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Problemi elettrici

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view post Posted on 22/11/2015, 11:12     +1   -1
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EVO RIDER

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Figurati..un forum si regge su opinioni personali, volevo solo precisare che non ci stiamo inventando niente perché le prove fatte finora sono tutte previste dal manuale e non credo creino più danni di quelli che possano crearsi circolando con queste anomalie :) ovvio che se gli errori persistono debba procurarsi un tester se vuole risolvere..per quanto mi riguarda appena potrò mi dedicherò anche a esse..bye1
 
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view post Posted on 22/11/2015, 12:46     +1   -1

EVO RIDER

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mbs55 mi spiace deluderti, ma..non ho capito una mazza di quello che hai scritto! :lol: :cry:
Si, a grandi linee ho capito che, per il suo basso costo, consigli l'acquisto di un tester e di fare una prova per vedere se tutto è in ordine (e indubbiamente hai ragione), ma quando entri in dettagli più tecnici..la mia ignoranza elettrica si manifesta tutta!😄😄😄
Per ora la moto va bene, stamane ho fatto un altro check, ma se torna a segnalare errori di sicuro comprerò un tester..e tornerò a stressarvi!😝
 
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view post Posted on 23/11/2015, 13:27     +1   -1

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Continuo ad apprezzare i tuoi sforzi, ma..continuo anche a capire molto poco!😅
Per darti un'idea..il tamponatore che nomini ogni 2 parole, non ho idea di cosa sia!😆😆
L'unica cosa certa è che -anche se ieri pomeriggio ho fatto 280 km senza alcun problema- mi hai messo l'ansia addosso!😂😂😂
 
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Miky-bs
view post Posted on 23/11/2015, 13:29     +1   +1   -1




Se hai trovato il morsetto allentato del negativo si spiega tutto, la sovra alimentaziine e i cali di tensione, il negativo fa questi scherzi.
È peggio del positivo da capire perche ti da sbalzi continui, il negativo semplicemente non ti da corrente.
Penso tu abbia risolto!
 
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view post Posted on 23/11/2015, 13:30     +1   -1
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Per "tamponatore" penso intenda il mantenitore di carica...
 
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Miky-bs
view post Posted on 23/11/2015, 13:32     +1   -1




O essendo donna semplicemente mestruata.. Dato che usi il tampone(atore) 😂
 
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view post Posted on 23/11/2015, 13:36     +1   -1

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Ah..in effetti mi era venuto il sospetto fosse quello!😁
Adesso rileggo il post sostituendo "tamponatore" con "mantenitore"!😄😄😄

CITAZIONE (Miky-bs @ 23/11/2015, 13:29) 
Se hai trovato il morsetto allentato del negativo si spiega tutto, la sovra alimentaziine e i cali di tensione, il negativo fa questi scherzi.
È peggio del positivo da capire perche ti da sbalzi continui, il negativo semplicemente non ti da corrente.
Penso tu abbia risolto!

Spero tu abbia ragione!😀
 
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view post Posted on 23/11/2015, 17:50     +1   -1

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CITAZIONE (mbs55 @ 23/11/2015, 17:36) 
:( Avete ragione, brutta abitudine la mia di chiamarlo così :( , è il mantenitore ma, siccome si definisce "carica a tampone" il mantenere la carica delle batterie al valore massimo senza rischiare di rovinarla tendo a chiamarlo tamponatore di carica.

E' strano che il negativo allentato possa dare una sovratensione agli strumenti, mentre caduta di tensione è facile, in ogni modo se hai risolto meglio così.

Scusate ancora :cry:

Ma scherzi? Scusa di cosa? :lol:
E spero davvero di avere risolto così!😊
 
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view post Posted on 23/11/2015, 18:00     +1   -1
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CITAZIONE (mbs55 @ 23/11/2015, 11:31) 
@dani.77 :lol: :lol: :lol: non mi hai di certo dato una delusione, anzi, mi hai fatto fare una bella risata con la tua risposta.

Riassumendo la mia opinione personale dettata, solo, da una certa esperienza in merito a realizzazioni di elettronica semplice ( dilettante ) tipo fanali a pannello con i led, stabilizzatori di corrente e/o tensione ecc. :
1) il tamponatore, se non è "tarocco", nel senso di sballato in maniera eclatante, non può far generare l' errore di sovra tensione alla centralina; fornirà sempre meno tensione di quella generata dall'alternatore / regolatore della moto da accesa.
2) penso che il tamponatore venga utilizzato a moto spenta per cui che la centralina possa rilevare un'extra tensione - ripeto, da spenta - ho qualche serio dubbio
3) giocarsi la carta degli errori registrati, per eccesso di tensione di alimentazione, per fare una diagnosi di cosa stia succedendo, alla lunga, mi pare poco prudente; se, veramente, c'è un problema di sovra tensione, personalmente, credo che sia il caso di "dare un'occhiata" prima di continuare.
4) comunque, ha ragione IronMik quando scrive che sono prove previste dal manuale per cui non dovrebbero causare problemi, ecco perchè sottolineo che, le mie, siano tutte opinioni personali

Il resto che ho scritto era solo per spiegare perchè ritenga che il tamponatore non possa creare problemi.
Una batteria, per essere mantenuta sana nel tempo ( senza utilizzo intendo ), va "alimentata" con una tensione di 13,4 / 13,8 volt massimi a tempo indefinito, ossia non si rovineranno gli elementi -> valore di alimentazione dei tamponatori.
L' alternatore / regolatore della moto ... in moto :P , fornisce una tensione di 14,4 volt per cui tutto quanto è calcolato per lavorare a quel valore.

bye1

scusate l'OT...ma hai fatto l'ITI a Cesena?...và a finire che ci siamo già conosciuti in quegl'anni... :D
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:09     +1   -1
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Alla fine credo di aver individuato il mio problema..il regolatore (guarda un po')..ho preso un altro tester perché del vecchio non mi fidavo, ed ho potuto verificare che i Volt, misurati con batteria carica e accelerando, non aumentano (diversamente da quanto detto in precedenza..forse stava esalando gli ultimi respiri) ma addirittura diminuiscono! Per essere certo che fosse proprio lui, ho anche ripetuto la misurazione direttamente allo spinotto di uscita del regolatore e segna 0 V. Ho escluso che si trattasse dello statore perché non è a massa e la resistenza è compresa nei parametri..spero sono che non si sia fritta anche la batteria..
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:12     +1   -1

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:o:
Che sfiga!
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:20     +1   -1
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CITAZIONE (dani.77 @ 25/11/2015, 19:12) 
:o:
Che sfiga!

Tu invece tutto risolto?
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:26     +1   -1

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Mah, sembra di si..
Tocco ferro..
L'ho collegata di nuovo al mantenitore; quando ho tempo faccio un altro check per vedere se la centralina registra qualche altra anomalia..
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:31     +1   -1
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io ho verificato che, giustamente, gli errori li registra quando si affievoliscono i fari..
 
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view post Posted on 25/11/2015, 19:51     +1   -1

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Ah. E questo significa che... :unsure:
 
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