Sportster Riders Italy

Stacco serbatoio...con sorpresa!!, X iniettati

« Older   Newer »
  Share  
mik88treR
view post Posted on 27/5/2015, 20:03     +41   +1   -1




Ciao SRI! Volevo informarvi della disavventura che mi è capitata durante alcuni lavori alla mia sporty.

Ho voluto togliere tutto il plasticume sotto il serbatoio e per lavorare meglio ho tolto il serbatoio. Nulla di più semplice...due viti di fissaggio, un connettore, il tubicino del troppo pieno e il tubo benzina con l'innesto rapido.

Dopo aver spostato tutti i connettori, allungato i cavi x il contachilometri e riattaccato tutto mancava solo il tubo benzina...e qui ecco la sorpresa!! Riattacco il tubo benzina all'innesto rapido e scende qualche goccia di benzina...mi dico sarà normale...ma dopo alcuni secondi le gocce continuavano e quindi...NO p...a pu....na!! Non è normale...

Niente...stacco il tubo...soffio con aria compressa nell'innesto (pensando ci fosse dello sporco) e riattacco...sembra non perdere!! Evvai!!

Giro la chiave, premo RUN e...........schizzo di benzina ovunque!!! mad mad mad

Stacco il di nuovo il tubo e con uno specchio e una pila guardo dentro l'innesto...e cosa trovo?? L'O-ring esterno moooolto danneggiato...bene!!!

La mia moto è del 2007 con 22000 km...probabilmente l'or era già secco e in procinto per rompersi...meno male che mi è successo a casa ^_^

Tolto l'or (non senza smadonnare, bisogna lavorare con un ferrettino moooolto piccolo) vado sulla mia officina mobile a prendere la scatola or e...vuoi che ce ne sia uno uguale??

Chiamo quindi il dealer il quale mi dice che non danno solo l'or di ricambio ma l'innesto completo (pirla io che pensavo il contrario) alla modica cifra di.....84 €!!!!! hypo

Gli dico che lo richiamerò io nel caso lo volessi ordinare...

Il giorno dopo vado in un'oleodinamica qui nel mio paese con l'or rotto...lo guardano e mi dicono "questo non è un'or normale...è al VITON" cioè per alte temperature...e io mi dico vuoi vedere che mi tocca comprare l'innesto completo :angry: dopo un attimo invece torna con 3 or e mi dice "eccoli...ti serve qualcos'altro??" no grazie rispondo io...cosa ti devo? E lui con la faccia allibita "sarebbero 0,08 €...mica ti faccio la bolla per così poco...vai vai.."

Tutto contento torno a casa...monto l'or, attacco l'innesto e magia: non perde!!! :D :D :D

Prendo la moto, torno all'oleodinamica, vado dal tizio e gli dico "domani hai la colazione pagata al bar...per avermi fatto risparmiare 84 € è il minimo..." :P :P :P

Spero di esservi stato utile in caso succedesse (spero di no...) a qualcuno di voi!!

Agevolo foto dell'innesto maledetto e dell'or...

Vista dal basso (foto scattata allo specchio)


L'innesto rapido


Spaccato della pompa


L'or nuovo (sx) e il vecchio (dx)


Qui le misure


 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:07     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Va che bravo bel post grande!!
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Buono a sapersi !
 
Top
mik88treR
view post Posted on 27/5/2015, 20:14     +1   +1   -1




Quel che posso lo faccio volentieri...non mi intrometto molto nelle discussioni tecniche perchè comunque è vero che sono un meccanico (ma di muletti) ma la moto ce l'ho da poco...quel che dico è solo per esperienza personale...per il resto...leggo i vostri post e imparo giorno per giorno!!
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:14     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


Grazie della dritta!! Pollicione
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:18     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Storia a lieto fine. Bene per te!
In gennaio ho sostituito la pompa benzina ad un amico, ma per fortuna l'ora non ha dato problemi. Caso mai dovesse servirmene uno, posso contare su di te?
Ciò che fa pensare, invece che un ricambio del cavolo, che alla fine è una guarnizione, non venga fornito separatamente o vengano almeno fornite informazioni sulle reali misure, tra l'altro spesso in pollici. A dire il vero, mi fa sentire un po' preso per il naso (per non essere volgari) da mamma Harley, quanto meno il distributore italiano!

Chiaramente polli ione per te!
 
Top
mik88treR
view post Posted on 27/5/2015, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (fabrimtb @ 27/5/2015, 21:18) 
Storia a lieto fine. Bene per te!
In gennaio ho sostituito la pompa benzina ad un amico, ma per fortuna l'ora non ha dato problemi. Caso mai dovesse servirmene uno, posso contare su di te?
Ciò che fa pensare, invece che un ricambio del cavolo, che alla fine è una guarnizione, non venga fornito separatamente o vengano almeno fornite informazioni sulle reali misure, tra l'altro spesso in pollici. A dire il vero, mi fa sentire un po' preso per il naso (per non essere volgari) da mamma Harley, quanto meno il distributore italiano!

Chiaramente polli ione per te!

Nessun problema...se servono ne ho altri due a casa (si sa mai...) ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:28     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Proprio una bella dritta, mai perdersi d'animo, l'intraprendenza paga. Ormai è tutto così, per un o'ring da pochi cent ti fanno comprare pure l'innesto a un prezzo folle, davvero assurdo. Bravo Mik!
 
Top
mik88treR
view post Posted on 27/5/2015, 20:31     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 27/5/2015, 21:28) 
Proprio una bella dritta, mai perdersi d'animo, l'intraprendenza paga. Ormai è tutto così, per un o'ring da pochi cent ti fanno comprare pure l'innesto a un prezzo folle, davvero assurdo. Bravo Mik!

Grazie Spavy...prima di spendere 84 € per un semplice innesto ci pensavo seriamente 2 volte!!

Pensa che all'inizio mi avevano detto 70 €...poi mi hanno richiamato il giorno dopo dicendomi 84!!! :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:36     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


Piccolo ot: io la moto la sistemo da solo quindi ho la mia mentalità, leggendo queste cose mi viene da dubitare delle officine...se noi riusciamo a ripararla ad esempio cambiando il semplice or danneggiato, vuoi che loro cambiano tutto il pezzo da 84 € + ore ed ore di lavoro??
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,548
Punteggio Reputazione:
+373
Location:
Augusta Taurinorum

Status:


Bravo👍🏿
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:42     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
1,896
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Mozzecane ( VERONA )

Status:


Utilissimo per chi avrà lo stesso problema!!! Grande!!! Pollicione! ;)
 
Contacts  Top
mik88treR
view post Posted on 27/5/2015, 20:44     +1   -1




Infatti meglio imparare a fare da se...poi certo se c'è qualcosa di più complicato ci si rivolge a loro...ma il più tardi possibile!!!
 
Top
m@cs
view post Posted on 27/5/2015, 20:45     +1   +1   -1




Complimenti pernon aver ceduto alle richieste ESUBERANTI dell officina ufficiale e un bel pollicione x te per aver documentato tutto perfettamente ..se tutti facessimo guide come le tue in Harley si limiterebbero a vendere moto e chiuderebbero le officine da orefici
 
Top
lyuka883
view post Posted on 27/5/2015, 20:53     +1   -1




Molto utile. Pollicione meritato.
 
Top
49 replies since 27/5/2015, 20:03   1848 views
  Share