@dani.77
non mi hai di certo dato una delusione, anzi, mi hai fatto fare una bella risata con la tua risposta.
Riassumendo la mia
opinione personale dettata, solo, da una certa esperienza in merito a realizzazioni di elettronica semplice ( dilettante ) tipo fanali a pannello con i led, stabilizzatori di corrente e/o tensione ecc. :
1) il tamponatore, se non è "tarocco", nel senso di sballato in maniera eclatante, non può far generare l' errore di sovra tensione alla centralina; fornirà sempre meno tensione di quella generata dall'alternatore / regolatore della moto da accesa.
2) penso che il tamponatore venga utilizzato a moto spenta per cui che la centralina possa rilevare un'extra tensione - ripeto, da spenta - ho qualche serio dubbio
3) giocarsi la carta degli errori registrati, per eccesso di tensione di alimentazione, per fare una diagnosi di cosa stia succedendo, alla lunga, mi pare poco prudente; se, veramente, c'è un problema di sovra tensione, personalmente, credo che sia il caso di "dare un'occhiata" prima di continuare.
4) comunque, ha ragione IronMik quando scrive che sono prove previste dal manuale per cui non dovrebbero causare problemi, ecco perchè sottolineo che, le mie, siano tutte opinioni personali
Il resto che ho scritto era solo per spiegare perchè ritenga che il tamponatore non possa creare problemi.
Una batteria, per essere mantenuta sana nel tempo ( senza utilizzo intendo ), va "alimentata" con una tensione di 13,4 / 13,8 volt massimi a tempo indefinito, ossia non si rovineranno gli elementi -> valore di alimentazione dei tamponatori.
L' alternatore / regolatore della moto ... in moto
, fornisce una tensione di 14,4 volt per cui tutto quanto è calcolato per lavorare a quel valore.