Sportster Riders Italy

TUTORIAL- TRATTAMENTO ANTIRUGGINE INTERNO SERBATOIO

« Older   Newer »
  Share  
Scash82
view post Posted on 10/11/2014, 03:15     +17   +1   -1




Buonanotte amici!
In qualche post precedente avevo palesato la mia scimmia di sostituire il serbatoio della mia amata Iron con un da 8 lt per poi farlo personalizzare in foglia d'oro.
Il serbatoio l'ho acquistato e prima di mandarlo "dall'estetista" ho deciso di fare un trattamento interno antiruggine.
Spero che questo mio tutorial sia utile al forum.
Iniziamo:

LA SCELTA: Kit Tankerite gum piccolo by Frama (agevolo link)
www.tankerite.com/catalogo/protezio...olo-detail.html
Il kit è composto da una lattina di acido togli ruggine, resina e catalizzatore.
Eccolo


IL PRE-TRATTAMENTO: Il serbatoio, allo stato grezzo, presentava al suo interno una velatura scura ed oleosa per evitare la nascita di punti di ruggine.





Quindi prima di effettuare il trattamento con la tankerite ho bonificato l'interno del serbatoio con le seguenti fasi operative.

1) Come prima cosa bisogna tappare le forometrie. Ho utilizzato un nastro telato largo 5 cm.


2) Lavaggio con trielina. Si acquista tranquillamente nei supermarket al costo di circa 2 euro a boccetta. Ne ho usate 3. Unica raccomandazione usare guanti e mascherina protettiva ed effettuare le operazioni all'aperto.

Ho lasciato a macerare per circa 20 ore dando delle belle agitate ogni 4/5 ore!
Il risultato dopo la trielina è sbalorditivo. L'alone grigiastro è sparito ma le pareti interne sono ancora un po oleose.

3)Lavaggio con sgrassatore. Trovato in offerta a 1.90 euro lo Chante Clair
Ne ho usato circa 3/4 agitando per circa un'oretta il serbatoio e risciacquando affondo con acqua corrente.
Questo è il risultato:


Perfetto! Liscio come il culetto di un neonato!!!!!!

IL TRATTAMENTO: Ora si fa sul serio!

4)Versare l'acido togli ruggine e agitare ogni 2/3 ore. Ho lasciato a macerare per circa 12 ore.


5)Lavaggio con acqua calda e il quarto di sgrassatore che mi era rimasto. Risciacquo abbondante.
6)Immediata asciugatura. Possiamo aiutarci con dell'alcool etilico 90° che velocizza il processo..... poi via di compressore.


7) Quando siamo sicuri che il serbatoio sia asciutto per bene possiamo passare alla fase successiva, ossia l'immissione della resina protettiva.
8) Agitare energicamente il catalizzatore e aggiungerlo alla resina. Mischiare per bene per evitare grumi. Ho aggiunto anche un po di diluente nitro per ottenere una consistenza un po più fluida.



Prima dell'immissione del composto mi sono preparato un "tappo" in carta scottex per chiudere il foro superiore.

9) Una volta versata la resina bisogna ruotare il serbatoio molto lentamente in modo che la resina copra l'intera superficie interna.
Dopo circa 15 minuti ho rimosso la chiusura foro pompa benzina e rimosso la resina in eccesso. Quest'ultimo passaggio richiede un po di tempo e pazienza.
Questo è il risultato finale.







Lasciare asciugare per circa 72 ore .
Aspettare una settimana prima di versare benzina. FINE.

CONSIDERAZIONI FINALI E ASPETTO ECONOMICO: Sono davvero molto soddisfatto! Nonostante le mie limitate capacità manuali non ho riscontrato grandi difficoltà... è davvero un lavoro alla portata di tutti.
Costo? 32 euri spedito e con contrassegno! Azienda seria e veloce!

Ad ogni buon fine linko anche un video trovato sul tubo:

Video
Spero che lo troviate utile e data l'ora perdonatemi qualche errore grammaticale.
 
Top
Mharley
view post Posted on 10/11/2014, 08:33     +1   -1




Bel tutorial, bravo Vincè!
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 08:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


Pollicione per te
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Come sempre da parte tua, anche questo è un grande contributo al Forum, anche perchè trovare delle istruzioni così dettagliate a riguardo è davvero difficile. 100 punti reputazione che vado subito ad attribuirti e sono tutti meritati!
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 10:19     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


Complimenti bel tutorial ben spiegato, penso che a chi vuole fare un lavoro cosi trovera' un grande aiuto.
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 10:23     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Fatto anche io l'anno scorso proprio con il Gum, stesse considerazioni!
bye1
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 13:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Bel lavoo !
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,040
Punteggio Reputazione:
+515
Location:
Acquaviva delle Fonti (BA)

Status:


Grande Vincè! Io non mi ritengo un incapace, però non avendo all'epoca tempo e un posto adatto, spesi più del doppio per farmelo fare. Fate vobis...
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:48     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (caporex @ 10/11/2014, 14:01) 
Grande Vincè! Io non mi ritengo un incapace, però non avendo all'epoca tempo e un posto adatto, spesi più del doppio per farmelo fare. Fate vobis...

fidati, non serve avere un posto chissà come, io lo feci sul balcone di casa.... :lol:
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 10/11/2014, 18:16     +1   -1




Ottimo tutorial, chiaro e dettagliato! Bravo!
 
Top
xred-devilx
view post Posted on 10/11/2014, 18:36     +1   -1




Se usi il prodotto della kreem in 3 passaggi fai tutto,molto più rapido io lo utilizzo quando faccio i serbatoi,nel kit ci sn i 3 prodotti,2 per la pulizia e 1 per il trattamento
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 18:52     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


Bravo vince' ottimo tutorial !
 
Top
Scash82
view post Posted on 11/11/2014, 00:18     +1   -1




Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 08:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


Bel lavoro Vincè, complimenti
 
Top
sporty 076
view post Posted on 22/1/2015, 12:44     +1   -1




Grande me lo ero perso un lavoro con i fiocchi il pollicione è già partito !!!!! :D :D
 
Top
22 replies since 10/11/2014, 03:15   678 views
  Share