Sportster Riders Italy

Posts written by Kurt67

view post Posted: 25/9/2021, 13:19     +2Kit Ripara Forature Tubeless - Manutenzione
Circa un anno fa ho acquistato un kit esattamente come quello indicato da Spavy, pochi euro su Amazon. E quest'anno in ferie, a 2 km dell'arrivo a destinazione, in Toscana prov.di Livorno sul confine con quella di Grosseto, la seconda foratura in 11 anni.
Ma mentre la prima era un chiodino, stavolta ho beccato un pezzo di metallo che ha provocato un taglio slabbrato di, 2 cm dello pneumatico. Probabilmente e fortunatamente la tela non si è lacerata completamente fatto sta che la gomma è andata giù in un amen. Con poca fiducia ho provato ad usare più "vermi" (3) per tamponare il taglio...beh incredibile ma la pressione ha tenuto fino al giorno dopo che ho portato il mezzo da un meccanico (tra l'altro l'unico aperto in zona, gentilissimo e disponibile nonostante fosse stracarico di lavoro, specializzato in Guzzi). Riparazione con pulizia interna a lo pneumatico, toppa di grandi dimensioni e via tornato a casa dopo una settimana senza problemi e la gomma ancora tiene la pressione. Ovviamente sarà da cambiare tanto le gomme sono vecchie ma ci penserò questa primavera.
Kit di riparazione accessorio indispensabile per viaggiare.
view post Posted: 25/9/2021, 12:26     +1Raduni Bikers al tempo della "Pandemia"! - Chiacchiere tra Riders
Sono dell'idea che in ogni contesto ci devono essere delle regole, a maggior ragione nei casi in cui eventi eccezionali stravolgono le nostre vite. Lasciare che si svolgano eventi che prevedono grandi assembramenti senza tutelare la salute dei partecipanti e di coloro che anche successivamente verrebbero a contatto con essi, lasciare tutto al buon senso (mi viene da ridere) delle persone, non è compito di uno Stato che cerca (precisazione voluta) di funzionare. E che deve avere a cuore la salute pubblica. Capisco il senso di frustrazione, di presunta libertà negata specie in chi è da poco entrato nell'età della ragione, ci si sente invicibili; la morte, la sofferenza, le malattie non sono pensieri che albergano nelle menti dei venti/trentenni. Eppure sono cose con le quali si deve fare i conti presto o tardi. Sono dell'idea che le limitazioni (in questo caso il green pass), quando studiate in questa forma devono assumere nel nostro pensiero un'altra connotazione: deve essere fatto perché è una tutela per chi è più fragile di me e mi sottopongo ad un limite per tutelare gli altri, cedo una piccola parte della mia libertà per garantirla agli altri. Penso che l'approccio particolarmente restrittivo adottato in Italia ci abbia permesso di avere una ripresa delle attività produttive e sociali con maggiore sicurezza per tutti, anche e soprattutto per chi il vaccino NON lo può fare e questo lo dico non certo come supporter dell'attuale compagine di governo, anzi.
Il fatto poi, che nonostante le restrizioni, si vogliano comunque organizzare eventi per tornare ad una quasi normalità, secondo me deve essere visto come estremamente positivo.
E bisogna goderne.

Un caro saluto a tutti e buona strada.
view post Posted: 15/6/2021, 06:49     La scimmia per l'ape hanger - Carrozzeria
CITAZIONE (Kawadent @ 7/6/2021, 15:01) 
Per i contatti esistono dei liquidi apposta contro l’ossidazione, li trovi in ferramenta. Non hai nessuno che ti può aggiuntare i fili con stagno e termoretraibile? Viene un lavoro più affidabile, io ho fatto così, ci vogliono 10 minuti è una stazione termosaldante

Alla fine ho giuntato senza stagno, nastrato e termoritraibile. Ho cercato di lavorare al massimo delle mie competenze e possibilità, vediamo quanto dura... :D
Grazie!

CITAZIONE (Seb1200s @ 7/6/2021, 18:45) 
Ciao Kurt, è questo il pezzettino che ti è avanzato?

Frizione-acceleratore



Se è questo si tratta della frizione dell'acceleratore, vine comandato dalla rotellina posta sotto il blocchetto di destra e serve a bloccare la manopola dell'acceleratore ad una certa apertura, cade spesso quando si smonta il blocchetto.

Esattamente questo, vabbè diciamo che non è indispensabile (la rotellina non l'ho mai usata), comunque conservo il pezzo nella tasca degli attrezzi, grazie per la risposta!
:b:

Edited by Kurt67 - 15/6/2021, 09:37
view post Posted: 6/6/2021, 23:02     La scimmia per l'ape hanger - Carrozzeria
Oggi ho fatto un giretto di prova e la freccia ha fatto le bizze. Secondo me è la prolunga che ha i contatti ossidati (è stata in garage per anni): ho smanettato, staccando e riattacando gli spinotti varie volte e ha ripreso a funzionare... Per pulire i contatti cosa si può usare in questi casi? E rimane sempre la domanda: conviene nastrare la giunzione tra spinotti o lasciarli alle intemperie? Non mi sembra siano a tenuta.
view post Posted: 6/6/2021, 14:01     La scimmia per l'ape hanger - Carrozzeria
Per non aprire una nuova discussione sfrutto questa.
Quando presi la mia Iron una delle primissime cose che ho fatto è stato cambiare il manubrio, quello di serie mi piaceva ma il problema era la postura. La mia schiena urlava e l'angolo tra il bacino e le gambe era troppo chiuso per via della mia statura (bassa, molto), posizione di guida troppo scomoda. Ho così optato per un mini ape da 12" fatto montare dal concessionario (con conseguente salasso economico). Soddisfatto della posizione di guida ma meno del lavoro eseguito visto che in sede di presa in carico della moto il capo officina mi aveva illustrato il lavoro da fare che poi non è risultato essere quello eseguito (cavi esterni invece dei cavi elettrici interni al manubrio). Non sono il tipo da piantare grane, in più preso dalla soddisfazione di poter guidare finalmente senza soffrire,ho pagato senza battere ciglio. La fruibilità della moto ne ha guadagnato e ho percorso quasi 40.000 km senza grossi problemi e con piacere. Negli ultimi 2 anni ho fatto meno km (uasata meno quotidianamente) ma con raggi sempre maggiori andandoci anche in ferie (la famiglia in macchina, io in moto) ed ho notato come sulle lunghe percorrenze la postura mi desse ancora qualche problema: il pullback non era esagerato e il manubrio troppo largo mi lasciava le braccia troppo tese con un certa tensione ed un discreto stress. Ho deciso quindi per un passo in avanti aumentare di poco l'altezza del manubrio, guadagnando qualche cm di pullback e prenderlo più stretto. Oltre a comprarlo con i fori per il passaggio cavi interni. Per farla breve ieri l'ho montato: per me che non sono un tecnico è stata una faticaccia perché in certi momenti bisognerebbe avere 4 mani, difficoltà ripagate dal risultato finale che mi appaga molto. L'unico cruccio è che ho dovuto tagliare i fili delle frecce perché non c'è stato verso di scollegarli dallo spinotto di collegamento che è sotto il serbatoio, ad una certa ho desistito perché avevo paura di romperlo e non ho il ricambio. Ho cercato di ricollegarli (a "Y") come illustrato in un'altra discussione sui collegamenti elettrici, senza lesinare sull'isolante. Avevo anche in casa un prolunga sempre per le frecce di circa 15 cm, avanzata dal kit del 12" che è capitata proprio a fagiolo.
Rimangono alcune proccupazioni.
Proprio per quanto riguarda le frecce: il collegamento tra la prolunga e lo spinotto delle frecce da manubio rimane "scoperto", fuori dal serbatoio, secondo voi è il caso di nastrarlo? Al primo avvio la freccia anteriore sx non funzionava, la posteriore dopo aver lampeggiato regolarmente, iniziava a fare il classico lampeggio frequente come se quella anteriore fosse bruciata. Al secondo avvio tutto a posto, dx, sx, doppie frecce, più prove, luci, freni, clacson, spento e riacceso, altre prove, tutto ok. È possibile che la prolunga abbia dato un falso problema e poi sia stata riconosciuta dalla centralina? Se c'era un difetto nei collegamenti il problema non si sarebbe risolto, o no? Abbiate pazienza ma non sono un elettricista :P ?
Come in ogni smontaggio e rimontaggio, da parte di un inesperto è salto fuori un pezzettino in più (l'ho trovato per terra mentre stavo spazzando per pulire) che non ho la minima idea da dove esca: una specie di piccolo cuscinetto di gomma dura curvato tipo mezzaluna di circa 4/5 mm di spessore per 7/8 mm di larghezza e 1,5 cm di lunghezza. Possibile fosse in uno dei blocchetti comandi?
Grazie a tutti.
view post Posted: 14/2/2021, 12:51     Cambio Guarnizioni Castelletti - Motore
Grazie!
Sono le 2 guarnizioni del fodero delle aste valvole (tipo 3 e 4) che però non sono rientrate nell'intervento. Tra l'altro non hanno problemi per il momento HD10XL004
view post Posted: 13/2/2021, 19:57     Cambio Guarnizioni Castelletti - Motore
CITAZIONE (Chromeheart @ 13/2/2021, 09:22) 
Prova a guardare in questi esplosi se trovi un riferimento per le guarnizioni in più.
https://partsfinder.onlinemicrofiche.com
Seleziona la tua moto e il relativo anno, poi fruga un po' :shifty:
Trovi anche i riferimenti con i codici originali.

Il link rimanda ad una pagina su moto giap...

:D
view post Posted: 13/2/2021, 00:26     Cambio Guarnizioni Castelletti - Motore
IMG_20210212_165135Premessa: non sono un meccanico e però mi piace sporcarmi le mani. Comprato le guarnizioni cometic e la chiave dinamometrica, il resto c'era già in garage. Oggi ho fatto il lavoro e ho anche fatto un mini mini giro poco fa per vedere se mi perdevo qualche pezzo o se spruzzavo olio tipo una fontana. Niente di tutto ciò, sembra a posto, da valutare con il caldo.

Una curiosità: nel kit cometic ci sono degli o-ring grossi, 4 marroni e 4 neri che non ho capito dove cavolo vanno (infatti mi sono rimasti in mano). Poi ci sono dei dischi tipo rondella che ho presunto servissero per le viti dei coperchi. Mancano invece degli o-ring per sostituire le guarnizioni integrate nelle rondelle proprio delle viti dei coperchi che sono completamente cotte; quindi li ho presi in ferramenta. Vedremo la tenuta...
view post Posted: 31/1/2021, 11:42     Cambio Guarnizioni Castelletti - Motore
UP!
Buon giorno a tutti, come a molti di voi, anche la mia Iron 883 del 2010, inizia a perdere olio dai coperchi delle punterie. Ha iniziato a trafilare quasi fin da subito ma non era mai stata una cosa particolarmente rilevante. Dall'estate scorsa la questione si è fatta decisamente più "intensa" ed adesso "schizza" che è un piacere. E vengo alla domanda: ho cercato su internet delle guarnizioni, sia le Cometic che le James e volevo chiedere come mai hanno un disegno leggermente diverso per quanto riguarda quella rigida del castelletto pur se riferite agli stessi modelli (2007>up)?
Agevolo 2 link
https://www.ebay.it/itm/HARLEY-SPORTSTER-K...25-f23478f2cb90

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/We...#37;21WW34460#0

C'è un motivo particolare o è una differenza ininfluente?

Visto che vorrei fare il lavoro da solo vorrei evitare di comprare un kit non corretto e rimanere con il lavoro a metà e i coperchi smontati...

Grazie a tutti.
view post Posted: 18/7/2019, 23:13     Per non bruciarmo con la marmitta - Chiacchiere tra Riders
Esattamente 2 anni fa sono incappato in un'ustione da scarico: ho messo male il piede in appoggio, la moto si è inclinata di brutto e, visto che avevo un paio di Bermuda, mi sono abbrustolito per bene il polpaccio perché il contatto è stato piuttosto prolungato. Lì per lì sembrava una stupidaggine ma purtroppo nei giorni seguenti è peggiorato, infatti al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un'ustione di 2° grado molto vicina al terzo. 2 mesi per guarire ed un bel segno indelebile: si può ben dire marchiato a fuoco... Ora se voglio andare senza jeans (specie nel breve tratto casa-lavoro), una bella bandana legata sotto al ginocchio che, piegata a triangolo, copre fino alla caviglia...Per carità sarebbe sempre meglio essere attrezzati con coscienza ed evidentemente non è il massimo della sicurezza ma almeno evita il contatto diretto della pelle con il metallo rovente...
view post Posted: 23/12/2017, 15:18     Patenti e Patentandi - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (S p a v y @ 16/12/2017, 15:16) 
Probabilmente è un falso problema, dal momento che le "nuove" patenti, a differenza delle vecchie cartacee, riportano tutte le categorie acquisite. Per cui se nel database della MTC risulta la tua A conseguita prima del 1986, in campo 9 ti troverai "A B". Facci sapere.

Era proprio così.

Mi sono preoccupato per niente: alla fine la patente è arrivata e risulta in campo 9, sul fronte, l'abilitazione "A B", mentre sul retro la data di conseguimento anche della A, antecedente alla B. Considerando anche che sono passati più di 30 anni, avevo qualche timore...
E' che la burocrazia mi fa venire l'ansia...

Ragazzi però, non so voi ma io sono un po' dispiaciuto di pensionare la vecchia patente: è un pezzo di vita che si chiude...e poi avevo una foto dove ero ancora un bambino...su quella nuova sembro un terrorista ceceno...mannaggia come si invecchia...
view post Posted: 23/12/2017, 15:11     Buon Natale !!! - Chiacchiere tra Riders
Auguriii a tutti!

anche alla "Babba" Natale :woot:
view post Posted: 16/12/2017, 15:21     Patenti e Patentandi - Chiacchiere tra Riders
Appena mi arriva vi aggiorno senz'altro.
Anche perché non penso di essere il solo in una situazione simile...
Grazie dell'attenzione Spavy.
view post Posted: 16/12/2017, 15:02     Patenti e Patentandi - Chiacchiere tra Riders
Grazie Spavy
speriamo di non dover perdere tempo per uffici, per una cosa che dovrebbe essere automatica...incrocio le dita :D


N.B. il foglietto rilasciato dall'MTC per la guida all'estero era solo in italiano... :lol:
view post Posted: 16/12/2017, 14:06     Patenti e Patentandi - Chiacchiere tra Riders
Grazie Spavy era quello che temevo...ma sarebbe un'assurdità burocratica visto che il titolo di guida che interessa, in questo caso, è stato comunque conseguito nei tempi e nei limiti di legge...
C'è da dire una cosa: l'agenzia pratiche auto, quando ho fatto la richiesta per il rinnovo, su mia sollecitazione è andata a vedere sul portale dell'automobilista la mia situazione e la A risultava...con data di conseguimento (1984)...ho anche un foglio del '96 rilasciato dalla MTC della mia provincia dove si attesta che sono abilitato alla guida anche all'estero...tutto sta a vedere che una volta tanto la burocrazia funzioni...
Mi illudo eh?! :D
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