Sportster Riders Italy

Venezia 2015, Primo vero viaggio in moto

« Older   Newer »
  Share  
SephirothHD
view post Posted on 3/9/2015, 01:39     +15   +1   -1




Devo dire la verità, non ero affatto decisa a mettere su questa discussione perché, beh, decisamente il viaggio non è andato come previsto e forse non c'è poi granché da raccontare ma poi ho pensato che, infondo, questo è stato il nostro primo vero viaggio in moto e quindi, tutto sommato, perché non condividerlo con voi che capite come e più di noi che la moto è sempre la moto anche quando il cielo (chiamatelo come volete) non è proprio d'accordo con i nostri piani?!
Tutto è partito dal fatto che io (Chiara... scrivo sempre io sul forum quindi non c'è bisogno di ribadire ogni volta che non sono io la scansafatiche della coppia) non ero mai stata a Venezia. Sapete, era una di quelle cose "prima o poi dovrò farlo" di cui uno parla ogni tanto per evadere dalle fatiche del presente ma che rimangono pensieri aleatori lasciati sospesi fin quando quasi non te ne ricordi più. Fin quando non ci siamo resi conto che parlavamo e parlavamo ancora e la voglia di partire era davvero tanta, ma c'era la vacanza pianificata in Grecia ad agosto e poi a settembre gli esami e i corsi all'università ed il lavoro ed incastrare il tutto diventava difficoltoso come sempre, di nuovo.
- Ma, sai, in effetti noi partiamo per la Grecia il 12 che è solo tra due settimane...
- ...e la settimana prossima non abbiamo nulla da fare...
E sembra un attimo che ci ritroviamo in sella alla nostra bella tutta agghindata per il party a sorpresa (con parabrezza e schienalino/portapacchi con relativo borsone dietro che, sì, appesantiscono talmente tanto che la bella sembra voler a tutti i costi somigliare a Shrek ma che, diamine, quanto sono comodi).
L'itinerario è scarabocchiato su un foglio o meglio (considerando che la digitalizzazione ha soverchiato l'era della penna) pixellato su google maps. Purtroppo niente fronzoli come piacciono a noi, il tempo a disposizione è poco e c'è da correre e correre ancora perché la strada da fare non è per niente poca e noi non abbiamo i sederi allenati come dovremmo... non ancora, almeno!
Da qui la scelta dell'autostrada, dritta noiosa autostrada da prendere ad Avezzano per macinare più km possibili nel minor tempo: sembra una missione da compiere ma lo spirito è proprio quello adatto ad un'avventura fantastica. Del resto è la nostra avventura, la prima, ed ha un sapore indescrivibile.





Sull'Adriatica adocchiamo un lembo di mare, mandiamo a quel paese un paio di cretini su macchine con targhe CH che fuori dalla legislazione stradale svizzera si danno alla pazza gioia ed ecco il cartello "Cesena": è la nostra uscita! ...Oppure no? No, perché le uscite sono due e non una e ovviamente noi scegliamo l'opzione sbagliata.
Rientriamo in autostrada ed eccola lì: "Cesena Nord"! Questa volta andiamo sul sicuro. Oltrepassiamo Ravenna e ci buttiamo sulla via Romea che attraversa tutto il Comacchio. Destinazione finale: Mestre.
Fin qui tutto bene.
Ci svegliamo che è sabato e in cielo c'è un timido sole, dalla finestra vediamo la nostra motina (cavolo, dobbiamo proprio trovarle un nome!!) che giace sonnacchiosa nel parcheggio dell'hotel. Sorriso in faccia, chiavi in tasca, moto rombante e ci dirigiamo al piazzale Roma di questa nuova città tutta da visitare.





Spendere parole su Venezia è superfluo, l'hanno già fatto persone che con le parole giocano sicuramente con più maestria di me; dirò solo che se non ci siete mai stati dovete rimediare.
E le altre foto? Avete ragione, in parte stanno ancora nella SD della reflex e in parte semplicemente non sono state fatte... ero troppo impegnata a trasformarmi in una fontanella ambulante!
Lo so, l'immagine fa un po' schifo, ma vi pare che debba beccare un virus intestinale proprio quella giornata?! Morale della favola: ogni 7 passi rimetto pure l'anima. Bevo per tentare di reidratarmi ed ecco che il mio stomaco protesta di nuovo, intrappolata in un tristissimo loop. Battezzo un canale minore, il bagno del McDonald, un ponte ma sono inaspettatamente salvata da una busta dell'Hard Rock (non so che Santo me l'ha fatto trovare prima del disastro) in piena Piazza S. Marco senza che nessuno se ne accorga... ecco i punti del mio passaggio nel caso voleste evitarli o farvi un Tour della Vittoria <_< .
Posso dire che il ricordo di Venezia mi rimarrà sempre vivo.
Altro giorno altra corsa... e Genny si sveglia con la febbre!! Io sto meglio, dopo aver vinto la mia battaglia personale con il mio stomaco sull'assumere il miracoloso VivinC o meno ma è comunque una magra consolazione.
Il programma del viaggio prevede di dirigersi verso Firenze, vuoi perché è una città bellissima che non ti stanca neanche se ci sei stato 30 volte vuoi perché alla tracolla della chitarra di Genny manca proprio la pin dell'Hard Rock e vuoi perché una tappa intermedia non è affatto cosa sgradita. Autostrada Padova-Bologna-Firenze e ZAC! Sei lì in un attimo... se solo la febbre calasse...
No problema: VivinC preso, chiavi in tasca, moto rombante e ci dirigiamo sull'autostrada, la dritta noiosa autostrada. Guido io per tutto il tratto degli Appennini. Fermate di 30min ogni 80km e il viaggio prende sempre più i connotati di una missione da compiere e lo spirito non è più così tanto come quello di un'avventura fantastica.
Alla stazione Q8 più bella di sempre (ovviamente è ironico), tale "Aglio Ovest" prima di Barberino del Mugello, mentre tentavamo di sfuggire alla calura sotto l'ombra del niente e rimuginavamo sui tagli dello Stato di cui hanno fatto le spese tutte le sedie dell'area ristoro, ci viene in mente di controllare il meteo di Firenze e zone limitrofe per il giorno dopo (magari, se la febbre sparisce, potremmo ancora farci quel giretto nel Chianti che avevo programmato sulla via del ritorno) ed ecco che scopriamo l'esistenza di un nuvolone-come-si-chiama simpaticamente ribattezzato "Gigione".
Pioggia, diluvio, inondazione, nuvoloni neri come la pece ed un giro nel Chianti che si smaterializza più veloce della donna invisibile... ma va!
E che vuoi fare? Te ne devi solo tornare a casa, fa niente che l'albergo l'hai già pagato, pensi solo che hai ancora tanta strada davanti.
Dalle parti di Viterbo Genny decide che si sente meglio, bene abbastanza da sostituirmi alla guida e così, fortunatamente, mi posso riposare un pochino anche io.
Il ritorno a casa è un sollievo ma anche triste per la sfiga che ha deciso di beccare proprio noi proprio in quel momento... mi sarebbe piaciuto fare un saluto alla bella Firenze. Ma è solo un arrivederci perché noi stiamo sempre qua e la moto sta sempre qua ed è fantastica comunque anche se hanno provato a farci cambiare opinione. Quindi arrivederci...

Edited by SephirothHD - 3/9/2015, 02:55
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 07:00     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Gran bel racconto! E gran bel giro comunque! Lo so, quando la sfiga e gli imprevisti si accaniscono da noia..ma avrete occasione per rifarvi! ;)
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 3/9/2015, 07:03     +1   -1




CITAZIONE (SephirothHD @ 3/9/2015, 02:39) 
...... e forse non c'è poi granché da raccontare

permettimi di non essere d'accordo :D , c'era tanto da raccontare invece, ho letto tutto il tuo racconto ed oltre a essere divertente è ricco di emozioni e passioni ....

COMPLIMENTI a tutti e due ;) il Chianti è sempre la che vi aspetta .....




p.s. noi vicino alla VVnc portiamo sempre anche Imodium e Plasil ;) un paio di volte ci ha salvato le ferie :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 07:56     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Racconto avvincente, anche se dispiace leggere che la sfiga vi ha messo i bastoni fra le ruote. Vi siete fatti davvero tanti km e meritavate che il sole vi baciasse sempre in fronte e che lo stomaco brontolasse solo per l'appetito, non per altro... Ci sarà un'altra occasione, intanto questo è stato il battesimo del fuoco, ora potete affrontare qualsiasi viaggio con il vostro bello Sportster! :)
 
Top
Mharley
view post Posted on 3/9/2015, 08:24     +1   -1




Hai scritto davvero bene, le emozioni sono percepibilissime, come la sfiga purtroppo per voi.
Mi spiace che vi abbia messo i bastoni tra le ruote, ma ora che avete visto la strada tocca tornare, r alla prossima magari vi organizziamo un comitato Sri di accoglienza.
Complimenti per la vostra avventura! 👍
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 08:28     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


complimenti bel racconto, è raro leggere resoconti cosi belli e lunghi, complimenti anche per il viaggio ora aspettiamo il resoconto del viaggio nel chianti che MERITA sono posti stupendi ma come è stupendo ogni angolo di questo nostro martoriato ma bellissimo paese.
 
Top
SephirothHD
view post Posted on 3/9/2015, 11:55     +1   -1




Eheh sono sempre stata un po' troppo logorroica, lo so, ma mi fa piacere leggere tutti questi vostri bei commenti. Il viaggio è solo rinviato, di certo non ci facciamo scoraggiare da questo anzi è un ulteriore incentivo a riprovare. Riguardo al giro del Chianti, l'avevo già sentito dire da molti che ne vale la pena e comunque la Toscana è una terra che da sempre stuzzica il mio immaginario motociclistico.
C'è da dire che la fiorentina c'è proprio rimasta in gola, però! Vi confesso che buona parte della decisione di fermarsi una notte a Firenze era dettata proprio dallo stomaco (in senso positivo, stavolta) :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,325
Punteggio Reputazione:
+531
Location:
Faenza

Status:


Bravi ragazzi...nonostante tutto bel giro
 
Top
lyuka883
view post Posted on 3/9/2015, 21:35     +1   -1




Questo viaggio vale di più di tutti gli altri che farete in futuro visto che avete superato mille difficoltà. Bravi e complimenti per l'ottimo racconto.
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 07:04     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
410
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
Ferrara

Status:


Sicuramente entrerà a far parte di quei ricordi che non svaniranno mai...e siccome tutto sommato niente di grave se il giro avesse previsto una bella toppa da gilet ne sareste andati sicuramente fieri...pollicione per lo spirito.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 19:01     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,040
Punteggio Reputazione:
+515
Location:
Acquaviva delle Fonti (BA)

Status:


Chiara & Genny sono due grandi! Così, sottovoce, sappiate che un moto tour in Toscana è un desiderio che mi stuzzica da parecchio. Vedete voi... gli scienziati dicono che l'anno prossimo ci sarà la primavera...
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 19:28     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


XD bel racconto!! Guarda il lato positivo, i viaggi con imprevisti sono quelli che lasciano ricordi più indelebili e storie interessanti da raccontare
 
Top
11 replies since 3/9/2015, 01:39   122 views
  Share