Sportster Riders Italy

TUTORIAL SPECCHI RETROVISORI ROVESCIATI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 05:51     +10   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


Ciao a tutti amici di SRI, perso atto che rovesciare gli specchi retrovisori sulle nostre custom con serbatioio da 17 litri è un problema comune a molti, qualche giorno fa ho realizzato un prototipo di adattatori da applicare ed avvitare direttamente sotto le leve del Dragbar.
Grazie alla realizzazione del prototipo ho potuto acquisire un buon numero di accortezze utili al fine di "costruire" un paio di adattatori definitivi.
Chi ha voglia (e tempo) di seguire l'evoluzione può farlo al seguente link:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=65388608&st=60

L'idea iniziale dal quale partire per costruire i nuovi adattatori risiedeva nel realizzarli direttamente dal pieno poi, invece, per puro caso ho trovato dei vecchi pezzi cambiati alla mia auto e subito mi si è accesa la lampadina lighten facendomi vedere dei componenti da modificare adatti al mio scopo.
Ci tengo inoltre a sottolineare che, per la gioia dei nostri salvadanai, questo progetto è stato sviluppato esclusivamente a COSTO ZERO!!! yikes thumbup


IL RISULTATO FINALE



Onde evitare di farvi perdere tempo nel seguire il procedimento di esecuzione dei lavori ho preferito pubblicare preventivamente le fotografie per darvi la possibilità di scegliere se continuare a seguire il tutorial o fare altro. :lol:

Retrovisore lato destro______________________________________

IMG_2831 IMG_2832 IMG_2833

Retrovisore lato sinistro_____________________________________
IMG_2828 IMG_2829 IMG_2830

Chi non è interessato può sempre acquistare online il kit di adattatori creati da FreeSpirits al link seguente:
www.freespirits.it/it/component/vir...t.html?Itemid=0

IL PROGETTO



- L'OCCORRENTE:

Giusto per cominciare potete recarvi da un qualsiasi meccanico e chiedere se ha a disposizione due vecchi braccetti da potervi "regalare" (a loro non servono, dopo averli cambiati li buttano!!!) ed assicuratevi che il braccetto destro e sinistro provengano dalla stessa auto. Nel mio caso li avevo già a disposizione nel mio garage e non ho dovuto chiedere nulla a nessuno; per fortuna ho la buona abitudine di conservare tutto ciò che può essere riutilizzato ed in questo caso la fortuna mi ha baciato!!!
I braccetti sono come quelli del tipo raffigurati in seguito:

Vista laterale __________ Vista frontale __________
IMG_2792 IMG_2794

Adesso che vi siete procurati i braccetti sappiate che avete fattò già buona parte del lavoro!!! :woot: :woot: :woot:
Per cui, prima di proseguire, assicuratevi di possedere il seguente materiale:

  1. Trapano a colonna;

  2. Mola da banco o lima

  3. Flex o Sega per metalli (meglio se con lama HSS);

  4. Punte elicoidali per metalli (meglio se HSS) da 8 mm e da 7 mm;

  5. Filiera giramaschi con maschio da M8 x 1,25;

  6. Viti da 8 mm di diametro con passo da 1,25.


- I LAVORI:

Verificato di avere tutto l'occorrente di cui necessita, allora, prima di procedere con i lavori vi anticipo che ci sono due fasi importanti da non sottovalutare perché, pur se semplici, richiedono molta attenzione e potrebbero rivelarsi fondamentali (soprattutto per l'adattatore sinistro che a differenza del destro richiede più attenzione) per la buona riuscita dei lavori.
Queste due fasi sono: il taglio e la foratura dei braccetti.
Per evitare che facciate confusione di volta in volta vi segnalerò le suddette fasi con il seguente emoticon: toot.

Bene, detto ciò, prendete ogni singolo braccetto e poggiatelo sull'anteriore della leva appropriata (frizione o freno post.) e tenendo come riferimento il foro di passaggio originario degli specchietti dal quale i braccetti non devono spostarsi, verificane i possibili impedimenti (es. cavi acceleratore o indicatori di direzione), la lunghezza desiderata (nel mio caso 8 cm) e la giusta inclinazione da dare ai futuri adattatori.
Con un pennarello indelebile o con una matita grassa segnate per ogni singolo braccetto una linea sulla quale andare ad effettuare il taglio dello stesso.
toot
Dopo aver fatto ciò bloccate i braccetti nella morsa e proseguite con il taglio.
Le foto seguenti sono un esempio:

IMG_2796

Ora senza togliere il braccetto dalla morsa sfiliamo verso l'alto il cappuccio di protezione in gomma:

IMG_2793

Servendoci di un flex oppure di una sega tagliamo il sistema di ritenuta dello snodo:

Prima_______________ Snodo _______________ Dopo _______________
IMG_2798 IMG_2799 IMG_2813_1

Servendovi di un cacciavite proseguite eliminando la guida in plastica contenuta nel sistema di ritenuta, ripulite il tutto dal grasso ivi esistente e appianate il tutto su una mola da banco o con una lima:

Prima_______________ Dopo _______________
IMG_2815 IMG_2817

Servendoci del trapano a colonna procediamo con il forare il tappo del braccetto con la punta elicoidale da 8 mm:

Tappo_______________ Trapano a colonna_____ Trapano a colonna______ Tappo forato__________
IMG_2795 IMG_2818 IMG_2819 IMG_2821

toot
Sempre utilizzando il trapano a colonna, perpendicolarmente alla base del braccetto, pratichiamo un foro (nel mio caso profondo 2 cm) con punta da 7mm. Successivamente bloccate il braccetto nella morsa e proseguiamo creando la filettatura. Servendoci del WD40 lubrifichiamo la superficie del buco e col giramaschi con maschio M8 x 1,25 pratichiamo i tre passaggi (sgrossatura, semi-finitura e finitura). Possiamo passare alla prova della vite.

Braccetto forato_______ Filettatura ______ Braccetto filettato______ Prova della vite_______ Prova della vite_______
IMG_2823 IMG_2824 IMG_2825 IMG_2826 IMG_2827

Adesso che l'adattatore è stato realizzato potete passare alla prove del pezzo direttamente sulla moto.
Verificate che tutto combaci perfettamente e che corrisponda alle misure prese.
A verifiche effettuate potete passare alla verniciatura degli adattatori, delle rondelle e se volete anche delle viti.

[color=red]N.B.: il foro grande del braccetto è stato tappato da una rondella a base larga sul quale andare ad avvitare il dado del retrovisore; il vuoto presente al suo interno è stato riempito con nr. 6 rondelle a base stretta (che verranno strette a "panino" dalla rondella più grande verso il tappo) con l'intento di dare stabilità al tutto. Inoltre per conferire più armonia estetica ai retrovisori ho segato la parte filettata del supporto in eccesso.

Edited by S p a v y - 27/1/2015, 09:32
 
Top
XrX
view post Posted on 27/1/2015, 07:38     +1   -1




Avendo seguito (e letto) tutta l'evoluzione del lavoro, noto che ci sono stati dei netti ed evidenti miglioramenti. Personalmente credo che se dovessi mettete dei supporti simili, li comprerei, anche perché per una cinquantina di euro non credo valga la pena, senza considerare che bisognerebbe già possedere gli strumenti necessari. Cmq si sa che il piacere di creare qlc con le proprie mani è grande e dunque gli aspetti economici sono secondari....Ti faccio cmq a prescindere i complimenti per quanto ti sei sbattuto per condividere con noi nel forum questo tutorial e spero tu lo faccia anche in futuro in occasione di nuovi lavori. ;)
 
Top
Scash82
view post Posted on 27/1/2015, 08:19     +2   +1   -1




Hai fatto un ottimo lavoro e per questo meriti il mio "+1"
Ma in tutta sincerità sei tu ,che con quella dicitura bella rossa e in grassetto, a creare "inutili polemiche"
Quindi ti invito, come moderatore, a non buttare "benzina sul fuoco" ed a usare toni più pacati.
 
Top
Mharley
view post Posted on 27/1/2015, 08:33     +2   +1   -1




Quoto Griso e Scash sull'invito a togliere dal tuo tutorial (molto dettagliato ed utile) le parti che rimandano troppo esplicitamente al tuo precedente post sullo stesso argomento e chiuso dal nostro amministratore proprio per evitare di andare fuori tema con inutili battibecchi.
In questo Forum, amiamo la tranquillità... :D
 
Top
alexcalibur
view post Posted on 27/1/2015, 09:27     +1   -1




anche per me un +1 quando capirò come si fa ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 09:42     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Ottimo tutorial riccamente documentato di fotografie e dettagliate spiegazioni. 100 punti reputazione per te.
P.S. ho cancellato la nota in rosso. Pensiamo a stare sereni tutti che per una piccola intemperanza ogni tanto basta una parola e si sistema tutto. In ogni caso ci sono i moderatori e il sottoscritto a far rispettare le buone regole di convivenza. ;)
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 27/1/2015, 10:01     +1   -1




Ottima idea nel vedere qualcosa che ti serve in dei pezzi da buttare!! Ed ottima manualità ! Ti meriti il pollicione!!
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 27/1/2015, 14:26     +1   -1




Pollicione UP !

grande manualità ..... la mia assomiglia a quella di una cozza ............

non credo riuscirei a farlo, a cominciare dal recupero dei braccetti dello sterzo .... OTTIMO tutorial comunque grazie !
 
Top
m@cs
view post Posted on 27/1/2015, 15:37     +1   -1




Complimenti per l'inventiva e la guida da te scritta!
 
Top
Ayhk
view post Posted on 27/1/2015, 15:51     +1   -1




Bravo Raff!! :)
 
Top
red ice
view post Posted on 27/1/2015, 16:16     +1   -1




bel lavoro , complimenti !
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 18:02     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
107
Punteggio Reputazione:
+9
Location:
Bologna

Status:


Pollicione su!
Sto forum è pieno di geniacci! Bravo
 
Top
11 replies since 27/1/2015, 05:51   582 views
  Share