Ciao a tutti riders, provo a postarvi un tutorial su come mi sono autocostruito un sottosella per poter montare una nuova sella in neoprene sulla mia hd dandogli cosi un aspetto un po piu' bobber...!!!
1) SMONTAGGIO SELLE ORIGINALI
2) CON UN FOGLIO DI CARTONE UN PO PIU' SPESSO PRENDIAMO LA FORMA CHE DOPO RIPORTEREMO SU DI UN FOGLIO DI CARTA DA DISEGNO PER POTERLO QUOTARE E PORTARLO IN OFFICINA.
SPERO CHE LE QUOTE SIANO DI FACILE COMPRENSIONE...E COMUNQUE IN FASE DI ESECUZIONE SI HA LA POSSIBILITA' DI ALLARGARSI O STRINGERSI DI QUALCHE MILLIMETRO!!!
3) DOPO AVER RIPORATO IL TUTTO SU PC CON AUTOCAD, IN UN OFFICINA ATTREZZATA E GRAZIE AL MIO AMICO "LO ZIO" (CAPO PRODUZIONE ), ABBIAMO SCELTO LO SPESSORE DELLA LAMINA D'ACCIAIO INOX ASI 10/10 E PROCEDUTO AL TAGLIO CON MACCHINARI ADEGUATI. QUESTO E' IL RISULTATO DOPO IL TAGLIO...!!!
4) PER IL MONTAGGIO AL MOMENTO HO SCELTO DI UTILIZZARE DELLE COMUNISSIME FASCETTE DI PLASTICA NERE MA PRESTO SARANNO SOSTITUITE CON DELLE FASCETTE IN METALLO...!!! PRIMA DI INSTALLARE LA PIASTRA SULLA MOTO PROCEDO CON LA SISTEMAZIONE DI UNA GUARNIZIONE IN GOMMAPIUMA LUNGO IL PERIMETRO PER SALVAGURDARE IL TELAIO.
5) FATTO CIO HO SVITATO IL PERNO CHE TIENE IL SERBATOIO SULLA STAFFA.
6) POSIZIONATA LA NUOVA SEDUTA HO PROCEDUTO AL RIMONTAGGIO DEL PERNO BLOCCANDO COSI' LA SELLA AL TELAIO.
7) RISULTATO AL LAVORO FINITO...!!!
8) SPERO SOLO CHE SIA DI VOSTRO GRADIMENTO IL LAVORO OTTENUTO.........E SEMPRE DISPOSTO AD ACCOGLIERE CRITICHE...........E COMPLIMENTI...!!!
Sinceramente tutti quei tronchetti di fascette non è un bel vedere..... per carità non voglio sminuire assolutamente il tuo lavoro..... Semplice parere personale
Comprendo lo sforzo e di per sè la piastra è ben realizzata, ma l'appoggio ei fissaggi con le fascette non sono proprio gradevoli da vedere. Una soluzione più pulita potrebbe essere quella di una piastra più piccola da posizionare nel pozzetto creato dal triangolo dei tubi telaio e fissata dagli stessi dadi che si vedono in foto.
Hai fatto comunque un buon lavoro e complimenti per l'idea e l'originalità. Per gusti personali concordo con Scash sulle fascette... Ma per quelle magari puoi pensare una soluzione più consona con calma...
Il lavoro della piastra è ben fatto, la scelta di fissarla con delle fasciette non è il max, sia per una questione estetica sia per la sicurezza... dato che credo che la tua intenzione sia di tenerla fissa la sella singola potresti fissare la piastra sfruttando i fori delle viti che tengono la vaschetta dell olio motore. Devi solo trovare due viti da 5/16 un po più lunhe... cmq bel lavoro. ...
Anch'io apprezzo il tuo operato. Concordo con tutti sulle fascette, pratiche, ma poco belle esteticamente, poi anch'io potendo, l' avrei fatta leggermente più piccola verso l' interno e magari nera. Comunque bravo, bel lavoro.
Bravo Ho visto un sistema sotto piastra che avvitando un dado (lungo qualche cm) spinge delle barre filettate (con degli agganci alle estremità e delle semplici guide) sui tubi del telaio Alla fine non vedi niente ed è difficile capire come è fissata la piastra ... che non si muove neanche di un mm
Ciao ragazzi grazie per le dritte lo sapevo già che le fascette avrebbero avuto il vostro disconsenso, ma avevo troppa frenesia per montare il tutto e quella é stata la prima soluzione semplice ed efficace che mi è venuta in mente...alla prima giornata di pioggia mi metto in garage e provo con le fascette in metallo che sicuramente danno un altro effetto e copro la piastra con del foglio adesivo nero...!!!
Cerco di rispondere ai vostri commenti anche se più o meno son gli stessi...
@SPAVY grazie del suggerimento ma non era mia intenzione fare un triangolo per coprire solo lo spazio sotto poiché cercavo una vera e propria base d'appoggio per la sella...
@ giorgio48 fatto oggi 170 km e le fascette hanno tenuto a dovere senza far spostare di un mm la piastra, poiché la sella sulla piastra poggia solo con i gommini non è collegata come su quelle con le molle.
3 cose la prima è che devi saldare una staffetta a "C" sulla parte davanti della piastra sottosella in modo da fissarti dove si aggancia il serbatoio e poi il quadratino in lamiera nella parte posteriore lo fai andare sotto il dado e non sopra. così facendo in una mossa togli le fascette e rendi il tutto inamovibile e sicuro. seconda cosa è che il neoprene deve avere la stessa dimensione della piastra su cui è attaccato altrimenti la cosa non è molto gradevole alla vista.(parere personale) la terza sono le molle al posto degli antivibranti!!!