Sportster Riders Italy

il filtro d'aria aumenta il rumore del motore

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view post Posted on 21/2/2018, 16:21     +1   -1
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LOW RIDER
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Buonasera a tutti, avrei una curiosità da chiedere a qualche esperto di voi: secondo voi è possibile che dopo aver sostituito il classico filtro dell'aria con uno sportivo, il rumore del motore aumenti considerevolmente? L'altro giorno mi trovavo accanto a un'altra forty eight stock con gli stessi scarichi miei e filtro chiuso. Ho notato che la mia forty eight emetteva rispetto all'altra harley un rumore particolarmente sgradevole proveniente dal motore. Avevo anche fatto controllare la mia harley e mi era stato detto che tutto era nella norma. A questo punto mi chiedo: un filtro sportivo può modificare così tanto il rumore del motore? Si sente più lui che lo scarico fra poco, è un rumore alquanto fastidioso, e ho avuto la conferma che l'altra harley, praticamente uguale alla mia, a parte il filtro stock, che non aveva assolutamente questo bruttissimo rumore. Secondo voi è possibile?
 
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view post Posted on 21/2/2018, 16:28     +1   -1

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ma che tipo di rumore, prova a descriverlo
 
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view post Posted on 21/2/2018, 18:06     +1   -1
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È abbastanza difficile descriverlo, è un rumore tipo aspro e costante, non saprei che altro dire
 
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Antonio Musella
view post Posted on 21/2/2018, 18:37     +1   -1




Ciao,io ho una 883 xl standard del 2009 e chiedendo al mio meccanico che,volendo mettere un filtro sportivo mi diceva che ci voleva una centralina aggiuntiva a maggior ragione perché ho gli scarichi aperti adesso non so se è attinente al tuo caso, saluti.
 
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view post Posted on 21/2/2018, 18:49     +1   +1   -1
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La cassa filtro smorza i rumori dell'aspirazione che naturalmente si accentuano se si monta un filtro performante con cartuccia a vista. Possono influire anche la temeperatura ancora bassa del motore ed il tipo di olio utilizzato.
 
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view post Posted on 22/2/2018, 12:03     +1   -1
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ho messo filtro screaming eagle race, scarichi screamin eagle forati e senza db killer e centralina screamin eagle. Al primo tagliando ho fatto utilizzare anche l'olio migliore (quello che costava di più - screaming eagle sintetico mi pare).

CITAZIONE (S p a v y @ 21/2/2018, 18:49) 
La cassa filtro smorza i rumori dell'aspirazione che naturalmente si accentuano se si monta un filtro performante con cartuccia a vista. Possono influire anche la temeperatura ancora bassa del motore ed il tipo di olio utilizzato.

spavy penso che hai capito perfettamente il problema. C'è un modo per diminuire questi rumori di aspirazione?
 
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view post Posted on 28/2/2018, 16:37     +1   -1

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Se il rumore è troppo forte...il problema potrebbe essere proprio il filtro. Deve fare più rumore...ma nn assordante
 
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view post Posted on 17/4/2018, 17:04     +1   -1
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Io l’ho fatto controllare, mi hanno detto che è normale. Giustamente essendo un filtro sportivo, incamera molta più aria, di conseguenza aumenta i rumori di aspirazione, che diventano abbastanza forti visto che monto degli scarichi streaming eagle che non si sentono nemmeno senza db killer e quattro fori.
 
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view post Posted on 13/9/2018, 10:39     +1   -1
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Rispolvero questo post..ho una iron 2014 con scarichi originali e modifica gronk, ho spavizzato il filtro dell'aria sostituendo l'originale con il k&n e montato i tuoi exciter SL...la moto va molto bene, la cosa che nn mi piace è quel forte rumore di aspirazione,quasi non sento gli scarichi in forte accellerazione...secondo voi che soluzione potrei adottare? Grazie....saluti
 
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view post Posted on 13/9/2018, 13:14     +1   -1
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CITAZIONE (Pietro A @ 13/9/2018, 11:39) 
Rispolvero questo post..ho una iron 2014 con scarichi originali e modifica gronk, ho spavizzato il filtro dell'aria sostituendo l'originale con il k&n e montato i tuoi exciter SL...la moto va molto bene, la cosa che nn mi piace è quel forte rumore di aspirazione,quasi non sento gli scarichi in forte accellerazione...secondo voi che soluzione potrei adottare? Grazie....saluti

Che rumori possono provenire da un filtro tanto da sovrastare gli scarichi? Mi sembra esagerato, ma forse eri abituato all'airbox che faceva un pò da scudo ai rumori meccanici del motore, non saprei cosa consigliarti a parte rimontare l'airbox originale tenendo la cartuccia.
 
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view post Posted on 13/9/2018, 20:03     +1   -1
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Nel traffico cittadino ed a bassi giri del motore non si sente un rumore particolare...la cosa cambia sensibilmente all'aumentare dei giri del motore...
sarà la posizione del filtro più vicina alle mie orecchie ma in quei frangenti veramente faccio fatica ad ascoltare gli scarichi... :huh:

Nel pomeriggio ho fatto 2 prove ed ho testato l'intensità del rumore

1a prova: ho tolto la cover esterna del filtro, lasciandolo completamente aperto... il rumore non so perché non lo sentivo più esagerato come prima...evidentemente la cover fa da cassa armonica, quasi come se amplificasse il suono.

2a prova: ho rimontato l'airbox originale, tenendo comunque il filtro k&n all'interno....non avvertivo alcun rumore provenire da quella zona..solo il rombo degli scarichi

In definitiva mi aggradava molto la seconda soluzione....è da testare il funzionamento degli exciter SL e quindi le prestazioni della moto in questo tipo di configurazione (filtro K&N chiuso in box originale)...
in questo spavy più darmi lumi... naughty
 
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view post Posted on 13/9/2018, 21:00     +1   -1
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Con la cartuccia K&N nell'airbox originale gli Exciter SL sono ok. Se è presente lo snorkle in plastica all'imboccatura eliminalo.
 
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view post Posted on 13/9/2018, 22:50     +1   -1
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ok...testerò e ti farò sapere....grazie delle info... woot_jump
 
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view post Posted on 16/9/2018, 16:46     +1   -1
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CITAZIONE (Pietro A @ 13/9/2018, 21:03) 
Nel traffico cittadino ed a bassi giri del motore non si sente un rumore particolare...la cosa cambia sensibilmente all'aumentare dei giri del motore...
sarà la posizione del filtro più vicina alle mie orecchie ma in quei frangenti veramente faccio fatica ad ascoltare gli scarichi... :huh:

Nel pomeriggio ho fatto 2 prove ed ho testato l'intensità del rumore

1a prova: ho tolto la cover esterna del filtro, lasciandolo completamente aperto... il rumore non so perché non lo sentivo più esagerato come prima...evidentemente la cover fa da cassa armonica, quasi come se amplificasse il suono.

2a prova: ho rimontato l'airbox originale, tenendo comunque il filtro k&n all'interno....non avvertivo alcun rumore provenire da quella zona..solo il rombo degli scarichi

In definitiva mi aggradava molto la seconda soluzione....è da testare il funzionamento degli exciter SL e quindi le prestazioni della moto in questo tipo di configurazione (filtro K&N chiuso in box originale)...
in questo spavy più darmi lumi... naughty

Più che altro per il rumore dipende dagli scarichi che hai. Se non sono particolarmente rumorosi e hai il filtro completamente aperto, quest’ultimo lo sentirai in modo esagerato. Per esempio il mio filtro si sente quasi più degli scarichi, il rumore non lo gradisco molto, anzi mi sembra piuttosto fastidioso. Le harley sono le uniche moto dove si sente anche il rumore del filtro in aggiunta a quello degli scarichi, nelle altre moto invece si sente solo quello degli scarichi, cosa che avrei gradito moltissimo, ma purtroppo dovremmo sopportarlo
 
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view post Posted on 17/9/2018, 09:27     +1   -1
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Ragazzi sto testando la moto in 2a configurazione, ovvero scarichi originali gronkiati, exciter SL e scatola filtro chiusa (ho tolto il piccolo snorkel) con cartuccia k&n...non avverto alcun suono dalla scatola filtro, solo gli scarichi...come prestazioni invece avverto leggermente meno scorrevolezza e un pò più di ruvidità rispetto a quando avevo la scatola spavizzata...
 
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