Sportster Riders Italy

Votes taken by Fast69

view post Posted: 30/4/2020, 22:16     +2Harley-Davidson cambia strategia e avvia “The Rewire” - News
CITAZIONE (S p a v y @ 30/4/2020, 10:57) 
Devono cominciare a fare modelli più modulari per poter personalizzare a piacere la propria moto. Non serve fare tanti modelli, ma creare delle basi trasformabili a piacere, puntando soprattutto sull'estetica. Bisogna far lavorare i Dealers che una volta guadagnavano con le trasformazioni ma ora hanno le mani legate per i costi e la burocrazia richieste per poterle omologare. Rispetto al passato ora abbiamo paura a cambiare perfino una lucina, ma se fosse la stessa casa a prevedere già a libretto misure diverse di pneumatici e kit estetici intercambiabili, si darebbe nuovo ossigeno anche ai concessionari che vendono sempre meno accessori e ormai sopravvivono giusto con i tagliandi.
Perchè non prevedere già scarichi con la parte terminale intercambiabile di varie forme, paracalore con motivi e finiture cromatiche diverse, fiancatine alternative che sono già semplicissime da sostituire, o creare uno sgancio rapido per il parafango posteriore che permetta al cliente stesso di passare da uno lungo a uno più corto. Dal momento che ormai si utilizzano gruppi ottici integrati nei corpi frecce e non ci sono cablaggi nel parafango non sarebbe così complicato. Per non parlare delle misure ruote. Lo Sportster ad esempio portava un 130 poi si è passati al 150, perchè non mantenere a libretto anche l'omologazione precedente che consentirebbe di montare pneumatici vintage per chi ama questo tipo di personalizzazioni? Per non parlare di misure più larghe, sappiamo benissimo che nel forcellone ci può entrare anche un 200 senza doverlo modificare.

Mi sembrano tutte buone idee e per quanto riguarda l'omologazione credo che sia la casa madre a decidere. Ricordo che tanti anni fa ho acquistato un mazda mx5 (NBFL, l'ultima della seconda serie) e che il concessionario mi ha proposto un allestimento particolare con roll bar e cerchi da 17" che in quegli anni erano lunari. La Mazda Italia aveva provveduto a redigere un documento di conformità con il quale ho ottenuto la trascrizione a libretto di cerchi e gomme. Tempo zero.

Detto questo, visto che parte del problema sembrano i pivelli, prenderei uno di questi gruppi (di cantanti ad esempio) che vanno tanto di moda e li farei girare sulle moto, e farei la stessa cosa con quelle serie tv più seguite dai giovani.
Capisco che il modello di biker che può piacere a noi stile SOA, non attizzi il pivello, ma se sti vampiretti che vanno tanto di moda andassero a caccia in moto, credo che molti le vorrebbero.
Finchè lo stereotipo dell' harleista sarà il ribelle puzzone col chiodo, questi giovani depilati con le sopracciglia ad ali di gabbiano che vanno dall'estetista tutte le settimane, se ne terranno ben lontani.
HD dovrebbe mettersi d'accordo con Netflix o con Amazon (Prime video) per svecchiare il concetto di biker e renderlo attuale.
E' un po' come la musica: la roba nuova a me non piace e la roba che sento io fa cagare i giovani.

jx0kka4nb7-vaccata-b

Edited by Fast69 - 30/4/2020, 23:45
view post Posted: 23/4/2020, 19:12     +1IDEA PER TUTORIAL - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (Gorochico64 @ 23/4/2020, 20:00) 
Ciao Luca, questa della tabella di troubleshooting per aiutare il motociclista in caso di guasti cosa fare/verificare la trovo un'ottima idea.

Bravo.

Grazie! Naturalmente si può fare riferimento a cose già viste qui sul forum..
E del (primo) post modificato che mi dici? Lo hai visto? Manca niente?
view post Posted: 22/4/2020, 11:42     +3IDEA PER TUTORIAL - Chiacchiere tra Riders
Inizio da ciò che è obbligatorio:

In Italia solo il casco omologato (per ora, ma si parla di modificare la legge e di includere abbigliamento omologato)
Nella maggior parte dei paesi europei giubbino catarifrangente e kit pronto soccorso omologato DIN 13167
In Francia oltre al giubbino (omologato EN-471 oppure EN-1150) e al kit come sopra, bisogna avere i guanti omologati EN 13594.
In UK per ora vanno bene i caschi omologati CE, dopo la Brexit non si sa, per il resto raccomandazioni ma non obblighi.

Per quanto riguarda il triangolo di segnalazione ho cercato ma non ho trovato nulla di definitivo e/o chiaro. Ne esiste persino uno che proietta con luce laser un segnale di pericolo a 30mt ma non credo sia commercializzato.
www.triangolostradale.com/

Fonti: https://www.motosicura.it/legge-e-normativ...colare-in-moto/
https://www.infortunisticaveneta.it/dotazi...da-di-moto.html
https://www.motosicura.it/legge-e-normativ...logati-in-moto/

Quindi, per poter andare più o meno dovunque, oltre al casco serve:

1) GIUBBINO CATARIFRANGENTE omologato EN-471 oppure EN-1150
2) KIT PRONTO SOCCORSO con contenuto omologato DIN 13167
3) GUANTI omologati EN 13594
view post Posted: 22/4/2020, 09:20     +6IDEA PER TUTORIAL - Chiacchiere tra Riders
Ciao, ho cercato sul forum ma non sono stato capace di trovare nulla al riguardo.
Se ci fosse, chiedo scusa.
In questi tempi bui una delle cose che mi fa stare meglio è sognare un po' e allora mi immagino sulla moto, libero, via da tutto, destinazione ignota.
Fantasticando immagino tutti i dettagli, e la preparazione al "viaggio" è uno di questi.
Da qui la domanda: voi che avete migliaia di km sulle spalle cosa portate con voi quando partite?
Cosa la vostra esperienza vi ha insegnato essere indispensabile? Cosa utile?
E come preparate la moto, cosa controllate prima di partire?
Se vi sembra una buona idea potremmo mettere insieme un bell'elenco di cose (magari testate e di qualità) e di controlli pre run per poi fare un tutorial in modo che rimanga ben in evidenza per l'utilità di tutti.
Una sorta di check list..
Ad esempio qualcuno parlava di giubbotti catarifrangenti, S p a v y parlava di kit di pronto soccorso, di recente PeppeS_ ha postato un compressore gonfiagomme portatile…
perché non mettere tutto insieme in un unico post da tenere aggiornato?
Che ne dite?
Accetto insulti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTROLLI MOTO

Pneumatici
- Controlla la pressione dei pneumatici e aumentala in base al carico.

Motore
- Controlla livello olio a caldo che deve stare un pò sotto al segno Full dell'astina. Portati dietro 1/2 Lt di olio per rabboccare.

Trasmissione
- Verifica la tensione della cinghia di trasmissione a pieno carico, nel caso la allenti un pò. Meglio una cinghia un pò lasca che troppo tesa a beneficio anche dei cuscinetti ruota.

Luci
- Se parti per un viaggio in coppia a pieno carico controlla anche l'inclinazione del faro che potrebbe sparare il fascio di luce troppo in alto. Oltre che a ricevere sfanalate da chi abbagli, se viaggi col buio non vedi nemmeno bene la strada.

Freni
-controllo usura pastiglie

Sospensioni
- regola l'altezza della moto relativamente al carico https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77553489

Generale
- controllo visivo bulloneria, prova impianto elettrico

DOCUMENTI

Personali (ovviamente in base alla destinazione)
- CI
- Passaporto

Moto
- Libretto / carta circolazione
- Assicurazione RCA / carta verde
- Eventuali deleghe alla guida (se non si è intestatari del mezzo)

Assistenza stradale
- Numero emergenza HARLEY ASSIST (www.harley-davidson.com/it/it/owne...assistance.html)
- Numero emergenza HARLEY RIDER PROTECTION (www.assicuriamolatuapassione.it/easyrider.asp)

VARIE

- Procedura sblocco antifurto Sportster e codice di emergenza (https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=66840323)
- Password varie (conti online, cellulari, carte di credito varie, account e mail ...)
- Numeri emergenza blocco carte di credito

UTENSILI

- Set chiavi Torx per Harley, solitamente da 9 pz. Occupa poco spazio, è economico e ci avviti mezza moto.
- Chiave regolabile a rullino. Una sola chiave per tanti bulloni senza dover portarsi dietro un set in pollici.
- Pinza o attrezzo portatile multiuso con cacciaviti, coltellino e forbice.
- chiavi a brugola in pollici
- chiavi a brugola metriche
- chiave candele
- guanti in lattice monouso
- forbici
- nastro isolante
- adattatore 1/2" -> 1/4" per chiave a cricchetto
- torcia tascabile (meglio se frontale)

RICAMBI / UTILITA'

- Spybox (interfaccia bt che abbinata ad un'app consente il monitoraggio di diversi parametri come consumi e temperature) https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=75997358
- Bomboletta gonfia e ripara o un kit ripara tubeless.
- Compressore portatile
- Fascette stringicavo in plastica piuttosto lunghe, così puoi bloccare anche parti della moto che malauguratamente si svitano e se le unisci in anelli tra loro puoi creare dei tiranti anche molto lunghi.
- Tubetto Loctite o simile per plastica e metalli
- sacco grande per spazzatura (per rendere "stagna" qualsiasi borsa)
- sacco medio per spazzatura (come sopra, ma per oggetti più piccoli, come ad esempio il casco)
- uno spezzone di cordino (per fissare al meglio il bagaglio)
- "ragno"
- pellicola alimentare (per "foderare" il parafango, evitando eventuali graffi delle borse)
- una metrata circa di fil di ferro
- una bustina con viteria/bulloneria varia
- candele
- fusibili assortiti
- lampadina H4
- guaina termorestringente in varie misure
- alcuni spezzoni di cavo elettrico
- stracci
- powerbank per batteria
- bottiglia per carburante
- 1/2 litro d'olio per rabbocco

EQUIPAGGIAMENTO

- GIUBBINO CATARIFRANGENTE omologato EN-471 oppure EN-1150
- KIT PRONTO SOCCORSO con contenuto omologato DIN 13167
- GUANTI omologati EN 13594
- TUTA ANTIPIOGGIA
- LUCCHETTI BLOCCADISCO
- HELMET LOCKER

APP UTILI

- App ufficiale Harley davidson (fa da navigatore e trova i dealer nelle vicinanze) https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77555296
- Traduttore vocale per tutte le lingue https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77562845

Edited by Fast69 - 23/4/2020, 19:05
view post Posted: 20/4/2020, 09:50     +5GUIDA ASSETTO - Sospensioni
Ciao, come ho scritto altrove, sto per modificare forcella ed ammortizzatori posteriori.
Lo faccio per un discorso di sicurezza e di confort.
Considerato che i prodotti che ho scelto si prestano a diversi tipi di regolazioni ed essendo totalmente a digiuno del loro funzionamento, fermorestando che mi rivolgerò ad un professionista del settore per l'installazione, mi piacerebbe capire come e perché le regolazioni influiscono sull'esperienza di guida.
Cercando in rete ho trovato questa guida che mi sembra ben fatta ed interessante.
Non faccio copia incolla perché non mi sembra corretto ma credo che postare il link sia cosa buona e giusta.
Spero che risulti interessante.

https://www.motoracingshop.com/images/Prod...iori/set-up.pdf
view post Posted: 20/4/2020, 06:22     +1MECUM LAS VEGAS - Chiacchiere tra Riders
hd

A gennaio di quest'anno a Las Vegas, una casa d'aste ha messo all'asta delle vecchie moto tra cui numerose Harley.
Vi giro il link delle pagine dell'elenco perché ci sono proprio delle belle foto.
Sul tubo ci sono anche i video dell'asta ma sono ore ed ore di roba.

www.mecum.com/auctions/las-vegas-motorcycle-2020/lots/
view post Posted: 18/4/2020, 09:19     +1Trasporto secondo casco - Chiacchiere tra Riders
Escluso lo zaino (ne esistono di fatti apposta per portare il casco che senza casco diventano sottili come dei gilet) l'unica è la retina o ragno.
Poi dipende dal casco, dalla sella e da che cosa hai montato sulla moto: potresti legarlo al sissy ma dovresti averlo, potresti legarlo al portapacchi ma dovresti averlo ecc ecc
Anche sposarsi può essere una soluzione ma poi dovreste anche lavorare nello stesso posto e agli stessi orari :D :D :D

retina
view post Posted: 17/4/2020, 22:05     +1Arrow Mohican - Scarichi
CITAZIONE (Selva89 @ 17/4/2020, 15:43) 
Se noti pero' lo scarico Arrow ha i collettori che arrivano fino al pignone con un giro differente rispetto allo scarico Two Brothers. Inoltre dovresti costruire un supporto per reggere lo scarico totalmente diverso. Modificando i collettori non potresti piu' mettere il kit catalitico omologato.
Dai un occhiata al BSL 2-1 Dirt Track Low Exit .... anche loro li fanno omologati

Sono F A V O L O S E !!!!
Cosa mi hai fatto vedere!!!
Mi fa impazzire quella che mi hai indicato tu, ma la versione High exit!
Ho letto che sono tutte Euro 4 e devo dire che mi sembra impossibile: alcune sembrano veramente tubi senza terminali!
Certo è che visto il prezzo, sarebbe una cosa da vedere, prima dell'acquisto..
Ma sa che prima o poi mi toccherà andare in Austria..

BSL

www.bsl.at/
view post Posted: 15/4/2020, 17:15     +1Helmetlok - Antifurti
CITAZIONE (PeppeS_ @ 14/4/2020, 20:32) 
Ciao, mi piace come soluzione. Probabilmente, lasciando la moto sempre con la ruota girata a sx, io lo monterei sulla parte dx del telaio per avere più libertà nelle operazioni aggancio/sgancio e inserimento chiave.

PS: Hai una foto con casco agganciato?

Ecco la foto col casco appeso (il vecchio Blade che uso sullo scooter), generalmente sopra i 10°C giro con lo Scout (bell) che non ha imbottitura sotto l'anello e si appende facilmente, per il gelo ho un modulare ma non credo di averci mai provato.

blade

Questo invece è il lato destro: prima di tutto non avrei MAI coperto l'adesivo sul telaio :rolleyes: , inoltre c'è sia il collettore di scarico (generalmente incandescente) sia la parte posteriore del parafango che con il bloccasterzo rimane "fuori" e pensare di appoggiarci il casco contro non mi sorride ..

lato-dx
view post Posted: 14/4/2020, 19:03     +2Helmetlok - Antifurti
Quando ho cercato un "portacasco" da telaio per quelle volte che molli la moto 10 minuti e proprio non ce la fai a portatelo dietro, ho scoperto che Harley ne fa uno con un diametro di ancoraggio tale per cui sei costretto a comprare quel tubo paramotore.
Non mi meraviglia: fanno i sissybar sganciabili così ti vendono a parte il bloccasissy con la chiave..
Comunque, gira gira, ho trovato la stessa cosa della Kuryakyn, ma con un diametro utile per ancorarlo al (possente) telaio.
Lo ho messo sul davanti della culla: è scomodo, devi girare la ruota ed infilare la chiave non è proprio immediato.
Ma superate queste piccole difficoltà, fa il suo sporco lavoro e quando necessario, ti toglie un pensiero..

porta-casco
view post Posted: 14/4/2020, 18:33     +4Modifica portatarga originale - Carrozzeria
Ciao, qualche mese fa mi sono deciso a fare qualcosa per quel portatarga inguardabile di serie.
Non ho trovato nulla di pronto che non prevedesse di forare il parafango.
Sono partito da una piastra di alluminio da 3mm che ho dimensionato sulla targa ed alla quale ho lasciato un rettangolino sopra per la luce.
Ho segato deciso il codone di plastica dopo aver rimosso il portalampada originale.
Rifatto i fori sotto, quelli sopra sono quelli del vecchio portalampada.
Cornice, luce targa e catadriotto presi su amazon.
Chiedo venia per i bulloni lunghi che sporgono dai dadi ma per gestire inclinazione e vibrazioni ho usato dei tappini passacavi da elettronica che quando compressi si schiacciano parecchio.
L'inclinazione di legge è 30°, ma io l'ho messa quasi a 40°..
La luce è parecchio "moderna" ma non mi dispiace e sicuramente mi sembra di aver fatto un passo avanti rispetto al codone da scooter.
Ho saldato i fili ed ho usato quei connettori stagni.
Non sono riuscito a far passare lo spinotto originale (sotto la sella) tra il telaio ed il parafango, quindi ho saldato la giunta.
A parte quello, un lavoretto relativamente veloce e sicuramente economico..
Dimenticavo: una volta accesa, la differenza tra la luce bianchissima della luce targa e quella gialla tristissima del faro, mi ha costretto a sostituire le lampadine davanti con quelle più a luce bianca che ho trovato...

targa

targa-accesa
view post Posted: 1/4/2020, 06:09     +1Harley-Davidson e Impala: è tregua per il nuovo CEO - News
31 marzo 2020 - Si sarebbero risolte le tensioni fra il board Harley-Davidson e l'investitore Impala dopo che quest'ultimo aveva ottenuto le dimissioni del CEO Matt Levatich: c'è l'intesa per una nuova nomina
Harley-Davidson ha comunicato ieri di aver risolto la frizione con il suo azionista Impala Asset Management.
Solo un paio di settimane fa l'hedge found da 2,8 miliardi di dollari guidato da Robert Bishop (ex chief investment officer di Soros Fund) che possiede il 2% delle azioni H-D aveva chiesto di inserire due nuovi membri nel consiglio di amministrazione.
Le pressioni esercitate da Impala sono state alla base delle dimissioni del CEO Matt Levatich, in carica dal 2015 e dal 1994 a Milwaukee, ritenuto responsabile di non aver saputo reagire al calo delle vendite negli USA, e nel mondo (-16% negli ultimi tre anni), e in aperta critica alla strategia More Roads adottata da Levatich per risollevare le sorti del marchio.
I due nominativo proposti da Impala, Brent Dewar, marketing executive di General Motors., e di Leo Hindery, chief executive officer di Trine Acquisition, erano stati però respinti dal consiglio di amministrazione perché ritenuti privi delle esperienze necessarie.
Ieri però le due parti hanno trovato un accordo, mettendo da parte le diverse visioni in un momento nel quale l'economia di coronavirus sta creando enormi problemi anche negli USA (i quattro stabilimenti americani di Harley sono stati temporaneamente chiusi) e nel quale non è il caso di aggiungere altri problemi a quelli esistenti.
L'intesa prevede che sarà nominato un nuovo amministratore indipendente, concordato fra H-D e Impala, che entrerà nel board dopo il meeting annuale (l'anno scorso si era tenuto a maggio) e prima del 31 luglio.
Il prossimo amministratore delegato non dovrebbe pertanto essere Jochen Zeitz, attuale CEO ad interim indicato dal consiglio dopo le dimissioni di Levatich.
Harley-Davidson ha una capitalizzazione di 2,738 miliardi dollari. Ha perso però il 50% dall'inizio dell'anno: da 37,09 a 17,92 dollari per azione. Anche escludendo la caduta delle ultime tre settimane causate dalla pandemia (il 10 marzo valevano 25 dollari), esattamente tre anni fa erano quotate a 62 dollari.

Quello che vuole Impala, e non è sola in questo, è insomma che la casa americana riacquisti la fiducia degli investitori adottando una strategia di crescita più efficace e il segnale di una nuova guida va in questa direzione.
Poi, però, occorrerà trovare le idee migliori, conservando quello che di buono c'è nel piano d'investimento More Roads già partito.

https://www.moto.it/news/harley-davidson-e...-nuovo-ceo.html
76 replies since 19/11/2018