Sportster Riders Italy

Tachimetro laterale inox

« Older   Newer »
  Share  
Fabrifast
view post Posted on 30/1/2016, 15:49     +6   +1   -1




Sebbene ci sia almeno un altro post che descrive come farsi un porta strumento laterale bello ed essenziale (grazie Spavy) qualche Rider del forum aveva qualche interesse per lo spostamento della sveglia su un supporto inox.
Il mio porta strumenti stock era di lamiera inox e non in alluminio pieno, quindi dovevo per forza costruirne uno nuovo.
Sono partito da una barra di 2 mm. di spessore (l'inox è estremamente duro da piegare e lavorare, oltre i 2 mm è difficile fare un bel lavoro denza piegatrice)
poi mi sono procurato un tubo inox di diametro interno come il porta strumenti originale e di medesima altezza



Con trapano con spazzola in tessuto e nylon e pasta abrasiava marrone ho lucitao il pezzo; la velocità di rotazione deve essere alta, poi, dopo la pasta marrone, si utilizza quella azzurra.




Questo è il risultato con la pasta azzurra, che si vende in foto.



Poi ho inciso per quasi 1 mm (quasi, quindi meno di un mm) la barra dove intendo eseguire le pieghe, ho usato il flessibile perche è importante incidere e asportare il materiale che impedirebbe la piega.



ho bucato il pezzo, utilizzando l'olio da taglio e con trapano a bassa velocità.



ho piegato la barra all'altezza dell'incisione con una dima che mi sono costruito con dei pezzi di ferro, ma che si può sostituire con una buona morsa da banco



Bisogna fare attenzione a piegare afferrando il pezzo il più vicino possibile alla piega; l'inox è molto fressibile non si piega facilmente a 90°, ma tende ad arcuare la piega

per quanto riguarda il tubo che alloggerà il tachimetro lo si lucida come la barra rettificando i bordi in mdo che siano dritti e poi si pratica una fessura dove passerà il cavo



Altra lucidature generale e questi sono i pezzi ottenuti:





come si nota, se i due bracci non sono uguali, l'effetto, comunque potrebbe essere ugualmente gradevole.
ho saldato (fatto saldare da un saldatore per evitare sbavature e bruciature che avrebbero rovinato tutto) ed il risultato è questo

 
Top
Desmodado
view post Posted on 30/1/2016, 18:32     +1   -1




sarebbe bello vedere come sta montato
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 30/1/2016, 19:28     +1   -1




Devo finire di alzare il serbatoio, poi posto la foto
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 1/2/2016, 14:50     +4   +1   -1




Ecco il risultato



 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 15:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
905
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Verona

Status:


Bel lavoro pulito..!! una domanda quanto misura il diametro alloggio tachimetro?
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 16:36     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Bravo! Io invece sono stato più drastico (colpa di Spavy :D ): ho segato via la parte di lamiera con i fori delle spie (in modo da poterla rimontare sulla top clamp) dal bicchiere porta-strumento. Quindi ho limato via ciò che era rimasto sul bicchiere e gli ho saldato una barra di ferro da 16 mm precedentemente forata e filettata che sostituirà il dado del perno del serbatoio. Il tutto fatto verniciare a polvere :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 16:38     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,861
Punteggio Reputazione:
+387
Location:
Brisighella (RA)

Status:


E' venuto un ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:04     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


bravo! sto studiando anche io un alloggiamento simile, posso chiederti dove hai posizionato le spie?
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 1/2/2016, 18:12     +1   -1




Le spie le ho alloggiate nella piastra dei riser, ti do il link qui di seguito.

www.wildbike.it/catalogo/it/piastre...y-davidson.html

naturalmente cromata.

Edited by Fabrifast - 1/2/2016, 18:23
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:21     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


CITAZIONE (Fabrifast @ 1/2/2016, 19:12) 
Le spie le ho alloggiate nella piastra dei riser, ti do il link qui di seguito.

www.wildbike.it/catalogo/it/piastre...y-davidson.html

naturalemnet cromata.

Grazie mille! se non riesco ad inventarmi qualcosa in alluminio fresato mi sa che compro questo!
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:37     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (Fabrifast @ 1/2/2016, 18:12) 
Le spie le ho alloggiate nella piastra dei riser, ti do il link qui di seguito.

www.wildbike.it/catalogo/it/piastre...y-davidson.html

naturalmente cromata.

Bellissima sta top clamp, ma carissima! Per quello che ho segato...
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 1/2/2016, 19:30     +2   +1   -1




IL problema è che io volevo tutto cromato.
Il bicchiere porta sveglia è saldato ad una lamiera sagomata che alloggia le spie e segarla via avrebbe comportato comunque la perdita dell'alloggiamento in quanto di sarebbe rovinato, quindi ho rifatto tutto.

per Viinci77, il diametro è di 8,4 mm., è in pollici e tra l'altro, il bicchiere non era neanche perfettamente rotondo, quindi ho dovuto prendere un diametro di 8, 4 e poi limare un pò i lati di plastica della sveglia.
Ti dirò che sarebbe bastato un diametro un pò più grande, ma non è stato semplice trovare tubi inox.
Tieni presente che quando serri il fondello deve chiudere bene, quindi la misura potresti prenderla anche da lì.
 
Top
Desmodado
view post Posted on 2/2/2016, 12:21     +1   -1




direi che è venuta molto bene, io l'avrei preferita un po piu attaccata alla moto per gusto estetico.
 
Top
Fabrifast
view post Posted on 2/2/2016, 14:28     +1   -1




in effetti starebbe meglio più vicina alla moto, ma poi non si vede bene il quadrante, ho fatto un sacco di prove.
Anche perchè avendo alzato il serbatoio, la sporgenza laterale copriva una parte della sveglia; al di là della velocità, che tutto sommato non mi interessa ( 150 km/h non è la velocità consueta) le ultime due spie venivano oscurate.

Edited by Fabrifast - 2/2/2016, 21:12
 
Top
Desmodado
view post Posted on 2/2/2016, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (Fabrifast @ 2/2/2016, 14:28) 
in efffetti starebbe meglio più vicina alla moto, ma poi non si vede bene il quadrante, ho fatto un sacco di prove.
Anche perchè avendo alzato il serbatoio, la sporgenza laterale copriva una parte della sveglia; al di là della velocità, che tutto sommato non mi interessa ( 150 km/h non è la velocità consueta) le ultime due spie venivano oscurate.

chiaro giusto, ottimo lavoro
 
Top
20 replies since 30/1/2016, 15:49   418 views
  Share