Visto che in questi giorni sono in fase di sostituzione della frizione dopo la modifica con il kit S&S 1200 causa slittamento vorrei dare un mio contributo a tale discussione.
Ieri abbiamo smontato la frizione pensando che il problema sia fondamentalmente della frizione consumata, invece era abbastanza buona, il problema reale e' il diaframma spingi disco perche quello di serie (883) presenta delle alette interne piu lunghe per cui la pressione che deve fare e' minore rispetto a quella corretta per un 1200.
Per cui in teoria basterebbe sostituire quel disco con uno piu rigido avente suddette alette piu corte per avere meno escursione per cui piu spinta (vedi immagine allegata per capire meglio)
Consiglio comunque visto che si apre il caster primaria di sostituire anche la frizione con una piu performante per avere la garanzia "quasi" totale che questo problema nn saltasse fuori nuovamente.
Io ho optato per una frizione della BELT DRIVERS LTD codice 518625 del catalogo Motorcycle Storehouse , anziche a 8 dischi come di serie , ad una a 9 dischi in kevlar eliminando il distanziale all'interno del pacco frizione per avere un'ulteriore affidabilita'.
Ovviamente la forza applicata sulla leva frizione sara' maggiore, vedremmo come mi trovero', ad ogni modo se fosse eccessiva si puo risolvere con una minima spesa di un addolcitore frizione con una sede leggermente conica per alleggerirla.
Spero di essere stato di aiuto o per lo meno di aver fatto capire la questione
P.S. Consiglio anche di nn risparmiare su un'olio primaria di qualita' perche puo fare molta differenza nn solo per il problema di slittamento ma anche della durata della frizione stessa.