Sportster Riders Italy

Problemi elettrici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 08:44     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Come alcuni di voi già sanno domenica ho avuto delle noie alla moto. In sintesi è successo questo, in ordine cronologico.
-partenza al mattino: a differenza della "mia procedura standard" per l'avviamento, domenica l'ho lasciata sul cavalletto (di solito salgo e lo chiudo), giro la chiave, bottone su RUN, aspetto che la pompa finisca di pompare, tiro la frizione, avvìo...non parte ed esce la scritta SIDE STAND. Ripeto la procedura con lo stesso risultato. Poi tento col mio solito metodo, e parte. A fatica e male, ma parte.
-durante il viaggio di andata verso Montichiari, in pieno rettilineo a gas costante ha avuto due vuoti: come se, per una frazione di secondo, chiudessi la manopola del gas e la riaprissi. Inoltre, e mbz è testimone, dopo sosta di 10 minuti con pausa caffè all'avviamento si è sentita una detonazione da uno scarico (ma è partita bene! :D)
-la sera rientrando ho preso l'autostrada a Sirmione: per tutto il tragitto la luce anteriore, sia anabbagliante che abbagliante, ogni tanto si affievoliva fin quasi a spegnersi, per poi tornare alla luminosità normale. Tutto molto graduale, non faceva flash improvvisi.
A queste tre nuove problematiche sommiamo il fatto che negli ultimi giorni la difficoltà all'avviamento (il classico ritardo all'avviamento, peculiarità che la mia moto ha sempre avuto un pelo al di sopra della media degli Sportster <_< ) si è intensificata accompagnandosi ad un altro fenomeno: nel momento in cui pigio lo START e la moto faticosamente si avvìa, l'anabbagliante, la luce del tachimetro ed il display si affievoliscono fino quasi a spegnersi.
Questo è quanto..nel weekend controllerò i morsetti della batteria e pulirò il sensore del cavalletto..ma ho paura che l'alternatore mi stia abbandonando. O la batteria ma, caxxo, l'ho presa a giugno! :angry:
Che dite?
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 08:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


Se hai il tester dai anche una controllata all'alternatore, e già da stasera prova a metterla sotto mantenitore
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 09:20     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Il tester non ce l'ho.. -_-
Infatti venerdì voglio passare dal meccanico e fargli controllare l'alternatore.
Stasera attacco il mantenitore..
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


A parte i vuoti, ho anche io i tuoi sintomi..quello del Side Stand me lo fa se lascio la moto senza mantenitore di carica per una 10ina di giorni(mea culpa..forse)..però alzandolo parte tranquillamente..per il faro che si affievolisce (in marcia) invece ancora non so..è un po' che cerco di capire come controllare regolatore e alternatore..anzi approfitto del tuo post per chiedere lumi..sia sui valori che sulla procedura corretta..

Edited by IronMik - 17/11/2015, 10:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2015, 11:05     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Non ho ancora avuto tempo per controllare i morsetti, lo farò giovedì sera..poi cercherò di capire cos'è una rondella grower :lol: e comprerò una rondella dentellata!
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 11:17     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (mbs55 @ 17/11/2015, 10:50) 
Purtroppo per controllare se l'alternatore carica come dovrebbe ed il regolatore faccia il suo lavoro occorre il tester ma, domanda stupidissima, hai controllato che i cavi siano serrati bene sui morsetti della batteria ? Magari, se non è stata messa, aggiungere una rondella grower o una dentellata non sarebbe male viste le vibrazioni dei nostri mezzi.
@IronMik : il valore standard di tensione ricarica è 14,4volt ai morsetti della batteria da controllare sia al minimo che a medio regime ( il regolatore deve mantenere abbastanza costante il valore ) tieni conto, però, che al minimo potresti vedere valori un pò piu' bassi e sarebbe ancora normale. La scarica della batteria e la sua "tenuta" dipendono, molto ( oscillazioni di oltre il 20% ), anche, dalla temperatura a cui tieni il tuo mezzo e dal tipo di batteria : piombo/acido, gel o le nuove al NiMH.

ok avevo fatto questa verifica, solo al minimo però..e 14.3 li avevo..non avevo chi mi accelerasse per testare ma troverò un modo di fare da solo..quindi per testare in regolatore basta che accelerando il tester non mi sballi, misurando sempre sui morsetti della batteria? ma così la misura non è falsata dalla batteria stessa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2015, 12:24     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (mbs55 @ 17/11/2015, 12:05) 
@IronMik : 14,3 volt vanno benissimo :) per provare a regimi vari puoi utilizzare dei semplici morsetti a coccodrillo, blocchi i puntali del tester e sei libero di "dare gas" :P . La batteria non influenza, il regolatore ti fornirà 14,4 volt, la batteria 12/12,5 per cui il tester rileverà sempre la tensione piu' alta; al massimo potresti avere delle "perturbazioni nella lettura" nel caso in cui un elemento della batteria dovesse andare in corto circuito.

che vergogna!..mi sfuggiva questo discorso dei volt :), +1 meritato!

@dani.77: visto il problema che ci accomuna, seguirò i tuoi aggiornamenti su come risolvi (spero presto e con poca spesa :D)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2015, 13:19     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (IronMik @ 17/11/2015, 12:24) 
visto il problema che ci accomuna, seguirò i tuoi aggiornamenti su come risolvi (spero presto e con poca spesa :D)

Ahahah, ok! :lol:
Spero di risolvere magari anche a zero spese.. :(
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 20:18     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Aggiornamento: ho attaccato la batteria al mantenitore, e tempo 3 minuti me la segnava carica.. <_<
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 17/11/2015, 21:04     +1   -1




Anch'io ho un problema molto simile.
Prima mentre andavo mi si è accesa qualche volta la spia motore, poi quella della batteria, poi mi perdeva di luminosità lo strumento (il faro non so perché è sempre successo di giorno).
L'ho portata in Harley a Varese e mi hanno detto che era tutto a posto. Dopo aver pagato 90 euro ovviamente...
Ora quando l'accendo rimane accesa la spia motore per qualche secondo in più del normale e poi si spegne. Mi si è riaccesa solo un'altra volta andando e la moto si è spenta. Premuto il bottone però è ripartita.
Penso che ora la porterò a Bergamo (che è dove mi hanno fatto la mappa) anche se è un po scomodo, ma mi fido di più.
Per me sono tutti casi in cui il regolatore di corrente non va. Me lo faccio sostituire, controllare che a Varese non abbiano incasinato la mappa e secondo me risolvo.
Vi terrò aggiornati.
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 21:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


Prova a fare una diagnostica degli errori se ti da qualche errore
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 21:48     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ehm..il regolatore, qual'è?
Dove si fisicamente sulla moto? Si sa che in elettronica sono ignorante, ma non è che i miei malfunzionamenti (e/o quelli di chi li ha simili ai miei) siano causati da qualche filo del regolatore allentato?

Mi sono (in parte) risposto da solo:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=67262248

Ma mi è venuta un'altra domanda: e l'alternatore?

Vado avanti con la mia autodiagnosi (me la suono e me la canto, come si suol dire!).
Cercando nel forum, ho trovato questa "vecchia" discussione:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=71476593&st=15

Potrebbe essere un filo del regolatore schiacciato, come scoperto dal dealer, anche nel mio caso: sabato, preparando la moto per il giro di domenica, ho messo il barilotto in basso sul telaio, proprio sotto al regolatore, tirando AM (alla morte) le fibbie per non farlo raschiare a terra. Ho preso dentro alle fibbie anche tutti i cavi che c'erano li vicino ai tubi del telaio, e potrebbe essere che ho tirato le fibbie talmente forte che ho schiacciato un cavo..
Speriamo..sarà dura resistere due giorni per controllare, la scimmia mi sta già rosicchiando una spalla..😰
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 22:13     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Lollo#29 @ 17/11/2015, 21:04) 
Anch'io ho un problema molto simile.
Prima mentre andavo mi si è accesa qualche volta la spia motore, poi quella della batteria, poi mi perdeva di luminosità lo strumento (il faro non so perché è sempre successo di giorno).
L'ho portata in Harley a Varese e mi hanno detto che era tutto a posto. Dopo aver pagato 90 euro ovviamente...
Ora quando l'accendo rimane accesa la spia motore per qualche secondo in più del normale e poi si spegne. Mi si è riaccesa solo un'altra volta andando e la moto si è spenta. Premuto il bottone però è ripartita.
Penso che ora la porterò a Bergamo (che è dove mi hanno fatto la mappa) anche se è un po scomodo, ma mi fido di più.
Per me sono tutti casi in cui il regolatore di corrente non va. Me lo faccio sostituire, controllare che a Varese non abbiano incasinato la mappa e secondo me risolvo.
Vi terrò aggiornati.

Ti hanno fatto pagare 90 euro per un controllo??😵
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 18/11/2015, 11:53     +1   -1




CITAZIONE (guidobob @ 17/11/2015, 22:13) 
Ti hanno fatto pagare 90 euro per un controllo??😵

Si, hanno detto che la centralina dava due errori. Sta di fatto che la moto ora gira peggio di prima, a parte il problema sopra indicato... Probabilmente divrei riportargliela, ma non mi fido più...
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 12:44     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


Vai a Bergamo, fidati😉
 
Top
56 replies since 17/11/2015, 08:44   738 views
  Share