Sportster Riders Italy

Problemi elettrici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2015, 13:29     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ciao a tutti. Sono qua con piccoli ma forse importanti aggiornamenti, e a chiedervi aiuto!
Dunque, stamane ho fatto vari controlli. Non ho il tester, ma escluderei malfunzionamenti di rotore e statore perché quando ho collegato il mantenitore di carica, la spia verde della "batteria completamente carica" si è accesa dopo 1 minuto (correggetemi se ho scritto una caxxata)
Le cose che ho controllato:
-poli della batteria (negativo leggermente lasco, stretto, provato un avviamento: partita senza incertezze..)
-collegamenti del regolatore, eventuali cavi schiacciati dal barilotto come ipotizzavo nell'altro post, non mi pare d'averne visti: era tutto in ordine, saldamente collegato, niente di scoperto e/o ossidato
-pulito e innaffiato di WD40 il sensore del cavalletto
-check centralina: a parte il fatto che non capisco che a me non viene scritto PSSPT, ma PSSPTB..cosè quella B finale? :blink:
A parte questo, dicevo, mi da i classici errori degli Exciter (P0131 e P0151) più questo: b1007. Andando a leggere nella Bibbia degli Errori, corrisponde a "Ignition line overvoltage instruments"..che sarebbe?
E' grave? E' legato al calo di intensità del fanale anteriore? Posso circolare? Cosa vuol dire? Come risolvo?
L'ho accesa per qualche minuto (col cavalletto aperto!), provato fanali, frecce, clacson, abbaglianti..tutto perfetto..
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 14:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


Ciao Dani, aspettiamo qualcuno competente in materia, oppure la barista😂(io e te sappiamo)😂
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 15:49     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (dani.77 @ 20/11/2015, 13:29) 
A parte questo, dicevo, mi da i classici errori degli Exciter (P0131 e P0151) più questo: b1007. Andando a leggere nella Bibbia degli Errori, corrisponde a "Ignition line overvoltage instruments"..che sarebbe?

Anche a me dava B1006 e B1007 e mi sono appena documentato..le cose stanno così, entrambi gli errori si riferiscono ad un eccesso di tensione nell'impianto che viene registrato dalla centralina quando si superano i 16 V per più di 5 secondi. Il B1006 viene registrato per la rete degli accessori, il B1007 per la rete di accensione. Il manuale prevede questa procedura per verificare la situazione:
E' stata recentemente ricaricata la batteria?
-NO: Eseguire la diagnosi del sistema di carica (la procedura sta in quel pdf che ho postato ieri);
-SI: Può essere dipeso dal caricabatterie quindi cancellare gli errori dalla centralina, avviare la moto e portarla a 3000 giri/min per 5 secondi. Se interrogando nuovamente la centralina non ci sono più quegli errori, allora il sistema elettrico sta bene, se invece segna ancora gli errori, bisogna eseguire la diagnosi del sistema di carica...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.. intanto vado in garage a fare anch'io ste verifiche! :D

ah..dimenticavo..la B si riferisce alla sezione della diagnosi che riguarda l'ABS..che se non hai sarà vuota..
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2015, 16:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (IronMik @ 20/11/2015, 15:49) 
QUOTE (dani.77 @ 20/11/2015, 13:29) 
A parte questo, dicevo, mi da i classici errori degli Exciter (P0131 e P0151) più questo: b1007. Andando a leggere nella Bibbia degli Errori, corrisponde a "Ignition line overvoltage instruments"..che sarebbe?

Anche a me dava B1006 e B1007 e mi sono appena documentato..le cose stanno così, entrambi gli errori si riferiscono ad un eccesso di tensione nell'impianto che viene registrato dalla centralina quando si superano i 16 V per più di 5 secondi. Il B1006 viene registrato per la rete degli accessori, il B1007 per la rete di accensione. Il manuale prevede questa procedura per verificare la situazione:
E' stata recentemente ricaricata la batteria?
-NO: Eseguire la diagnosi del sistema di carica (la procedura sta in quel pdf che ho postato ieri);
-SI: Può essere dipeso dal caricabatterie quindi cancellare gli errori dalla centralina, avviare la moto e portarla a 3000 giri/min per 5 secondi. Se interrogando nuovamente la centralina non ci sono più quegli errori, allora il sistema elettrico sta bene, se invece segna ancora gli errori, bisogna eseguire la diagnosi del sistema di carica...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.. intanto vado in garage a fare anch'io ste verifiche! :D

ah..dimenticavo..la B si riferisce alla sezione della diagnosi che riguarda l'ABS..che se non hai sarà vuota..

ehmmm quale pdf? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 16:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (manrico1 @ 20/11/2015, 16:36) 
ehmmm quale pdf? :unsure:

Lo trovi qui..
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=71720424
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2015, 18:13     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Intanto grazie IronMik, altro pollicione per la spiegazione. Adesso cercherò di capirla.. :lol:
Prima di leggere la tua risposta, per non saper ne leggere ne scrivere, ho resettato l'errore, ho rifatto il check, l'errore c'è ancora, ho messo in moto e son partito. Ho fatto una ventina di km e per ora è tutto ok, ma ok non è stando a quanto dici.. :(
Vado a comprare un tester..
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 21:24     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Forse ho risolto anche senza fare nel modo corretto.
Provo a spiegarmi..la prima volta ho fatto il check, ha trovato l'errore, ho aperto la discussione e prima di leggere la risposta di IronMik ho resettato l'errore e rifatto il check ma senza i 5 secondi a 3000 giri come IronMik diceva di fare perché ancora non avevo letto il suo post: ovviamente l'errore c'era ancora. Poi sono partito per il mio giro, e muovendomi ritengo di aver ottenuto lo stesso effetto dei 3000 giri per 5 secondi. Infatti, subito dopo aver scritto il post prima questo (in cui dico che sarei andato a prendere il tester), ho riflettuto su quanto detto da IronMik ed ho fatto nuovamente un check: stavolta non risultavano errori.
Fila il mio ragionamento? Posso ritenere la moto "guarita"? A me pare di si, anche perché dopo ho fatto una 50ina di km e andava perfettamente..
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 22:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


Se il problema al momento non te lo dà, si può dire momentaneamente guarita...
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 23:36     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ma non ho capito una cosa: l'eccesso di tensione, da cosa è dipeso? C'è modo di scoprirlo?
Ah, ho dimenticato di dire una cosa: quando faccio il check relativo alla "T" e alla "B", il display scrive "No rsp"..
IronMik mi ha già risposto per la "B", ma la "T" che significa?
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 23:42     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


Se avevi ricaricato la batteria potrebbe essere stato il caricatore..per quanto riguarda la T quella indica la sezione della diagnosi dedicata al contagiri, se montato..ottieni No rsp perché non hai nessuno dei due.. ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2015, 07:40     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ahi ahi..il mantenitore l'ho attaccato dopo le noie..
Dici che è meglio se compro un tester e controllo la batteria? :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 11:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (dani.77 @ 21/11/2015, 07:40) 
Ahi ahi..il mantenitore l'ho attaccato dopo le noie..
Dici che è meglio se compro un tester e controllo la batteria? :unsure:

in assenza di tester io verificherei prima che l'anomalia sia legata effettivamente al caricabatteria..(non ho avuto tempo di provare) ma se cancellando gli errori e seguendo la procedura (5 sec a 3000 rpm) questi non vengono più segnalati dalla centralina allora collegherei il mantenitore e vedrei se la centralina li registra nuovamente..
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2015, 12:14     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ok, provo a fare così!
Se la centralina registra nuovamente l'errore, allora è il mantenitore di carica che ha qualcosa che non funziona, vero?
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 12:39     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
987
Punteggio Reputazione:
+447
Location:
CELLOLE (CE)

Status:


CITAZIONE (dani.77 @ 21/11/2015, 12:14) 
Ok, provo a fare così!
Se la centralina registra nuovamente l'errore, allora è il mantenitore di carica che ha qualcosa che non funziona, vero?

No..allora..Partendo dalla situazione di assenza di errori nella centralina, accendi e tieni accelerato per 5 sec. Poi interroghi la centralina. Se ci sono gli errori allora non è il caricabatterie ma ti serve il tester per vedere dove sta il problema.. io speravo di cavarmela ma ho appena provato e gli errori me li segna nuovamente..
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2015, 12:54     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ok..ora ho capito..grazie ancora e..aggiorniamoci a vicenda! :lol:

Edited by dani.77 - 22/11/2015, 12:40
 
Top
56 replies since 17/11/2015, 08:44   738 views
  Share