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| Riprendo un vecchio lavoro fatto sulla precedente custom, che può tornare utile a chi vuole togliere quel brutto trasparente satinato dai foderi forcella per dargli una lucidatura a specchio. Il materiale occorrente è davvero poco e il costo irrilevante:
1) Sverniciatore in gel che non cola. Io ho preso quello della V33 che è davvero molto potente, non intacca assolutamente il metallo e aggredisce la vernice rapidamente. 2) Pennello 3) Pasta abrasiva. 4) Spatolina in nylon o materiale plastico, volendo potete usare anche un CD. 5) Spazzola con setole dure
Premetto che non ho dovuto nemmeno togliere la ruota. Ho svitato il parafango, la pinza freno e messo dei nylon sulla ruota. A questo punto, ho steso col pennello uno strato abbondante di sverniciatore sui foderi, diciamo di un paio di millimetri di spessore. Ho aspettato una mezzora, giusto per una pausa birretta e con la spatola ho cominciato a raschiare lo strato di trasparente che lo sverniciatore ha fatto increspare. Senza accanirmi a raschiare, visto che c'erano ancora tracce di vernice ancora aggrappate, ho dato la seconda mano di sverniciatore. Attenzione, non usate carta abrasiva o spatole metalliche perchè rigano la superficie! Dopo averlo tolto tutto con la spatola, ho sciacquato i foderi con acqua tiepida e una spazzola. Una volta asciugati, ho preso la pasta abrasiva e con una pezza l'ho stesa e cominciato a strofinare energicamente. I foderi diventano subito neri e prima di vederli schiarire e brillare bisogna sfregare almeno per un'oretta. Io ho fatto tutto a mano senza trapano e tampone. Un trucchetto efficace è stato quello di usare, dopo una passata di pasta abrasiva nuova, della pasta più vecchia e asciutta,quasi polverosa, che si è impregnata meno e ha asportato la patina opaca molto rapidamente. Il risultato finale è stato superiore alle mie aspettative, con una resa a specchio come si vede in foto, molto simile al resto delle cromature. Di sicuro elimina quel contrasto tra il grigio dei foderi e le cromature delle altre parti della moto. Per mantenerle nel tempo, basta una passata ogni tanto con il buon vecchio Sidol. Buon lavoro a chi vorrà provarci!
PRIMA (SI VEDE LA NETTA DIFFERENZA TRA LE PARTI CROMATE E I FODERI)
DOPO
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