Buonanotte amici!
In qualche post precedente avevo palesato la mia scimmia di sostituire il serbatoio della mia amata Iron con un da 8 lt per poi farlo personalizzare in foglia d'oro.
Il serbatoio l'ho acquistato e prima di mandarlo "dall'estetista" ho deciso di fare un trattamento interno antiruggine.
Spero che questo mio tutorial sia utile al forum.
Iniziamo:
LA SCELTA: Kit Tankerite gum piccolo by Frama (agevolo link)
www.tankerite.com/catalogo/protezio...olo-detail.htmlIl kit è composto da una lattina di acido togli ruggine, resina e catalizzatore.
Eccolo
IL PRE-TRATTAMENTO: Il serbatoio, allo stato grezzo, presentava al suo interno una velatura scura ed oleosa per evitare la nascita di punti di ruggine.
Quindi prima di effettuare il trattamento con la tankerite ho bonificato l'interno del serbatoio con le seguenti fasi operative.
1) Come prima cosa bisogna tappare le forometrie. Ho utilizzato un nastro telato largo 5 cm.
2) Lavaggio con trielina. Si acquista tranquillamente nei supermarket al costo di circa 2 euro a boccetta. Ne ho usate 3. Unica raccomandazione usare guanti e mascherina protettiva ed effettuare le operazioni all'aperto.
Ho lasciato a macerare per circa 20 ore dando delle belle agitate ogni 4/5 ore!
Il risultato dopo la trielina è sbalorditivo. L'alone grigiastro è sparito ma le pareti interne sono ancora un po oleose.
3)Lavaggio con sgrassatore. Trovato in offerta a 1.90 euro lo Chante Clair
Ne ho usato circa 3/4 agitando per circa un'oretta il serbatoio e risciacquando affondo con acqua corrente.
Questo è il risultato:
Perfetto! Liscio come il culetto di un neonato!!!!!!
IL TRATTAMENTO: Ora si fa sul serio!
4)Versare l'acido togli ruggine e agitare ogni 2/3 ore. Ho lasciato a macerare per circa 12 ore.
5)Lavaggio con acqua calda e il quarto di sgrassatore che mi era rimasto. Risciacquo abbondante.
6)Immediata asciugatura. Possiamo aiutarci con dell'alcool etilico 90° che velocizza il processo..... poi via di compressore.
7) Quando siamo sicuri che il serbatoio sia asciutto per bene possiamo passare alla fase successiva, ossia l'immissione della resina protettiva.
8) Agitare energicamente il catalizzatore e aggiungerlo alla resina. Mischiare per bene per evitare grumi. Ho aggiunto anche un po di diluente nitro per ottenere una consistenza un po più fluida.
Prima dell'immissione del composto mi sono preparato un "tappo" in carta scottex per chiudere il foro superiore.
9) Una volta versata la resina bisogna ruotare il serbatoio molto lentamente in modo che la resina copra l'intera superficie interna.
Dopo circa 15 minuti ho rimosso la chiusura foro pompa benzina e rimosso la resina in eccesso. Quest'ultimo passaggio richiede un po di tempo e pazienza.
Questo è il risultato finale.
Lasciare asciugare per circa 72 ore .
Aspettare una settimana prima di versare benzina. FINE.
CONSIDERAZIONI FINALI E ASPETTO ECONOMICO: Sono davvero molto soddisfatto! Nonostante le mie limitate capacità manuali non ho riscontrato grandi difficoltà... è davvero un lavoro alla portata di tutti.
Costo? 32 euri spedito e con contrassegno! Azienda seria e veloce!
Ad ogni buon fine linko anche un video trovato sul tubo:
VideoSpero che lo troviate utile e data l'ora perdonatemi qualche errore grammaticale.