Come alcuni di voi già sanno domenica ho avuto delle noie alla moto. In sintesi è successo questo, in ordine cronologico.
-partenza al mattino: a differenza della "mia procedura standard" per l'avviamento, domenica l'ho lasciata sul cavalletto (di solito salgo e lo chiudo), giro la chiave, bottone su RUN, aspetto che la pompa finisca di pompare, tiro la frizione, avvìo...non parte ed esce la scritta SIDE STAND. Ripeto la procedura con lo stesso risultato. Poi tento col mio solito metodo, e parte. A fatica e male, ma parte.
-durante il viaggio di andata verso Montichiari, in pieno rettilineo a gas costante ha avuto due vuoti: come se, per una frazione di secondo, chiudessi la manopola del gas e la riaprissi. Inoltre, e mbz è testimone, dopo sosta di 10 minuti con pausa caffè all'avviamento si è sentita una detonazione da uno scarico (ma è partita bene!
)
-la sera rientrando ho preso l'autostrada a Sirmione: per tutto il tragitto la luce anteriore, sia anabbagliante che abbagliante, ogni tanto si affievoliva fin quasi a spegnersi, per poi tornare alla luminosità normale. Tutto molto graduale, non faceva flash improvvisi.
A queste tre nuove problematiche sommiamo il fatto che negli ultimi giorni la difficoltà all'avviamento (il classico ritardo all'avviamento, peculiarità che la mia moto ha sempre avuto un pelo al di sopra della media degli Sportster
) si è intensificata accompagnandosi ad un altro fenomeno: nel momento in cui pigio lo START e la moto faticosamente si avvìa, l'anabbagliante, la luce del tachimetro ed il display si affievoliscono fino quasi a spegnersi.
Questo è quanto..nel weekend controllerò i morsetti della batteria e pulirò il sensore del cavalletto..ma ho paura che l'alternatore mi stia abbandonando. O la batteria ma, caxxo, l'ho presa a giugno!
Che dite?