Sportster Riders Italy

Estrazione vite spezzata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2015, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
81
Punteggio Reputazione:
+212
Location:
Perugia

Status:


(Più che un tutorial, questa breve guida vuole essere un resoconto dell'esperienza che ho avuto.
Nella speranza che possa NON essere utile a qualcuno, come invece lo è stato per me!)



Storia: ho un Forty Eight del 2015. Come molti fanno, avevo anche io tolto il parafango anteriore lasciando tuttavia il supporto tra le forcelle (di vitale importanza per esse) e lasciando avvitate le 4 viti che tengono il parafango onde evitare che vi entrasse sporcizia. Vuoi che le ho avvitate troppo, vuoi che era difettosa, quando ho deciso di rimettere il parafango per affrontare i temporali estivi, ecco l'amara sorpresa.



Ecco cosa ci serve: nel mio caso punta da 3 mm (Ovviamente per metalli!) e kit estrattori (costano una sciocchezza e si usano con il gira maschi delle filiere).



Il kit di estrattori comprende queste misure:

SET DI 5 ESTRATTORI PER VITI E PRIGIONIERI DA M3 A M18
MARCA : BETA CODICE : 1430/S5
CODICE BETA : 014300105
Alta qualità professionale

SET COMPOSTO DAI SEGUENTI ESTRATTORI CONICI :

ESTRATTORE CONICO cod. 1430/1 : x viti da M3 - M6 (M) - diam. (A) : 2.5 mm.

ESTRATTORE CONICO cod. 1430/2 : x viti da M6 - M8 (M) - diam. (A) : 3.0 mm.

ESTRATTORE CONICO cod. 1430/3 : x viti da M8 - M11 (M) - diam. (A) : 4.5 mm.

ESTRATTORE CONICO cod. 1430/4 : x viti da M11 - M14 (M) - diam. (A) : 6.0 mm.

ESTRATTORE CONICO cod. 1430/5 : x viti da M14 - M18 (M) - diam. (A) : 8.0 mm.

www.youtube.com/watch?v=hSOLPaXEHxY



Effettuiamo il buco al centro della vite, almeno 2/3 mm circa di profondità. Prendiamo l'estrattore più piccolo e avvitiamolo in senso antiorario nel foro. L'estrattore deve entrare abbastanza in profondità, altrimenti non riuscirà a svitare la vite.



100BET0022_a




A questo punto ero di fronte ad un bivio: andare al concessionario a chiedere una vite oppure andare in una rifornita ferramenta che ha anche qualcosa in pollici. Io scelgo sempre la via più difficile ossia la seconda opzione. Ho trovato la stessa vite, ma con filettatura metrica. Non importa, non voglio dargliela vinta perciò trasformerò il foro con la filettatura metrica!

Purtroppo in questa fase non ho fatto foto, ma è molto semplice:

- Allarghiamo il foro originale con una punta da 5mm (quella in pollici, se non erro misura poco più di 4mm), stando ben attenti ad andare dritti e andare alla stessa profondità della lunghezza della vite.

- Rifilettiamo con una filiera maschio da 6mm.

- Avvitiamo la nuova vite da 5mm con frena filetti!

Riepilogo: ite da 5mm, punta del trapano da 5mm e filiera maschio da 6mm!



Spero di essere stato chiaro e non aver commesso errori.

Edited by arsenico90 - 28/7/2015, 15:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2015, 17:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,553
Punteggio Reputazione:
+323
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


operazione riuscita!! Grande mago! ;)
 
Top
1 replies since 26/7/2015, 17:46   323 views
  Share