Sportster Riders Italy

La scimmia per l'ape hanger

« Older   Newer »
  Share  
zappolo85
view post Posted on 10/7/2015, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (Thor1989 @ 10/7/2015, 11:51) 
Progetto per l'inverno :)

toglilo direttamente come ho fatto io.... :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 14:01     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
196
Punteggio Reputazione:
+79

Status:


Per non aprire una nuova discussione sfrutto questa.
Quando presi la mia Iron una delle primissime cose che ho fatto è stato cambiare il manubrio, quello di serie mi piaceva ma il problema era la postura. La mia schiena urlava e l'angolo tra il bacino e le gambe era troppo chiuso per via della mia statura (bassa, molto), posizione di guida troppo scomoda. Ho così optato per un mini ape da 12" fatto montare dal concessionario (con conseguente salasso economico). Soddisfatto della posizione di guida ma meno del lavoro eseguito visto che in sede di presa in carico della moto il capo officina mi aveva illustrato il lavoro da fare che poi non è risultato essere quello eseguito (cavi esterni invece dei cavi elettrici interni al manubrio). Non sono il tipo da piantare grane, in più preso dalla soddisfazione di poter guidare finalmente senza soffrire,ho pagato senza battere ciglio. La fruibilità della moto ne ha guadagnato e ho percorso quasi 40.000 km senza grossi problemi e con piacere. Negli ultimi 2 anni ho fatto meno km (uasata meno quotidianamente) ma con raggi sempre maggiori andandoci anche in ferie (la famiglia in macchina, io in moto) ed ho notato come sulle lunghe percorrenze la postura mi desse ancora qualche problema: il pullback non era esagerato e il manubrio troppo largo mi lasciava le braccia troppo tese con un certa tensione ed un discreto stress. Ho deciso quindi per un passo in avanti aumentare di poco l'altezza del manubrio, guadagnando qualche cm di pullback e prenderlo più stretto. Oltre a comprarlo con i fori per il passaggio cavi interni. Per farla breve ieri l'ho montato: per me che non sono un tecnico è stata una faticaccia perché in certi momenti bisognerebbe avere 4 mani, difficoltà ripagate dal risultato finale che mi appaga molto. L'unico cruccio è che ho dovuto tagliare i fili delle frecce perché non c'è stato verso di scollegarli dallo spinotto di collegamento che è sotto il serbatoio, ad una certa ho desistito perché avevo paura di romperlo e non ho il ricambio. Ho cercato di ricollegarli (a "Y") come illustrato in un'altra discussione sui collegamenti elettrici, senza lesinare sull'isolante. Avevo anche in casa un prolunga sempre per le frecce di circa 15 cm, avanzata dal kit del 12" che è capitata proprio a fagiolo.
Rimangono alcune proccupazioni.
Proprio per quanto riguarda le frecce: il collegamento tra la prolunga e lo spinotto delle frecce da manubio rimane "scoperto", fuori dal serbatoio, secondo voi è il caso di nastrarlo? Al primo avvio la freccia anteriore sx non funzionava, la posteriore dopo aver lampeggiato regolarmente, iniziava a fare il classico lampeggio frequente come se quella anteriore fosse bruciata. Al secondo avvio tutto a posto, dx, sx, doppie frecce, più prove, luci, freni, clacson, spento e riacceso, altre prove, tutto ok. È possibile che la prolunga abbia dato un falso problema e poi sia stata riconosciuta dalla centralina? Se c'era un difetto nei collegamenti il problema non si sarebbe risolto, o no? Abbiate pazienza ma non sono un elettricista :P ?
Come in ogni smontaggio e rimontaggio, da parte di un inesperto è salto fuori un pezzettino in più (l'ho trovato per terra mentre stavo spazzando per pulire) che non ho la minima idea da dove esca: una specie di piccolo cuscinetto di gomma dura curvato tipo mezzaluna di circa 4/5 mm di spessore per 7/8 mm di larghezza e 1,5 cm di lunghezza. Possibile fosse in uno dei blocchetti comandi?
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 23:02     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
196
Punteggio Reputazione:
+79

Status:


Oggi ho fatto un giretto di prova e la freccia ha fatto le bizze. Secondo me è la prolunga che ha i contatti ossidati (è stata in garage per anni): ho smanettato, staccando e riattacando gli spinotti varie volte e ha ripreso a funzionare... Per pulire i contatti cosa si può usare in questi casi? E rimane sempre la domanda: conviene nastrare la giunzione tra spinotti o lasciarli alle intemperie? Non mi sembra siano a tenuta.
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 14:01     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
216
Punteggio Reputazione:
+70
Location:
Siena

Status:


Per i contatti esistono dei liquidi apposta contro l’ossidazione, li trovi in ferramenta. Non hai nessuno che ti può aggiuntare i fili con stagno e termoretraibile? Viene un lavoro più affidabile, io ho fatto così, ci vogliono 10 minuti è una stazione termosaldante
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 17:45     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Ciao Kurt, è questo il pezzettino che ti è avanzato?

Frizione-acceleratore



Se è questo si tratta della frizione dell'acceleratore, vine comandato dalla rotellina posta sotto il blocchetto di destra e serve a bloccare la manopola dell'acceleratore ad una certa apertura, cade spesso quando si smonta il blocchetto.

Edited by Seb1200s - 8/6/2021, 07:01
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 06:49     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
196
Punteggio Reputazione:
+79

Status:


CITAZIONE (Kawadent @ 7/6/2021, 15:01) 
Per i contatti esistono dei liquidi apposta contro l’ossidazione, li trovi in ferramenta. Non hai nessuno che ti può aggiuntare i fili con stagno e termoretraibile? Viene un lavoro più affidabile, io ho fatto così, ci vogliono 10 minuti è una stazione termosaldante

Alla fine ho giuntato senza stagno, nastrato e termoritraibile. Ho cercato di lavorare al massimo delle mie competenze e possibilità, vediamo quanto dura... :D
Grazie!

CITAZIONE (Seb1200s @ 7/6/2021, 18:45) 
Ciao Kurt, è questo il pezzettino che ti è avanzato?

Frizione-acceleratore



Se è questo si tratta della frizione dell'acceleratore, vine comandato dalla rotellina posta sotto il blocchetto di destra e serve a bloccare la manopola dell'acceleratore ad una certa apertura, cade spesso quando si smonta il blocchetto.

Esattamente questo, vabbè diciamo che non è indispensabile (la rotellina non l'ho mai usata), comunque conservo il pezzo nella tasca degli attrezzi, grazie per la risposta!
:b:

Edited by Kurt67 - 15/6/2021, 09:37
 
Top
65 replies since 23/6/2015, 12:16   1831 views
  Share