Sportster Riders Italy

Problemi di spunto

« Older   Newer »
  Share  
Moreno Maestri
view post Posted on 14/3/2015, 07:42     +1   -1




Ciao ragazzi..avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema
Dopo aver rimesso in strada la moto in questa stagione la mia 48 ha grosse difficoltà di spunto per accendersi.
Alcune mattine capita che dopo un paio di tentativi non abbia più la forza e non si accenda.
Pensavo fosse la batteria ma l'ho smontata e portata in HD per una verifica ed il rapportino stabilisce tutto OK (carica al 100%).
Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
Top
katsumoto
view post Posted on 14/3/2015, 08:28     +1   -1




Ciao. Il fatto che sia carica al 100% non è un indice di batteria buona. La prova deve essere fatta con gli ampere di spunto. Fai una prova. Metti un tester collegato alla batteria mentre provi ad avviare e vedi se la tensione cala....se scende sotto gli 11V la batteria è da cestinare...altrimenti potrebbe essere il motorino di avviamento o la relativa bobina! Ciao
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 12:50     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


CITAZIONE (katsumoto @ 14/3/2015, 08:28) 
Ciao. Il fatto che sia carica al 100% non è un indice di batteria buona. La prova deve essere fatta con gli ampere di spunto. Fai una prova. Metti un tester collegato alla batteria mentre provi ad avviare e vedi se la tensione cala....se scende sotto gli 11V la batteria è da cestinare...altrimenti potrebbe essere il motorino di avviamento o la relativa bobina! Ciao

Esatto la sola carica della batteria non e' sufficiente a escludere il problema, poi bisogna vedere come hanno provato la batteria in hd, magari hanno misurato anche lo spunto e a quel punto se tutto e' ok il problema e' altro, ecco il link del post con i problemi che ho avuto io con la batteria magari ti puo' servire.
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=69409246
 
Top
Moreno Maestri
view post Posted on 14/3/2015, 13:31     +1   -1




Ho letto la tua precedente discussione e Porca t...a anch'io sto avendo problemi con il cavalletto!! Giá 3 volte mi si é spenta per il problema sensore..quindi Ferdy secondo te è uno dei segnali che la batteria sta morendo? A questo punto penso sia meglio cambiare batteria..Yuasa buona?
 
Top
Moreno Maestri
view post Posted on 14/3/2015, 14:05     +1   -1




La cosa strana é che questo problema si sia verificato subito dopo alcuni lavori che ho fatto fare in officina (cambio manubrio con cavi dentro + tagliando) e alcuni lavori che ho fatto io (faro post + frecce)
In realtà le frecce led che ho messo danno un piccolo problema di intermittenza solo sul display..credo per la mancanza di una resistenza da mettere in parallelo.
Il fatto é che non vorrei spendere soldi per una batteria nuova e scoprire poi che il problema deriva da altro..il rapportino del'hd sulla batteria era ok anche per lo spunto
Un'altra curiositá che ho:
Nei vecchi post leggo di un cavo massa a telaio da dover staccare per smontare la batteria..io questo cavo non c'è l'ho..ho un cavo ad un polo della batteria e due cavi all'altro polo..??
 
Top
katsumoto
view post Posted on 14/3/2015, 14:32     +1   -1




Mmmh... se hanno provato a dovere la batteria, spunto compreso, il problema è sicuramente altrove....non è che hai una dispersione in qualche cavo? Anche se in teoria bruceresti qualche fusibile... hai provato a mettere in moto, quando ti fa il problema, con l'aiuto di un booster..tanto per escludere totalmente la questione batteria è! !
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 15:50     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


mancanza di spunto + problema al cavalletto = (di solito) o batteria a terra o morsetti non ben collegati/ossidati
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


Il cavo e' quello che parte dal negativo della batteria e va a massa sul basamento del motore, per staccare la batteria in modo agevole bisogna prima staccare il cavo dal basamento poi dalla batteria, ecco le istruzioni sul manuale uso e manutenzione











La yausa e ottima almeno per la mia esperienza.
 
Top
Moreno Maestri
view post Posted on 14/3/2015, 19:56     +1   -1




Probabilmente nei modelli 2014 la procedura per smontare è molto più semplice..stacco il fusibilone..stacco il polo positivo..stacco polo negativo e Massa (avvitati dalla stessa vite)..la batteria a questo punto si sfila agevolmente
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 20:13     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


mi sono spiegato male, io intendevo che il cavo che parte dall
Polo negativo della batteria scende fino al basamento dove e fissato a massa , visto (almeno nei modelli 2012) lo spazio ristretto svitare ma sopratutto avvitare il morsetto negativo e molto difficile senza svitare la parte finale a massa, comunque nel libretto uso e man. Anche per i modelli 2014 dovrebbe essere spiegato come smontare la batteria.
 
Top
Moreno Maestri
view post Posted on 14/3/2015, 21:00     +1   -1




Visto video su YouTube ..confermo..dal 2014 la batteria é montata al contrario rendendo lo smontaggio molto piú agevole
 
Top
Moreno Maestri
view post Posted on 16/3/2015, 18:58     +1   -1




Oggi ho acquistato un tester con cui ho fatto delle misurazioni..allego il video
Mi sembra che la batteria non abbia più la capacitá di spunto (al contrario da quanto sostenuto in HD a Brescia..)
Video
Voi che ne pensate?
 
Top
katsumoto
view post Posted on 16/3/2015, 21:21     +1   +1   -1




Buttala! È come ti dicevo... l'alternatore invece ok..13,5V ok.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Video

Detto tutto...
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 16/3/2015, 22:47     +1   +1   -1




Come ho scritto nel mio post sulla Motobatt che ho appena montato,per non impazzire col negativo basta avvitarlo al polo della batteria prima di inserirla nel vano tenendola in mano e successivamente la mettete dentro in un attimo e senza svitare la massa dal telaio!
 
Top
17 replies since 14/3/2015, 07:42   2135 views
  Share