Sportster Riders Italy

Lucidatura Foderi Forcella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Riprendo un vecchio lavoro fatto sulla precedente custom, che può tornare utile a chi vuole togliere quel brutto trasparente satinato dai foderi forcella per dargli una lucidatura a specchio.
Il materiale occorrente è davvero poco e il costo irrilevante:

1) Sverniciatore in gel che non cola. Io ho preso quello della V33 che è davvero molto potente, non intacca assolutamente il metallo e aggredisce la vernice rapidamente.
2) Pennello
3) Pasta abrasiva.
4) Spatolina in nylon o materiale plastico, volendo potete usare anche un CD.
5) Spazzola con setole dure


Premetto che non ho dovuto nemmeno togliere la ruota. Ho svitato il parafango, la pinza freno e messo dei nylon sulla ruota.
A questo punto, ho steso col pennello uno strato abbondante di sverniciatore sui foderi, diciamo di un paio di millimetri di spessore. Ho aspettato una mezzora, giusto per una pausa birretta e con la spatola ho cominciato a raschiare lo strato di trasparente che lo sverniciatore ha fatto increspare. Senza accanirmi a raschiare, visto che c'erano ancora tracce di vernice ancora aggrappate, ho dato la seconda mano di sverniciatore. Attenzione, non usate carta abrasiva o spatole metalliche perchè rigano la superficie!
Dopo averlo tolto tutto con la spatola, ho sciacquato i foderi con acqua tiepida e una spazzola.
Una volta asciugati, ho preso la pasta abrasiva e con una pezza l'ho stesa e cominciato a strofinare energicamente. I foderi diventano subito neri e prima di vederli schiarire e brillare bisogna sfregare almeno per un'oretta. Io ho fatto tutto a mano senza trapano e tampone. Un trucchetto efficace è stato quello di usare, dopo una passata di pasta abrasiva nuova, della pasta più vecchia e asciutta,quasi polverosa, che si è impregnata meno e ha asportato la patina opaca molto rapidamente.
Il risultato finale è stato superiore alle mie aspettative, con una resa a specchio come si vede in foto, molto simile al resto delle cromature. Di sicuro elimina quel contrasto tra il grigio dei foderi e le cromature delle altre parti della moto. Per mantenerle nel tempo, basta una passata ogni tanto con il buon vecchio Sidol.
Buon lavoro a chi vorrà provarci!

PRIMA (SI VEDE LA NETTA DIFFERENZA TRA LE PARTI CROMATE E I FODERI)


DOPO


 
Top
Paulifero
view post Posted on 31/8/2011, 13:55     +1   -1




e questo è il prossimo intervento che verrà fatto sulla mia :D
 
Top
Paulifero
view post Posted on 5/9/2011, 14:36     +1   -1




qualcuno ha mai utilizzato la lana di acciaio extra fine n°000 per lucidature/levigature?

ieri l'ho provata su una lastra di alluminio satinato (come il fodero della forcella) e dopo pochi passaggi ha portato alla luce un alluminio così lucido da sembrare cromato, e senza alcun graffio.

27-003-02

Edited by Paulifero - 5/9/2011, 16:59
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


ma senza sverniciante?
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (Tonydw @ 19/12/2011, 15:09) 
ma senza sverniciante?

Ti rispondo per lui visto che è in viaggio. Il lavoro lo ha già fatto ed è venuto bene e ha usato lo sverniciatore per metalli e poi le pagliette.
 
Top
MRK76
view post Posted on 19/12/2011, 15:38     +1   -1




Umh......ottimo direi.....secondo voi si può usare anche sul cover rdella primaria cromato che non riesco mai a far venire a specchio?
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:48     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (MRK76 @ 19/12/2011, 15:38) 
Umh......ottimo direi.....secondo voi si può usare anche sul cover rdella primaria cromato che non riesco mai a far venire a specchio?

No xchè è già in alluminio vivo senza trasparente di protezione. Per lucidarli basta il Sidol e tanto sfregare, altrimenti se sono molto ossidati dischi per lucidatura da montare sul trapano e pasta abrasiva.
 
Top
MRK76
view post Posted on 19/12/2011, 15:59     +1   -1




Grazie, Spavy!!! Avevo provato con il SIdol, ma senza grandi risultati.....non avevo pensato alla pasta abrasiva.
 
Top
Luxoo
view post Posted on 28/10/2013, 15:49     +1   -1




Ciao, io ho provato questo kit per lucidare:
CODICE
www.utensiliattrezzature.it/store/kit-lucidatura-a-specchio-2-paste-pre-e-lucidatura-disco-sisal-disco-cotone.html

e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto!!
Ve lo consiglio!
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 18:19     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


Anch'io sul 1200 custom li avevo lucidati,però li avevo carteggiati prima con con carta abrasiva 600 e poi 1000,quella da carrozziere che si usa con l'acqua per togliere anche i segni della spazzolatura originale.Poi li avevo lucidati con con pasta abrasiva e tampone



e anche se dalla foto non si vede bene,ho ottenuto un effetto cromatura a specchio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Guarda che bella che era una volta la tua Sporty! E che giovane che eri tu! :lol: Aspetto che abbocchi il Griso così ci mandi affanculo insieme...ahahahahah :P
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 19:19     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 28/10/2013, 19:06) 
Guarda che bella che era una volta la tua Sporty! E che giovane che eri tu! :lol: Aspetto che abbocchi il Griso così ci mandi affanculo insieme...ahahahahah :P

E già...solo che le modifiche successive a quella foto non hanno trovato i consensi di vari "gracini"(vigili) locali e piuttosto che tornare indietro l'ho venduta e ho preso la sport cambiando stile.

In effetti la foto è del '98 e avevo sempre tutti i capelli e il pizzo...d'altra parte 15 anni fa avevo 15 anni meno! baby
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 08:55     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 28/10/2013, 19:06) 
Guarda che bella che era una volta la tua Sporty! E che giovane che eri tu! :lol: Aspetto che abbocchi il Griso così ci mandi affanculo insieme...ahahahahah :P

eccomi!!
ciao vecio!!!!

ahahahahaha
 
www •  Top
view post Posted on 17/11/2013, 12:06     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
413
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
reggio emilia

Status:


si può fare su qualsiasi sportster,tipo la mia 883xlc?
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 15:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


si puo fare su qualsiasi Sportster,e non solo,dotata difoderi
grigi.
 
Top
14 replies since 31/8/2011, 11:35   1017 views
  Share