Sportster Riders Italy

Riparazione graffio su vernice Denim opaca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2019, 16:18     +4   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao, ecco un mini tutorial.
Avendo molto materiale dal car detailing, utilizzo alcuni prodotti anche sulla moto.
La vernice Denim è una delle più complicate, la miglior cosa è non danneggiarla.
Non si può lucidare, servono cere apposite ed è delicata.
Mi sono trovato un graffio a mezza luna sul serbatoio, decido quindi di intervenire...
Occorrente:

*Vernice nera opaca, meglio lo stick originale, ma per un graffio si può usare una generica, io ho utilizzato la vernice per le pinze dei freni, semplicemente perché resiste fino a circa 800 gradi, potete utilizzarla anche per sassate sul motore.

*Kit Chipex. Lo trovate sul sito di questa casa, è economico, o si compra tutto il kit oppure si prende il detergente, gli stick micro, delle tovagliette che tolgono la vernice in eccesso. Ve la cavate con una ventina di euro, il kit si utilizza per togliere le sassate sulle auto, ci sono vari video in rete. Altro che riverniciare i cofani!
Sito: www.chipex.com/it/ c'è anche un video sull'utilizzo.

Procedura...
Si pulisce la superficie col detergente/solvente...una volta asciutto, si prende poi un microstick e si copre il graffio lasciando della vernice in eccesso.
Si attende che la vernice asciughi, anche un paio di ore, altrimenti utilizzate una pistola ad aria calda, mi raccomando da debita distanza, se non siete pratici un phon andrà più che bene.
Poi come in foto, avvolgete il panno azzurro abrasivo su un tampone, tenetelo teso, mettete lo stesso detergente/solvente del kit utilizzato per la riparazione, senza premete troppo passate più volte ed in varie direzioni il tampone. L'idea è quella di togliere la vernice in eccesso, non dentro il graffio.
La vernice in eccesso verrà via e il graffio sarà coperto.
Le prime volte potreste togliere la vernice applicata per la troppa pressione, ripetete l'operazione nel caso, senza problemi, più volte. Il detergente toglie la vernice in eccesso anche a distanza di giorni, potete lavorare la moto anche il giorno successivo ai ritocchi.
Con lo stesso sistema ho tolto delle sassate dalle forcelle, solitamente lo uso per il cofano ed il paraurti dell'auto.
Per info sono qui!

Sarebbe poi da proteggere il lavoro con una cera nanotecnologica per vernici opache...ma questa sarà un'altra storia.

Foto a seguire...

Edited by Zeus76 - 5/9/2019, 19:15

Attached Image: 20190905_120402

20190905_120402

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:19     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Non riesco a postarle tutte insieme, qui la vernice spruzzata per comodità nel tappo, e lo stick a punta fine per i ritocchi.

Edited by Zeus76 - 5/9/2019, 18:32

Attached Image: 20190905_121209

20190905_121209

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:20     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Il graffio, totalmente coperto, con appunto la vernice in eccesso. Qui si nota la differenza del colore per la quantità in eccesso, meglio procurarsi il correttore di casa.

Edited by Zeus76 - 5/9/2019, 18:33

Attached Image: 20190905_121220-1

20190905_121220-1

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Il tampone, con avvolto il tessuto azzurro abrasivo, bagnato con alcune gocce di solvente. In realtà non è abrasiva, è un tessuto molto fine che cattura la vernice in eccesso con l'aiuto del solvente, sfregando non procura alcun danno.

Edited by Zeus76 - 5/9/2019, 18:35

Attached Image: 20190905_120418

20190905_120418

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:21     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Nel kit Chipex c'è anche questo panno che si usa sia per preparare la superficie che per pulire a fine lavoro, senza premere. Ora si pulisce...

Ed ecco fatto!

Edited by Zeus76 - 5/9/2019, 18:36

Attached Image: 20190905_120920

20190905_120920

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:22     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Con questi bastoncini è facile ritoccare ogni dettaglio...

Attached Image: 20190905_121450-1

20190905_121450-1

 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:25     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Sembra un ottimo risultato considerando la difficoltà nel trattare il nero opaco (che ho anche io). Ti ringrazio per i consigli!
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 09:05     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
820
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Udine

Status:


Zeus76 potresti mettere il link del prodotto da acquistare per il colore nero opaco. Nel sito ci sono vari prodotti.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 09:17     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ottima esposizione e spiegazione dei vari passaggi. Lo promuovo a Tutorial e ti attribuisco 30 punti reputazione. Sulla marca spray utilizzato avrei qualche riserva, personalmente scelgo le bombolette della Talken.
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 16:47     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Vi ringrazio e ringrazio per l’apprezzamento Spavy.

La vernice dovete considerare che, tolta quella in eccesso, è solo quella necessaria a riempire il graffio di pochi micron, ecco perché non sono stato pignolo su questo aspetto. Comunque consiglio lo stick originale, il kit viene venduto anche senza la vernice “replica” della Chipex per questo motivo.

Lo stesso procedimento si utilizza per le vernici lucide, a volte bisogna miscelare una goccia di trasparente insieme alla vernice, anche se nella maggior parte dei casi non è necessario. Poi si lucida con un polish fine, cosa da non fare sulle Denim.


Io personalmente ordino un paio di confezioni di bastoncini per il ritocco, un set di micro panni, due boccette di liquido e per chi non lo possiede il tampone.

Per altre info chiedete pure

Ciao ragazzi

CITAZIONE (Lessi82 @ 6/9/2019, 10:05) 
Zeus76 potresti mettere il link del prodotto da acquistare per il colore nero opaco. Nel sito ci sono vari prodotti.

Ciao, se puoi sempre lo stick di colore originale, io sulle auto generalmente uso solo quello. Da Bep’s ci sono anche stick decenti di pochi ml nero opaco se non volessi utilizzare vernici improvvisate come la mia :-)
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:16     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
820
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Zeus76 @ 7/9/2019, 17:47) 
Vi ringrazio e ringrazio per l’apprezzamento Spavy.

La vernice dovete considerare che, tolta quella in eccesso, è solo quella necessaria a riempire il graffio di pochi micron, ecco perché non sono stato pignolo su questo aspetto. Comunque consiglio lo stick originale, il kit viene venduto anche senza la vernice “replica” della Chipex per questo motivo.

Lo stesso procedimento si utilizza per le vernici lucide, a volte bisogna miscelare una goccia di trasparente insieme alla vernice, anche se nella maggior parte dei casi non è necessario. Poi si lucida con un polish fine, cosa da non fare sulle Denim.


Io personalmente ordino un paio di confezioni di bastoncini per il ritocco, un set di micro panni, due boccette di liquido e per chi non lo possiede il tampone.

Per altre info chiedete pure

Ciao ragazzi


Ciao, se puoi sempre lo stick di colore originale, io sulle auto generalmente uso solo quello. Da Bep’s ci sono anche stick decenti di pochi ml nero opaco se non volessi utilizzare vernici improvvisate come la mia :-)

Quindi consigli di comprare il kit chipex senza vernice (universale quindi?) e poi comprare la vernice che ci serve in base al colore da beps o dove si preferisce?
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 09:52     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
114
Punteggio Reputazione:
+42
Location:
Como

Status:


Ciao Lessi82,
Si esattamente...così il colore sarà esatto. Io l'ho utilizzato molto all'anteriore delle auto dove le sassate a volte sono più vistose, il risultato migliore lo si ha sui piccoli segni con la vernice senza trasparente, su quelli più grossi con vernice e trasparente insieme, ma sempre vernice originale.

Serve un po' la mano, ma non si può far danno perché nel caso col detergente si toglie tutto e si ripete...servono alcune settimane perché la vernice diventi non più lavorabile...

Come forse ho scritto io di solito ordino i bastoncini, il detergente, il panno per pulire, le piccole pezze azzurre per la vernice in eccesso spendendo pochissimo. Ecco magari il tampone se non se ne ha uno!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 10:10     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
820
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Zeus76 @ 11/9/2019, 10:52) 
Ciao Lessi82,
Si esattamente...così il colore sarà esatto. Io l'ho utilizzato molto all'anteriore delle auto dove le sassate a volte sono più vistose, il risultato migliore lo si ha sui piccoli segni con la vernice senza trasparente, su quelli più grossi con vernice e trasparente insieme, ma sempre vernice originale.

Serve un po' la mano, ma non si può far danno perché nel caso col detergente si toglie tutto e si ripete...servono alcune settimane perché la vernice diventi non più lavorabile...

Come forse ho scritto io di solito ordino i bastoncini, il detergente, il panno per pulire, le piccole pezze azzurre per la vernice in eccesso spendendo pochissimo. Ecco magari il tampone se non se ne ha uno!
Ciao!

Grazie ti farò sapere. Io lo userò sul nero opaco del serbatoio che è graffiato
 
Top
12 replies since 5/9/2019, 16:18   205 views
  Share