Sportster Riders Italy

Problema su 1200 custom, Moto che singhiozza

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 1/6/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti..
è da qualche tempo che la mia moto quando vado a velocità costante dando POCO gas singhiozza. E' una cosa molto fastidiosa ed è dovuta dal fatto che per qualche istante non gli arriva benzina nel modo in cui dovrebbe..
Oggi sono passato in concessionaria per un controllo: l'hanno provata, hanno visto che effettivamente qualcosa non andava e cosi l'hanno attaccata al computer (scusate i termini rozzi :D ) ed hanno confermato che c'è un problema di benzina che non arriva nel modo giusto...
mi hanno dato due possibilità : o una treccia elettrica che passa tipo sotto il serbatoio (che a loro detta si deteriora spesso dato che è vicino al motore) che potrebbe essersi appunto deteriorata e trasmette male, oppure il corpo farfallato che si è rotto (ed in questo caso mi ha parlato di più di 1000 euro di spesa... sad sad sad sad
capirete la mia preoccupazione.... la moto ha appena 16000 km, ed è sempre stata trattata benissimo, non è mai caduta ne preso botte.. come diamine è possibile che si rompa una cosa cosi!?!?!
cmnq.. per il momento mi ha ordinato la treccia elettrica cosi proviamo a cambiarla e vediamo che succede...
qualcuno ha esperienze simili?
Grazie mille
Marco
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 19:18     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Posso chiederti una cosa? In passato l'hai mai spenta in corsa e con la marcia inserita? A volte è un problema di lettura di valori sulla centralina di gas incombusti, così la centralina limita l'afflusso di benzina agli iniettori. Come tentativo, che non costa nulla, ti suggerirei di staccare per una ventina di minuti l'alimentazione (puoi farlo staccando il connettore alla centralina, oppure staccando il fusibile principale della batteria per lo stesso tempo).
Se la cosa non dovesse portare risultati, più che procedere con la sostituzione del corpo farfallato, propenderei per una pulizia degli iniettori....
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 00:10     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Ciao fabri, no nn mi sembra di aver mai fatto una cosa simile, cmnq il dealer l'aveva sotto diagnosi la moto, ha resettato la Centralina e mi ha assicurato che il difetto nn dipendeva da lei. Cmnq proverò a fare come mi hai consigliato!

Cmnq si la cosa strana è che abbiano escluso magari queste piccolezze come pulire gli iniettori o altre cagate simili...
 
Top
Paholo
view post Posted on 2/6/2015, 07:02     +1   -1




Potrebbe essere un'infiltrazione d'aria nel collettore, prima di spendere quella cifra smonterei tutto.
Magari c'é sporcizia da benzina sporca.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 07:44     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


Ciao, è dal "92 che guido moto a iniezione che in sé è un'ottima cosa... il problema è che in pochi sanno metterci le mani..! Esiste l'autodiagnosi che una volta collegata alla centralina ti dice dove sta il problema, ricordo con la Guzzi Daytona che strappava vistosamente il concessionario che non sapeva che pesci pigliare diceva "va bene così"... poi ho provato con il mago della rimappatura ed è sparito il buco a 3500giri, ma strappava ancora, senza contare che tenendola accesa a lungo da ferma mi ha bruciato le guarnizioni della testa... (ma il "mago" ha detto che fumava già quando l'ho portata..!) Interpellata la Guzzi mi hanno consigliato una concessionaria di Verona che con l'autodiagnosi ha risolto il problema... un sensore sporco, cinque minuti di lavoro e ha ricominciato a funzionare come un'orologio..! Spero di sbagliarmi ma se vogliono risolvere il problema andando per tentativi la vedo dura... e spero che la mia esperienza ti possa essere utile.. ;)
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 12:18     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Si anche loro gli hanno fatto la diagnosi e mi hanno dato quell'esito... Ma prima di spendere una cifra simile per poi magari ritrovarsi ancora con lo stesso problema preferisco sentire più pareri.. C'è qualcuno del forum di Roma o dintorni Che mi possa consigliare uno che ne capisce?
Grazie ancora a tutti per le risposte :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 19:16     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Niente nuove?
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 19:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,896
Punteggio Reputazione:
+875
Location:
Basso vicentino

Status:


Ciao.... Io la penso come Paholo... Prima fai un tentativo , smonta il serbatoio e metti benzina nuova...
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 18:39     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


ciao a tutti! allora, il mio concessionario ha ricevuto questa treccia che dovrebbe essersi deteriorata e me la sostituirà Mercoledi... nella mia ignoranza non penso cambierà un cavolo ma ovviamente ci spero XD
vi tengo aggiornati.. anche perchè se non è questa treccia hanno detto che mi devono smontare tutto per cercare il problema e li penso che saranno tanti tanti soldini helpsmilie helpsmilie
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 20:22     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


groupwave ...io tifo per te...
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 18:32     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Ok, eccoci qua! allora ho ritirato oggi la moto, ho avuto tempo solo per poter fare un breve giro in mezzo al traffico e sembra che il problema sia stato risolto..
in pratica hanno cambiato questa famosa treccia elettrica che su fattura è riportata come: ENG-HARNESS XL cod Hd 70167-08A
spesa totale 223.15 € ( 112 € di manodopera... )
grazie ancora a tutti per le risposte e suggerimenti :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 18:18     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


riprendo questo post di quasi un anno fa per condividere con voi questa storia infinita... sembrava fosse tutto risolto ma solo perchè la moto era in configurazione FULL STOCK e quel singhiozzamento si avvertiva pochissimo... quando poi ho rimesso le khrome werks mi sono reso conto che il problema era solo leggermente diminuito cosi un paio di mesi fa mi sono deciso di investire soldi e tempo per far sparire definitivamente questo problema... cosi ho cercato un meccanico di fiducia specializzato in harley che non fosse il dealer, mi è stata consiglaita un'officina e sono andato li per risolvere quello e anche altri problemi minori.
Esce fuori che erano gli scarichi a causare il problema... cosa che mi ha sorpreso! perchè un pò ovunque ho letto che gli scarichi solamente difficilmente incidono sulla carburazione... comunque loro mi consigliarono di comprare la centralina super tuner pro della screamin eagle e quindi di rimappare... l'idea non mi dispiaceva cosi ho dato l'ok e con l'occasione gli ho fatto anche montare il filtro big sucker che avevo da parte.. a lavoro fatto riprendo la moto e indovinate un pò?? singhiozza ancora!! cosi torno la, faccio presente e si mettono un po a smanettare con la centralina, mi cambiano le candele , riprovo e... singhiozza ancora!! sempre a filo gas sia che sia in accelerazione o ad andatura costante e peggio di prima..
i tipi dell'officina mi dicono: guarda è sicuramente un problema di carburazione ma noi più di cosi non sappiamo fare, devi rimappare al banco e visto che hai speso già tanto adesso chiamiamo un nostro amico che sta a fiumicino e gli chiediamo di farti rimappare al banco a prezzo piu' scontato possibile.
aspetto aspetto aspetto e non mi fanno sapere nulla (la moto era in quell'officina da più di 3 settimane ...) a quel punto mi informo da solo e vedo che questo tipo è l'ing Bravomo di Fiumicino già da molti di voi conosciuto..
lui gentilissimo e preparatissimo si prende la moto me la rimappa a doc, oggi vado li per terminare il lavoro ( dovevo fare dei giri con la strumentazione attaccata ) e la moto.. SINGHIOZZA ANCORA!! come prima! dopo tre volte che rifacevo le registrazioni e lui dei microaggiustamenti, non capendo dove fosse il problema, prende la moto e si fa un giro, torna e mi dice: cazzo hai ragione! ha proprio dei brutti vuoti! ci pensa su, si consulta con i meccanici e mi dice che molto probabilmente è la pompa della benzina difettosa e che questo è un problema molto diffuso nelle sportster 1200.. cosi mi dice che prima di farmi spendere l'ira di dio ordinando una pompa di benzina, ne monterà una funzionante per provare... adesso non so più in che sperare perchè sono veramente esausto! ho speso più di 600 euro per stare quasi come prima.. anche perchè la mappatura al banco non si riuscirà mai ad apprezzare fino a che la moto singhiozza a filo gas.. bha!! in tutto ciò il lavoro non me lo possono fare prima del 20 giugno ( avevo un bel week end organizzato in moto 24-25-26 a cui spero riuscirò ad andare con la moto funzionante....) vi terrò aggiornati :(
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 18:39     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Accidenti che odissea, è passato giusto 1 anno e devi ancora risolvere... Probabilmente al banco la pompa non tagliava per cui non se ne sono accorti? E' bastato un giretto per rendersi conto del problema? A volte lo scherzetto è infido e si manifesta solo col proprietario, ma se danno per scontato che si tratta solo di rifare la mappatura senza nemmeno provarla, peccano sicuramente di superficialità.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 18:49     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


l'ing. Bravomo infatti non aveva riscontrato nulla sul banco.. poi appena ci ha fatto un giro di 5 minuti se n'è accorto subito e mi ha detto che la mappatura non c'entrava niente! sono stati quelli della prima officina a dirmi che era un problema di carburazione e che quindi dovevo rimappare...
Poi vedo dai video su youtube che quando si fanno le mappature al banco si fanno delle registrazioni dando il gas a manetta e quindi è normale che non abbiano riscontrato nulla perchè il problema me lo fa SOLO a filo gas
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 11:55     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
344
Punteggio Reputazione:
+52
Location:
Roma

Status:


Aggiornamento! Mi ha chiamato il grandissimo ING. Bravomo dicendomi che ha provato a sostituire la pompa ma il problema non sta la! Cosi ha provato a sostituire le sonde lambda... e sembra proprio che abbia fatto centro! Infatti ha detto che il problema è sparito e la moto è perfetta (comunque prima di ordinarle mi farà provare la moto per conferma definitiva) speriamo bene.. Se è così 130 euro e passa la paura!
 
Top
30 replies since 1/6/2015, 18:20   2564 views
  Share