Sportster Riders Italy

verniciatura fender cromati

« Older   Newer »
  Share  
Miky-bs
icon1  view post Posted on 21/11/2015, 20:08     +10   +1   -1




vorrei proporvi un piccolo tutorial per verniciare e chiudure i fori delle frecce quando le riposizionate altrove.
Cominciamo dall' occorrente:
Stucco di buona qualita e per carrozzerie.
Spatole
Carta abrasiva dalla 280 all 800 ad acqua
Ruota abrasiva lamellare da 120 e 280
Trapano a colonna
Ruota abrasiva da lucidatura
nastro da elettricista

io uso l' aerografo ed il suo compressore dedicato, ma si puó usare il normale copressore e la pistola

Vernice acrilica + trasparente induritore
Io uso tamiya per il modellismo, sembra uno scherzo ma resiste alla nitro e non si scheggia se preparate bene le superfici da verniciare.

tanta pazienza.

Per prima cosa si va ad eliminare la superfice cromata, si monta la ruota abrasiva e si va a spazzolare il fender, ad alto numero di giri, munitevi di guanti perche scotterá a breve. Si passa tutta la superficie e si insiste negli incavi e nelle sedi viti, si passa dalla 120 alla 280 fino a quando la superfice non sará opaca tipo alluminio, ci vuole almeno 30 minuti a fender.
quando il fender é pronto si passa alla stuccatura per eliminare il foro e l' incavo delle frecce.
si mette un pezzo di nastro all' esterno del fender in corrispondenza dei fori, e andate a stuccare l' interno dei fori, importante é pressare bene lo stucco. La sciate riposare il tempo che richiede il vostro stucco.
Togliete il nastro, vi troverete i fori tappati, ora bisogna stuccare la superfice esterna del fender, mettete stucco quanto basta per poi quando andrete a levigarlo dovete seguire il profilo esistente, non state magri di stucco perché vi troverete il solco.
Una volta essicato si passa alla modellazione, io ho manualita e uso la spazzola montata sul trapano e gli do la forma, se non avete esperienza in stucchi e riparazioni di vetroresina e varie usate la carta abrasiva dalla piu grossa alla piú fine. Quando lo shape é corretto levigate lo stucco con la 800 ad acqua e rendetelo senza buchi e liscio.

a questo punto siete pronti per la verniciatura, pulite, sgrassate con la nitro il pezzo, andate nel posto piú pulito e senza polvere che avete (se verniciate di nero qualsiasi difetto si vedrá).
io preparo la vernice al 30% di tinner (catalizzante dedicato tamiya), e ho usato c.a. 15 ml di vernice per fare il tutto, con l' aerografo con una confezione ne verniciate 10 di fender..)

ho usato una base opaca, in modo da evitare al massimo i difetti da polvere, e poi ho ripassato dopo c.a. un' ora con il trasparente, 2 mani in modo da fare spessore, importante con il trasparente é non insistere troppo per evitare colate.

Bene, fatto tutto? domani potete montare i vostri nuovi fender :-)

Allego una carrellata fi foto eseguit durante le varie fasi, mi scuso se uso messaggi diversi ma non so come mettere piú foto in un messaggio.

Edited by Miky-bs - 21/11/2015, 21:43

Attached Image: IMG_4040 (2)

IMG_4040 (2)

 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 20:11     +1   -1




i materiali

Attached Image: IMG_4039 (3)

IMG_4039 (3)

 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 20:17     +1   -1




stuccatura del foro

Attached Image: IMG_4042 (2)

IMG_4042 (2)

 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 20:22     +1   -1




stuccatura del lato esterno e parte rifinita e modellata

Attached Image: IMG_4037 (2)

IMG_4037 (2)

 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 20:23     +1   -1




la verniciatura opaca, da notare la qualitá della verniciatura dopo sola una passata.

Attached Image: IMG_4053 (3)

IMG_4053 (3)

 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 20:24     +1   +1   -1




et voilá, dopo le due mani di trasparente, domani va su Camilla

Attached Image: IMG_4050 (2)

IMG_4050 (2)

 
Top
Paholo
view post Posted on 21/11/2015, 21:50     +1   -1




Super pollicione, mi interessa ma siamo su altri pianeti, questo pomeriggio stavo guardando i prezzi delle bombolette spray nero opaco, pensa come sono messo.
 
Top
Miky-bs
view post Posted on 21/11/2015, 22:10     +1   -1




Grazie Paolo,
Purtroppo con le bombolette ci fai poco, si graffia subito, perlomeno dovresti dargli una mano di stucco spray, poi santa pazienza e grattare.
 
Top
Mharley
view post Posted on 22/11/2015, 00:01     +1   -1




Bel lavoro, complimenti!
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 00:26     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
413
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
reggio emilia

Status:


Io ho portato dal carrozziere il parafango a far riverniciare e per l'occasione anche i fender cromati, ha detto che sul cromo prima del nero ci va un aggrappante poi vedremo il risultato
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 00:36     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Bravo, complimenti ;)
 
Top
Miky-bs
view post Posted on 22/11/2015, 00:42     +1   -1




Sul cromo ci devi mettere un aggrappante, o la vernice scorre via e fa le chiazze.
Per questo li ho scromati completamente.
Il cromo è un trattamento superficiale, su questi pezzi sono pochi micron, altrimenti basterebbe un sassolino e si farebbe un buco
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 10:29     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
FL
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+251
Location:
Lago D'Orta

Status:


Davvero un bel risultato complimenti !
 
Top
lyuka883
view post Posted on 22/11/2015, 16:55     +1   -1




Utile e bello. Bravo per il tutorial.
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 20:07     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
101
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Castelnuovo Rangone ( MO)

Status:


Sei veramente bravo, complimenti.
Io ho provato diverse volte a cimentarmi con lo stucco, ma ogni volta quando vado a carteggiare mi rimangono dei piccoli pori. Non riesco a capire cosa sbaglio... :( suggerimenti?
Per le vernici che usi puoi dare qualche info in più, marca modello e costi ;)
 
Top
20 replies since 21/11/2015, 20:08   431 views
  Share