Sportster Riders Italy

Votes taken by druss1966

view post Posted: 6/5/2024, 13:19     +3Spezzato supporto pompa freno anteriore! - Comandi
CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 6/5/2024, 12:43) 
Ho notato la differenza tra la low rider e lo sportster, in escursione della leva, lo sportster ne ha meno ed é più dura, ora non posso fare un paragone, ma ho pensato che una pompa con diametro minore, aumenterebbe la corsa della leva, ma credo che a parità di forza esercitata sulla leva quella più piccola possa dare una pressione maggiore alla pinza...con conseguente miglioramento della frenata?

Teoricamente è proprio così, essendo la pressione definita come il rapporto tra forza e superficie (Pascal = N/m2). Anzi, la forza esercitata dai pistoncini della pinza sul disco è pari a quella esercitata sulla pompa, moltiplicata per il rapporto tra la superficie totale dei pistoncini e quella della pompa (normalmente il rapporto è maggiore di 1).
Quindi, più la superficie totale dei pistoncini è grande e più è piccola la superficie della pompa, più è grande il fattore moltiplicativo. Il limite è la corsa della pompa e quindi della leva. Ovviamente poi il circuito idraulico deve essere in grado di sopportare le pressioni generate dalla pompa.

Edited by druss1966 - 6/5/2024, 16:31
view post Posted: 6/5/2024, 08:30     +2Spezzato supporto pompa freno anteriore! - Comandi
Confermo la correttezza dei vostri ragionamenti. A parità di sezione della pompa è il volume di olio da spostare che ha effetto sulla corsa della leva. Va da sé che detto volume è funzione del diametro dei pistoncini e del loro numero.
Ad esempio, ho sostituito la pinza stock della mia Iron 2013 con una Nissin della XR1200. Se ricordo bene, la pinza stock ha un solo pistoncino (non ricordo il diametro) mentre quella Nissin ne ha quattro (di diametro più piccolo, suppongo). Dopo la sostituzione ho notato un deciso aumento della corsa della leva, che in alcuni casi andava a toccare la manopola. Ho quindi sostituito la pompa con una della 883R, dimensionata per due pinze. Ora la corsa è tornata a livelli accettabili e la leva è sempre ben distante dalla manopola.
Non ne sono certo, ma credo che la pompa stock avesse un diametro di 5/8" mentre quella della R sia da 11/16" (quindi 1/16 di pollice in più di diametro).
view post Posted: 23/4/2024, 08:24     +2Stile Chicano - Chiacchiere tra Riders
Parere personale, ci sono alcuni stili che con gli Sportster si sposano male: chicano, bagger e clubstyle su tutti. Ma ripeto, è solo la mia opinione.
view post Posted: 1/4/2024, 14:35     +1Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
Bah. Su Facebook ci sono persone che danno per certo che Shineray abbia comprato non solo i disegni ma anche l’intera linea di produzione, e che questa sia stata trasferita in Italia da SWM. Sembra che quanto sopra sia stato riferito, esclusivamente per via orale, dal personale SWM allo stand EICMA. Personalmente concordo con Spavy e ritengo che la Stormbreaker sia solo una copia dei nostri Sporty e non ho ancora visto un comunicato ufficiale che dica niente di diverso. Resta il rammarico per la definitiva uscita di scena di una moto che ha fatto la storia. Nessuna copia cinese potrà mai, a mio parere, rimpiazzarla.
view post Posted: 14/3/2024, 12:15     +1Tempo di modifiche - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (eddie883R @ 14/3/2024, 11:49) 
Ho preso la moto nel 2021 a 18000km e adesso ne ho 41000, era tutta originale, quindi era l'ora di fare un bell'upgrade e mandare gli originali in pensione :D

Allora il miglioramento che noterai sarà molto più che deciso, gli originali (almeno sulla mia) erano dei pezzi di legno senza idraulica e con molle morbidissime.
view post Posted: 29/1/2024, 12:01     +1BE(E) WARRIOR - Sportster Gallery
Sul post di oggi di DC c'è la Nightster "stravolta" di cui parlavi, ribattezzata "975 Monza". Anche quella è degli stessi autori, Bad Boys Garage.
view post Posted: 8/1/2024, 08:40     +2Eicma 2023 Harley assente. - Chiacchiere tra Riders
Per quanto ne so io, la PanAm è stata la moto più venduta negli USA nella categoria Adventure. Non mi sembra un brutto risultato. Ad ogni modo è vero che HD non sta andando bene a livello globale. Hanno addirittura riconosciuto che una parte del calo nelle vendite è dovuta alla dismissione della linea Sportster "classica".
view post Posted: 4/12/2023, 18:30     +1Consigli Contagiri digitale - Luci e Impianto Elettrico
Io lo uso sulla mia 2013. Credo che il problema nel cercarne uno usato sia l'operazione di "copia" dei chilometri percorsi dallo strumento originale a quello "nuovo". Tale copia, se ben ricordo, si può fare solo una volta. In definitiva ti dovresti tenere il chilometraggio del precedente proprietario dello strumento.
view post Posted: 4/11/2023, 10:04     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Nel frattempo mi sono fatto 400km in due giorni, andata e ritorno Torino-Sanremo. Bella la strada statale Ceva-Nava-Imperia, peccato per i moltissimi Autovelox nei paesini. Ma posso anche capirli...
view post Posted: 24/10/2023, 16:48     +1i veri biker - Chiacchiere tra Riders
Personalmente non ho mai capito chi sia ad arrogarsi la facoltà di decidere chi siano i veri bikers, le vere Sportster, le vere Harley, le vere moto... Ma che ti frega, vivi e lascia vivere.
view post Posted: 5/10/2023, 06:45     +1Il tachimetro non mantiene quello che imposto! - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Dinu @ 4/10/2023, 22:47) 
Ciao, io ho lo stesso problema, quando metto in moto la mia batteria scende a 8V e lo strumento si spegne tornando ai km totali come visualizzazione iniziale. Secondo me è solo la batteria che non ha più lo spunto che aveva da nuova, per questo si verifica quel calo di tensione in avviamento.
Per la batteria tampone dello strumento invece credo ne abbia una interna sua, oppure che abbia addirittura una sorta di memoria rom o qualcosa del genere perché una volta impostati i km totali alla prima installazione , ha continuato a tenerli anche dopo che in seguito l'avevo smontato e rimontato più volte dalla moto.

Ciao,
in realtà se lo strumento avesse una batteria tampone non avremmo i problemi che citi, gli stessi che ho anche io.
E' mia convinzione che alcuni parametri vengano salvati nella flash interna allo strumento, ad esempio l'odometro (contachilometri), sia quello totale che i due parziali. Il mio strumento inoltre ha la possibilità di selezionare i colori per la retroilluminazione, e anche quelli resistono al calo di tensione durante l'avviamento.
Altri parametri come la selezione di cosa mostrare e l'orologio invece non vengono mantenuti, motivo per cui ritengo che ci sia un collegamento diretto alla batteria, anche quando la chiave è off.
Quando la tensione di batteria scende al di sotto di un certo valore, quei parametri vengono resettati.
view post Posted: 26/9/2023, 13:26     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (lucakoby @ 26/9/2023, 12:49) 
ma il cambio è ancora 'tradizionale' (intendo non elettronico up/down)?

Che io sappia, è tradizionale. E' lo stesso della PanAm.
view post Posted: 26/9/2023, 06:23     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (luca883cento @ 25/9/2023, 17:14) 
Si hai ragione..
Ma restando sulla sportster,la sportster alla fine è quella a cui fa riferimento come nome e credo che allora,la nightster le assomigli molto di più della 1250 S. No??

Senza dubbio la 1250S non assomiglia a livello estetico alle Sportster "classiche". HD sostiene che ci siano dei richiami alla FortyEight, io non li riesco a vedere. Forse il ruotone anteriore...?
E' quanto scrivo da tempo: il nome Sportster non è a mio parere sufficiente a richiamare le "nostre" Sporty. Si tratta a tutti gli effetti di una moto completamente nuova e poteva essere battezzata diversamente.
Ad ogni modo la 1250S è a mio avviso personale e inconfondibile.

La Nightster è forse esteticamente più vicina alle Sportster, anche se a mio parere si poteva fare di meglio. Lo scarico in particolare è abbastanza bruttino, secondo me.
view post Posted: 25/9/2023, 08:44     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
La Livewire non viene più commercializzata con il marchio Harley-Davidson e anzi sul sito https://livewire.com non viene mai citata l'azienda di Milwaukee.

Nessuno dei messaggi di walzer mi ha fatto personalmente incazzare; ho solo voluto dimostrare che sono ben poche (se esistono) le aziende motociclistiche che durante la loro storia hanno prodotto solo un tipo di motore. E mi sembra che neanche le aziende citate nell'ultimo messaggio possano essere prese a esempio, per i motivi elencati dallo stesso autore.

Volendo estremizzare, anche la prima motocicletta prodotta da HD era monocilindrica.
view post Posted: 24/9/2023, 10:33     +1Nuovo Sportster S 1250 - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (viaggiatore179 @ 23/9/2023, 23:28) 
A me la nuova S 1250 non dispiace, così come ...

Grazie per il tono pacato e personale del post, che in buona parte condivido.
211 replies since 26/7/2013