Sportster Riders Italy

Lago di Calaita (TN)

« Older   Newer »
  Share  
fedro_
view post Posted on 10/12/2010, 19:20     +1   -1




Ognuno di noi conosce posti splendidi e magari non particolarmente noti, perle di bellezza della nostra Italia, sarebbe bello di tanto in tanto condividerne qualcuno così da dare spunti per qualche giro al quale non avevamo pensato.

Oggi vi parlo di un piccolo laghetto alpino: il lago di calaita.
Si trova nella vale del Lozen fra Canal San Bovo e Fiera di Primiero (TN) e si raggiungo attraverso il passo della gobera da Imer o facendo la galleria che passando sotto il monte Totoga fornisce una rapido collegamento a Canal san Bovo (il laghetto è indicato da appositi segnali)

qui la mappa

Splendido sempre, d'estate abbastanza frequentato dagli visitatori del parco naturale di san martino e paneveggio e d'inverno per sci da fondo ed escursioni con le ciaspole, ma magico nell'autunno inoltrato e alle prime nevicate quando l'atmosfera solitaria sublima la bellezza naturale.


Allora si parte, diamo un rapido sguardo al posto


image

Il piccolo lago alpino diventa specchio per pale di San martino
image

image

Ed è, verso la forcella Calaita (20 minuti di sentiero comodo e pianeggiante) un balcone verso la valle di primiero e le Pale

image

Vi si possono fare incontri derivanti dall'antropizzazione del territorio, ieri ad esempio un gregge di pecore al pascolo, qualcuna di isolata ...

image

Avvicinandosi appare evidente il motivo per cui era isolata, infatti da pochi minuti ha compiuto il parto

image

Il piccolo ancora non si è alzato per la prima volta sulle sue zampe, e la madre lo lecca per ripulirlo e lo spinge con la testa per dargli l'impulso ad alzarsi

image

finalmente il piccolo si alza e naturalmente per festeggiare l'evento.... cerca subito la prima poppata!!

image

E un primo atto d'indipendenza con un giretto lontano dalla mamma ...

image

Torniamo dalla forcella verso il lago, dove si trova il grosso del gregge

image

ma attenzione qualche pecorella appena più grande di qualche ora potrebbe belando seguirvi ....

image

è importante non farla allontanare troppo!!

sul lago si trova anche un albergo ristorante, lo si intravede sullo sfondo...ma in zona molte sono le malghe, gli agriturismo e le possibilità di pasteggiare lautamente.

image

ed infatti un ultimo sguardo al lago

image

recuperiamo le moto

image

e salutandovi ripartiamo :)

image


fedro e maga magò
 
Top
Carbur0
view post Posted on 10/12/2010, 19:31     +1   -1




ragazzi mi complimento..io sono trentino e non ci faccio nemmeno una bella figura... ma questo lago proprio non lo conoscevo... e complimenti per le foto... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 08:04     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


E' un posto spettacolare davvero, nemmeno io lo conoscevo pur frequentando le zone. Da infilare sicuramente in uno dei prossimi giri da fare insieme! Fedro come sempre le tue foto sembrano uscite dal National Geographic...
image
 
Top
L'Ancillotto
view post Posted on 12/12/2010, 23:58     +1   -1




Un paradiso. Vien voglia di andarci subito. Tra quelle valli c'è pieno di posti incantevoli. Le strade piene di curve e paesaggi mozzafiato sono la mia passione.
Sono appena sceso dalla montagna e, causa traffico intenso, ho necessariamente dovuto scegliere la "riva destra dell'Adige": uno spettacolo, da rifare in moto, possibilmente in buona compagnia, per raggiungere le vette dolomitiche.
In primavera ci dovranno essere almeno 2 week-end a settimana, per visitare tutto!!! :woot:

Siete avvisati. :ph34r:
 
Top
3 replies since 10/12/2010, 19:20   90 views
  Share