 2018, anche se non da concessionario ufficiale. Comunque ho contattato ieri il concessionario dal quale l'ho presa dopo avere aperto questa discussione (volevo prepararmi prima di sentirli e chiedere aiuto qui) e mi ha detto che forse ha capito "cosa possa essere successo" ma che prima parlerà con i meccanici dell'officina lunedì e mi farà sapere...sono proprio curioso. Grazie per le tue osservazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:06     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Però non capisco dove sia il problema. Con le indicazioni che hai ricevuto la regolazione della tensione la puoi fare da te così come verificare se nel carter c'è olio.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 2/4/2020, 11:06) 
Però non capisco dove sia il problema. Con le indicazioni che hai ricevuto la regolazione della tensione la puoi fare da te così come verificare se nel carter c'è olio.

Cerco di spiegarmi meglio. Il problema è che la catena è molto alta e lenta rispetto a quella che dovrebbe essere (penso) la sua posizione naturale. Nella posizione in cui si trova ha molto gioco. Se cerco di tenderla per rispettare i parametri indicati anche nel manuale, sale e scompare nella parte superiore del carte (vedi foto) e non la vedo più. Ho provato ad allentare il bullone che tiene fermo il perno e giocare con le regolazioni per riportarla in posizione e tenderla correttamente ma noni riesco. Per ottenere il gioco di mezzo centimetro mi risale in altezza ed ho paura vada a grattare sul carter. Lasciando le cose come stanno, conseguenza è che quando accendo si sente rumore metallico, come se la catena urta e in prima, a bassi giri, strattona.
P.S. Nel carter c'è olio

Attached Image: PHOTO-2020-04-01-14-48-18

PHOTO-2020-04-01-14-48-18

 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:50     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Se la catena rimane alta vuol dire che è tesa e non lenta come dici tu. Se poi non la sai regolare pazienza, ma dal momento che hai anche un altro Sportster sono cose che dovresti conoscere.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 2/4/2020, 11:50) 
Se la catena rimane alta vuol dire che è tesa e non lenta come dici tu. Se poi non la sai regolare pazienza, ma dal momento che hai anche un altro Sportster sono cose che dovresti conoscere.

OK. E' evidente che non sono in grado di spiegarmi bene. Grazie lo stesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2020, 09:13     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Ma ..smonta il carter e guarda se per caso hanno fatto qualche cosa la dentro..a me pare strano..cioé..che la catena tesa giusta,vada verso l'alto e tenda a nascondersi un po' è vero,ma sparir del tutto mi pare troppo..io toglierei il carter e verificherei tutto..dal gioco della campana frizione al cuscinetto e anche il gioco del pignone della cinghia dal lato opposto..gisto per esser tranquillo..poi ovviamente va fatto tutto con la moto appoggiata in posizione verticale,non sul cavalletto..ma anche questo già lo sai. Prova a fare un paio di foto bene da vicino se puoi.
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 09:21     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 3/4/2020, 10:13) 
Ma ..smonta il carter e guarda se per caso hanno fatto qualche cosa la dentro..a me pare strano..cioé..che la catena tesa giusta,vada verso l'alto e tenda a nascondersi un po' è vero,ma sparir del tutto mi pare troppo..io toglierei il carter e verificherei tutto..dal gioco della campana frizione al cuscinetto e anche il gioco del pignone della cinghia dal lato opposto..gisto per esser tranquillo..poi ovviamente va fatto tutto con la moto appoggiata in posizione verticale,non sul cavalletto..ma anche questo già lo sai. Prova a fare un paio di foto bene da vicino se puoi.

Grazie Mille! seguirò i tuoi consigli e farò questi controlli.
 
Contacts  Top
20 replies since 1/4/2020, 13:12   1322 views
  Share