Sportster Riders Italy

Addio alternatore...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2015, 06:59     +1   -1

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
517
Punteggio Reputazione:
+94
Location:
Brescia

Status:


Che culo! Domenica tornando dal gentleman's ride mi si è accesa la spia della batteria mentre andavo...

Messa a ricaricare la batteria, lunedì faccio un giro... e si riaccende. Allora ho misurato i volt sulla batteria, e a moto accesa ed accellerata non cambiano di una virgola...

Che gran culo, domenica volevo partecipare al giro che fanno al rombo di tuono e mi sa che invece devo ricoverare la piccola in concessionaria (e per fortuna è in garanzia....)
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2015, 07:09     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Davvero un gran culo: almeno sei in garanzia!
Altri segnali di cedimento oltre all'accensione della spia? Difficoltà di avviamento magari?
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 09:26     +1   -1

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
517
Punteggio Reputazione:
+94
Location:
Brescia

Status:


Eh, i sintomi era che la batteria si scaricava andando... Quindi prima partenza con batteria carica ok... quelle dopo sempre più difficili... alla 4a accensione il nulla...
Comunque ho già chiamato e la ricoverano Martedì. Il capo officina ipotizza statore o raddrizzatore.
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2015, 10:18     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


CITAZIONE (cotcot @ 30/9/2015, 10:26) 
Eh, i sintomi era che la batteria si scaricava andando... Quindi prima partenza con batteria carica ok... quelle dopo sempre più difficili... alla 4a accensione il nulla...
Comunque ho già chiamato e la ricoverano Martedì. Il capo officina ipotizza statore o raddrizzatore.

Fortuna è in garanzia e la natura del problema sembra abbastanza certa :angry:
Non dovrebbe essere nulla di impegnativo dal punto di vista delle tempistiche.
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2015, 10:53     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


CITAZIONE (cotcot @ 30/9/2015, 10:26) 
Eh, i sintomi era che la batteria si scaricava andando... Quindi prima partenza con batteria carica ok... quelle dopo sempre più difficili... alla 4a accensione il nulla...
Comunque ho già chiamato e la ricoverano Martedì. Il capo officina ipotizza statore o raddrizzatore.

'Azz, ma è stata una cosa così rapida quindi?
Io a giugno ho cambiato batteria perché non ne potevo più degli avviamenti..una volta partiva bene, una volta dopo tre secondi che tenevo il pulsante pigiato, una volta dopo 2 secondi, poi di nuovo 3,poi bene, poi 2, poi bene, poi 3, poi 1, 2, 2, 3 e via dicendo..con la batteria nuova, più potente e con più spunto non è cambiato un caxxo! :angry:
Stavo iniziando a pensare all'alternatore, e credevo morisse in una lenta agonia, ma se mi dici così.. :blink: ..boh..
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 11:30     +1   -1

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
517
Punteggio Reputazione:
+94
Location:
Brescia

Status:


La mia altro che agonia... Un infarto...

per i tempi mi hanni già anticipato che se è alternatore o statore devo ordinare il pezzo, quindi ci vorrà qualche giorno... Il raddrizzatore è subito pronta...
Comunque ci aggiungo un tagliando che sono quasi agli 8000 e per giunta fatti al 90% in città e ne ha bisogno...
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2015, 14:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (cotcot @ 30/9/2015, 10:26) 
Eh, i sintomi era che la batteria si scaricava andando... Quindi prima partenza con batteria carica ok... quelle dopo sempre più difficili... alla 4a accensione il nulla...
Comunque ho già chiamato e la ricoverano Martedì. Il capo officina ipotizza statore o raddrizzatore.

cavoli! ma la tua e' nuova! (credo...)
Non e' che hai solo il cavo negativo non bene attaccato? e' una cosa che ho sentito spesso
Ah, dimenticavo: il voltaggio non cambia ma e' sempre basso tipo 11,5-12V?
 
Top
zappolo85
view post Posted on 1/10/2015, 07:50     +1   -1




Lunedì mattina non mi si accende più la moto...
La metto sotto carica tutto il giorno.
Martedì mattina riparte e vado a lavorare tranquillo, ieri pure.
Tornando a casa ieri sera mi si spegne a 500 mt da casa.
Bestemmie....
La moto non da segni di vita.
Giro e rigiro la chiave e si accendono le spie e il fanale.
Provo a farla partire: 2 colpi ma non ha abbastanza forsa.
La spingo fino a casa e le metto sotto carica.
Stamattina si accende senza problemi, col tester provo la tensione ai capi della batteira: 14,45...
Accelero per vedere se si muove: arrivo massimo a 14,49...
Alternatore andato?
Dovrebbe alzarsi di più la tensione in accelerazione?
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 07:50     +1   -1

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
517
Punteggio Reputazione:
+94
Location:
Brescia

Status:


cavo del negativo controllato subito ed è a posto... il voltaggio sulla batteria è sopra i 12v, ma non cambia accendendo ed accelerando...
La mia è del 2014, con su 6500 km. comunque stasera voglio provare anche i voltaggi su statore e raddrizzatore per capire meglio
 
www • Contacts  Top
zappolo85
view post Posted on 1/10/2015, 09:20     +1   -1




Allora, ho riordinato le idee:
- Con la moto accesa vado a 14,45 volt: vuol dire che l'alternatore sta caricando.
- Accelero e la moto va a 14,49: vuol dire che il regolatore funziona.

Conclusione: sostituiamo la batteria con una nuova.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 09:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (zappolo85 @ 1/10/2015, 10:20) 
Allora, ho riordinato le idee:
- Con la moto accesa vado a 14,45 volt: vuol dire che l'alternatore sta caricando.
- Accelero e la moto va a 14,49: vuol dire che il regolatore funziona.

Conclusione: sostituiamo la batteria con una nuova.

penso anch'io sia la batteria.
L'ideale sarebbe averne una per fare una prova

QUOTE (cotcot @ 1/10/2015, 08:50) 
cavo del negativo controllato subito ed è a posto... il voltaggio sulla batteria è sopra i 12v, ma non cambia accendendo ed accelerando...
La mia è del 2014, con su 6500 km. comunque stasera voglio provare anche i voltaggi su statore e raddrizzatore per capire meglio

Sai dove si trovano e/o hai una procedura per controllare statore e raddrizzatore? se si, me la tengo nel librone della mia Iron
 
Top
zappolo85
view post Posted on 1/10/2015, 09:44     +6   +1   -1




Io le ho scritte nel manuale..ma sono x la mia del 2001...non so se vanno bene anche x la tua...







 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


Grazie Zappolo, pollicione meritatissimo.
 
Top
zappolo85
view post Posted on 1/10/2015, 10:26     +1   -1




Grazie a te...però questo manuale è per i modelli pre 2003...non so se gli stessi controlli puoi farli sulla tua Iron
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


Si, hai ragione, intanto li ho salvati, poi faccio un controllo e vedo se vanno bene lo stesso :)
 
Top
18 replies since 30/9/2015, 06:59   346 views
  Share